Preservativo femminile (Femidom)

Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Rosanna » mer gen 06, 2010 11:58 pm

Vi copio il capitolo del mio libro in cui descrivo questo aggeggio. E' solo una prima stesura, probabilmente piena di errori e ancora da revisionare, ma intanto vi dà un'idea di cosa sia.
Preservativo femminile

Il preservativo femminile (femidom) è in commercio dal 1992, ma solo ora è arrivato sul mercato italiano. Si tratta di una specie di largo sacchetto in poliuretano (lo stesso materiale di cui sono composti i preservativi maschili anallergici) lungo 17 cm, da applicare in vagina prima del rapporto sessuale. Ha 2 anelli flessibili: uno del diametro di 5cm nella parte superiore (che dovrà essere inserito in vagina in profondità andando a coprire la cervice) ed uno del diametro di 7 cm nella parte inferiore (che sporgerà all'esterno della vagina andando a coprire anche la vulva)
Viene sponsorizzato enfatizzando l'autonomia sessuale che darebbe alla donna che in questo modo potrebbe scegliere attivamente il mezzo contraccettivo ed il momento in cui utilizzarlo (ome se la donna normalmente fosse succube e passiva! Basta rifiutare il rapporto e vedi come l'uomo corre in farmacia ad acquistare il preservativo per te più ideale!)

Vantaggi:
- Il principale vantaggio è quello che, restando sempre inserito in vagina, potrebbe rappresentare una protezione in più rispetto all'attacco dei batteri esterni intestinali e non. Il preservativo maschile entra ed esce dalla vagina e viene sfregato anche nelle zone esterne della donna, dove ci sono maggiori batteri, per poi essere introdotto nuovamente in vagina portandosi con sè tutto ciò che raccoglie strada facendo. Col Femidom invece, anche se il pene accumula batteri prima della penetrazione, questi resteranno all'interno della guaina e non verranno a contatto delle mucose vaginali. Viene quindi meno il fattore scatenante delle cistiti derivante dai batteri introdotti durante i rapporti in vagina, che diventa un serbatoio batterico.
- Il poliuretano che compone questo preservativo (e quelli maschili anallergici) è un materiale con bassissimo rischio di allergia. Inoltre è molto più sottile di un classico preservativo, morbido, sottile, inodore, conduce bene il calore corporeo ed è molto più resistente del lattice (componente della maggior parte dei preservativi). Per tutti questi motivi offre una sensazione di naturalezza durante il rapporto.
- La resistenza di questo preservativo lo rende efficace tanto quanto quello maschile
- può essere inserito anche 8 ore prima del rapporto evitando quindi di dover sospendere i preliminari per le dovute preparazioni cautelative. Ovviamente consiglio di inserirlo appena prima del rapporto: più si tiene un corpo estraneo a contatto con le mucose e maggiori saranno i rischi di irritazione e sensibilizzazione ai materiali e alle sostanze che lo compongono
- A fine rapporto non è necessario estrarlo subito
- non esercita pressioni fastidiose sul pene e ciò rende questo dispositivo più accettabile dall'uomo riluttante al classico preservativo
- Può essere lubrificato sia internamente che esternamente con lubrificanti a base di acqua, olio e silicone in quanto il poliuretano non viene danneggiato da questi elementi.

Svantaggi:
- durante l'atto sessuale bisognerà controllare che il preservativo sia nella posizione corretta, sebbene il rischio di spostamento o arrotolamento sia più alto per quelli maschili
- l'aspetto lo rende visivamente poco erotico (un pezzo di plastica molle e accartocciata che fuoriesce dalla tua vagina non è certamente una visione eccitante per il tuo partner!)
- le dimensioni lo rendono poco pratico da inserire e prima di diventare abili bisognerà prendere dimestichezza con questo strumento e provare più volte. Per chi soffre di vaginismo o forti contratture muscolari vaginali l'introduzione potrà rappresentare un ostacolo non indifferente.
- Essendo una guaina molto più larga delle dimensioni del pene, la frizione che riceverà durante il rapporto produrrà particolari rumori che in base al proprio vissuto sessuale potranno risultare divertenti, imbarazzanti, eccitanti, fastidiosi o indifferenti.
- Esistono rare reazioni di sensibilizzazione al poliuretano che possono provocare irritazione vaginale.
- L'anello interno flessibile, ma consistente, potrebbe creare microlesioni in seguito alle sollecitazioni e agli spostamenti che riceve durante il rapporto. Tale anello inoltre spesso viene percepito dal partner come una presenza fastidiosa (benchè la casa produttrice diffonda questo come un fattore che stimola ed aumenta l'intensità dell'orgasmo maschile)
- L'anello esterno allo stesso modo di quello interno può provocare frizione sulla vulva irritandola ed aumentando eventuali problemi di vestibolite vulvare. La ditta produttrice anche in questo caso trasforma questo difetto in pregio definendo questa frizione molto stimolante per il clitoride.
- Essendo ancora attivo il diritto di brevetto ed essendoci quindi una sola ditta che lo produce (Femidom), ha un costo piuttosto alto: il prezzo più basso che ho trovato è di 6,95 euro per una confezione da 3 preservativi.


