Ondina uso il lubrygin perchè l'ho acquistato oramai e di buttarlo via dopo averlo pagato qualcosa come 26 euro proprio non mi va, visto che mi ci trovo anche molto bene

la xerem l'ho usata per il taglietto e quando finirò le dosi di lubrygin continuerò solo con xerem.
Sì, sto usando anche il X-flor.
Sì, ho letto l'argomento generale apposito, ci sono molte marche elencante e diverse tipologie di inositolo ma sta tutto all'esperienza singola di ognuna insomma (ed al risultato della curva glicemica). Tra l'altro le esperienze sono praticamente tutte riferite a sindrome dell'ovaio policistico oppure ad ovaio policistico semplice, io ho invece ovaie micropolicistiche e multifollicolari, ma rosanna ha scritto che l'inositolo va bene anche per me.
Qualche chilo in più (che non è detto ti venga, anzi: solitamente è assumendo la pillola che si prende peso o che si nota maggiore ritenzione) o qualche problema dermatologico sono il male minore rispetto a tutti i danni che la pillola provoca.
Indubbiamente hai ragione.. gli effetti collaterali sono molti e li ho sperimentati su di me e chili in più o problema dermatologico sono sicuramente meno importanti di altri problemi dati dalla pillola (a me colesterolo alto o secchezza vaginale per esempio) ma per il mio sentire sono molto importanti anche questi, per una serie di motivi e esperienze pregresse, come problemi alimentari, che mi porterebbero a non sopportare serenamente conseguenze di questo tipo.
Ho già altre patologie permanenti molto più invalidanti di quelle che ho ora in zona uro-genitale e pensare di dover combattere anche con un problema di acne (nuovamente) o di dover eliminare molti chili, oltre che la cistite e la (forse) vulvodinia, non fa altro che demoralizzarmi ulteriormente e rendermi più vulnerabile. Insomma, non è esattamente una scelta facilissima per me eliminare la pillola che almeno esteticamente mi faceva stare bene. Purtroppo però adesso i contro sono molti più dei pro e non posso continuare ad assumerla, è proprio una scelta obbligata. Per questo voglio essere preparata per quel momento e per affrontare le relative conseguenze, spero con serenità..