salve a tutti voi....

L'archivio delle storie personali

salve a tutti voi....

Messaggioda madda » gio set 22, 2011 1:00 pm

Ciao a tutte,
è da una settimana che navigo su questo forum interessantissimo trovando risposte a tante mie domande.
La mia storia +o- ha inizio circa tre anni fà, quando alla ricerca di una gravidanza rimango incinta (al primo colpo), purtroppo perdendola dopo poche settimane.
Sono stata male ma ho cercato di riprendermi al più presto guardando avanti!!
Sentii il bisogno di cambiare ginecologa... forse in peggio...e la mia esigenza era quella di fare un tampone vaginale per vedere eventuali infezioni.
Intanto io e il mio compagno ci si dava dentro....ma niente!!
Dopo il primo tampone viene fuori la Gardenerella e dopo un tampone piu specifico; Ureaplasma...vi confido che in quel momento non avevo approfondito l'argomento quindi fiducia più completa alla ginecologa.
Varie cure: antibiotici, ovuli, ovuli e ovuli e antibiotici...insomma un lavoro!! e ogni volta che rifacevo un tampone e ogni volta c'era qualcosa di nuovo: Gardenerella, Candida.
Ero sofferente, avevo bruciori, pruriti, cistite, disagi nei rapporti sessuali...insomma un disastro!!
E il tempo passava....e la gravidanza niente, nel frattempo la ginecologa mi stimolò anche l'ovulazione ma invano...morale sotto terra.
Decidemmo di intraprendere il percorso della fecondazione assistita, non ancora terminata, esami di routine e tampone cervicale per fare poi l’isterosalpingografia (non ancora fatto) esiti del tampone Ureaplasma e Gardenerella….ero a pezzi dopo un anno e mezzo circa dopo aver speso soldi, energia e tempo ero al punto di partenza.
Cambiai ginecologa, una “tosta” ma poco comunicativa e dopo varie terapie di antibiotici, ovuli, lavande e fermenti l’Ureaplasma non era presente negli esiti dei tamponi ma venne fuori l’Escherichia coli…antibiotici, ovuli….ho messo più roba nella mia vagina in questo periodo.
L’obbiettivo rispetto al programma della fecondazione è un tampone negativo per eseguire l’isterosalpingografia quindi la ginecologa dopo l’ennesimo tampone (in cui risultava l’Enterococcus fecalis) decide di farmi lei un tampone fasullo, infatti tutto negativo.
E invece NO decido di farne uno veritiero e viene fuori alcune colonie di Escherichia coli….mamma mia tutte le volte ce né una!!!
Mi dimenticavo che nel frattempo ricorro ad un omeopata molto stimato nella mia zona, mi prescrive gocce di graphite, ovuli alla propoli e mi ridimensiona l’alimentazione meno lieviti e latticini…..

I miei sintomi, dolori interni tipo spilli a volte, prurito e stimolo di urinare spesso.
Ho già adottato soluzioni da voi elencate in questo forum; D-Mannosio, decotti di equiseto, yogurt, lubrificanti “seri e risciacqui con bicarbonato quanto ho del prurito. Spero di seguire in maniera corretta tutte le varie informazioni utilissime da voi elencate ….Ringrazio questo forum che mi dà la possibilità di condividere le mie esperienze e di trovare soluzioni…..

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Frens » gio set 22, 2011 1:39 pm

benvenuta Madda! mi spiace per questo calvario, purtroppo ci siamo passate più o meno tutte.
sai che devi cmq limitare al massimo il bicarbonato e usare dei fermenti lattici vaginali o yogurt.
io andrei anche di lattoferrina, viste tutte le terapie che hai fatto.
ma i gine che hai interpellato sostengono che la PMA è così necessaria?
perchè un tentativo di ristabilire prima le tue difese e ripristinare l'ambiente vaginale secondo me si potrebbe fare.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda madda » gio set 22, 2011 3:58 pm

Ciao frens...grazie di aver risposto così tempestivamente!!
...Bene allora starò attenta con il bicarbonato e userò lo yogurt.
Il fatto di rivolgersi a un centro per la procreazione in realtà è stata un idea nostra di coppia, figurati la ginecolga di adesso e l'omeopata mi ha detto che non sarebbe così necessario.
Però è da tre anni che noi ci stiamo provando e mi sento così incapace mentre le mie amiche sfornano figli come niente...
mi documenterò sulla lattoferrina...chiesi alla mia ginecologa se si poteva fare qualcosa per prevenire soprattutto l'ureaplasma che è stata così dura, alzare le difese e lei mi rispose succede e basta.
Anch'io penso che la cura migliore è ristabilire una flora vaginale infatti per fortuna ho incontrato questo forum e cercherò insieme al vostro prezioso aiuto una soluzione!
Cmq ho ordinato il succo di noni; ho letto che fa bene a tante cose.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Frens » gio set 22, 2011 8:14 pm

hai fatto bene per il succo di noni
per quanto riguarda la pma anche io condivido l'opinione della gine e dell'omeopata..anche perchè una volta eri rimasta incinta..secondo me basterebbe ritrovare un equilibrio e nn ne avreste bisogno.
considera anche che sono farmaci che sono piuttosto pesantini e potrebbero forse peggiorare la tua situazione fisica
cmq sono scelte vostre e se vi sentite di far così e siete sereni fate benissimo