Detto questo c'è qualcuna che lo vuole provare per dare una testimonianza diretta?
Chi si offre per amor della ricerca? :fifi:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda rita983 » sab apr 17, 2010 8:52 am

Hi hi interessante come cosa, mi dispiace non potermi offrire..ma solo xchè non sopporto il preservativo quando lo indossa l'uomo figuriamoci a metterlo io :ss :ss
..quando il gioco si fà duro..i duri cominciano a giocare..!!

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda valialicantos » dom set 05, 2010 6:43 pm

Ma per carità,non mi convince per nulla!!!....certo anche la mia pillola salvatutto non fa bene però.... :humm:

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Stephanie » mar ott 26, 2010 12:15 am

eccomi qua, la solita sperimentalista, ho provato pure questa, almeno 16 anni fa :) il femidom lo comprai a Londra e me lo portai in Italia per provarlo, nascosto tipo droga nella valigia in aereo. Serata con caminetto acceso, musichetta di sottofondo, cenetta a due, ed io e lui come sempre pronti a seratina sensuale. Metterlo non è stato facile per niente. L'ho fatto davanti a lui che seguiva le istruzioni ridendo. Io avevo già usato il diaframma (poi racconterò la storia di come il diaframma si è trasformato in frisbee), e quindi ero pratica nell'inserimento e senza alcuna remora a toccare il mio corpo, ma il femidom scivolava via, c'era un anello di plastica più dura che andava inserito per coprire la cervice bloccandosi dietro l'osso pubico, e poi l'altro anello che tratteneva l'altra estremità della gomma fuori la vulva, coprendola. Estetica femminile distrutta. Era parzialmente lubrificato. Lui riesce a centrare l'apertura (mica facile eh, secondo me è pericoloso pure per le malattie perchè non credo sia escluso che lui possa toccare la vulva nuda mentre cerca di entrare, se non tieni sempre bloccato questo anello esterno con le mani) e dopo un paio di movimenti mi fa una faccia tipo: oh mamma e poi aggiunge 'amore mi pare di stare dentro una vagina di plastica, non me la sento scusami'. Io rispondo: 'non è che ti pare, sei in una vagina di plastica, ed io mi sento una bambola gonfiabile, leviamo st'altra invenzione geniale'. Estarlo è stato facile, lo giri e tiri. Fine dell'esperienza. Forse può andare bene per quelle coppie in cui lui entra tre secondi e soffre di eiaculazione precoce e lei non vede l'ora di levarselo di torno e di non sentirlo proprio, ma per una coppia tipo la mia che in un rapporto fa 10 posizioni diverse, sesso orale, carezze, suoni, odori, sapori, etc. direi che è impossibile riuscirlo a mantenere lì fermo, entrare, uscire, sentire qualcosa, soppportare una roba del genere, etc. Sfido poi qualsiasi donna a riuscire a tenerlo dentro 8 ore!!!! Sarebbe esattamente come sopportare un sacchetto di plastica che pende dalla vagina mentre cammini, vai a fare la spesa, mangi....Certo che il marketing non sa cosa inventare: un uomo si dovrebbe eccitare perché il suo glande sbatte contro un pezzo di plastica ed una donna dovrebbe essere eccitata perché una specie di busta di plastica le copre il clitoride? Ma su, pietà di noi! Inoltre, chicca finale, il rumore che faceva la plastica non veniva coperto neanche dalla musica dark o funk :lol: :lol: :lol:

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Viv. » mar ott 26, 2010 12:20 am

:risatona: :risatona: :risatona:
Grande Steph!!! :clap: :clap: :clap:

Stephanie ha scritto:poi racconterò la storia di come il diaframma si è trasformato in frisbee
Sono tutta occhi!!!! :O.O:

Stephanie ha scritto:una coppia tipo la mia che in un rapporto fa 10 posizioni diverse, sesso orale, carezze, suoni, odori, sapori, etc.
Ecco, bello!!! Dove lo compro un compagno così???
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Stephanie » mar ott 26, 2010 12:25 am

il mio ex aveva un sacco di difetti, ma a letto perla rara, finalmente sai perché l'ho sopportato per anni nonostante tutto, avevamo un'affinità sessuale incredibile :D

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Viv. » mar ott 26, 2010 12:26 am

MI RIMANGIO TUTTO QUELLO CHE TI AVEVO DETTO!!!!!! :lol:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Rosanna » mar ott 26, 2010 8:50 am

:risatona:
Questo lo inserisco nel mio libro come unica testimonianza presente nel web sul Femidon!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Rosanna » mar ott 26, 2010 8:53 am

E mi mancano anche testimonianze sul diaframma.
...Se volessi contribuire... :fifi:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda clio77 » mar ott 26, 2010 10:12 am

Stephanie ha scritto:il mio ex aveva un sacco di difetti, ma a letto perla rara, finalmente sai perché l'ho sopportato per anni nonostante tutto, avevamo un'affinità sessuale incredibile :D

ehehe non sei stata la sola! :risatona:

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Stephanie » mar ott 26, 2010 11:32 am

ok Rosanna ti autorizzo ad utilizzarlo, ma elimina i riferimenti troppo specifici, anche se il mio ex lo sa che siamo l'unica coppia in Italia ad aver fatto questo esperimento :) la mia è stata un'esperienza che boccia totalmente il mezzo, voto meno 10, ma ripeto, magari a qualche sfigata che si accoppia con un eiaculatore precoce, inibita che lo fa in una sola posizione, o che lo fa ogni 12 anni con un partner con cui non vuole avere alcun contatto e ha deciso di fargli passare ogni voglia, o se lui è già da lungo tempo abituato alle vagine di plastica ed alle bambole gonfiabili, se entrambi sono sordi, se trova divertente andare a fare shopping con la plastica tra le cosce, utilizzando pure del lubrificante aggiuntivo, è un metodo utilissimo!!!

ok poi racconto del diaframma-fresbee
poi ho provato pure la spirale
la pillola
ed il metodo sintotermico (studiato ed imparato da sola dato che non conoscevo nessuno che mi aiutasse)

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda clio77 » mar ott 26, 2010 11:38 am

Stephanie ha scritto:qualche sfigata che si accoppia con un eiaculatore precoce, inibita che lo fa in una sola posizione,
:cavoli: povera !

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Stephanie » mar ott 26, 2010 11:49 am

ehehe viv, ora hai capito!!! :lol: ecco perché ho avuto la vulva nervosa, se penso che tutte le sue qualità ora se le gode un'altra (ma tanto ora di qualità ne ha molte meno anche perché non ci sono io quindi la scintilla che ci mettevo io l'ha perduta 8-) ), mentre io sono incappata in una fila di ignobili con cui non sono andata oltre a baci e carezze gelide da parte mia perché era evidente la loro mancanza di erotismo, fantasia, generosità etc. tranne in un caso di un uomo che mi ha fatto girare la testa (ed io a lui) ma era il tipo dangerous :) lavorava nel mondo, nei territori di guerra, rischiava di zompare su una bomba ogni 3 secondi, una donna in ogni nazione, etc. per lui sarebbe stato sesso, per me era amore, per cui non sono andata oltre al petting per non soffrire troppo. Mi faceva partire la testa, mi scriveva lettere meravigliose quando era lontano, sms stupendi, mi eccitava mentalmente, mi mandava foto e musica quando era lontano....Recentemente invece ho deciso di fare sesso comunque ed il risultato è stato qualche momento decente finito in delle litigate mostruose e lui che ora mi vuole rivedere, mentre io non ci penso proprio. E mi è venuta l'infiammazione pelvica....

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda clio77 » mar ott 26, 2010 12:07 pm

se lo fa un uomo va bene, s elo fa una donna...ahaha capitò anche a me!!!! :cavoli:

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Stefania 69 » mer ott 27, 2010 10:09 pm

clio77 ha scritto:se lo fa un uomo va bene, s elo fa una donna...ahaha capitò anche a me!!!! :cavoli:


Pure a me, ci credi che ci ho messo ANNI a scrostarmelo di torno? :muro: :muro:

Per quello che riguarda il femidom concordo in toto con Ste, non l'ho mai usato ma al solo vederlo mi si era gia' afflosciata :bleha:

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda clio77 » gio ott 28, 2010 12:42 am

:lol: già si ammoscia il clito!!!! :D PS gli azzeccosi so' tremendi!!!

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda frizzina » sab mag 12, 2012 12:43 pm

Ragazze mie, io il femidom l'ho usato qualche volta...onestamente lo trovavo geniale. Mi piaceva! poi non l'ho più trovato dove lo vendevano.. e mò, non lo trovo più da nessuna parte. Comunque mi era stato sconsigliato per la contrattura, ma visto che a distanza da due anni da allora, uso la coppetta mestruale, che è peggio, potrei usarlo nuovamente. Ma sapete che vi dico? Io adoro i preservativi. Mi piace comprarli (sono una feticista del durex? :humm: ), sono come una bimba davanti ai giocattoli! e soprattutto mi piace scartali, e metterli su. (anche il mio partner se li sa mettere, e sopporta di buon grado il momento, anche se gli scoccia interrompere, ma per me è un gioco, mi piace!)..poi tutte quelle cartine luccicanti e colorate.... :risatona: ..niente da fare..mi piacciono proprio...

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda Frens » sab mag 12, 2012 2:02 pm

frizzina se vai su comodo.it dovresti trovare anche i preservativi femminili ;) :)

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda frizzina » sab mag 12, 2012 5:00 pm

grazie! ma non è che abbia tutta questa fretta di usarli...si, mi son trovata bene, però adesso sono dell'idea che meno roba ci infilo dentro e meglio è...

Re: Preservativo femminile (Femidom)

Messaggioda msbaux » mar feb 26, 2013 6:16 pm

Allora, dopo che Frizzina mi ha detto di informarmi sul preservativo femminile ho trovato questo sito, può essere utile, anche perchè c'è un video esplicativo.
http://www.preservativimigliori.com/pre ... inile.html


Prossimo

Torna a Metodi anticoncezionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214