Ciao a tutte!!!
a quanto pare riapro un argomento chiuso da tempo...
E' la prima volta che scrivo in questo forum anche se sono quasi tre anni che vi seguo!
Dopo quasi dieci anni di cistiti ricorrenti, e molto molto molto frequenti, ho finalmente scoperto il perchè. E' TUTTA colpa dello sperma (nel mio caso)!!
Vi spiego brevemente la mia storia: ho iniziato a prendere la pillola molto giovane, ancora prima di iniziare ad avere rapporti sessuali, per motivi di acne. E fin dal mio primo rapporto (senza preservativo) sono iniziate le cistiti, dolorosissime ogni volta. Ho continuato a prendere la pillola fino all'anno scorso, ho provato a smetterla qualche volta ma la mia pelle dopo pochi mesi tornava orribile quindi ho sempre ceduto al ricominciare la pillola... per cui sempre rapporti senza preservativo, e sempre cistite. tre anni fa ho conosciuto, tramite voi, il mannosio. Purtroppo mi ha aiutato si e no, nel senso che le cistiti sono diventate meno forti e dolorose, ma non meno frequenti.Ho provato le dosi massiccie di attacco, le creme vaginali, le lavande della ditta, la fisioterapia del pavimento pelvico, più o meno costantemente, per quasi due anni, ma nessuna guarigione miracolosa... E nel frattempo ho avuto più di un partner e con tutti ho avuto gli stessi problemi. La mia fisioterapista un giorno mi ha finalmente suggerito che forse ero ''allergica'' allo sperma... La cosa mi è sembrata molto divertente, ma ho deciso di provare a usare il preservativo...
E da quel momento (un anno e mezzo fa circa) ho avuto solamente tre episodi di cistite (che per me è pochissimo, visto che ero abituata ad averla quasi una volta al mese)! E quei tre sono coincisi con le tre volte (partner diversi) in cui il preservativo si è rotto... Quindi direi che per me il problema è definitivamente chiarito!!
Quindi: attività sessuale anche folle e molto frequente, perfino senza bere e lavarmi subito dopo etc etc: nessun problema. Appena capita che la mia patatina entri a contatto con il maledetto sperma: cistite assicurata.
C'è qualcosa che posso fare al riguardo? Sono felicissima di usare il preservativo, se questo mi evita la cistite, ma nel caso di 'rari' incidenti (o quando vorrò un bambino) esiste qualcosa per arginare il problema?
Ho letto che ci sono donne che usano ovuli vaginali per ripristinare il ph, e al riguardo ho una domanda.
Cosa importa che lo sperma alteri il ph della vagina? Non è nella vagina che nasce la cistite! Immagino che il problema sia che quando lo sperma esce dalla vagina, o durante il rapporto, ne entri anche solo una goccia nell'uretra, e sia lì che crea problemi e favorisce la proliferazione dei batteri cattivi. Quindi non dovrei cercare qualcosa che mantiene il ph dell'uretra e della vescica? Perchè gli ovuli vaginali dopo un rapporto dovrebbero aiutare?
Grazie, spero davvero possiate aiutarmi ad eliminare una volta per tutte il problema, che in molti periodi mi ha letteralmente rovinato la vita...