da chiaramiss » sab gen 14, 2017 3:04 am
Ciao a tutti/e,
scusate la lunga assenza, i mesi di novembre e dicembre sono stati i più importanti degli ultimi anni.
Ho affrontato una svolta decisiva, sono riuscita a cambiare lavoro! SIIIIIIIIIII!!!!!!
Ricordate che avevo scritto della mia passione per le lingue straniere, la cooperazione internazionale e la voglia di una missione all'estero? Ecco, ho trovato, nella mia città, un lavoro che coniuga tutti questi aspetti.
Dal 1/1 sono responsabile legale di un centro di accoglienza per richiedenti asilo a 25 km da casa. Ho trovato questo lavoro grazie ad un amico, per puro caso. Forte della sua referenza, non ci ho pensato due volte, ho inviato il mio cv dal telefono e la mattina dopo, colloquio fissato e proposta di lavoro già in fase di colloquio, a tempo indeterminato dopo 2 mesi di semi volontariato part time (con rimborso spese), periodo nel quale ho svolto ancora il mio vecchio lavoro (che faticaccia...). Poi, il 28/12, è arrivata la tanto attesa firma della lettera di assunzione, il più bel regalo di Natale di sempre.
Ora mi occupo di tutto l'iter di ottenimento dello status di rifugiato per i miei 33 ragazzi, tutti provenienti dall'Africa centrale, metà anglofoni e metà francofoni, quindi parlo con loro solo in lingua e ho quotidiani rapporti con tribunali, avvocati, questure, prefetture ed enti locali. Un mestiere bellissimo, sempre diverso e molto stimolante, in cui la mia emotività non è un peso, ma un grande valore aggiunto. I ragazzi hanno capito che sono una buona forchetta e fanno a gara per farmi assaggiare le loro pietanze, quindi in ufficio ho portato una brava confezione di bds, sempre pronta quando serve!
Ho cambiato lavoro d'istinto anche perchè il mio defunto psicoterapeuta, durante la nostra ultimissima seduta, mi aveva consigliato in modo quasi burbero di non sprecare tempo e soldi in missioni umanitarie, ma di dedicarmi alle tante persone che in Italia ci arrivano, bisognose di tutto. Era anche specializzato in etnopsicologia, e faceva volontariato nelle realtà cittadine in tal senso. Si era ripomesso di fornirmi contatti e referenze dopo la pausa estiva, ma non ne ha avuto il tempo. Quindi mi piace pensare che questo lavoro sia arrivato proprio al momento giusto e che, in qualche modo, il suo aiuto mi sia giunto comunque.
Perdonate la lunghezza del post, ma dovevo delle spiegazioni e sono mancata troppo a lungo...
In tutto ciò come sto io? Benissimo! Il mio osteopata ha notato un miglioramento impressionante alla mia contrattura (quasi assente forse grazie anche all'ottimo Oxiton?), addio candida, cervicale sotto controllo e fisico in movimento, perchè ora ho anche le energie per andare in palestra 2-3 volte la settimana. Sono anche dimagrita nei fianchi, il mio punto dolente a livello fisico.
Un bacione a tutti, e BUON 2017!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk