Pillole varie

Re: Pillole varie

Messaggioda tizy81 » dom apr 22, 2012 3:32 pm

Già...mai più... 4 anni di inferno dove mi sono sempre e solo sentita dire che non so gestire lo stress e che lo scarico in vulvodinia e contratture muscolari!! Quando ritornerò dalla Cirillo le farò presente di tutto per farle capire di non dare superficialmente la pillola a qualsiasi persona senza valutare bene tutto il quadro. Con questo non voglio dire che lei non sia brava perchè mi ha veramente aiutata come ha fatto Pesce ovviamente, ma nessuno, nè loro, nè la mia osteopata, nè altri ginecologi e altri medici a conoscenza dell'assunzione di questa pillola ha veramente capito qualcosa............. penso ci sia molta ignoranza in materia.

Re: Pillole varie

Messaggioda Cles » lun lug 23, 2012 10:56 pm

Aggiungo la mia testimonianza sull'assunzione della pillola. Ognuna è diversa quindi ripeto che questa è solo la mia testimonianza e solo fino ad ora.
L'effetto anticoncezionale non è mai stata la motivazione principale per cui l'ho presa.

Inizio a prendere la pillola a 16 anni perchè dopo il menarca avuto a 14 e una sola mestruazione lunghissima (2 settimane, con molto sangue) il mio ciclo non si è più fatto vedere per più di un anno. Faccio i controlli e le mie ovaie stanno bene, mi dicono che sono solo "pigre". Inoltre, da quando ho 11 anni ho un'acne spaventosa, di cui purtroppo porto ancora le cicatrici (non in senso psicologico, ho dei buchetti in faccia).
Inizio ad assumere visofid (il generico del Diane).
Il primo ciclo è tremendo con dolori fortissime e perdite di sangue più che abbonanti (cambio assorbente ogni ora ed è sempre pieno, il sangue scende abbondante ogni volta che mi alzo, che starnutisco o tossico).
Non aumento di peso, la mia lubrificazione vaginale rimane invariata come il desiderio sessuale e l'umore. Mi aumenta un po' la cellulite ma niente di più. L'acne sparisce.

Un paio di anni dopo una ginecologa mi consiglia di passare a yasmine. Torna un po' di acne ma poca roba. Per un po' passo a gestodiol perchè simile a yasmine ma mutuabile, ma mi da spesso mal di tesa quindi ritorno a yasmine.
Dopo un anno comincio ad avere varie infezioni vaginali e dolore ai rapporti, oltre ad un persistente senso di peso al basso ventre e dolore. Faccio un'ecografia, non viene rivelata sospetta endometriosi ma le mie ovaie sono micropolicistiche. Faccio un esame (non mi ricordo più quale) e viene però esclusa la sindrome dell'ovaio policistico. Quindi provo a smettere la pillola per 3 mesi, per vedere se la situazione vaginale migliora e per capire come reagisce il mio corpo, se le mestruazioni vengono ecc. Nessun miglioramento, continuano il bruciore, il dolore ai rapporti e la candidosi costante, si aggiungono delle fitte fortissime al basso ventre e alle ovaie che mi colgono a volte all'improvviso e la cui intensità mi lascia senza fiato e mi obbliga a sedermi. Le mestruazioni non si fanno vedere, in compenso mi torna l'acne, come all'inizio, una parte del mio viso viene colpita con tale intensità da essere addirittura dolorosa e mi costringe a rivolgermi ad un dermatologo. Dati questi effetti riprendo yasmine, spariscono i dolori, (tranne quelli al basso ventre) l'acne migliora di poco ma resta e la zona del viso maggiormente colpita non guarisce, tanto che sono costretta a rivolgermi ad un dermatologo. Provo varie creme, anche antibiotiche, senza alcun risultato. Riprendo visofid, l'acne migliora e sparisce del tutto dopo qualche mese. Rimangono di nuovo le cicatrici. Arriviamo a 21 anni, soffro spesso di dolore al basso ventre ma le ecografie non rilevano mai nulla di sospetto. Mi operano di appendicite e durante la laparoscopia individuano due focolai di endometriosi, che vengono lasciati lì per non rischiare di creare aderenze con le bruciature.
Quei medici geniali non indicano dove si trovino i due focolai, nè le loro dimensioni. Mi consigliano un'ecografia transvaginale annuale di controllo (inutile perchè i focolai non si vedono).
Con la mia ginecologa vediamo di gestire questa endometriosi, regolarizzo l'intestino in modo che non incida sulla valutazione del dolore. Ho dolori fortissimi il primo giorno di ciclo, ma per il resto tutto a posto.

