La mia storia con la maledetta è iniziata per caso, quando ancora neanche sapevo cosa fosse, durante una vacanza estiva di tanti anni fa!
Probabilmente complici il gran caldo, il poco sonno, il colon sfasato e la troppa poca acqua..la vescica ha chiesto pietà! Risultato: cistite emorragica e inizio della love story con il Monuril, prescrittomi alla Guardia Medica.
Anni dopo, successivamente ad un rapporto, la cistite è tornata e da lì in poi è riapparsa più e più volte. Nella totalità dei casi (levata la prima apparizione) è stata sempre conseguenza di rapporti e, come ho avuto modo di comprendere in seguito, anche a periodi di eccessiva ansia..come simpatica forma di somatizzazione!
Sono una psicoterapeuta, da quasi due anni seguo anche un percorso personale di terapia, e mi piacerebbe quindi cercare di combinare il lavoro che faccio su me stessa e le mie emozioni anche con l'approccio proposto da voi..eliminando così ogni forma di supporto farmaceutico!
In linea di massima tutti gli episodi sono stati storicamente curati dal mio medico di base con Monuril (a volte anche 4 dosi di fila) o Neofuradantin, nell'unico caso di batterio scovato. Nel corso degli anni, conseguentemente all'assunzione di questi farmaci e non, ho avuto anche diversi episodi di candida e vaginiti trattati sempre con i soliti Gynocanesten, MacMirror etc..
Ho consultato diverse ginecologhe nel corso degli anni, sia per comprendere il perchè di fastidiose e ricorrenti sensazioni di bruciore/prurito a livello vaginale/uretrale che per trovare soluzione a queste cistiti che, come ben sapete, ormai costituiscono anche fonte di ansia prima di qualsiasi avvicinamento maschile..
Salvo rare eccezioni, le urinocolture effettuate non hanno mai riscontrato nulla, se non nel 2012 in cui l'esame colturale aveva evidenziato la presenza di Escherichia Coli con carica batterica 1x10*5.
Per via di una continua sensazione di bruciore, a Luglio dello scorso anno, ho chiesto di ripetere l'urinocoltura ed effettuare anche tutti i tamponi vaginali possibili.
Copio qua i risultati, che sono anche i più recenti:
Glucosio - negativo
Bilirubina assente
Chetoni negativo
Ph 6.0
Peso specifico <--1.005
Emoglobina negativo
Proteine negativo
Urobilinogeno 0.2 E.U/dl
Nitriti negativo
colore paglierino
Aspetto limpido
Esame microscopico sedimento:
Batteri alcuni
cellule alcune
leucociti rari
Emazie: /
Muco: /
cristalli /
Per quanto riguarda invece i tamponi:
Ricerca miceti negativo
Ricerca batteri: bacilli gram positivi, cocchi gram positivi, rari leucociti, abbondante flora lactobacillare
es.colturale tampone vaginale comune flora
clamydia negativo
Tampone vaginale streptococcus agalactiae positivo (numerose colonie)
MIcroplasma/ureaplasma negativo
In questa circostanza il medico ha ritenuto quindi tutto nella norma e mi ha consigliato solo di prendere degli integratori con cranberry e bere di più. Spesso ho assunto anche Normogin, conseguentemente alle terapie antibiotiche.
Leggendo il vostro forum ho però recentemente iniziato a pensare ad una forma di contrattura che si acuisce soprattutto nei periodi in cui mi sento maggiormente tesa o ansiosa.
Dopo anni di silenzio, nonostante la mia costante paura di ricadute, il 10 Aprile di questo mese la cistite è tornata. Diversamente dalle altre volte (definite spesso abatteriche dal mio medico o psicosomatiche da me), per riconoscerla è bastato sentire l'odore alterato della pipì..che già conoscevo dal passato!
Presa dal panico ho assunto due dosi di Monuril e Cistalgan. Ora però mi sono decisa a tentare strade diverse e ho iniziato ad assumere D-Mannosio, cercando di studiare tutti gli accorgimenti che pazientemente suggerite! Vorrei però tornare ad avere una vita rilassata e soprattutto sessualmente scevra da ogni forma di ansia..
Per tentare di darvi maggiori info, ho compilato il questionario:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Frequentemente peso sulla vescica, urgenza minzionale e bruciore. Non saprei collocare con precisione quest'ultimo, ma è come se mi bruciasse a livello di ingresso in vagina..ma quasi a livello muscolare e non interno.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Spesso mi è capitato di provare lo stesso bruciore o, talvolta, anche un bruciore a livello uretrale alla fine della pipì. In alcuni casi, soprattutto quando ho anche il colon dolorante, percepisco pressione sulla vescica e maggiore necessità di correre in bagno.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Sicuramente rapporti sessuali ed episodi d'ansia
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Devo effettuarne uno a breve..il medico mi ha consigliato di aspettare una 20ina di gg dall'assunzione del Monuril. E' necessario che faccia anche l'urinocoltura, pur non avendo loschi sintomi al momento?
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Non ancora, ma li inserirò al prossimo ordine
Quante volte al giorno fai pipi e quanto bevi? Dipende dall'ansia! Solitamente ogni due ore circa..bevo 1,5 l al giorno in media
Il flusso della pipi è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso della pipì è tendenzialmente unico ed evito di spingere, salvo rari casi in cui sono in bilico pericolante nei bagni di qualche locale..ma so che devo evitare!
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
A volte si, ho un lieve dolore all'inizio della penetrazione, che io attribuisco alla mia paura..
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida?
In passato ho sofferto di candida. Si manifestava con perdite e prurito
Cistiti e candide sono sempre state accertate rispettivamente da urinocolture e tamponi vaginali?
No, spesso si è passati direttamente ai farmaci
Il tampone più recente risale a 6 mesi fa ed è quello copiato sopra
Hai bruciore quando usi i jeans etc..?
In qualche raro caso ho prurito con gli assorbenti, per il resto no
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo
Non ho mai usato lubrificante, ma ho acquistato Ausiulium crema per questo!
Hai notato se le cistiti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Praticamente sempre!
Utilizzo ancora detergente intimo, ma proverò a farne a meno
Non riesco sempre a scaricarmi tutti i giorni. Da brava colon irritabile spesso alterno. Assumendo D-Mannosio ho peggioraton con la stipsi, ma cerco di assumere spesso fermenti come Enterolactis e bevo da anni uno yogurt ogni giorno
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e contrarlo/rilassarlo?
Ci ho provato, ma non son certa di aver capito..devo ritentare! Non ho neanche mai provato a fare automassaggio
Il calore in alcuni i casi aiuta, in altre mi pare peggiori la sensazione di bruciore..
Ho letto gli articoli e ho pensato, per i miei sintomi, ad una contrattura!
Tra i vostri accorgimenti: dosi di D-Mannosio (3 per una settimana e ora 2, che prenderò per un mese..se non ho capito male leggendo le storie), D-Mannosio crema, mutande in cotone, yogurt ogni giorno, cerco di bere di più.
Non soffro di altre patologie
Spero di non essere stata eccessivamente prolissa e di aver risposto a tutto.
Vi ringrazio per l'immenso aiuto e il sostegno che date attraverso il forum. Spero, grazie ai vostri consigli, di poter presto migliorare la mia situazione..e finire tra le testimonianze di guarigione!
Un abbraccio!