Ho 32 anni sono nata in Puglia, ho vissuto a Roma per anni e poi dopo vari giri sono approdata a Merano (BZ), dove sono ora e dove lavoro. Il mio primo attacco di cistite è avvenuto ormai sette anni fa e da allora è stato un susseguirsi di ricadute. Ci sono stati periodi migliori con ricadute ogni sei mesi e periodi peggiori con ricadute quasi ogni mese. La mia cistite compare sempre tra le 12 e le 48 ore dopo un rapporto, senza rapporti, niente cistite (che consolazione!)
Ho iniziato ad usare il mannosio tempo fa, da due anni uso quello consigliato da voi nelle dosi che consigliate. Tre- quattro dosi dopo un rapporto e poi a scalare fino ad una volta sola al giorno senza mai eliminarlo del tutto. Uso lubrificanti durante i rapporti, anche se devo ammettere che alle volte salto, sbagliando lo so, e da qualche mese controllo l’urina con degli stick. Quando le ho analizzate ho sempre avuto + leucociti e – nitriti. La penetrazione è spesso dolorosa, ma non eccessivamente.
Quando ho un attacco acuto, normalmente bombardandomi di Mannosio, riesco a risolverlo nell’arco della giornata, tuttavia anche quando non ho un vero e proprio attacco non sto bene ho fastidi dopo la minzione e sento pesantezza alla vescica come se dovessi subito ritornare al bagno e ammetto che spessissimo non resisto e ci torno.
Bevo tanto e quindi vado spesso in bagno, ma lo facevo anche prima di avere la mia prima cistite. Negli ultimi tempi spingo un po’ alla fine per paura di non svuotare completamente.
Una ginecologa mi ha diagnosticato una candida, ma a parte questo non ho avuto particolari problemi
Non uso più pantaloni, prima era una scelta, ora devo dire che solo l’idea di indossarlo mi da fastidio. Non uso detergenti intimi e uso assorbenti di cotone.
A marzo di quest’anno ho avuto una brutta ricaduta e da allora stento a riprendermi. Nello stesso periodo decido di cercare una gravidanza e il tutto si complica. Mi decido a fare una visita dal dottor Pesce il quale mi ha diagnosticato una diagnosi di vestibulodinia e contrattura pelvica, cosa che mi aspettavo, ma che non riuscivo ad accettare. Piano piano sto iniziando a fare un po’ di esercizi da sola anche se non sono convinta di farli bene.
A gennaio comincerò la fisioterapia a Trento. Ovviamente il dottore non ha potuto prescrivermi nessun farmaco, perché altrimenti dovrei rimandare l’idea della gravidanza. Gli ho chiesto se ne valeva la pena, ma lui mi ha detto che è una scelta personale, chiaramente, e che dato che la mia situazione è di lieve-media entità posso provare a risolvere anche senza farmaci.
Ora però ho dei dubbi: 1. Ho tenuto la zona al caldo, come consigliato, ma dopo 4-5 giorni mi si è scatenato un prurito mai avuto prima, da tirare testate al muro! Al momento ho interrotto. Ho avuto il ciclo, quindi ora non so stabilire se era dovuto a quello o al calore. Inoltre aggiungerei che non sono esattamente convinta che tutto sto calore mi faccia bene.
2. Per temporeggiare ed evitare recidive il dott. Pesce mi ha consigliato ti prendere una bustina di monuril o una pasticca di neofuradantin da 50mg in modo preventivo ad ogni rapporto. Ma non era da evitare? Non peggiorava la situazione?

Devo, però, ammettere che una pasticca di neofuradantin dopo i rapporti mi era stato già prescritto anni fa da un altro urologo e devo ammettere che effettivamente con me ha funzionato benissimo. Io ho, però, interrotto la cura, perché non mi sembrava una cura, quanto piuttosto una pezza utile a tamponare. Ovviamente interratta la cura si è riproposta la cistite
Voi cosa ne pensate? E soprattutto questo tipo di “tamponamento” si addice ad una persona che sta cercando una gravidanza?
3. Pesce sostiene che la mia situazione non ostacola il concepimento, mi ha solo detto che al momento sarebbe da evitare il parto naturale. Leggevo sul forum che la contrattura pelvica può ostacolare il concepimento, quindi devo mettermi l’anima in pace finché non risolvo niente bimbo? =<
Grazie a tutte, speravo di riuscire ad esse più sintetica, ma sette anni sono lunghi J
Se ho commesso qualche errore scusatemi… è la prima volta che scrivo in un forum