da Chiarak » mar mag 03, 2016 10:50 pm
Ciao a tutte sonl Chiara e ho 38 anni! Fin da ragazzina ho sofferto a fasi alterne di cistite, utilizzavo biancheria sbagliata (perizomi) e ho usato la pillola per diversi anni per curare le microcisti ovariche. Gli episodi non erano frequentissimi ma il numero è aumentato com i primi rapporti sessuali. Poteva capitare una volta al mese, ppi magari per un paio di mesi non avevo problemi e poi si ripresentava... e ogni volta ricorrevo al monuril. E questo per anni. Il medico di base ha sempre minimizzato e npn ho fatto accertamenti. Quando ho smesso la pillola sono stata decisamente meglio, poi dopo la gravidanza (a 32 anni) ho avuto nuovamente degli episodi dopo i rapporti, sempre curati con il monuril. Ho fatto poi un ciclo preventivo con cystoman 100 e per un lungo periodo non ho avuto ricadute. Da questo novembre ho dovuto riprendere la pillola e a gennaio ho avuto 2 cistiti di cui una emorragica, e una terza a febbraio,oltre a fastidi costanti. Le prime due le ho curate con monuril, poi sotto consiglio del ginecologo ho comprato il d mannosio e ho iniziato la cura preventiva. Contemporaneamente ho iniziato a documentarmi su questo utilissimo e preziosissimo forum e ho cercato di mettere in pratica tutti gli accorgimenti possibili, tranne la sospensione della pillola perché al momento non mi è possibile. Sono riuscita a far passare la terza cistite solo con d mannosio senza ricorrere all'Antibiotico e visto che spesso i fastidi iniziavano dopo i rapporti ho iniziato a prendere le tre dosi nelle ore successive al rapporto. Ora lo dico piano ma da marzo va molto meglio e non ho più avuto ricadute... sto continuando a prendere 2 dosi al giorno come prevenzione ma sto finalmente bene!! Anche se non mi conoscete voglio dirvi che i vostri messaggi mi hanno aiutato molto e volevo ringraziare Rosanna per il lavoro eccellente che fa. Mi sembra comunque utile compilare il questionario in modo che possa aiutare altre persone come me.
quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Bruciore fortissimo a fine minzione allo sbocco dell'uretra, nessun dolore. La frequenza variava molto
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Spesso fastidi quando facevo pipi
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Pillola e rapporti sessuali
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Fatta urinocultura a febbraio negativa
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Prima beveva poco ora 1 lItri e mezzo al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Getto unico ed esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Mai avuto dolori
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Si in passato l'ho avuta. Perdite e prurito
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Non uso più pantaloni stretti o biancheria sintetica perché mi davano fastidio
Che metodo contraccettivo usi? Pillola
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Adesso si d mannosio crema
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si spesso è capitato
Utilizzi detergente intimo? Prima si ora solo per l'ano
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quasi tutti i giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non più di tanto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Direi di no
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si bere molto, no al detergente,biancheria di cotone,D-Mannosio e lubrificante. Fatta anche un paio di volte la manovra del dito.
Di quali altre patologie soffri? Nessuna.
GRAZIE ANCORA!! Spero che l'incubo sia finito!!!
Un bacione