Ora, la pillola su di me non ha avuto i "classici" effetti negativi, anzi ne ho tratto beneficio sotto molti aspetti, ma so che nonostante questi benefici non è comunque un toccasana per il corpo. Amo tutto ciò che è naturale, e vorrei passare ai contraccettivi naturali, sui quali mi sto informando molto leggendo i link consigliati qui sul forum. Anche perchè come hanno detto Frens e Ros, prima o poi la pillola bisognerà pur smetterla, la prospettiva di prenderla fino alla menopausa mi pare piuttosto inquietante.

Questa la mia esperienza. A tutte coloro che non hanno problemi per cui la pillola risulta migliorativa della situazione consiglio caldamente di affidarsi ai contraccettivi naturali. La pillola è comoda in maniera quasi eccessiva, mentre con i metodi naturali viene richiesto un minimo di costanza ed impegno per conoscere il funzionamento del nostro corpo che non costa nessuna fatica, e astinenza (o l'uso del profilattico, che mi sembra comunque un compromesso accettabile per chi non ne è allergico) nei giorni a rischio.
Mi preoccupano i ginecologi che propongono la pillola come metodo risolutivo per far sparire i brufoletti dell'adolescenza, quasi fosse un cosmetico o una cura di bellezza (diverso il caso di ha un'acne molto molto più forte come la mia), su alcuni giornali ho addirittura letto articoli che la consigliavano per aumentare il seno di una taglia (tra l'altro non succede sempre, anzi, a me ad esempio non è successo), o come rimedio per i dolori mestruali o per avere un ciclo perfettamente regolare, penso che sia veramente assurdo.

Re: Pillole varie

Messaggioda Rosanna » sab lug 28, 2012 3:24 pm

Concordo con ogni tua parola!
Gazie per aver messo a disposizione la tua esperienza.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Pillole varie

Messaggioda Jillian » mar lug 31, 2012 12:10 pm

Da quando vi conosco e vi leggo sto imparando moltissimo sui metodi naturali per prendermi cura del mio corpo, e il discorso pillola mi interessa parecchio. So bene, ovviamente, che la pillola contiene ormoni sintetici e che la sospensione del ciclo è artificiale, e che quindi questo comporta delle potenzialità di rischio. Ma la mia esperienza con la pillola è abbastanza positiva.

Ho cominciato Yasmine a 18 anni in concomitanza con l'inizio dell'attività sessuale e per risolvere finalmente il mio grosso problema con l'acne (anche io ho ancora qualche segno in viso) e per un breve periodo ho preso Yasminelle. Nessun aumento di peso (sono tutt'ora sottopeso), l'acne è sparito, ho preso una taglia di seno (non che sia un fattore determinante, sto solo elencando i cambiamenti che ho notato), mi è comparsa un po' di cellulite (che peggiora leggermente, ma devo anche dire che io non faccio nessun tipo di sport, se non saltuariamente). Il mio ciclo era regolare e poco abbondante anche prima, con la pillola mi sono spariti quasi completamente i dolori mestruali.
Dopo 5 anni di assunzione decido di fare una pausa e sto 8 mesi senza. L'acne torna a dismisura nel giro di un paio di mesi su tutto il viso e il ciclo diventa più abbondante. Poi comincio la mia attuale relazione e decido di prenderla, dato che ho sempre letto che la pillola è il metodo contraccettivo più efficace e ho il terrore di una gravidanza. effettivamente noto un leggero calo del desiderio ma nel mio caso direi che non è del tutto negativo, dato che anche adesso ne ho quanto basta e i primi tempi che uscivo col mio ragazzo (e non prendevo la pillola) non riuscivo manco a concentrarmi sul lavoro a volte! :oops:
Ora sono 2 anni che l'ho ripresa (Yasmine) e con la lubrificazione non ho problemi, mi ha dato gli stessi effetti della prima volta, a parte un po' di spotting i giorni prima del ciclo (il gine mi ha prescritto 2 mesi di Diane e poi tornare alla mia pillola, ma appunto per non scombinare troppo gli equilibri non l'ho ancora fatto). Se devo andare in vacanza al mare capita che ne prenda 2 scatole di fila e non ho nessun effetto collaterale. Le cistiti mi sono cominciate 8 mesi fa e non ho mai avuto candida (spero di non portarmi sfiga, non c'è un emoticons con un bel peperoncino rosso?? :mrgreen: )
Il fatto di non avere una sindrome premestruale evidente non mi pare una cosa negativa, meno sbalzi di umore per me che li ho parecchio già di mio.
Non mi fido dei metodi tipo Ladycomp, ho sempre letto che sono più adatti quando si è in cerca di una gravidanza per evidenziare i giorni fertili, piuttosto che il contrario, e se usassi solo il preservativo avrei sempre paura che si rompa e aspetterei il ciclo con estrema ansia.

