Quale strada scegliere?..... Aiuto

Quale strada scegliere?..... Aiuto

Messaggioda Laurabimba » mer ago 31, 2016 2:05 pm

Salve a tutti
Mi presento mi chiamo Laura e ho 23 anni.
Tutto ha inizio 4/5 settimane fa, quando immediatamente prima del ciclo mi è insorto un prurito vaginale con dei piccoli puntini rossi, avendo poi avuto il ciclo per una settimana non ho potuto fare alcun accertamento.
Dopo ho fatto un tampone vaginale dove avevo espressamente richiesta la conta dei lattobacilli edile pH solamente che la segretaria non la esplicitamente richiesto nelle note e mi è stato quindi ho messo, dal tampone è risultato Candida albicans numerose colonie.
Ho iniziato allora il protocollo Miriam, prendendo oralmente fermenti lattici X flor e il d mannosio.
Ho comprato anche tutti i prodotti da applicare localmente ed ho seguito il protocollo per 6 giorni+ 6 scrupolosamente.
Dopo queste due settimane nessun miglioramento, anzi seguendo il protocollo mi sono accorta di avere fastidi aumentati nell'uso di alcuni prodotti tra cui:
Represh Gel, Agena Blocagin e Elleffe 100.
Allora ho deciso di sospenderle e fare solamente dei giorni alternati di yogurt e lavande a base di D-mannosio.
Non ho visto però alcun miglioramento, anzi i pruriti e bruciori vaginali ci sono ancora e anche tutti quei puntini rossi che si estendono nella zona all'entrata della vagina e nella zona perianale che mi danno molto prurito.
Sono andata allora dal mio medico che mi ha prescritto una cura di itraconazolo per 4 giorni virgola due pastiglie alla sera dopo cena, da ripetere tra altri 15 giorni.
La scatola è ancora lì, ed io sinceramente non so cosa fare, ho paura a comprare altri prodotti perché ho paura che mi diano le stesse reazioni di quelli che mi danno fastidio.
Nel contempo ho paura che facendo la cura antimicotica stia bene per un po' e poi la candida ritorni.
Sinceramente non so cosa fare, perché la situazione non è migliorata e anzi con questo prurito non ce la faccio più, tant'è che mi sveglio anche la notte a causa del prurito.
Di intestino vado regolare una o due volte al giorno con feci ben formate, l'unica cosa che ho notato ultimamente da quando ho la candida ho poco prima, è che sono un po' acida e molto maleodoranti.
Utilizzo anello vaginale Nuvaring, e ho letto molte informazioni qui sul sito, infatti sto pensando di toglierlo seriamente e tornare al buon vecchio preservativo.
Ora però vorrei un consiglio su come muovermi, quale strada scegliere?
PS è la primissima volta che mi viene la candida e non soffro di cistiti ricorrenti, se mi vengono sarà una volta ogni due anni.
Grazie in anticipo delle risposte e consigli, Laura

Re: Quale strada scegliere?..... Aiuto

Messaggioda Laurabimba » mer ago 31, 2016 3:35 pm

Aggiorno anche la mia storia personale rispondendo alle domande :
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Sintomi adesso ho prurito, bruciore a livello vaginale ed esterno, puntini rosso perianali e all'ingresso della vagina,e 4/5 anche verso il clitoride che è rosso e pieno di secrezioni bianche sopra.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? È la prima volta che mi viene la candida.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Alimentazione forse un po', perché soffro di bruciore di stomaco e se mangio sregolato avverto più fastidio in questo momento.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Sì, riportano che non c'è nulla da segnalare.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 2/2,5 litri di acqua al giorno, e faccio pipì molto spesso, almeno ogni 2 ore.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il flusso è regolare, a volte, soprattutto nei bagni pubblici quando non mi appoggio devo un po' spingere x fare pipì.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, dolori no. Solo raramente durante la penetrazione mi irrigidisco un po'.
Soffri anche di candida? Sì, è la prima volta che mi viene Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? vedi sopra
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Si
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Purtroppo no.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No, utilizzo solo assorbenti un cotone.
Che metodo contraccettivo usi? Anello vaginale Nuvaring
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No,ma leggendo il forum ne comprerò sicuramente uno, solo che essendo molto sensibile agli eccipienti, non saprei cosa scegliere consigli?
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? No.
Utilizzi detergente intimo? No.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No.
Il calore ti aiuta? Durante i dolori mestruali, rari e poco intensi sì.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Ho fatto il protocollo Miriam per 12 giorni, prendo fermenti lattici orali.
Di quali altre patologie soffri? Bruciore di stomaco, probabilmente scarico l'ansia lì.

Re: Quale strada scegliere?..... Aiuto

Messaggioda flo67 » mar set 06, 2016 12:35 pm

Ciao Laura e benvenuta.
Da quello che scrivi non mi sembra un quadro molto compromesso, anzi, si tratta secondo me di aggiustare un pò il tiro, sicuramente hai un equilibrio vaginale alterato dovuto all'anello nuvaring in primis. Quindi prima lo togli, prima puoi sentirne benefici, e per tua informazione se già non l'hai visto, c'è tutta una sezione nel forum riguardante il monitoraggio del ciclo chiamato metodo sintotermico. Non solo per la contraccezione ma anche a favore di questa e per capire come funziona il nostro corpo.
Laurabimba ha scritto: non saprei cosa scegliere consigli?

http://cistite.info/inci-si-ma-con-buon-senso.html è un articolo sull'inci di Rosanna molto interessante.
Per i prodotti: Pelviluna, Yes (acqua/olio), Kendra (con mannosio) Lubrigyn, olio di mandole dolci. Devi vedere tu quale tolleri meglio.
Laurabimba ha scritto:Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No

E' meglio che te li procuri, a tal proposito su Natura Diretta a breve saranno disponibili oltre gli stick urine, anche quelli per valutare il ph vaginale.
Laurabimba ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Purtroppo no.

Devi fare un tampone al più presto per vedere se hai lattobacilli, in base a questo dato procediamo con il dafarsi.
Ad ogni modo, mi sembra di capire che ci può essere una minima componente contratturale specie quando durante i rapporti hai la sensazione di contrarre. Ti consiglio di fare i kegel reverse il più possibile durante la giornata e mantenere il muscolo pc quanto più rilassato. Anche durante i rapporti solo se accompagnati da desiderio e lubrificante, cerca di tenere il muscolo rilassato.
Secondo me con pochi accorgimenti riuscirai a venirne fuori però devi essere costante e scrupolosa, per tutto il resto noi siamo qui.



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214