La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Alessandra777 » mer mag 30, 2018 12:47 am

Ciao ragazze! Intanto che ridere i vostri messaggi :grin:
Allora, vi aggiorno un attimo su oggi: nulla di particolarmente nuovo, il dottore oggi non mi ha fatto fare un granché di esercizi, però è stato molto molto “forte” nei massaggi, che stavolta sono stati davvero intensi ragazze! Poi abbiamo fatto qualche manipolazione anche al retto
E rispetto alla volta precedente sento molto ma molto meno fastidio, ragazze posso dire di non sentire quasi più fastidio, nulla. Qualsiasi sia il movimento che fa con le dita, qualsiasi sia l’intensita, io non sento quasi più nulla. Ha ripetuto lo swab test ed ho ancora un po’ di ipersensibilità dal clitoride, il dottore mi ha chiesto di classificarla su una scala da 1 a 10 e io ho dato come voto 7... ve lo dico per far capire anche a voi ciò che sento. Il resto dei tocchi del cottonfioc quasi non li avvertivo, ma quando è arrivato al clitoride (più precisamente alla punta del clitoride), ho avvertito quella fastidiosa e super odiosa ipersensibilità che, come ho detto a lui, è di meno rispetto alla prima volta ma c’è ancora... è leggermente migliorata.
Poi, nonostante le terapie e i massaggi molto “strong” di stamattina continuo a notare che il getto della mia pipì non ha la benché minima intenzione di raddrizzarsi! Anzi! É più storto che mai ... addirittura quando ho fatto pipì poco fa ho notato che andava prima a destra e poi sul finire si è spostato a sinistra :O.O: praticamente ha una propria personalità :O.O:

Scherzi a parte, secondo voi perché continua a far così il getto? E perché ho ancora un po’ di ipersensibilità al clitoride nonostante durante i massaggi sono quasi sulla soglia della guarigione? (Infatti Aponte mi ha detto di portare olio di mandorle dolci alla prossima terapia, siamo alla frutta direi :yahoo: )

signo ha scritto: Se non te la senti è un conto ma non deve essere il dottore a dirti cosa devi o non devi fare: ascolta solo il tuo corpo e decidi in autonomia.


Signo, questo tuo messaggio mi ha rasserenata. Ci ho riflettuto molto oggi e ho pensato che dopo il prossimo martedì in cui comincerò le terapie con l’olio di mandorle, inizierò anche ad avere rapporti. :love1:

Grazie di cuore a LisaBetta e a Vln per i consigli :flower:

P.s. Per chi non lo sapesse, Aponte al nostro primo incontro mi disse che avrei dovuto portare l’olio di mandorle dolci verso la fine della terapia, perché non ci sarebbe stato più bisogno del gel. Ci siamo quasi :cup:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda LisaBetta » mer mag 30, 2018 9:39 am

Alessandra, ottimo! Che belle notizie!
Alessandra777 ha scritto:rispetto alla volta precedente sento molto ma molto meno fastidio, … io non sento quasi più nulla. Ha ripetuto lo swab test ed ho ancora un po’ di ipersensibilità dal clitoride

Sicuramente è un grosso miglioramento! La neuropatia ci mette parecchio a sloggiare, è più rognosa… ma senza contrattura ha vita difficile!

Alessandra777 ha scritto:nonostante le terapie e i massaggi molto “strong” di stamattina continuo a notare che il getto della mia pipì non ha la benché minima intenzione di raddrizzarsi! Anzi!

Se hai trattenuto tutta notte, può essere che la prima minzione del mattino sia più difficoltosa. L'importante è che non bruci o dia sensazioni sgradevoli.

Alessandra777 ha scritto: l’olio di mandorle dolci verso la fine della terapia

Siccome fa molto caldo, non portare tutto il flacone poichè è molto delicato e va conservato in frigo. Compra quelle boccette da viaggio di plastica e portane solo una piccola quantità, utile alla terapia.

Aggiornaci quando puoi!