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Rosanna » gio set 22, 2011 8:22 pm

Ma se non ho capito male non hai problemi vescicali, giusto?
Secondo me quindi il mannosio non è necessario.
Il continuo uso di antibiotici, antimicotici e stimolazioni ormonali distrugge la flora batterica togliendoti ogni difesa vaginale, da qui è normale che tu abbia un'infezione diversa dietro l'altra e che abbia difficoltà al concepimento. La ricerca estenuante del tampone negativo ai fine dell'inseminazione alla fine si rivela la prima causa di difficoltà a concepire.
Fossi in te lascerei perdere tutto, punterei sulla ricostruzione e solo dopo aver ricostruito e aver avuto un tampone negativo in questo modo cercherei una gravidanza con o senza assistenza.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Stefania 69 » sab set 24, 2011 1:32 pm

Ciao. :welcome:

Condivido appieno la posizione di Rosanna (e' o non e' il boss? :t ), la ricostruzione prima di tutto.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda madda » mar set 27, 2011 12:32 pm

....grazie di cuore per le vostre risposte
mi impegnerò per la ricostruzione della flora
ciao

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda madda » gio nov 03, 2011 5:24 pm

...grazie a tutte voi ho imparato ad ascoltare i miei sintomi e a procedere con soluzioni efficaci e economiche, come l' igene senza saponi, una lubrificazione accurata nei rapporti e sopratutto la somministrazione dello yogurt in vagina.
Tutto ciò mi ha fatto star bene...
Ho dovuto rifare dei tamponi vaginali e cervicali ed è venuto fuori tutto negativo fuori che numerose colonie di escherichia coli, infatti in questo periodo ho dei fastidi.
Stò procedendo con yogurt, prenderò anche il mannosio e tisane di equiseto perchè ho sentito dei sintomi al livello della vescica non piacevoli, costantemente bevo il mio amico succo di noni per rafforzare le difese...speriamo in pochi giorni di ritornare alla tranquillità che sentivo prima!! ciao

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Frens » gio nov 03, 2011 6:55 pm

grazie per l'aggiornamento, vedrai che andrà bene, facci sapere

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Rosanna » ven nov 04, 2011 4:40 pm

Com'erano i lattobacilli nel tampone?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda madda » mar nov 08, 2011 10:37 am

...nel tampone i lattobacilli erano assenti, dici che per questo motivo si è scatenata la escherichia coli e fastidi vari?
Venerdì scorso ho chiamato la ditta, ho parlato con il dott.De Angelis, mi ha detto che va bene lo yogurt e due volte al giorno il mannosio. Poi mi ha consigliato le lavande alil mannosio 2 o 3, le ho ordinate insieme alla crema alil mannosio, che ho applicato ieri sera prima di andare a letto durante e dopo la siringa di yogurt, mi sembra già di star meglio....vediamo in giornata.

Non sò quando fare le lavande se dopo tutta la terapia di yogurt e D-Mannosio o nel mentre....de Angelis mi ha consigliato fra 2/3 settimane di fare l'esame delle urine per vedere la carica dell'escherichia oltre a quello sono costretta a fare un altro tampone ne ho bisogno di uno negativo.

Sono arrabbiata con me stessa perchè del tutto non ho ancora capito quando è il momento migliore rispetto al mio ciclo e ai miei cambiamenti ormonali per fare una cura preventiva per non avere questi fastidi e bruciori, anche se un po' sono sollevata perchè grazie a questo forum dei miglioramenti ci sono stati e soprattutto il fatto di ricorrere a soluzioni naturali.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Rosanna » mar nov 08, 2011 7:08 pm

madda ha scritto:...nel tampone i lattobacilli erano assenti

Assenti nel senso che non c'era la dicitura sul referto o che erano proprio mancanti nel campione analizzato?
madda ha scritto:Non sò quando fare le lavande se dopo tutta la terapia di yogurt e D-Mannosio o nel mentre....

Io direi di farne 2 alla settimana e quando la fai non inserire null'altro per quel giorno (la lavanda contiene già lattobacilli).
Io direi che come prevenzione l'ideale è introdurre fermenti o yogurt 5 giorni prima del ciclo e cinque giorni dopo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda madda » mar nov 29, 2011 5:24 pm

...sono passati un po' di giorni, scusami Rosanna se non mi sono fatta più viva!

Rosanna ha scritto:Assenti nel senso che non c'era la dicitura sul referto o che erano proprio mancanti nel campione analizzato?

ti rispondo: erano mancanti nel campione analizzato a quella data.

