Storia di Lisa

Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mar apr 25, 2017 10:02 pm

Ciao a tutti!
Mi chiamo Lisa, ho 22 anni e soffro da un anno di INFEZIONI VAGINALI RECIDIVE. Volevo provare a risolvere il mio problema con il Protocollo Miriam, per questo vi scrivo la mia storia.
Tutto è iniziato il Marzo scorso (2016) dopo aver utilizzato un assorbente interno durante gli ultimi giorni di ciclo: da lì è cominciato il mio calvario.
Non ho mai avuto problemi di questo genere così ho sperimentato per la prima volta quelli che sono i sintomi della candida: forte prurito, rossore, perdite bianche ricottose.
Contattai la mia ginecologa abituale, la quale mi fornì una cura per questo tipo di infezione. In pochi giorni tutto passò e pensavo di aver risolto il mio piccolo problema.
In quel periodo assumevo regolarmente la pillola e cominciai a frequentare un ragazzo che solo con la masturbazione mi fece accorgere di avvertire bruciore durante la penetrazione, nonostante nel complesso non avessi altri sintomi.
Passò un mese e a Maggio vidi ricomparire l'infezione. Presi quindi un appuntamento per una visita ginecologica e, senza la conferma di tamponi, la dottoressa mi diede nuovamente una cura per candida.
Passò un altro mese di tregua e a Luglio ricomparvero nuovamente tutti i sintomi, ancora più forti. Contattai la ginecologa che mi prescrisse una cura con fermenti per bocca e ovuli, ma proprio negli ultimi giorni di cura ebbi un problema intestinale che mi portò diarrea e i sintomi si acutizzarono ulteriormente. A questo punto la dottoressa mi consigliò di sospendere tutti i medicinali locali continuando solo con i fermenti per bocca. La situazione migliorò in una settimana e nonostante tutti i sintomi fossero spariti, non riuscivo ad avere rapporti normali perché continuavo ad avvertire il solito bruciore misto a dolore e successivamente gonfiore.
Nel frattempo iniziai a frequentarmi col mio attuale ragazzo.
A fine Settembre-inizio Ottobre, dopo quasi due mesi di tregua, comparì nuovamente l'infezione accompagnata dai soliti sintomi. Contattai la ginecologa che mi fece interrompere l'ultilizzo della pillola e mi diede un'altra cura da fare. Quest'ultima però fu inefficace e, con la delusione che stava prendendo sempre più piede, decisi di prendere appuntamento con un'altra dottoressa.
Finalmente a Novembre mi viene prescritto il primo tampone, il quale risultò positivo a Ureaplasma Urealyticum e Ureaplasma Parvum, mentre i Lattobacilli risultavano essere abbondanti.
La nuova dottoressa mi prescrisse quindi una cura con antibiotico molto forte e dei fermenti per bocca.
Dopo una settimana circa dal termine della cura comparve nuovamente l'infezione e a quel punto la ginecologa mi disse di curarmi con Gyne-Canesflor ovuli e fermenti.
I sintomi sparirono, ma i miei rapporti sessuali non accennavano a migliorare, così nel mese di Dicembre effettuai nuovamente la solita cura con Gyne-Canesflor ovuli, sempre sotto consiglio della ginecologa.
In quel modo notai di avere una certa sensibilità al Gyne-Canesflor, perchè durante l'utilizzo riscontravo un leggero prurito.
I primi di Gennaio ebbi un nuovo doloroso scontro con l'infezione. Avevo tutti i sintomi della candida ma durante la visita la dottoressa mi avvisò della presenza anche di un altro tipo di infezione, così feci un nuovo tampone e il risultato fu: Gardnerella.
La ginecologa mi diede un antibiotico e dei fermenti per bocca e mi prescrisse anche una cura di mantenimento da fare per i 6 mesi successivi.
I sintomi, come sempre, passarono e a Febbraio cominciai il primo ciclo della nuova cura che consisteva nell'applicazione della crema Immunovag e nell'assunzione di fermenti Astarte.
Nonostante la cura mi creasse gonfiore e un leggero fastidio, dopo soli due giorni dal termine tutti sintomi scomparivano e tornavo a stare bene.
I rapporti hanno cominciato ad essere più soddisfacenti anche se il bruciore/dolore talvolta mi impedisce tutt'oggi di portarli a termine.
Ad inizio Aprile, dopo 3 mesi di cura e di assenza di infezioni, ecco che è tornata a farsi sentire la maledettissima candida.
Dopo un'ovulo monodose Sertagyn e l'applicazione del Pevisone emulsione, i sintomi si sono attenuati e sono scomparsi.

Per darvi maggiori informazioni faccio riferimento alle domande del questionario:
- i sintomi principali sono rossore, gonfiore, prurito e difficoltà ad avere rapporti;
- il fastidio è localizzato all'entrata della vagina;
- la frequenza varia;
- tra un attacco e l'altro riscontro rapporti sessuali difficoltosi e a volte i lati del canale vaginale leggermente gonfi;
- non sono riuscita ad individuare cause scatenanti ma mi sono accorta che negli ultimi giorni di ciclo compare un leggero gonfiore collegato ad un leggero fastidio ai lati del canale che non so se ricollegare agli assorbenti o ad altro;
- non ho esami di urine recenti e non ho a casa gli stick;
- faccio pipì 4 volte algiorno di media e bevo molto poco, anche se sto cercando di migliorare;
- il mio getto d'urina è unico e abbondante;
- di solito l'urina esce spontaneamente ma a volte durante l'infezione mi capita di dover spingere;
- durante i rapporti avverto bruciore/dolore all'entrata della vagina, dopo un po' che abbiamo cominciato. Alcune volte è capitato che avvertissi un leggero fastidio con la penetrazione;
- soffro di infezioni recidive e ho avuto fin ora Candida, Ureaplasma e Gardnerella;
- i sintomi sono gonfiore, rossore, prurito e perdite che variano da bianche ricottose a gialle;
- non ho risultati di tamponi recenti;
- non ho riscontrato particolari fastidi con l’utilizzo di indumenti stretti, però a volte gli assorbenti classici mi possono creare un leggero gonfiore/fastidio;
- uso il profilattico come anticoncezionale;
- non uso lubrificante;
- uso detergenti intimi ultra-delicati;
- vado regolarmente di intestino;
- non so sinceramente se riesco a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo;
- non ho provato automassaggi ne calore;
- ho letto gli articoli riguardanti contrattura e vulvodinia ma non credo che i miei sintomi possano essere collegati a tali patologie;
- sono intollerante al lattosio e soffro di sindrome del colon irritabile;
- eseguo esercizi in palestra.

Momentaneamente non sono in una fase acuta di infezione però tra qualche giorno terminerà il ciclo e vorrei cominciare il protocollo.

Seguo le indicazioni passo passo per 3 settimane anche senza fase acuta?
Inoltre, non ho ancora acquistato D-mannosio perché non riesco a capire quale marca/tipo quale più al caso mio e come utilizzarlo: solo lavande o anche per bocca? Con che ciclicità? Spero che possiate aiutarmi.

Spero di essere stata chiara e mi scuso per essermi dilungata così tanto.

Aspetto i vostri consigli!

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Vln » mer apr 26, 2017 9:18 am

Ciao Lisa, benvenuta tra noi!
La situazione che illustri è dovuta a tutte le cure sbagliate che ti hanno fatto fare: dobbiamo ritrovare il tuo equilibrio.
Ora non puoi iniziare il protocollo: se hai letto bene il forum è scritto ovunque che questo si comincia solo con mancanza di lattobacilli e infezione in corso accertata da tampone vaginale. Facendolo ora senza alcuna indicazione potremmo fare più male che bene. Quindi il mio consiglio è di andare a fare subito un tampone che riporti la carica dei lattobacilli e di procurarti gli stick per il ph vaginale, per te indispensabili. Quando avremo questi valori monitorati capiremo come andare avanti.
Ora inizia ad abolire il detergente intimo, che asporta solo le tue difese e peggiora la situazione, fai respirare le mucose stando senza mutande il più possibile e usa assolutamente un lubrificante ai rapporti (vedi la sezione dedicata).
Altra cosa fondamentale è cominciare a bere un po' di più, ma non assumere il mannosio, non hai sintomi vescicali, quindi sarebbe inutile.

Ora prendi ancora fermenti? Quali?
Hai ricominciato l'assunzione della pillola? Quale prendevi prima? Per quanto tempo l"hai presa?

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mer apr 26, 2017 9:48 am

Buongiorno!
Attualmente non sto assumendo fermenti e gli ultimi che ho preso sono gli Astarte. Non ho ricominciato la pillola e assumevo la Brilleve (non ricordo bene il dosaggio ma penso sia 20mg). L'ho presa per circa un anno in sostituzione alla Yaz che mi dava doloretti da ciclo già dopo 5 giorni dal termine del ciclo precedente. L'ho interrotta verso novembre 2015, ripresa a febbraio 2016 e interrotta di nuovo a ottobre 2016 causa infezioni, cominciate tra le altre cose sempre a marzo 2016.

Farò sicuramente un tampone e ho già comprato gli stick per il ph, devono solo arrivarmi.

Grazie mille per ora!
Lisa

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Vln » mer apr 26, 2017 5:39 pm

Benissimo! Continua a tenerti alla larga dalla pillola, non escludo che sia stata anche lei una causa del tuo squilibrio.

Dato che non stai prendendo fermenti, io ti consiglio di cominciare ad assumerne un tipo tra quelli indicati nella sezione dedicata, così darai una mano alle tue difese.

Se dovesse tornere bruciore o prurito (ma speriamo di no) puoi inserire yogurt. Ricorda che prima del tampone però non devi mettere nulla per almeno tre giorni.

Aspettiamo l'evoluzione!

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mar mag 02, 2017 10:03 pm

Ciao e rieccomi!

Questa mattina sono stata per la prima volta dal nutrizionista. Mi ha fatto una specie di test con un cilindro di metallo stretto nella mano sinistra, collegato con una sorta di penna con la quale mi premeva sull’indice destro. Senza averlo informato su niente della mia situazione “intima”, dopo un po’ mi chiede se avessi mai sofferto di herpes o candida. Sono rimasta stupita e gli ho risposto di si, così mi ha prescritto due tipi di fermenti: VEGAN MULTI DIGEST per aiutarmi nella digestione e il CANDIDOPHILUS per ripristinare la mia flora batterica e combattere così la candida.
Avete mai sentito parlare di quest'ultimo medicinale? Su internet ho visto che è abbastanza naturale ma ho anche letto che funziona come coadiuvante nel trattamento di candidosi e micosi simil-candidosiche nelle fasi acute e croniche.
Gli ingredienti sono questi:
Acido caprilico, L. Acidophilus, Gelatina, Betacarotene, Acido stearico vegetale, Biotina, Megnesio stearato vegetale, Estratto di Aglio inodore, Sodio seleniato. Nessuna aggiunta di lievito vivo, lattosio, glutine, amido, zucchero, sale, nè coloranti, aromi e conservanti chimici.
E la descrizione è questa:
Gli ingredienti agiscono sul fisiologico benessere della flora intestinale con particolare riguardo ai casi di micosi. Questa particolare formula trova precisa applicazione soprattutto quando alle indicazioni generali siano correlate micosi tra cui Candida, Monilia, Tricomonas, nelle situazioni virali e post-virali e nella debilitazione del sistema immunitario.

Che ne pensate?

Comunque oggi ho fatto anche il tampone e dovrebbero arrivarmi le risposte giovedì (se tutto è negativo) o venerdì (se qualcosa risulta positivo).
E’ stato un tampone un po’ fastidioso perché al momento nell’inserimento dello speculum ho avvertito un po’ di dolore sulle pareti all’entrata della vagina.
Forse ero un po’ contratta per la tensione oppure è stata colpa del gonfiore misto a fastidio che ho in questi giorni.
Pensavo di inserire un po’ di yogurt stasera. Sbaglio?

Ho effettuato anche la prova del Ph con lo stick ed è risultato nella norma (4-4.5 colore giallognolo).

Aspetto i vostri consigli!

Re: Storia di Lisa

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mag 03, 2017 4:11 pm

:ciao: Lisa Benvenuta!!
Non conosco quel tipo che ti ha dato il nutrizionista, :humm: e ne ho usati a bizzeffe, però penso che tentar non nuoce, non sono medicinali e i fermenti non possono che farti bene per ricominciare a ricostruirti.

Per la zona patata aspettiamo i risultati del tampone.
Eventualmente se hai tanti fastidi vai di yogurt cosi cominci a vedere se lo tolleri. Mi raccomando deve essere bianco naturale senza zuccheri, quello greco è il più adatto perché più denso e cola meno.
Ma hai provato il calore con scaldino o bottiglietta di acqua calda sul basso ventre o in mezzo alle gambe per vedere se ti dà sollievo e capire se sei contratta?

