La candida di Alice

La candida di Alice

Messaggioda galupy » sab ago 06, 2016 11:20 am

Quanto son felice di essere approdata in questo forum! Intanto mi presento...

Mi chiamo Alice, ho 22 anni e combatto la mia candida da ben 3 anni. Non ho ancora capito quando sia iniziato il tutto...ricordo che gli ultimi anni delle superiori mi lamentavo con mia madre di perdite e prurito vaginale, ma allora ero ancora vergine ed insicura, quindi la situazione era stata del tutto sottovalutata come ‘’un periodo adolescenziale’’ e mai sottoposta a controlli.
A 19 anni mi son trasferita a Londra,e ho iniziato ad avere i primi rapporti… i bruciori persistevano anche durante i rapporti, così mi son decisa a farmi visitare. Mi fu diagnosticato il papilloma virus, con condilomi interni ed esterni curati dopo diverse sedute di crioterapia senza problemi,e la maledettissima candida albicans. Ovviamente classica cura di clotrimazolo e fluconazolo, che mi dette breve beneficio. Solita terapia riseguita ad intervalli regolari al ripresentarsi dei soliti bruciori e fastidi.
Eseguii poi la colposcopia, visto che il mio papilloma era ad alto rischio positivo, ma risultò solo una displasia breve (CIN I), confermata anche dall’ultimo pap test fatto a febbraio 2016.
A settembre 2015,trasferitami a Padova, faccio di nuovo un tampone, e risulto avere la solita candida,ma anche l’Ureaplasma Urealitycum (carica inferiore ai 10.000).
Decido di rifare la cura di 3 mesi a base di fluconazolo e di seguire una dieta priva di zuccheri,lieviti e con un ridotto consumo di carboidrati come consigliato. Sembro star bene per breve periodo ma di nuovo ritorna.
Provo varie cure che sembravano aver dato beneficio ad altre donne,leggendo su internet, come semi di pompelmo e diversi fermenti probiotici,provato il lomexin,gli ovuli gse,ovuli di acido borico,il bacillo di doderlain ed infine il sertagyn (sertaconazolo nitrato). Così a fine maggio il mio ultimo tampone è risultato:
Negativo alla candida,presenza di lattobacilli, e crescita di ureaplasma superiore ai 10.000.
Il medico mi prescriva cura di antibiotico Bassado per 10 giorni,ma i sintomi dell’ureaplasma,che nel mio caso sono simili alla candida,con la differenza che le perdite più che essere a ricotta, sono lunghe e trasparenti,non spariscono.
Infine ennesima visita ginecologica,presso il dottor Becagli (cosiddetto luminare di ginecologia), che mi ha davvero buttata a terra.
Il dottore,decisamente dai modi sbrigativi, mi effettua (credo che fosse,leggendo il forum) lo swab test e mi diagnostica la vestibolodinia e una candida cronica. Mi viene detto da lui stesso di seguire la solita dieta e le solite regole igieniche e di prendere
Fluconazolo,canesten e gentamicina x 3 mesi e saginil per i rapporti sessuali. L’ureaplasma dovrebbe invece guarire da solo una volta sconfitta la candida,a detta sua…

Chiaramente ho deciso di non prendere più antimicotici.Ormai li ho provati tutti,associati sempre a fermenti e stando attenta alla dieta,e non ho mai avuto importanti giovamenti.
Ma come potete immaginare la mia situazione è parecchio disperata,anche dal punto di vista economico.Sono una studentessa lavoratrice e se penso a tutti i soldi letteralmente buttati in visite mediche e medicinali inutili mi vien davvero da piangere. Io voglio guarire,ho letto attentamente ogni singola pagina di questo forum e mi fa ‘’piacere’’ trovare qualcuno che possa capirmi. Ma non so neanche da dove iniziare,tra candida, ureaplasma e hpv...Ad ogni tampone fatto risulta la presenza di lattobacilli,mentre solitamente chi soffre di candida e hpv ne presenta ben pochi...quindi non so se imbottirmi di fermenti,se seguire il protocollo miriam per filo e segno o se andrebbe adattato alla mia situazione… Ho appena ordinato su ebay le cartine tornasole perchè in farmacia non le avevano.Spero arrivino al più presto per poter iniziare questa nuova battaglia