:ciao:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Alessandra777 » mer mag 30, 2018 3:41 pm

Ragazze, buongiorno a tutte :ciao:
Oggi sono un po’ demoralizzata, non triste o abbattuta, ma un po’ demoralizzata, perché? Perché Nonostante le manipolazioni, le terapie, i miei mille esercizi al giorno, il calore con 30 gradi fuori ecc, il flusso della mia pipì sembra quasi peggiorare di giorno in giorno. Stamattina mi sveglio super speranzosa e faccio una pipì floscissima, laterale e debole. :hurted: Vabbè, di primo mattino ci può stare. Bevo un po’ e alla seconda pipì stessa sensazione... super trasversale , getto lento e SICURAMENTE se la osservassi vedrei che il getto é anche doppio. Non riesco a capire il perché di questa cosa, io ricordo che c’è stato un periodo qualche giorno fa , in cui la mia pipì era super normale. Getto forte, dritto, definito. Non capisco perché nonostante stia andando avanti con le terapie, il mio flusso al contrario sta facendo passi indietro...
ricordo che domenica l’ho passata interamente con il thermocare al basso ventr(ci ho ancora dormito tutta la notte)e e il lunedì mattina ho fatto una pipì con getto forte, definito. Lunedì notte allora, forte di questa cosa, ho dormito con la borsa d’acqua calda eppure la mattina dopo il getto era debole, sento come se ci fosse qualcosa che lo ostruisce e che lo blocca in qualche modo, è questa la sensazione, lo sento bloccato. Mi spiace tutto ciò perché ce la sto mettendo davvero tutta e sento miglioramenti netti durante i massaggi e gli esercizi col dottore, però che cavolo, perché fa così adesso sto getto?! Non capisco davvero... :cry:
riprovo con il thermocare? Magari durante la notte la borsa d’acqua calda non ha fatto un granché perché la spostavo dormendo ? Non so come comportarmi, ditemi voi... Forse è perché ultimamente sto bevendo un po’ di meno essendo che sono tutto il giorno fuori casa? :ss

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda LisaBetta » mer mag 30, 2018 4:03 pm

Ale, ma è pochissimo che hai cominciato il tuo percorso, datti del tempo!
A sintomatologia com e stai ora, cosa senti? Ti da fastidio questo getto, a tuo parere, debole e deviato? Hai tenesmo, bruciore?
Trattieni molte ore le urine, sudi molto e bevi poco? Tutto questo può influire.
Un altro fattore che può determinare momentanei peggioramenti è il cambio di stagione e di temperatura (qui stiamo crepando tra caldo torrido e quotidiani temporali).
Tieni anche conto che il tuo assetto muscolare sta cambiando e quindi è tutto in divenire. Tu non abbandonarti ai brutti pensieri, continua a rilassare e a fare tutto quello che sai.
Il benessere arriva, ma va conquistato!
:love1:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Alessandra777 » mer mag 30, 2018 4:15 pm

Ciao LisaBetta! :love1:
Allora, ieri sono stata tutto il giorno fuori casa, ho bevuto una bottiglia d’acqua piccola durante il giorno e la sera a cena un paio di bicchieri d’acqua, per di più ho sudato perché ho indossato un jeans largo, ma pesante! :muro:
A livello di fastidi no, non sento nulla durante la minzione, solo ogni tanto un lievissimo bruciore ma una cosa davvero minima che per notarlo mi devo “concentrare”, sicuramente chiunque altro meno fissato, al mio posto, manco ci farebbe caso.

Ho notato però che in questi giorni sto andando anche meno bene di Corpo. Ci vado sempre 1/2 volte al giorno(traguardo per me altissimo perché prima di conoscere voi stavo interi giorni senza andare), però la consistenza delle feci continua ad essere poco definita e a tratti sono molli. Può esserci un collegamento? :humm: Comunque oggi cercherò di bere molto in più e domani vado a comprare i thermacare per dormirci la notte, li adoro! :angel:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda LisaBetta » mer mag 30, 2018 6:25 pm

Alessandra777 ha scritto:una bottiglia d’acqua piccola durante il giorno e la sera a cena un paio di bicchieri d’acqua

E' davvero poco, con questo caldo... poi! Cerca di bere di più e "meglio" ossia piccoli sorsi costanti, durante il giorno.