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mer mag 03, 2017 4:34 pm

Grazie mille per la risposta!
Ho già provato lo yogurt e lo tollero, mi fa stare meglio quando ho un po' di fastidio. Non ho mai provato con il calore perché penso di non essere contratta. Non mi sembra un dolore che derivi dalla contrattura di qualche muscolo, bensì dall'infiammazione delle mucose. Penso! Momentaneamente non sono arrossata esternamente e il gonfiore sembra diminuito.
Ho notato però che questo gonfiore misto a fastidio si presenta sempre dopo il ciclo e la cosa strana è che mi si è acutizzato ieri ed oggi sto già molto meglio, anche non avendo messo in atto alcun tipo di rimedio. :humm:
Non so davvero.. questi sintomi mi confondono sempre!
Vediamo cosa esce dal tampone! Speriamo in bene!

Re: Storia di Lisa

Messaggioda signo » mer mag 03, 2017 10:43 pm

Ciao Lisa, i fermenti lattici orali indicati per le nostre patologie sono Nutriflor e Xflor. Questione contrattura: io ad esempio non ci volevo credere e ci ho messo oltre un anno a rendermene conto. Ero talmente contratta da sempre che per me era normale. Quindi sarebbe utile andare da uno specialista consigliato qui sul forum. La domanda su herpes e candida è una domanda standard, ci azzeccano quasi sempre: non ha certo scoperto l'acqua calda.... È candida solo quando è accertata dal tampone, quindi aspettiamo i risultati. :ciao:

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mar mag 09, 2017 10:20 pm

Ciao a tutte e rieccomi.
Ho ricevuto i risultati del tampone e ve li elenco:

RICERCA MYCOLPASMA ED UREAPLASMA
su tampone endocervicale per
• Mycoplasma Hompnis: NEGATIVO
Ureaplasma Urealyticum: POSITIVO >10.000 (maggiore di)
• Ciprofloxacina 2mg/l: MEDIO-SENSIBILE

TAMPONE VAGINALE
• Ricerca CANDIDA: NEGATIVA
• Ricerca TRICHOMONAS VAGINALIS: NEGATIVA
Ricerca GRAM + : POSITIVA PER STREPTOCOCCUS AGALACTIAE GR B
• Ricarca GRAM - : NEGATIVA

RICERCA CHLAMYDIA TRAHIMATIS
su tampone endocervicale: NEGATIVA

ANTIBIOGRAMMA (STREPT)
(concentrazione in mg/l)
• Eritromicina 0.25: RESISTENTE
• Nitrofurantonina 64: RESISTENTE
• Vancomicina 4: RESISTENTE

RICERCA DI NEISSERIA GONORRHOEAE
su tampone endocervicale: NEGATIVA

RICERCA GARDNERELLA VAGINALIS: NEGATIVA

Purtroppo non mi hanno indicato il valore dei Lattobacilli.

Sono nelle vostre mani. Momentaneamente ho gonfiore soprattutto sul lato sinistro e il solito maledetto fastidio. Nessuna perdita, nessun rossore.
E’ possibile che questi sintomi siano causati dai batteri sopra indicati o possono essere la causa di una vulvodinia/contrattura in corso?
Io leggendo l’articolo dedicato su questo blog non mi ci ritrovo molto. Certo, il dolore che ho è sempre localizzato all’entrata in vagina e anche il gonfiore. Ma non ho sensazione di tagli, ne spilli, ne peli che tirano, ne di coltellate al momento della penetrazione (che non avviene da un mese perché avverto dolore), ne di ferri ardenti al momento del tatto.
Pensandoci con la cura in fermenti stavo meglio, molto meglio, ed ora è un mese che l’ho interrotta.
Sono molto confusa e molto preoccupata. Vorrei solo trovare una soluzione e sono disposta a qualunque cosa. Ho provato a cercare dottori specializzati in vulvodinia o cotrattura, anche controllando nel vostro elenco, ma in Toscana non ce ne sono nemmeno a pagare oro.
In questi due giorni ho messo lo yogurt e, nonostante il gonfiore appaia leggermente alleviato, il fastidio è sempre li. Anzi, la mattina si fa sentire particolarmente, il pomeriggio solo col tatto.
Mi scuso se non riesco a spiegarmi alla perfezione. A questo punto cosa mi consigliate di fare?

