Ciao tesoro...innanzitutto mi dispiace un sacco che tuo marito non sia ancora guarito e che necessiti della riabilitazione.
Mi hai chiesto aiuto...ti scriverò tutto ciò che vuoi sapere anche se...uffina...è un pò complicato!
Se potessi dirti che sta benedetta riabilitazione è una passeggiata lo farei,ma tvb e quindi ti dirò la verità...non so quanti trigger points abbia tuo marito e a che stadio di contrattura si ritrova,quindi comincio col dirti che il fastidio/dolore aumenta in relazione alla gravità della contrattura.
Io ho il popò bello rovinato e con numerosissimi trigger points quindi per me la riabilitazione anale non è proprio una passeggiata,tuttavia posso assicurarti che solo (e sttolineo solo) l'inizio della terapia mi fa male e che man mano che il Dott. lavora sui punti contratti,questi cominciano ad allentarsi e a sciogliersi e col Dott. riesco anche a parlare(da questo puoi facilmente dedurre che dopo diventa solo fastidiosa,ma non dolorosa.)
Dì cmq al tuo caro maritino che deve stare assolutamente tranquillo perchè il Dott. si accorge subito di come deve e può lavorare ed è il paziente che decide il limite di sopportazione,quindi alla fine non è poi così una tragedia e te lo dice una che saltava dal lettino al solo tocco...non credo che tuo marito abbia una contrattura così complessa come la mia.
La terapia in se si svolge allo stesso modo di quella vaginale...quindi ci sono stiramenti manuali che il Dott. pratica,ma ti ripeto è il paziente che decide,quindi si comincia pian pianino e poi man mano che i muscoli si sciolgono il Dott. ci lavora un pò in più.
Spero di essere stata chiara e di non aver spaventato tuo marito...digli di stare tranquillo perchè è davvero in buone mani e che dopo starà sicuramente e finalmente bene.