Alessandra777 ha scritto:chiunque altro meno fissato, al mio posto, manco ci farebbe caso

E allora non ti ci fissare neppure tu... se non hai sintomi va molto bene, anche perchè comunque continui con i vari accorgimenti e anche se fosse un po' di contrattura ha comunque i giorni contati.

Alessandra777 ha scritto:la consistenza delle feci continua ad essere poco definita e a tratti sono molli

Certo che può influire... regolarizzare transito e consistenza delle feci è molto importante, ci puoi sicuramente lavorare.

:ciao:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Alessandra777 » mer mag 30, 2018 6:31 pm

LisaBetta ha scritto:Certo che può influire... regolarizzare transito e consistenza delle feci è molto importante, ci puoi sicuramente lavorare.


Come? Sto bevendo Kefir tutte le mattine e il pomeriggio a stomaco vuoto assumo Entrolactis plus, nuovi fermenti che mi ha prescritto Aponte dopo aver terminato i miei amori x-Flor. Ora , oggi é ultimo giorno di Entrolactis, il dottore mi ha detto di star ferma per dieci giorni e poi cambiarli ancora... io però non me la sento di stare ferma dieci giorni senza i miei fermenti, so che non devo diventare fermento-Dipendente, però ho il terrore di trascorrere di nuovo giorni interi senza andar di corpo :-:::: tu cosa mi consigli? Sto ferma dieci giorni o cerco di tamponare ancora? Mi sono trovata benissimo sia con X-Flor sia con ENTROLACTIS. So che per favorire il transito intestinale devo assumere appunto, fermenti lattici, bere tanto e fare una bella scorpacciata di fibre... qualcos’altro oltre questo? C’è qhalche altro consiglio che puoi darmi? :please:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Lyra7 » mer mag 30, 2018 6:43 pm

C'è un'intera sezione del forum dedicata alla stipsi, ci sono tanti consigli utili, prova a fare una ricerca!
Se pensi di aver bisogno di un'assunzione di fermenti continuata senza interruzioni non c'è problema, basta che ogni tanto li vari.

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda signo » mer mag 30, 2018 7:52 pm

Per me dovresti fare un leggero automassaggio di pochi minuti tutte le sere.

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Alessandra777 » mer mag 30, 2018 8:03 pm

Lyra7 ha scritto:C'è un'intera sezione del forum dedicata alla stipsi, ci sono tanti consigli utili, prova a fare una ricerca!
Se pensi di aver bisogno di un'assunzione di fermenti continuata senza interruzioni non c'è problema, basta che ogni tanto li vari.


Va bene Lyra, domani in farmacia oltre ai thermocare compro anche i fermenti lattici che sto già assumendo e stanotte leggero qualcosa sulla stipsi qui nel forum. :love1:

signo ha scritto:Per me dovresti fare un leggero automassaggio di pochi minuti tutte le sere.


Signo, mi ispira un sacco l’idea di fare da sola gli automassaggi ma nonostante abbia letto e visto video vostri, ho paura di non esserne capace e di fare guai... :cry: ma mi piacerebbe davvero tanto farli! Anzi, io credo che se ne facessi di più ad oggi starei già non dico bene al 100%, ma quasi.

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Vln » mer mag 30, 2018 9:13 pm

D'accordo con Signo sul provare gli automassaggi, fanno davvero la differenza. Però mi sta venendo un mente che potresti provare a sbloccare il flusso anche con la manovra del dito, che oltre che aiutare con i batteri, svolge proprio l azione di aprire e liberare l'uretra.

