naty ha scritto:30 minuti sono davvero tanti ma non ti fanno male le dita dopo un po'?
Hahaha si, infatti il passo successivo è massaggiare la mano con cui ho fatto i massaggi...no scherzi a parte, quando sento la mano stanca massaggio un po' esternamente e poi ricomincio all'interno.
Certe volte sono tentata di lasciar perdere, di rimandare a domani, ma so che è una cosa che mi fa stare bene. Voglio fare del mio meglio per guarire, non voglio trovarmi fra qualche mese che sto ancora male e dirmi "cavolo, se avessi fatto i massaggi o gli esercizi adesso forse starei meglio". E ogni volta ripenso alle sante parole della fisioterapista che mi ha detto che non devo vedere i massaggi solo come un'incombenza, ma come un'occasione per prendermi del tempo per me, per concentrarmi sul mio corpo senza altre distrazioni, per staccare da tutto il resto e dedicarmi a me.
Quindi adesso la sera mi prendo un'oretta prima di andare a dormire, mi faccio una bella doccia calda, spengo la luce e accendo le candele profumate e metto in sottofondo una musica rilassante (una volta quando avevo più tempo facevo così per fare gli esercizi di yoga) e faccio esercizi e massaggi.
Se ho da studiare o vorrei finire altre incombenze mi dico "no, puoi farlo domani. Ho pensato allo studio o altre cose per il resto del giorno, ora è il momento di pensare a me".
Devo confessare che stamattina ho avuto un attimo di fifa, ho pensato "e se tutto questo non servisse a niente? Se non guarirò?"...immagino che questi pensieri possano capitare a tutti. Però poi ho pensato a come sta andando bene la fisioterapia, e che ieri ho avuto ben due rapporti, lunghi, soddisfacenti e dopo solo un po' di fastidio che poi è andato via, niente dolore e bruciore...non mi capitava da tempo. E questa è una cosa assolutamente positiva.
Mi preoccupa invece la neuropatia, ho sempre quel bruciorino costante che è proprio fastidioso (certi giorni quasi non me ne accorgo, altri è più insistente), ma anche lì mi sono detta che comunque sto meglio rispetto all'inizio, quando mi sembrava di avere un porcospino infilato nella vagina. Già stare meglio è un buon traguardo.
Un passo alla volta