Ciao luroby, anch'io sono iscritta da non molto al forum ma lo seguivo già da parecchio tempo e posso dire che è una salvezza.
Lo so che di informazioni ce ne sono molte e infatti all'inizio sembra di andare in sovraccarico di nozioni, il mio consiglio è di fare con calma, leggi una cosa alla volta, concordo con le altre quando dicono che si tratta di contrattura.
Purtroppo i medici preparati su questi argomenti sono scarsi, magari la tua ginecologa non riesce a individuarla, ma anche il fatto di avere sintomi a livello anale credo che sia un segnale che va in questa direzione, come il fatto che tu stia peggio la sera o che il calore ti dia sollievo.
Hai trovato questo forum, usalo.
Segui le istruzioni una per volta, non leggere tutto in una volta sola, perchè come ho detto le informazioni sono una miriade.
Parti dagli articoli in home page come quello che ti hanno linkato le ragazze sopra e una volta assimilati i concetti vai avanti, un passo alla volta, un articolo per volta.
Questo è il mio umile consiglio.
Per le emorroidi penso tu sappia già che è importante essere regolare e non spingere durante l'evacuazione, per i prodotti da poter usare non sono ferrata invece.
Facci sapere come va