ho 41 anni e soffro di cistite dal 2011, anno in cui ne ho avuto due episodi, trattati con antibiotico seguiti da altrettante candide.
Nel 2012 ho avuto una colica renale e per fortuna niente cistite!

Nel 2013 un solo episodio, mentre nel 2014 una Bartolinite e due cistiti, tutte curate con antibiotico.
Ma il peggiore è stato il 2015, con la bellezza di sette cistiti... Che incubo!!!
In tutto l'anno sono riuscita a prendere l'antibiotico solo in un caso, mentre negli altri sono guarita con il mirtillo rosso ed i fermenti lattici.
Quest'anno ho avuto finora due episodi, il primo con forte dolore, pus ed ematuria

Solo dallo scorso anno ho finalmente capito quale fosse la causa delle mie cistiti: I RAPPORTI!!!
Infatti il giorno dopo un rapporto più lungo o più energico, ne pago le conseguenze con la comparsa della cistite!
Dal settembre 2015 fino allo scorso mese di aprile, ho avuto un altro grande problema...
Tra una cistite e l'altra, ho avuto bruciore al riempimento della vescica e stimolo urgente e doloroso di urinare!
Adesso però, dopo un mese e mezzo di terapia intensa con il mannosio questi sintomi sembrano migliorati, infatti permangono solo dopo i rapporti, durante il ciclo e se mangio cibi sconsigliati tipo cioccolato

L'urologo durante l'ultima visita di due mesi fa mi ha consigliato l'esame urodinamico, l'esame citologico urinario su tre campioni, e la biopsia in cistoscopia per valutare un'eventuale cistite interstiziale (che leggendo sul sito ritengo di non avere, visto che arrivo a fare fino a un max di 400 ml di urina, pur nell 10-17 volte al giorno di cui 2-3 la notte)
Visto però che sono molto delicata e sensibile alle lesioni, ho per il momento soprasseduto (tranne per l'esame dei 3 campioni che non è invasivo) a questi esami.
Qualcuna di voi ha già fatto questo tipo di analisi e con quali risultati? Potete darmi dei consigli?
Dovrò prendere sempre il mannosio per mantenere questi miglioramenti?
Grazie a tutte Angelika
P.s. Di seguito le risposte alle domande proposte da Rosanna:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Infiammazione, bruciore, stimolo continuo ad urinare
Dove sono localizzati? Vescica e vagina
Con quale frequenza? L'infiammazione va e viene, lo stimolo ad urinare è continuo
Tra un attacco e l'altro? Ho comunque fastidi
Quali? Infiammazione, frequenza, urgenza
Hai individuato la causa scatenante? Rapporti sessuali, alimentazione (es. cioccolato) e ciclo
Hai un esame recente? Abbastanza 13/2/2016
Cosa riportano? Leucociti (esterasi leucocitaria) 250
Hai a casa gli stick? Sì
Quante volte fai pipì e quanto bevi? da 9 a 17 volte, bevo 1,5-2 litri al dì
Com'è il flusso? A volte stentato, a volte unico e abbondante
Devi spingere per urinare? A volte sì, altre no
Durante i rapporti hai dolori o penetrazione difficoltosa? Solo a volte ho dei dolori
Soffri anche di candida? Ne ho avute 3 finora, l'ultima nel 2011 all'assunzione dell'antibiotico
Quali sono i sintomi che hai durante la candida? Bruciore, prurito e perdite
Cistiti e candide sono state accertate da urinocolture e tamponi? Le candide sì, le cistiti sì all'inizio, poi ho imparato a riconoscerle
Hai un tampone vaginale recente? 9/12/2015
Cosa riporta? Cocchi, candida trichomonas, gardnerella e micoplasma negativi; ph e lattobacilli non effettuati
Hai bruciori con jeans, capi sintetici e assorbenti? Sì
Che contraccettivo usi? Tube chiuse dopo intervento
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si, gel durex e da poco ho provato la crema D-Mannosio che sembra aiutarmi
Hai notato quando compaiono le cistiti? Dalle 20 alle 36 ore dopo un rapporto
Utilizzi detergente intimo? Sì, saugella ph neutro
L'intestino come va? Bene
Riesci a scaricarti tutti i giorni? 6 giorni su 7
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e rilassarlo/contrarlo? No, non ne ho idea
Hai provato gli automassaggi? No
Il calore ti aiuta? NO, semmai il contrario, ho sollievo con l'acqua fresca
Hai letto gli articoli su contratture vulvodinia? Sì
Ti riconosci nei sintomi? NO
Stai seguendo gli accorgimenti suggeriti? Sì, prendo il mannosio, sto attenta alla dieta, bevo molto, ho rapporti meno frequenti e più dolci
Di quali altre patologie soffri? Colica renale nel 2012 e stenosi dell' uretere (trattata con dilatazione e calibraggio); presenza di calcoli renali (trattati invano con bombardamenti-litotrissia); fibroadenoma asportato nel 2009