da dorothy00 » mer giu 18, 2014 9:04 am
Ciao Patonze!
Sono reduce di una visita, avvenuta ieri sera, con Pesce durata due ore circa, composta da prima visita da dottoressa e seconda visita dal Prof.
Senza che vi racconto come è andata, ricopio qui il foglio che mi ha lasciato che credo sia più chiaro di tutto.
QUADRO: Anni 29, Alvo regolare, IBS, Tiroidite Hashimoto, Emorroidi, Scoliosi, 2 anni fa coccicalgia durata una settimana e trattata con analgesici (passava molte ore seduta). Febbraio 2013 in seguito a cistite da proteus, trattata con terapia idropinica ed integratori che hanno causato una colica renale con rilievo di giuntopatia. UroTac: minima ectasia del bacinetto renale di sinistra in presenza di pelvi extra-renale, inginocchiamento dell'uretere. Eco addome: modesta dilatazione del gruppo caliceale medio rene sinistro. A maggio altro episodio di cistite senza es.urine, da allora ha eseguito fino a luglio 3 cicli preventivi ma episodi di cistiti nei periodi di sospensione: "morsa" a fine minzione, lieve tenesmo vescicale, non particolare pollachiuria. Da luglio altri 4 episodi di cistiti da E.Coli, Klebsiella., trattati con antibiotici con intolleranza al ciproxin e monuril (e levoxacin si è dimenticata di scrivere). Ultimo episodio trattato con D-Mannosio con migliormento del quadro clinico. Lievi pruriti vaginali. A volte getto bifido, minzione intermittente. Da ottobre punture di spillo uretrali, ora meno intense ma più frequenti ed a più ampio raggio. Se minge quando non ha la vescica piena peggiorano, avverte contrattura pelvica. In passato ed attualmente verso la fine del ciclo mestruale aumentano fastidi all'uretra. Se si sforza durante l'evacuazione peggiorano i fastidi.
OBIETTIVITA°:Ipersensibilità (allodinia) di discreta entità sui quadranti superiori del vestibolare allo swab test; muscoli del pavimento pelvico ipertonici, dolorabili alla compressione digitale, evidenza di trigger point nei muscoli elevatori dell'ano, otturatori interni, coccigei, piriformi (dx>sin), bilateralmente.
IMPRESSIONI: Vestibulodinia; ipertono dei muscoli del pavimento pelvico con sintomi minzionali svuotamento e con sintomi irritativi dell'innervazione distrettuale (neuropatia del pudendo)
CONSIGLIO:
- Norme comportamentali
- LYSEEN compresse, una cpr dopo la prima colazione e una dopo cena (miorilassante); oppure se non tollerato sostituire con EXPOSE, compresse da 100 mg, mezza cpr 3 volte al di a stomaco pieno (miorilassante, non contiene lattosio)
- ETINERV compresse, 2 cpr al dì, una la mattina ed una la sera lontano dai pasti, per cicli di 45 giorni intervallati da 10 giorni di pausa (integratore, indicato per gli stati di sofferenza dei nervi periferici; può conferire odore caratteristico alle urine di nessuna rilevanza clinica)
- LAROXYL gocce: 3 gocce la sera in un pò di acqua, da aumentare di 1 goccia ogni 2 giorni e cosi via fino a un massimo di 12 gocce (solo se ben tollerate, se no fermarsi ad un dosaggio inferiore) da continuare indefinitivamente (farmaco triciclico, prescritto in questo caso per le sue attivita anti-infiammazione neurogena) (in caso di effetti collaterali sgradevoli quali sonnolenza, secchezza della bocca e altre mucose, stipsi, tachicardia, ritornare da subito al dosaggio precedente all'insorgenza degli effetti indesiderati e mantenersi su quel dosaggio senza incrementi)
- RIABILITAZIONE DEL PIANO PERINEALE per apprendere il rilasciamento di tale muscolatura e TERAPIA MANUALE dei trigger point.
Unica cosa che aggiungo: ho informato il Prof della mia intenzione di ricercare una gravidanza a partire da questa estate, lui risponde che 2 dei tre farmaci prescritti non sono assumibili in caso di gravidanza. Dice di riflettere se rimandare questo mio piano di un anno circa per risolvere prima tutto nel minor tempo possibile...
Intanto sono felice per aver finalmente trovato qualcuno che approccia in maniera del tutto diversa al mio problema, davvero.
Sul rimandare la gravidanza rifletterò. Nel frattempo a giorni comincerò la terapia farmacologica, e sotto suo consiglio prenoterò le prime due sedute a luglio (ad agosto fanno pausa), dopodichè vediamo... Per una serie di motivi avrei tanto voluto iniziare ora a provare ad avere un figlio, del resto non è affatto detto che uno ci riesca nei primi mesi.
Accetto consigli anche su questo, pur essendo una decisione intima. Del resto chi più intime di voi che conoscete i segreti della mia patonza?
Un bacione a tutte
C.