Bene per gli ultimi aggiornamenti comunque! Mi sembra che a parte questa piccola cosa sia tutto molto positivo!

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda signo » mer mag 30, 2018 9:39 pm

Si entrambe le cose! Per gli automassaggi non puoi sbagliare:entri con il pollice e fai dei piccoli stiramenti stile manopola del motorino. Tranquilla che non ti fai male...

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Alessandra777 » mer giu 06, 2018 12:43 am

Ragazze mie, eccomi qua! :ciao:
Non ho scritto in questi giorni perché non avevo molto da raccontarvi e non mi sembrava saggio “intasare” il forum con messaggi inutili. :oops:
dall’ultima volta che vi ho scritto ho iniziato gli automassaggi con cui ho preso più familiarità pian piano e ogni giorno li facevo sempre con più “convinzione”, a patto però di avere i guanti in lattice perché senza ammetto che mi fa un po’ “impressione”.
Ieri mattina c’è stata la mia 5 manipolazione con Aponte, abbiamo usato l’olio di mandorle e io non ho avvertito nessun tipo di dolore/fastidio, solo pochissimo fastidio ogni tanto e in posizioni davvero strane :lol: ma per il resto va molto meglio, infatti lui mi ha detto che la mia contrattura è quasi sparita del tutto e mi ha anche dato il via ai pantaloni stretti, dopodiché ha detto che avrei potuto reintrodurre i rapporti. :risatona:
Ha detto che avremmo ripetuto lo swab test il prossimo venerdì che andrò e da lì valutare se ho terminato o se devo andare qualche altra volta. Sono tutte notizie molto positive ragazze, non c’è dubbio... Nonostante ciò, nel momento in cui vi sto scrivendo sono un po’ giù... domani sera avevo deciso di avere finalmente un rapporto con il mio fidanzato dopo mesi e poco fa ho misurato il ph con gli stick ed è alto, è al 5.5... non mi capitava da un po’ un ph così alto.. in questi mesi ho sempre fatto iniezioni di yogurt a giorni alterni saltando massimo 3/4 giorni, invece stavolta ho provato a stare una settimana senza iniezioni di yogurt.. ma non perché volessi fare la spaccona, ma perché ho pensato che non posso diventare “yogurt dipendente” per cui ho voluto provare a stare senza per semplicemente una settimana.. il risultato è stato questo: ph altino è un po’ di secchezza vaginale. Mi sono avvilita perché l’ultima volta che mi è uscito il ph alto era quando avevo in corso “la Candida” .. ovviamente subito ho riempito una siringa di yogurt e l’ho applicata e ci dormirò.. però questa cosa mi ha molto demoralizzata... peccato, perché anche il flusso della pipì si era super stabilizzato e stava andando tutto davvero super bene... ragazze ma io non posso mica vivere con lo yogurt nella patata per sempre :-:::: come devo comportarmi secondo voi? Ho paura mi stia tornando la “candida” (o qualcunque cosa essa sia), proprio domani che finalmente avevo deciso di tornare a riprendere la mia vita sessuale... sono un po’ giù, questo piccolo passo indietro davvero non me lo aspettavo.. aspetto vostre direttive!
Vi stringo forte :flower:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 06, 2018 10:38 am

Ciao Ale! :ciao:
Alessandra777 ha scritto:dall’ultima volta che vi ho scritto ho iniziato gli automassaggi con cui ho preso più familiarità
Brava! Quando s'incomincia a esplorare il nostro corpo, si prende una consapevolezza che verrà sempre utile!