Non sto dicendo che faccio bene a prendere la pillola ma, al contrario, sto cercando una motivazione per smetterla (in ogni caso non prima di 2 anni, dato che sto facendo un percorso di studi post-laurea) dato che, come voi giustamente avete notato, la pillola è la soluzione più comoda e io l'ho sempre presa senza pensarci, mentre leggendo questa discussione mi è venuto il primo dubbio che forse, nel mio caso, potrebbe non essere necessaria.
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.

Re: Pillole varie

Messaggioda Rosanna » mar lug 31, 2012 3:40 pm

Io ti consiglio di leggere bene e soffermarti su OGNI singolo effetto collaterale elencato nella lunghissima lista del foglietto illustrativo e nota bene: di solito tendono a non scriverli; se lo fanno è perchè numerosi studi li hanno accertati e non possono più ometterli. Ti dirò anche che numerosi altri studi sono ancora in corso, pertanto quella lista di effetti tra qualche anno sarà ancora più lunga.
Purtroppo gli effetti negativi della pillola non li avverti subito (a parte la diminuita lubrificazione, la candida, le infezioni vaginali, ecc), ma a distanza di anni, quando il tuo ciclo non riesce più a tornare regolare (e se vuoi un figlio saran cazzi perchè te lo dovrai sudare!), quando scoprirai di avere un tumore al seno o all'utero, quando un infarto cardiaco o un ictus cerebrale ti stroncheranno a 50 anni e potrei continuare a lungo.
E' come il fumo: i danni maggiori non li accusi subito, ma dopo una vita di (ab)uso.
Le motivazioni che apporti all'uso della pillola sinceramente sono un po' superficiali rispetto ai rischi che corri:
- tanto la lubrificazione è sufficiente
- ho preso una taglia di seno
- tanto la voglia di scopare non mi è passata del tutto
- tanto le cistiti non mi erano mai venute fino 8 mesi fa (ovvero fino a quando si sono accumulati i danni della pillola sul tuo apparato pelvico)
- tanto non ho mai avto candida (ma problemi vulvari mi pare che tu li abbia avuti!)
- ho il terrore della gravidanza
- meno sbalzi di umore (cerca piuttosto di risolvere i motivi che ti inducono ad avere questi sbalzi anzichè nascondere il problema)
- non mi fido dei metodi tipo Ladycomp (se sono adatti alla ricerca di una gravidanza la logica suggerisce che lo sono anche per prevenirla!!)
- se usassi solo il preservativo avrei sempre paura che si rompa e aspetterei il ciclo con estrema ansia (meglio un bel tumore!)
- sto facendo un percorso di studi post-laurea (la tua vita Jill! A che cazzo di posto la metti la tua vita!?)