Re: Storia di Lisa

Messaggioda flo67 » mer mag 10, 2017 6:58 pm

Ciao Lisa e benvenuta anche da me che ti scrivo in ritardo :):
dai sintomi che descrivi, secondo me non c'entrano nè funghi nè batteri, ma sicuramente c'è una componente contratturale o sindrome vv. come ti hanno già detto le altre.
Per il tampone, siamo impallati: senza lattobacilli è davvero difficile sapere quale strada intraprendere. Per ora ti dico che puoi tranquillamente mettere yogurt in vagina, fare lavande al mannosio e mettere Elleffe, mentre non inserire fermenti o acidificanti vaginali.
Invece, perchè hai sospeso i fermenti orali? Quelli sono al primo posto, e ci aggiungerei anche un buon immunostimolante come Immunodefend da fare regolarmente a cicli ripetuti.
Se puoi, ripeti il tampone.

Per i tuoi sintomi, ti consiglio Pesce oppure una brava fisioterapista. Certo è che sicuramente ti devi spostare dalla Toscana.
In autonomia, puoi imparare a fare gli automassaggi sia esterni che interni, a fare stretching, respirazione diaframmatica e tanti altri esercizi che trovi nella guida al rilassamento pelvico.

Non ti abbattere, ti aiuteremo, ma anche tu devi darti da fare eh, perchè come ha scritto Frizzina (guarda nelle testimonianze di guarigione da vulvodinia) la guarigione passa attraverso le nostre mani.
:pugile:

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mer mag 10, 2017 9:48 pm

Ciao e grazie per la risposta!
Ripeterò il tampone specificando i lattobacilli e ho già iniziato a cercare qualche specialista. Pensavo di andare dalla dottoressa Pellizzone a Bologna, ma non so se devo fare prima una visita col dottor Pesce.

Per quanto riguarda lo yogurt, l'ho inserito per due notti (due marche diverse) e il giorno successivo avvertivo maggiormente il fastidio. Avete idea del perché?

Vi ringrazio in anticipo e aspetto!
Lisa

Re: Storia di Lisa

Messaggioda flo67 » mer mag 10, 2017 10:19 pm

Si brava vai dalla Pellizzone, poi casomai prenoti anche da Pesce, ma sentiamo se lei può aiutarti nel frattempo.
Lo yogurt: a volte può dare bruciore laddove ci sono mucose ipersensibili che sentono anche l'acidità dello yogurt. Prova a sospendere per un pò, magari riprovi fra qualche tempo. Ma in genere il fastidio è al momento non certo il giorno dopo.
Nel mentre, ti invito a fare mille kegel reverse al giorno, nel senso che devi proprio concentrarti sul rilassamento del pavimento pelvico.

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mer mag 17, 2017 4:25 pm

Ciao a tutte.
Ho fatto venerdì mattina il tampone per i lattobacilli e dovrebbe arrivarmi domani.
Oggi pomeriggio invece sono stata dalla Dottoressa Pellizzone. Persona fantastica. Mi ha detto che ho una leggera contrattura sulla parte sinistra e mi insegnerà a fare gli automassaggi il prossimo martedì. Mi ha anche consigliato di effettuare un esame che si chiama GUT SCREENING, per capire per bene la flora presente nel mio intestino.

In questi giorni ho messo la crema Elleffe esternamente come mi aveva consigliato la gentilissima flo67 e il gonfiore e il fastidio che avevo sono spariti completamente.

Vi ringrazio tanto per i consigli che mi date. Spero di aver trovato la strada giusta!
A presto!! :ciao:

Re: Storia di Lisa

Messaggioda flo67 » mer mag 17, 2017 4:41 pm

Mi fa piacere che le cose cominciano ad ingranare e che hai fatto la visita dalla Pellizzone. La contrattura avrà i giorni contati :grin:
Aspettiamo le notizie sul tampone allora :ciao:

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mer mag 17, 2017 6:06 pm

Mi sono arrivati proprio adesso i risultati del tampone per i Lattobacilli e risulta una loro PRESENZA FISIOLOGICA.
Significa che sono regolari, giusto?

Re: Storia di Lisa

Messaggioda flo67 » mer mag 17, 2017 6:35 pm

Ci sono :yahoo:

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Realisa17 » mer mag 17, 2017 6:37 pm

Quindi la situazione non è critica come sembrava :::::

Re: Storia di Lisa

Messaggioda Vln » gio mag 18, 2017 9:48 am

No! Va molto bene! Evviva!
Continua così cara!



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214