Cercasi coraggio per guarire...

L'archivio delle storie personali

Cercasi coraggio per guarire...

Messaggioda ElideBasile91 » mar feb 26, 2013 8:04 pm

Ciao a tutte!! Dopo tante esitazioni e dopo il mio ennesimo attacco di cistite finalmente trovo il coraggio di raccontare la mia storia.
Ho 21 anni e il mio primo attacco di cistite risale nell' aprile 2010, mi ero da poco fidanzata con il mio ragazzo attuale, avevamo spesso rapporti, e quel primo attacco penso sia stato il più terribile che abbia mai vissuto! Era la prima volta che mi veniva quindi non capivo cosa fosse, spaventata e in lacrime i miei genitori mi hanno portato al pronto soccorso dove mi hanno fatto una flebo di tachipirina e prescritto l'antibiotico Ciproxin. Assunto quello per una settimana pensavo fosse sufficiente, invece era solo l'inizio di questo incubo infinito :-gulp. In quell'estate ho avuto circa 4/5 attacchi in 3mesi sempre curati con antibiotico, e spesso accompagnati da perdite di sangue e sempre dopo un rapporto sessuale. Stanca di queste continue sofferenze faccio tutte le visite possibili ed è tutto apposto.
Ovviamente tutto secondo i medici si risolveva solo bevendo tanta acqua. Apro una parentesi riguardo alla mia infanzia: da piccola nel periodo dell'asilo facevo fatica a fare pipì in ambienti che non fossero casa mia, diverse volte mi si gonfiava la pancia e mi applicavano un catetere e ricordo che il bruciore era pari al bruciore che provo quando ho la cistite.. Non so se questo abbia influito sulla mia situazione attuale.
Ora a distanza di 3 anni mi sento intrappolata in un incubo senza via d'uscita. Sono sempre in tensione quando faccio pipì per paura che possa sentire anche solo un piccolo bruciore. Per non parlare dei rapporti sessuali, non mi rilasso, i muscoli mi si irrigidiscono, e nel mentre penso : ecco domani avrò la cistite. Specifico che lui ha fatto tutti gli esami possibili ed è tutto apposto (gli uomini sempre i soliti fortunati)..ho notato che quando usiamo il preservativo non mi viene nulla,ma quando magari tardiamo a metterlo mi viene la cistite, quella maledetta. Poi mi preoccupo molto per il futuro, penso a quando vorremmo avere un bimbo, se tutti questi antibiotici che sto prendendo possano fare male nel futuro.
Da quasi un anno prendo D-Mannosio a periodi alterni. Noto dei miglioramenti ma lei torna sempre. L'ultimo attacco l'ho avuto l'altro ieri risolto con antibiotico, volevo resistere per poter far l'urinocultura l'indomani mattina così si vede quale batterio scatena il tutto e magari mi danno il giusto antibiotico, ma i dolori sono laceranti, poi mi prende l'intestino e vado in dissenteria...un incubo...Vorrei essere forte per poterla curare senza antibiotico ma non ce la faccio.
Ho bisogno di aiuto :( Non so come gestirla, a chi rivolgermi, mi sento sola..
Grazie di questo sito, quando mi sento persa entro qui e capisco che non sono sola..
Elide :love1:

Re: Cercasi coraggio per guarire...

Messaggioda Cles » mar feb 26, 2013 8:14 pm

Ciao e benvenuta.
Per debellare la cistite definitivamente dobbiamo partire dall'inizio, ovvero dall'equilibrio. Il primo passo per raggiungerlo è applicare tutti gli accorgimenti che trovi nelle nozioni base, leggili con molta attenzione mi raccomando.
Secondo passo: penso che al posto che a periodi alterni tu debba assumere D-Mannosio continuativamente, finchè non ti libererai dalla cstite. Anche se assunto per lunghi periodi non da problemi, io l'ho assunto per mesi e continuo tutt'ora dopo i rapporti. Quindi la dose di attacco fino ad 8 dosi al giorno, poi scalare la dose, tenerela dose di mantenimento di 2 dosi al giorno finchè non ti sarai liberata dalla maledetta e sicuramente le 4 dosi dopo i rapporti.
Altra cosa fondamentale: tanto tanto lubrificante durante i rapporti. Se consulti la sezione relativa troverai quelli che qui riteniamo migliori.
Per la fase acuta che stai attraversando: prendi la tisana di malva-gramigna ed equiseto che ti aiuterà calmare i bruciori e a lavare la vescica, bevi molto.
Visto che hai assunto antibiotici appena avrai finito l'assunzione inizia a prendere fermenti lattici per ripristinare le tue difese che l'antibiotico ha distrutto. Nella sezione apposita trovi quelli consigliati e che sono realmente effcaci per la ricostruzione delle difese.

Il fatto che tu abbia trattenuto la pipì quando eri piccola penso abbia influito sulla situazione attuale.
Intanto ti faccio delle domande che ci aiuteranno ad avere un quadro completo della situazione e quindi ad aiutarti nel modo migliore:

- il tuo intestino è regolare?
- ti riconosci nei sintomi della contrattura del pavimento pelvico che trovi nella home page del sito o nel forum (questo è molto importante)
- assumi contraccettivi ormonali?
- trattieni la pipì quando scappa, o il flusso è intermittente e irregolare? Senti di dover spingere per farla uscire?

Re: Cercasi coraggio per guarire...

Messaggioda SallyRossi » mar feb 26, 2013 8:24 pm

Ciao Elide,benvenuta ::::: siamo quasi coetanee! io sono del '92! E abito vicino Milano quindi se vuoi contattami pure,cercando la mia mail nell'apposita seione Off topic del forum..sono stata l'ultima a inserirla,magari potremmo incontrarci.

Concordo con quello che ha detto Cles,aggiungo solo una cosa: hai subito traumi dal punto di vista psicologico da quando hai la cistite?(es:lutti)La serenità mentale e spirituale è molto importante.
Circondati di persone positive e FAI esperienze positive! aiuta!
Un abbraccio e scrivimi! :ciao:
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: Cercasi coraggio per guarire...

Messaggioda Natina » mar feb 26, 2013 8:39 pm

Ciao elide :ciao: benvenuta nel forum anche da parte mia.

Come ti ha detto Cles quando hai un attacco acuto puoi aumentare molto le dosi di D-Mannosio arrivando fino ad 8 e puoi aiutati con cistalgan o antinfiammatori per il dolore. Bisogna combattere e cercare di non cedere all'antibiotico che tampona il problema ma non lo risolve e infatti ci predispone a nuove recidive.

Ti consiglio di procurarti sempre alla ditta gli stick Meditrol per monitorare istantaneamente le tue urine e vedere se c'è infiammazione infezione o se c'è da correggere il ph.
Hai un tampone vaginale recente? questo è molto importante per sapere se hai un equilibrio vaginale e se le tue difese naturali ci sono o se sono da ricostruire.

Uscire dal questo tunnel si può, ma bisogna armarsi di volontà, pazienza e costanza.

Intanto aspettiamo le risposte alle domande di Cles.

Re: Cercasi coraggio per guarire...

Messaggioda ElePinci » dom apr 21, 2013 1:26 am

ciao Elide, non ti sentiamo......... :S:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214