Alessandra777 ha scritto:con Aponte, abbiamo usato l’olio di mandorle e io non ho avvertito nessun tipo di dolore/fastidio, solo pochissimo fastidio ogni tanto e in posizioni davvero strane ma per il resto va molto meglio, infatti lui mi ha detto che la mia contrattura è quasi sparita del tutto e mi ha anche dato il via ai pantaloni stretti, dopodiché ha detto che avrei potuto reintrodurre i rapporti.
Fantastico!!!! L'unica cosa che sui pantaloni stretti, se riuscissi a evitarli sarebbe meglio. O per lo meno che siano morbidi in cotone e non jeans rigidi infraculo per intenderci :mrgreen:

Alessandra777 ha scritto:ciò, nel momento in cui vi sto scrivendo sono un po’ giù... domani sera avevo deciso di avere finalmente un rapporto con il mio fidanzato dopo mesi e poco fa ho misurato il ph con gli stick ed è alto, è al 5.5... non mi capitava da un po’ un ph così alto
Non devi essere giù, come puoi con tutti questi miglioramenti! :potpot: in che fase del ciclo sei? e a lattobacilli come sei messa?
Se lo yogurt ti fa bene, continua a fare dei cicli capisco possa essere una scocciatura, ma non ha controindicazione ed è davvero una coccola che fai a te stessa...non vederla come una costrizione...dai che stai andando benissimo! Non ti scoraggiare! E se te la senti :sesso: non rinunciare! :flower:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Alessandra777 » mer giu 06, 2018 12:50 pm

Ciao Pimpi! :love1:
Hai ragione, ma sono un po’ scoraggiata perché l’ultima volta che il ph mi risultava “alto” era quando avevo la “Candida” (metto tra virgolette perché poi le ragazze mi hanno spiegato e fatto accettare che Candida non è), per cui, rivedere adesso il ph altino mi ha spaventata perché ho pensato subito a “lei” e ho paura possa tornare. Io amo lo yogurt e la procedura di metterlo in vagina per me è una vera manna, la mia patatina lo ama! Infatti, stanotte dopo aver visto che il PH era alto, subito ho applicato una bella siringona di yogurt e per magia stamattina: cartina torna sole giallo acceso, mucose rosa. :yahoo:
Sicuramente sono felice, però allo stesso tempo mi sorgono mille dubbi: perché? Perché improvvisamente il mio ph, dal nulla più totale, si alza?! Non capisco ragazze... ora vi do due informazioni che magari possono esservi utili a capire il perché di questi sbalzi improvvisi di ph.
1) ieri ho mangiato a pranzo un panino con prosciutto, spuntino con 2 prugne, cena polpette e broccoli, e di nuovo una prugna e tante ciliegie.
2) il ciclo mi verrà il 15 giugno

La mia paura, ragazze, e scusatemi se mi dilungo sempre tantissimo però io temo che questo innalzamento improvviso del ph possa portarmi di nuovo la “Candida”(l’ultima volta che l’ho avuta, misurai il ph è la cartina tornasole era quasi Blu), finché sono qui a casa posso gestirlo tramite lo yogurt che amo e che metto a sere alterne da mesi ormai, ma quando andrò in vacanza? Ho paura di vivere ciò che ho vissuto la scorsa estate, cioè 7 giorni con la “Candida”. Il solo pensiero mi avvilisce molto perché per me la vacanza è sinonimo di spensieratezza e doverla vivere con un problema vaginale che mi compromette anche l’intimitá, mi spaventa e mi rattristisce... se io capissi cosa devo fare per stabilizzare la situazione lo farei volentieri! Forse devo continuare con lo yogurt ancora per mesi? So che è una coccola e fa bene ma 15 giorni in vacanza non credo di poterlo mettere, cosa mi succederà? Tornerà la malefica? :-::::

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda 1PIMPI1 » mer giu 06, 2018 3:23 pm

Alessandra777 ha scritto:La mia paura, ragazze, e scusatemi se mi dilungo sempre tantissimo però io temo che questo innalzamento improvviso del ph possa portarmi di nuovo la “Candida”(
Ma Ale non puoi vivere con questa paura, la candida non ce l'hai stai tranquilla! :potpot: Hai i tuoi lattobacilli che la terranno alla larga. Non stressarti inutilmente. Eventualmente in vacanza, se ne avessi bisogno, puoi portarti Rephresh che magari è più comodo dello yogurt.