Re: La candida di Alice

Messaggioda galupy » sab ago 06, 2016 12:05 pm

Mi son scordata di rispondere al ''questionario'',pardon :cry:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
La candida mi provoca abbondanti perdite,anche se ultimamente più che essere ricottose,sono filamentose ed elastiche(difficile da descrivere!).Evidente rossore, fastidio con talvolta prurito, ogni tanto bruciore durante la minzione. Rapporti sessuali impossibili

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Purtroppo no, inizialmente avevo pensato fosse dovuto allo stress,ma l'ultima volta la candida mi è arrivata dopo un periodo di particolare tranquillità...

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Sto aspettando l'arrivo delle cartine,le ho ordinate online

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? cerco di bere 1l, 1l e mezzo al giorno. Ultimamente sto bevendo un po' meno per via del lavoro,ho solo una pausa di 10 minuti...

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Gli ultimi rapporti risalgono a giugno,e sono stati dolorosi sin dalla penetrazione...

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Sì, l'ultimo tampone risale a maggio ed ero risultata negativa alla candida, mentre all'ultima visita ginecologica,senza tampone,il dottore mi ha detto che la candida era ancora presente,così come l'ureaplasma.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Lattobacilli presenti secondo tutti i tamponi fatti, il ph mai misurato.Attendo le cartine ordinate online per misurare il ph...

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Sì,i jeans soprattutto, evito le mutande quando sono in casa...sono costretta ad usare gli assorbenti interni quando son fuori casa ,ho il flusso molto abbondante e con quelli esterni ho sempre il terrore di sporcarmi. Quando sono a casa invece sempre esterni e più morbidi possibili (non uso ancora quelli di cotone perchè costano un occhio dalla testa)

Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Qualche volta mi è capitato di usarne uno a base di acqua che mi avevano dato in ambulatorio a londra.


Utilizzi detergente intimo?
Solo acqua per la patata!

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sono abbastanza regolare e seguo una dieta bilanciata. Ho notato che certi alimenti,tipo pasta,pizza etc mi danno sonnolenza e gonfiore,quindi non li mangio spesso,ma non ho altri sintomi importanti...a parte un forte brontolio ogni tanto!

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

Di quali altre patologie soffri?Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sinceramente non sono ancora riuscita a individuarlo :?
Ho una micosi all'alluce,che sto del tutto trascurando... mi era stato prescritto l'itraconazolo dal mio medico,ma essendo un antimicotico mi son rifiutata di prenderlo

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Senza troppo successo! Mi sento proprio impedita!

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
In realtà nei periodi in cui non sono stata affetta dalla candida, son sempre riusciuta ad avere rapporti senza dolori... quindi non capisco se è qualcosa legato a quest'infezione che da anni mi perseguita o meno


Di quali altre patologie soffri?
Perenne stanchezza pur dormendo tanto, difficoltà di concentrazione,micosi al piede

Re: La candida di Alice

Messaggioda Stefania 69 » sab ago 06, 2016 4:26 pm

Benvenuta.
Da quello che racconti mi sembra plausibile una neuropatia che del resto ti è già stata diagnosticata.
Magari anche accompagnata da un po di contrattura.
La candida, presente o meno è possibile che non sia la causa principale dei tuoi problemi.
Aspettiamo di vedere il pH per avere un quadro completo della situazione vaginale prima di intervenire magari.

Individuare il pubcoccigeo è essenziale, ti consiglio di rileggere bene la parte riguardante la muscolatura pelvica e gli esercizi kr per iniziare a lavorarci, è davvero importante.

Non preoccuparti, si guarisce. La cosa fondamentale è avere una diagnosi certa è completa e la cura e gli accorgimenti giusti. Per questo ti consiglierei di prenotare una visita presso uno degli specialisti che consigliamo.


Lubrificante ai rapporti sempre, mi raccomando...

