IL PIACERE

IL PIACERE

Messaggioda AssuntaMorosetti » lun dic 09, 2019 6:50 pm

"L’attesa del piacere è essa stessa un piacere."
(Gotthold Ephraim Lessing)
Oggi, parliamo del Piacere.
Il Piacere, parola usata pochissimo ultimamente, è un' esperienza che, in genere, corrisponde ad una sensazione positiva, vissuta dall'organismo. Sia esso, fisico o mentale, è considerato l'opposto del dolore, due sensazioni contrastanti, eppure così simili tra loro… infatti, è bene ricordare che esiste anche la ricerca del piacere attraverso il dolore (masochismo).
Mediante la soddisfazione dei bisogni, di qualsiasi natura essi siano, avviene un processo chimico, dato dal rilascio della dopamina, un neurotrasmettitore che procura una temporanea sensazione di piacere e benessere che, come una droga, al suo esaurimento, viene costantemente ricercata. Questo processo si chiama Sistema Ricompensa e viene attivato da strutture cerebrali quali la motivazione, le emozioni positive e l'apprendimento associativo. Ecco che, attraverso queste tre strutture mentali, l'esperienza del piacere, una volta provata, verrà memorizzata e mappata nel nostro cervello, come cosa piacevole, positiva e ripetibile. Spesso, il Piacere viene confuso con la Felicità che, all'apparenza potrebbero sembrare identiche tra loro, ma non lo sono. Infatti, la sensazione di piacere, che è un'esperienza più o meno durevole nel tempo (dopamina), si differenzia notevolmente dalla sensazione di felicità, che, invece, è duratura ed equilibrata (serotonina). E' pur vero, però, che attraverso la ricerca del piacere, l'essere vivente, trova la sua realizzazione e il suo benessere psico-fisico che, col tempo, potrebbe portare ad una sensazione di felicità.
Il piacere è estremamente soggettivo e, quindi, non catalogabile. La sua costante ricerca, nella quotidianità e nella sessualità, permette all'essere vivente di creare sempre delle situazioni ideali da cui può potenzialmente trarre la sua giusta ricompensa.
Nel sesso, il desiderio, l'eccitazione e l'orgasmo sono le componenti che caratterizzano e nutrono il piacere sessuale. Componenti che vanno costantemente alimentate.
Importante, quindi, comprendere che possiamo, serenamente, desiderare di darci il Permesso di Provare Piacere (regola delle 3 P). Iniziamo a desiderare il Piacere senza timore. Tutto fluirà con serenità e gioia!


Torna a I consigli della sessuologa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214