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Alessandra777 » mer giu 06, 2018 3:26 pm

Sì, già avevo pensato infatti di portarmi rephresh, però io più che altro vorrei capire il motivo per cui mi capita questa cosa del ph in modo da evitare direttamente... :book:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda Musettina » mer giu 06, 2018 4:01 pm

Ciao Alessandra
Come ti capisco ! Anche io vivo con l incubo della Candida costante ! Forse perché se ne soffri per tanto tempo ogni piccolo sintomo può causare ansia. Io per esempio più che lo yogurt preferisco agena solo che costa un po’ e le candelette sono solo 5, quindi devo trovare uno yogurt che non mi dia fastidio. Tu cosa usi ?
Ieri come te ho misurato il ph ed era a 5 che ansia! Mi sentivo meglio ed immediatamente sono sprofondata nello sconforto più totale , ma credo che sia assolutamente sbagliato , dovremo affidarci di più alle ‘veterane ‘ del forum che prima di noi ci sn passate e se ci dicono che passerà dobbiamo crederci . Però volevo comunicarti che ti capisco un sacco.
Anche io ho il getto dell urina come il tuo di lato ma non tutti i giorni se bevo un sacco il getto è forte e dritto , se bevo poco va di lato a sx. Però lo sai che da quando vado dall osteopata mi ha spiegato che la mia contrattura pende sulla sx , infatti a me fa male anche il labbro sx quando la contrattura peggiora .
Che palle ! Io mi sto sforzando a bere di più e di media bevo un litro e mezzo a volte due al giorno , pazienza se urino di più . Provaci bere mezzo litro al giorno è troppo poco ....
Forza ale supereremo tutto
Anche io ho picchi di gioia e di sconforto ma credo sia normale .
Un giorno queste paure passeranno ....
Spero !

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda LisaBetta » gio giu 07, 2018 12:36 pm

Il ph varia con le fasi del ciclo, si alza in ovulazione per permettere ad eventuali spermatozoi di sopravvivere, e si alza in corrispondenza del ciclo perché il sangue (se non erro) ha ph 7. Quindi uno stick fatto in determinati giorni, può rivelare un ph solo momentaneamente alterato e non per motivi patologici. Una volta mi è uscito lo stick nero! Panico! il Giorno successivo era di nuovo giallo senza mettere nulla… Quindi mi sono data la "regola" che se non avverto sintomi, non lo misuro! :mrgreen:
Alesandra, la vacanza te la devi godere e non pensare a cose che, con tutta probabilità, no si verificheranno. Portati rephresh e, soprattutto, una crema barriera per il mare (tipo una delle varie formulazioni VEA) e Candida per lenire eventuali fastidi. Porta magnesio e cerotti FIT in caso di contrattura e qualche altra cosa che sai essere "benefica" per te. Ah! E non scordare il lubrificante! :sesso:
Probabilmente non ne userai alcuna (a parte il lubrificante :wow: ) ma solo il pensiero di averle ti rassicurerà.
Ricorda che queste patologie si nutrono di ansia... quindi non dar loro corda.

:love1:

Re: La mia candida, fedele compagna affezionatissima a me

Messaggioda flo67 » ven giu 08, 2018 5:47 pm

E aggiungo solo una cosa, che poi è trita e ritrita qui nel forum: per ristabilire l'equilibrio vaginale ci vuole tempo. In alcuni casi molto, in altri meno.
Ma comunque bisogna armarsi di pazienza. Per cui si vedrà che da un giorno all'altro il ph da scurissimo passi ad arancione acceso (il che è positivo) ma può essere benissimo anche il contrario.
Bisogna aspettare e guardare il quadro generale, e basarsi essenzialmente sui sintomi e poi sui colori dello stick.

In altre parole, quello che ha detto Lisa, ma ribadisco il concetto perché mi sembra importante visto che c'è comunque la tendenza ad allarmarsi per i cambiamenti repentini ed altalenanti di queste patologie, almeno all'inizio.


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214