Mi spiace, ma non me la sento di non replicare duramente a questo tuo intervento, nella speranza che altre donne non colgano questi banali motivi come incentivi all'uso della pillola estroprogestinica.
Jillian ha scritto:sto cercando una motivazione per smetterla

Spero con tutto il cuore di averti dato un ulteriore motivo di riflessione (oltre che d'incazzatura! ;) )

Ti prego Jill: cerca in rete i vari studi fatti su donne in terapia ormonale sugli effetti collaterali della pillola. I danni sono proporzionali alla durata della terapia e aumentano drasticamente dopo il decimo anno di assunzione. Jill: tu sei quasi arrivata a 10 anni!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Pillole varie

Messaggioda Jillian » mar lug 31, 2012 6:47 pm

Cara Rosanna, grazie per la tua dettagliata risposta.
solo una precisazione: non volevo dire che ho buone motivazioni per prendere la pillola, e non stavo assolutamente cercando di difendere la pillola a spada tratta o di apportare una testimonianza a favore della pillola o di incentivare altre persone ad usarla. Se è sembrato così mi spiace.
Stavo solo elencando i cambiamenti positivi e negativi che ho notato in me, che ho sempre tollerato bene la pillola, cercando di fare un bilanciamento.
All'epoca mi ero informata sui metodi contraccettivi per quanto riguarda appunto la loro efficacia contraccettiva e il mio ginecologo mi ha sempre detto che posso prendere la pillola tutta la vita senza problemi nè rischi, nè per tumori nè per la gravidanza.
Ora mi state facendo venire il dubbio di non essere stata correttamente informata, onestamente non avevo mai pensato di correre dei rischi a lungo termine, dato che il mio medico di fiducia mi diceva che se non ho problemi nel presente allora è tutto a posto.
Ripeto, da quando vi leggo ho capito tante cose, quindi probabilmente la questione pillola è la stessa degli antibiotici: tutti la prescrivono perchè è la soluzione più semplice e immediata.
Sicuramente, come suggerisci tu, mi informerò meglio. Certo è che per me smettere la pillola sarà una cosa difficilissima, molto più che abolire gli antibiotici, di cui, a prescindere dalla cistite, non ho mai fatto molto uso.

Grazie per avermi parlato in modo crudo, è sicuramente il modo migliore per far aprire gli occhi alle persone (e non sto scherzando!)
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.

Re: Pillole varie

Messaggioda Frens » mer ago 08, 2012 5:22 pm

Jillian se è per questo i ginecologi prescrivono antibiotici e antimicotici a gogo sostenendo che siano la soluzione per i problemi di cistiti e vaginiti..leggi su ladyfertility c'è un topic apposito(i danni della pillola).
per quando mi riguarda sapete che io la pillola l'ho tollerata piuttosto bene...o almeno mentre la prendevo mi sembrava di tollerarla benissimo.
poi l'ho smessa e ho notato la differenza..ma sopratutto a distanza di 2 anni ne sento ancora i danni..ho il ciclo completamente sballato e chissà quando tornerà normale.

Re: Pillole varie

Messaggioda Cles » mer ago 08, 2012 9:10 pm

non so quanti opuscoletti informativi ho letto, dedicati agli adolescenti, sui contraccettivi, in cui venivano illustrati i presunti "pregi e difetti"di ogni metodo anticoncezionale, mentre in realtà veniva indicata la pillola come assolutamente priva di controindicazioni e i metodi naturali e minicomputer come inaffidabili.
Io credo che questa sia disinformazione, poichè non è vero che la pillola non ha alcun rischio o effetto collaterale, come non è vero che i minicimputer non funzionano.
Penso che per fare informazione essa debba essere fatta nel modo corretto, e che quando un adolescente consulta un ginecologo questo dovrebbe esporgli (si, spiegarglielo, non dargli un foglietto) come funzionano i vari metodi, pregi e difetti di ognuno, e poi valutare insieme alla paziente quale sia quello più appropriato in base alla situazione, facendo un bilancio di fra benefici e controindicazioni.
Molti invece si limitano a proporre la pillola, senza nemmeno menzionare gli altri metodi.
Capisco che in un' età come l'adolescenza si possa essere più superficiali e meno consapevoli del proprio corpo, e che molte ragazze assumono contraccettivi all'insaputa dei genitori, quindi probabilmente gli apparecchi tipo babycomp non sono i più indicati a quell'età (anche se forse con un'educazione orientata non alla stigmatizzazzione ma alla consapevolezza del sesso e del proprio corpo, che cominci fin da bambini le cose potrebbero cambiare), ma ritengo comunque che sia giusto educare non solo alla contraccezione ma soprattutto alla corretta informazione le nuove generazioni.