Ho fatto la cura che tu e De Angelis mi avete consigliato; mi sono molto piaciute le lavande alil mannosio, nel senso che ho sentito subito beneficio nel giorno seguente!!

Presto vorrei ripetere il tampone vaginale e l'esame dell'urine, sinceramente mi sono passate le settimane così velocemente e ho lasciato un po' perdere...
Il mio compagno è risultato positivo all'enterococcus faecalis, non l'ho aiutato molto a affrontare il problema!!
Sono un po' stanca....vorrei passare un periodo senza stress di ogni genere ma credo che non sia possibile...
Ti ringrazio della tua pazienza e del tuo prezioso aiuto.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Frens » mar nov 29, 2011 7:07 pm

dove gliel'hanno trovato l'enterococco?
se nelle urine il mannosio è efficace

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda madda » mar nov 29, 2011 7:18 pm

Ciao frens,
purtroppo è stato trovato nell'esame dello sperma, fatto appunto per individuare infezioni.
Sono dell'idea che che se ricorre a un medico gli prescriveranno sicuramente antibiotici.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Rosanna » mer nov 30, 2011 2:15 pm

madda ha scritto: mi sono molto piaciute le lavande alil mannosio, nel senso che ho sentito subito beneficio nel giorno seguente!!

Mi lasceresti la tua testimonianza qui, per favore?
viewtopic.php?f=45&t=2811&start=0
Ma adesso come stai? Hai ancora sintomi o son passati?
madda ha scritto:purtroppo è stato trovato nell'esame dello sperma, fatto appunto per individuare infezioni.

Ma ha fatto l'esame perchè aveva sintomi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda madda » gio dic 01, 2011 5:50 pm

Ciao Ros,
procederò a lasciare la mia testimonianza rispetto alla lavanda d' D-Mannosio...
Stò abbastanza bene, ogni tanto ho dei doloretti interni, non sempre i giorni sono uguali.
Ho notato che quando sono sotto stress, o ansia queste sensazioni noiose interne si fortificano.
Il mio compagno ha fatto l'esame perché la ginecologa del percorso della fecondazione glielo a richiesto. Figurati lui è il tipico uomo che visite al livello di organo sessuale mai fatte.
Comunque credo che fastidi particolari non ne ha.
L'opposto di me direi visto che spesso sono dalla ginecologa e cerco di portare soluzioni e rimedi a fastidi vari, esempio l'idea del lubrificante è nata da me.
Grazie per il tuo interessamento...un abbraccio

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Rosanna » ven dic 02, 2011 5:03 pm

madda ha scritto:Ho notato che quando sono sotto stress, o ansia queste sensazioni noiose interne si fortificano.

Contrattura muscolare da tensione nervosa?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda madda » gio dic 29, 2011 4:36 pm

..buone feste!!...buon anno a tutte
Ros scusa se non mi sono fatta più viva ma ho cercato di capire riguardo alla contrattura muscolare e ho osservato i miei stati.
Infatti ho notato che molte volte mi sento contratta al livello del pavimento pelvico, come ho letto su questo forum questa tensione fa parte della mia quotidianità!
Delle volte non me ne rendo neanche conto vivo le mie giornate con questa contrattura e soprattutto si accentua nei momenti di stress o di tensione.

In questo periodo ho provato a rilassare la struttura muscolare ma non mi rimane facile.
Ho letto sul forum riguardo alla riabilitazione, alla manovra del dito e degli esercizi di kegel (perché facilmente quando starnutisco mi è difficile trattenere la pipì).
Secondo te ho bisogno di una visita da uno specialista per confermare la mia idea o provo a praticare questi esercizi da sola?

In questo periodo a parte la coscienza secondo me di essere contratta, sono stata assai bene; non ho avuto dolori o insofferenze particolari.
Grazie delle risposte :-)

Re: salve a tutti voi....

Messaggioda Greta » gio dic 29, 2011 4:43 pm

madda ha scritto:Secondo te ho bisogno di una visita da uno specialista per confermare la mia idea o provo a praticare questi esercizi da sola?
potresti iniziare dagli accorgimenti più semplici come l'applicazione del calore,i bagni caldi e la respirazione diaframmatica per poi passare agli esercizi di kegel reverse, la manovra del dito e l'automassaggio con lubrificante se te la senti.
Io credo che se grazie ai consigli dei forum riuscirai a rilassare la muscolatura del pavimento pelvico non ci sarà bisogno di una visita specialistica.
Però proseguendo con la lettura del tuo post mi chiedo, su quali basi hai dedotto di soffrire di contrattura se scrivi:
madda ha scritto:In questo periodo a parte la coscienza secondo me di essere contratta, sono stata assai bene; non ho avuto dolori o insofferenze particolari.
? Benvenga, intendiamoci, ;) volevo solo capire quali sintomi avevi associato alla patologia per fare questa ipotesi personale.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214