Re: La candida di Alice

Messaggioda Brighid88 » sab ago 06, 2016 4:40 pm

Ciao Alice ,benvenuta !
Intanto non usare mai più antimicotici e antibiotici né orali né locali .
galupy ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sinceramente non sono ancora riuscita a individuarlo

Prova a inserire un dito in vagina e stringere il muscolo ,quello è il pubococcigeo, oppure prova a interrompere il flusso di pipi durante la minzione , il muscolo che si usa è proprio il pubococcigeo, se scegli la seconda opzione fallo solo una volta e mai più .
L automassaggio non sempre le prime volte riesce ,bisogna prendere un po di confidenza col proprio corpo,col tempo ti verrà facile capire se e dove sei contratta ,puoi anche solo iniziare facendo pressioni a ore 5 e 7 .
Il lubrificante ai rapporti usalo sempre ma proprio sempre ,ti consiglio il lubrigyn
galupy ha scritto:mentre all'ultima visita ginecologica,senza tampone,il dottore mi ha detto che la candida era ancora presente,così come l'ureaplasma.

Aveva la sfera di cristallo per capirlo senza tampone ?non credo ...sarebbe da rifare il tampone per vedere se ci sono ancora i lattobacilli dopo tutti gli antimicotici e antibiotici che ti hanno dato ,
A breve saranno disponibili su naturadiretta gli stick per il ph,ti consiglio di prenderli insieme ad allay per veder se ti aiuta ,c è anche la versione di prova che costa meno di 10 euro .sempre su naturadiretta trovi pure giomicosil spray per la micosi al piede .
galupy ha scritto:sono costretta ad usare gli assorbenti interni q

Quelli interni non vanno proprio bene,piuttosto prova la coppetta mestruale.
I dolori e bruciori con gli indumenti e ai rapporti non dovrebbero esserci ,è sintomo che c è qualcosa che non va ,credo possa trattarsi di una contrattura e una neuropatia .
Continua con l automassaggio e fai tanti kegel reverse e tutti gli esercizi di stretching, vediamo se così facendo stai meglio,non applicare più nulla sulla vulva ,attendiamo prima il tampone ok ?
Dai un occhiata anche alla sezione dei medici consigliati ,io fossi in te una visita dalla di Maria la prenoterei così sei sicura di avere una diagnosi certa !

Re: La candida di Alice

Messaggioda signo » dom ago 07, 2016 8:07 am

:welcome: Alice. Ti consiglio di studiare bene questa sezione sulla contrattura pelvica: viewforum.php?f=166.
Trovi il video sullo stretching di Frizzina, il video di Laura per imparare a fare gli automassaggi e la guida al rilassamento pelvico di Cles.
Condivido inoltre quanto ti ha detto Brighid: prendi appuntamento con la Di Maria, ne parlano tutte molto bene. Avere una diagnosi da parte di qualcuno che conosce le nostre problematiche è fondamentale per partire con il piede giusto. Vedrai che in poco tempo starai già molto meglio. A presto :ciao:

Re: La candida di Alice

Messaggioda galupy » lun ago 08, 2016 6:28 pm

Grazie per l'incoraggiamento ragazze, la Di Maria l'ho valutata da subito,visto che Treviso non è troppo lontana. Prima però volevo provare a seguire le terapie e gli esercizi nel forum e capire se riesco ad ottenerne giovamento.I video sono utilissimi e ho provato a fare gli esercizi, ma che fastidio...non so se sia anche dovuto al fatto che non riesco del tutto a rilassarmi. In più ho delle perdite abbondantissime,ogni volta che cavo fuori il dito mi chiedo come sia possibile perdere tutta 'sta roba :roll:
Aspetto che arrivino le cartine tornasole intanto...

Re: La candida di Alice

Messaggioda Brighid88 » lun ago 08, 2016 6:54 pm

È probabile che senti fastidi per il fatto che sei contratta e non riesci a rilassarti del tutto ma è del tutto normale all inizio non preoccuparti perché andrà meglio esercizi dopo esercizi ! :):
Non fissarti troppo sulle perdite, potrebbero anche essere fisiologiche oppure perdite da neuropatia, vediamo cosa dicono le cartine appena ti arrivano !



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214