Astinenza sessuale. E' utile?

Astinenza sessuale. E' utile?

Messaggioda The Dreamer » dom lug 19, 2009 2:38 pm

Scusatemi sono un po' confusa... perchè spesso la cosa che sanno dire i medici è:"non fare sesso". Ma secondo voi può essere un rimedio??
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Astinenza

Messaggioda Rosanna » dom lug 19, 2009 3:07 pm

Dipende per quale motivo lo dicono. Certo che se intendono non far sesso per sempre per evitare la cistite, allora non potrà mai essere una soluzione accetabile! Se intendono temporaneamente potrebbe essere un modo per superare la fase acuta senza peggiorare la situazione, ma è valido solo se alla base delle recidive c'è una vulvodinia in fase acuta o ua forte contrazione del pavimento pelvico.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Astinenza

Messaggioda The Dreamer » dom lug 19, 2009 3:24 pm

Grazie, chiarissima come sempre :coool: ... perchè a me l'ha detto l'ultima volta il ginecologo, ma al momento sto bene (grazie al cielo), bevo tantissimo x evitarla e sinceramente non ho mai avuto vulvodinia... mai un rossore in vita mia, mai un dolore.. i miei dolori quando li ho sono localizzati nella zona uretrale e basta. Tanto meno credo di avere una contrattura del pavimento pelvico.. (la ciccetta non la nascondo :wow: ahah) boh. :( Un conto è con delicatezza... che + di così! :D , ma niente mi sembra un po' eccessivo
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Astinenza

Messaggioda ELY84 » ven lug 31, 2009 12:47 am

traduco "la ciccietta" è la patata :D ... ahahha scusami se mi permetto con questa traduzione, è che una volta avevo un ragazzo che aveva vissuto per tempo a bologna, ed eravamo al mare, scherzavamo, e mi prendeva per i depositi adiposi nei miei fianchetti. allora gli dicevo "non toccare la mia ciccia!!" per intendere il mio grasso :D (in abruzzo ciccia=grasso, non so se anche in altre parti) e lui rideva come un pazzo perchè era il nostro primo appuntamento ed ero gia cosi "diretta" secondo lui ahahahahah :yahoo: :lool:

Re: Astinenza

Messaggioda Rosanna » ven lug 31, 2009 4:03 pm

Io credo che The Dreamer invece intendesse proprio la ciccia adiposa sul ventre, visto che parlava di contrattura di pavimento pelvico! (Ha letto bene il mio articolo, evidentemente!) ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Astinenza

Messaggioda ELY84 » sab ago 01, 2009 1:33 am

ahahahahah scusate la mia gaffe allora!! :mrgreen:

Re: Astinenza

Messaggioda The Dreamer » sab ago 15, 2009 10:18 am

ahah si parlavo della ciccia come grasso!!!! grazie Rosy ;)
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Astinenza

Messaggioda The Dreamer » sab ago 22, 2009 9:22 pm

Scusatemi per la domanda, ma volevo sapere se qualcuna di voi ha mai provato a non avere rapporti per un lungo periodo di tempo e se questo ha portato ad un certo giovamento (?) grazie :flower:
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Astinenza

Messaggioda elit » sab ago 22, 2009 11:12 pm

Ciao! io ho avuto periodi più o meno lunghi di astinenza (circa 10 mesi e 3/4 settimane), in quei periodi non ho mai avuto episodi di cistite...però si è ripresentata quando ho ripreso ad avere rapporti, meno frequente rispetto a prima, ma sempre dolorosa e fastidiosa, con tutti gli strascichi che si porta dietro...
vero è che ho anche un problema di vulvodinia e contrattura del pavimento pelvico...e purtroppo l'ultimo episodio risale al 16 agosto...insomma ero in ferie con il mio ragazzo ed è torntata, quindi niente mare per 2 giorni e niente più rapporti! ancora oggi ho troppi fastidi...in zona uretrale c'è sempre quella sensazione di spilli che pungono!!! :hurted: :hurted: :hurted:

Re: Astinenza

Messaggioda The Dreamer » dom ago 23, 2009 11:29 am

Ciao... cavolo mi dispiace x la tua esperienza.. davvero, dev'essere una tortura.. io non riesco a capire se dipenda dai rapporti o meno, però a volte dopo qualche giorno arriva. come si può fare in questi casi con la propria vita sessuale? :(
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Astinenza

Messaggioda bollicinax » dom ago 23, 2009 12:09 pm

certo è un problema grande, io quando stavo male ho avuto dei periodi di astinenza mi limitavo ad una volta al mese, mi dispiaceva tanto per mio marito e quando stavo un po bene allora ne approfittavo, ma il giorno successivo erano bruciori in vagina da non poter stare. A me personalmente venivano tante paranoie, mi dicevo tra me e me......" e se mi lascia", ero distrutta solo al ricordo mi vengono le lacrime, mi sentivo una donna a metà, nonostante mio marito sia un uomo paziente e sensibile al mio stato di salute che sempre precario. Ma bisogna tener duro c'è "Rosanna :angel: noi tutte insieme che ci sosteniamo" è questo è un gran tesoro che ci da la forza di combattere e non darla vinta alla cistite. Vi abbraccio :gossip: :baci:

Re: Astinenza

Messaggioda The Dreamer » dom ago 23, 2009 10:31 pm

Lo so.. ti capisco, anche a me a volte succede di farmi un sacco di pare, credo siano pensieri comuni a tutte e personalmente credo sia una tortura.. e ti preoccupi non solo di te stessa, ma anche di chi ti è accanto.. per fortuna c'è chi dimostra un grande vero amore ed è anche il caso di tuo marito :D
Si per fortuna che c'è Rosanna e ci siamo tutte noi a tenerci su... vorrei solo riuscire a vivermi la mia storia in modo totalmente sereno. un bacio :baci:
Chi vince gli altri è forte. Chi vince se stesso è onnipotente

Re: Astinenza sessuale. E' utile?

Messaggioda Lolablu » mer nov 12, 2014 4:45 am

Ragazze...mi sembra di leggere i miei pensieri, leggendo voi!
ho l'ennesimo episodio di cistite, e dovrò tenere il mio compagno a stecchetto per un po! almeno fin quando non sono venuta bene a capo, e non ho risolto i problemi che mi provocano queste recidive.
Il problema è che stiamo insieme relativamente da poco (6 mesi) e prima stando bene di salute , l'avevo abituato ad un ritmo di sesso assiduo :O ahaha ora invece sono 3 mesi che lo tengo abbastanza a stecchetto, con periodi in cui non facciamo niente, o periodi in cui facciamo poco...ed ora che per l'ennesima volta lo lascerò a stecchetto non so che accadrà...sono preoccupata, penso che lui potrebbe iniziare a chiedersi " chi me lo fa fare?" questo pensiero mi riempie di tristezza ,_,
mia madre dice sempre "se ti ama non ti lascia per un problema di salute" ed ha ragione.
Però è pure vero che all'inizio di un rapporto è difficile stare uniti se si presentano problemi a livello dell'intimità.
Il mio uomo tra l'altro, è anche "materiale" cioè quando stiamo insieme da soli, mi butta sul letto mi spoglia e vuole farlo subito :lol:
Oppure dopo che mi ha penetrata fa dei movimenti bruschi tirandomi a sè preso dal momento, ed io vedo le stelle :cavoli:
Immaginate la scena....di lui preso così...e di me che ogni volta lo devo interrompere tirando fuori la dose di lubrigin o correndo al bagno per svuotare la vescica ahaha
Comunque per rispondere alla domanda del topic, secondo me l'astinenza sessuale è utile se durante essa si fa qualcosa per ristabilire l'ambiente vaginale. Insomma in fase acuta è necessaria (anche perchè con i dolori della cistite ma a chi gli va di fare sesso :O) ed in fase in cui la fase acuta è passata, sarebbe utile astenersi soltanto per ristabilire, ph, ambiente vaginale, curare eventuali piaghette, contratture pelviche, e disinfiammare la vescica con mannosio. Altrimenti se durante l'astinenza non si fanno tutte queste cose, a poco serve, perchè appena si rinizieranno i rapporti, tornerà il problema! baci a tutte

Re: Astinenza sessuale. E' utile?