Re: Pillole varie

Messaggioda doretta » sab ago 18, 2012 2:07 pm

ciao a tutte,
volevo solo dire che tra un ragazzo e l'altro ho cambiato e la pillola e voglio dire che insieme a lei sono cominciate le mie cistite. invece la pilola che la prendevo quando ero con il mio ex mi ha ridotto il libido ai minimi storici e mi faceva sentire super sensibile, l'ho cambiata poi perche non avevo piu le mestruazioni ed ero asciutta come le prugne secche... ovviamente ci sono stati anche altri motivi ma cmq ora ho capito che la pillola ha una forte correlazione positiva con la cistite e non intendo prendere un altro blister lunedi...adesso sono in quella settimana di interruzione e mi sono sgonfiata tantissimo, e mi sento con i nervi un po meno tesi.. :) sono contenta di aver scoperto questo forum che mi aiuta a capire meglio il mio corpo..grazie

Re: Pillole varie

Messaggioda Natina » sab ago 18, 2012 4:18 pm

Brava!! vedrai che avrai tutto di guadagnato!
:flower:

Re: Pillole varie

Messaggioda meowmeow » mar ago 21, 2012 8:39 pm

So che verrò presa a ceffoni (virtuali) per questo post, ma io ve lo dico. :?

Un mesetto fa ho provato a smettere Yasmin... tempo due giorni e eravamo in preda all'ansia io, il mio fidanzato e le rispettive suocere... che mi facevano fra l'altro un terrorismo psicologico coi fiocchi. Così al primo gg di spotting da non-pillola l'ho ripresa.
Lo so, sono scema :cavoli: io sono estremamente ansiosa, e con tutte le volte che il preservativo si è sfilato da solo (a proposito: ma solo a me capita??? e non è che lui sbagli a indossarlo!) come faccio a stare tranquilla?
Perlomeno non si è mai rotto. Bah.
Tutte le volte che ho provato a interrompere la pillola è finita così.
La cosa che più mi condiziona è che non ho l'appoggio di mia madre. Io ho solo 18 anni, non ho i soldi per provare i metodi più costosi, non posso dirle "senti smetto la pillola quindi se qualcosa va storto con il preservativo (che mi si sfila una volta su tre) beh sai cos'è successo", non avrei il suo appoggio... e mi caccerebbe di casa con un gigantesco "TE L'AVEVO DETTO"

Tutto questo sproloquio per dirvi che mi sono documentata sulla minipillola e forse ho intenzione di provarla almeno per qualche mese.
Peggio della pillola normale non può farmi, no? :roll:
Che sia meno efficace del contraccettivo combinato, ho letto, è un pregiudizio (dato forse dal nome?): l'efficacia è la stessa della pillola ma per rimanere protette è INDISPENSABILE assumerla sempre allo stesso orario, senza prendersi quelle libertà di qualche ora che di solito ci prendiamo. E dovrebbero ridursi gli effetti collaterali, fra i quali appunto il rischio di cistite. Tutto qui.
PERO' ho letto da qualche parte che un'assunzione prolungata oltre i due anni potrebbe causare amenorrea, che non mi pare una cosa da poco :O.O:
Quindi ho intenzione di consultarmi con la ginecologa riguardo questa cosa e poi decidere.

Se deciderò di prenderla e, ovviamente, se interessa a qualcuna, vi farò sapere come mi trovo!
Chi sta in alto è soggetto a molti fulmini, e quando infine cade si sfracella.

Re: Pillole varie

Messaggioda frizzina » mar ago 21, 2012 8:48 pm

onestamente in 10 anni e passa di vita sessuale un preservativo non si è mai sfilato,nè rotto. per un periodo ho usato i preservativi femminili (femidom),li ho trovati ottimi,non escono neanche col botto.ma si,sa con la contrattura,era meglio evitare.

Re: Pillole varie

Messaggioda Natina » mer ago 22, 2012 10:18 am

Meow guarda per quello che ne so io tutte le tipologie di pillole non vanno bene, vanno a scombinare gli ormoni e questo non fa bene al nostro corpo..
Ci sono altri modi oltre al preservativo ad esempio il pearly o il babycomp.. se ne parla molto sul forum dacci un'occhiata e ti dico che ci sono molte forumine che lo usano e non hanno mai avuto problemi!..

