Grazie Frens, il tuo parere e' certamente piu' autorevole del mio
Brighid88 ha scritto:Una domanda però ce l avrei perché non mi è chiara una cosa . Prendiamo i cicli di 18 giorni che ho avuto tempo fa prima che iniziassi a misurare .supponiamo di avere ovulato il mese precedente e che quindi tutta sicura e tranquilla ci siano stati rapporti non protetti i primi tre giorni di flusso,avrei rischiato,vero ?.la mia domanda è potrei capire se ovulassi così anticipo ?non so se mi sono spiegata ...c è un modo per capirlo dalle temperature?perché non misurando mi ero comunque accorta che c era qualcosa di strano perché il flusso era scarso e si è fermato dopo soli 3 giorni e da li ho avuto perdite molto abbondanti acquose che mi hanno fatto supporre che fossi già in fase fertile e in caso di rapporto mi sa proprio che avrei fatto il pasticcio .in poche parole la domanda è: è possibile capire dalle misurazioni che sta per esserci un ovulazione super anticipata ? Spero di essermi spiegata

Allora, che io sappia non c'e' nessun modo di capire da un ciclo
ovulatorio precedente se la successiva ovulazione sara' anticipata o meno. Una volta che il ciclo si e' chiuso, il successivo, sempre nel rispetto di determinate caratteristiche fisiologiche personali tipo la durata della fase luteale, fa storia a se.
Quello che si puo' sapere e' che:
se il ciclo precedente
non e' stato ovulatorio in realta' l'emorragia e' da considerarsi come spotting intermestruale anziche' come un vero e proprio ciclo, quindi in pratica mestruazioni o no si continua a misurare come se si fosse sempre all'interno dello stesso ciclo, fino ad ovulazione accertata, considerando mestruazioni solo quelle che arrivano al termine della fase luteale conclamata.
Ovviamente non posso esserne certa ma l'impressione e' che sia quello che ti e' successo quando non misuravi, un po' perche' 18 giorni sono veramente pochi e fanno pensare piu' ad prolungamento del ciclo che ad un ciclo a se' stante, un po' anche dal fatto che dici come in tutti questi casi le presunte mestruazioni fossero molto piu' brevi e leggere del normale. Possibile che per qualche motivo che si e' presentato lo scorso anno, farmaci o altro, tu abbia avuto qualche spostamento delle ovulazioni. Se io avessi visto giusto e si dovesse ripresentare questa situazione, avresti dovuto vedere l'ovulazione solo a valle di questo 'finto' mestruo, confermata anche dalle perdite.
Al di la di questo, pero', la regola dice che tutti i conti statistici di fase follicolare che ti danno i giorni buoni pre-ovo valgono a meno che non compaia muco durante quei giorni, nel qual caso bisogna comunque considerarsi a rischio e quindi al primo accenno di muco introdurre il metodo di barriera, il che comunque ti avrebbe consentito di limitare molto il rischio.
Dico limitare e non azzerare perche' in fase follicolare anche utilizzando il metodo in maniera perfetta un residuale di rischio esiste sempre, come d'altra parte c'e' con la pillola.
Ma secondo me per qualche motivo eri nel primo caso e non nel secondo.
Ma cominciamo per gradi, abbattiamo le ansie legate alla fase luteale, tanto ti garantisco che finche' persistono quelle di giorni pre-ovo non ne vorrai sentir parlare. Piano piano vedra' che ti verra' naturale fidarti sempre di piu'.
Eventualmente potresti sempre utilizzare il metodo che uso io, cioe' l'abbinamento con il diaframma (che non mi caga nessuno

) ed eventuale coito interrotto, ma anziche' utilizzarlo per la sola finestra a rischio adottarlo per tutta la fase follicolare.
Insomma, ognuna trova la soluzione a lei piu' confacente, ma fondamentalmente datti tempo.
.