Messaggioda pista » mer nov 12, 2014 9:32 pm

Ciao,in presenza di contrattura e vulvodinia in molti casi l'astinenza viene proprio consigliata dagli specialisti,io sono una di quelle!!! Ovvio che serve,continuare ad avere rapporti con mucose infiammate e contrattura è controproducente.
X quanto riguarda il tuo ragazzo, comprendo la voglia dei primi mesi ma non a discapito della tua salute.
Parlargli apertamente,ci sono diversi modi x provare e procurare piacere senza la penetrazione, anzi è un modo x far capire agli uomini quanto è bello non ridurre il rapporto a qualche spinta. In caso di rapporti,usa il lubrificante, evita assolutamente le posizioni che ti fanno più male e spiega spiega al tuo ragazzo che spingere con forza non piace molto neanche alle ragazze sane!!!!!!!
Pensa a te stessa, ascoltami!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Astinenza sessuale. E' utile?

Messaggioda Rosanna » dom nov 16, 2014 12:25 pm

Lolablu ha scritto:Il mio uomo tra l'altro, è anche "materiale" cioè quando stiamo insieme da soli, mi butta sul letto mi spoglia e vuole farlo subito :lol:

Ah che carino! Ma la cosa che meno mi spiego è la tua risata.
Lolablu ha scritto:Oppure dopo che mi ha penetrata fa dei movimenti bruschi tirandomi a sè preso dal momento, ed io vedo le stelle

E tu glielo permetti? Ma tiragli un calcio nelle palle così capisce quel che provi, altro che sopportare per altruismo. Mica sei una missionaria del sesso.
Se vuoi fare l'amore , che amore sia (da entrambe le parti, nel rispetto dei bisogni reciproci, primo fra tutti le condizioni di salute), se invece lui vuole solo far sesso egoistico e tu sei disposta a sopportare il dolore. ...non venire poi qui a lamentarti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Astinenza sessuale. E' utile?

Messaggioda Lolablu » mer nov 19, 2014 12:35 am

Ma no, non glielo permetto. E' una tendenza sua a rapportarsi così al sesso, sono gusti anche. Ovviamente quando gli dico di far piano, o gli spiego che non sto bene non rompe e non insiste nemmeno!
io raccontavo la cosa sorridendo perchè volevo mettere in luce il lato "paradossale" che ci troviamo a vivere spesso noi donne con la cistite.
Noi dobbiamo calcolare molte cose, creme, cremine, non possiamo magari sentirci libere come donne che non hanno questi disturbi nè sfruttare un uomo più "energico e passionale" è tutto qui ciò che volevo dire !!! In ogni caso non è mia intenzione venire qui a lamentarmi, ma soltanto a raccontare la mia storia, le mie esperienze, come facciamo tutte.

Re: Astinenza sessuale. E' utile?

Messaggioda pista » mer nov 19, 2014 12:45 am

Beh....tu sfruttalo x lavori duri!!!! Poi a letto puoi soddisfarlo con tanta fantasia....
Come stai?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Astinenza sessuale. E' utile?

Messaggioda Lolablu » mer nov 19, 2014 1:05 am

:lol: lo stremo nel fare mille faccende così poi è lui a non avere la forza di fare nulla!! altro che cistite ahah potrebbe essere un idea :lol:
Io per ora sto diciamo meglio....ho finito l'antibiotico, ed ora sto facendo le ricerche per vedere se posso sospendere i contraccettivi ormonali! nel frattempo sto utilizzando i consigli del forum per ristabilire l'ambiente vaginale..ho praticamente svaligiato la ditta e la farmacia xDDD



Torna a Il sesso e la relazione di coppia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214