Re: Pillole varie

Messaggioda SofiaF » mer ago 22, 2012 10:32 am

A me sembra molto strano che un preservativo possa sfilarsi così spesso, mi viene da pensare che il tuo lui non sappia metterlo o lo prenda di una dimensione troppo grande. Visto che ormai la pillola l'hai ripresa, approfittane per fare degli esperimenti con altri tipi di preservativi, sono certa che esisterà qualcuno che rimane al suo posto senza problemi.

Infine la domanda che mi pongo è: perchè mai l'hai dovuto dire a tua mamma e a tua suocera, sapendo le pressioni psicologiche che ti avrebbero fatto, ed essendo già ansiosa di tuo???
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Pillole varie

Messaggioda Rosanna » mer ago 22, 2012 9:14 pm

:schifezze:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Pillole varie

Messaggioda meowmeow » mer ago 22, 2012 11:35 pm

SofiaF ha scritto:A me sembra molto strano che un preservativo possa sfilarsi così spesso, mi viene da pensare che il tuo lui non sappia metterlo o lo prenda di una dimensione troppo grande. Visto che ormai la pillola l'hai ripresa, approfittane per fare degli esperimenti con altri tipi di preservativi, sono certa che esisterà qualcuno che rimane al suo posto senza problemi.

Sono sicura che lui lo metta bene.
Probabilmente è davvero un problema di dimensioni, visto che non è molto grande :oops: comunque succede soprattutto quando il rapporto è particolamente "intenso"

Infine la domanda che mi pongo è: perchè mai l'hai dovuto dire a tua mamma e a tua suocera, sapendo le pressioni psicologiche che ti avrebbero fatto, ed essendo già ansiosa di tuo???

Perché mia madre mi paga la pillola ogni mese e mi avrebbe comunque fatto domande.
Chi sta in alto è soggetto a molti fulmini, e quando infine cade si sfracella.

Re: Pillole varie

Messaggioda meowmeow » mer ago 22, 2012 11:41 pm

Per quanto riguarda la suocera, è stato un incidente :risatona:
Ero in vacanza con lei e il mio ragazzo e mi è scappato di chiederle un assorbente per lo spotting da interruzione pillola, quando sapeva che avevo avuto il ciclo una settimana prima (avendo saltato qualche gg di mare)
Quindi mi ha chiesto che cavolo stesse succedendo e cogliendomi alla sprovvista le ho detto la verità. :cavoli:
Comunque non mi aspettavo una reazione così.
Chi sta in alto è soggetto a molti fulmini, e quando infine cade si sfracella.

Re: Pillole varie

Messaggioda Rosanna » gio ago 23, 2012 2:53 pm

Perchè non fai leggere a tua madre e a tua suocera la sezione di questo forum, relativa alla pillola. Stampagliela e fagliela leggere. Non possono restare indifferenti e nel dubbio di essere le artefici di un danno irreversibile allpropria figlia/nuora, magari assecondano l'acquisto di un computer contraccettivo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Pillole varie

Messaggioda Jillian » dom ago 26, 2012 10:51 am

Come avevo detto ho cominciato a informarmi sulla contraccezione naturale, ho letto il sito di Babycomp e mi sono iscritta al forum ladyfertility.
Pensiero fugace: ecco, ora che stavo cominciando a capirci qualcosa di cistite, infiammazione delle vie urinarie & Co., devo ricominciare daccapo con un altro forum pieno zeppo di informazioni a me sconosciute :book:
A parte questo, in casa ho ancora una confezione di pillola oltre a quella che sto usando adesso...mi sa che sarà anche l'ultima :mrgreen: il messaggio-cazziatone di Ross e le tante esperienze positive con questi metodi mi hanno fatto parecchio riflettere!
Non è ciò che hai, chi sei, dove sei o ciò che fai a renderti felice o infelice. E' ciò che pensi a riguardo.

Re: Pillole varie

Messaggioda Natina » dom ago 26, 2012 7:28 pm

Son contenta..
Vedrai Jillian che con l'interruzione della pillola avrai tutto di guadagnato!.. ;)


PrecedenteProssimo

Torna a Metodi anticoncezionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214