La mia storia - ciao! :)

La mia storia - ciao! :)

Messaggioda LadyLazarus » mer mag 25, 2016 4:15 pm

Ciao a tutte.
Finalmente riesco a scrivere sul forum. :)
Avevo anche scritto già un post mega e mi si è cancellato tutto (ho dei problemi con il pc), per cui ho fatto un lungo respiro e ora ricomincio daccapo. :D

Dunque, il mio problema principale attualmente è legato alla candida.
In passato ho avuto alcuni episodi acuti, con forte leucorrea e prurito, che ho curato, su consiglio della mia ginecologa dell'epoca, con Gynocanesten crema.
Negli ultimi 4 anni la situazione si è in qualche modo cronicizzata. Ho cominciato ad avere problemi più o meno continui circa 4 anni fa, durante una frequentazione con un ragazzo con il quale avevo dei rapporti non protetti e, ahimé, ho avuto anche dei rapporti anali con conseguenti rapporti vaginali (lo so, sarei da prendere a schiaffi). Ad ogni modo, soffro da molti anni di sindrome del colon irritabile e secondo la mia ginecologa il tutto parte da quello. Un bel casino, dato che mi è stato detto che la SCI me la devo tenere e dato che, anche quando mangio bene, faccio attenzione a tutto, prendo fermenti, e anche quando i sintomi intestinali sono pochi o nulli, la situazione a livello vaginale non cambia poi tanto.
Comunque, in questi anni ho fatto vari tamponi. È uscita fuori varie volte la candida, altre volte non è uscito nulla ma le perdite rimanevano, una volta è uscito l'ureaplasma ma, senza alcuna cura, pare essere scomparso e non ricomparso più. Ho preso almeno 2-3 volte diflucan e ho usato altri antimicotici, sia orali che topici. Ho poi iniziato a usare, su indicazione della ginecologa, ovuli di Difesan (lattoferrina) a cicli, tiagin e vari fermenti lattici/probiotici (Enterolactis, D-day, VSL#3). I risultati sono stati pochi o nulli o comunque temporanei, con andamenti ciclici, anche se devo ammettere che sono stata sempre un po' incostante nelle cure e tendo a scoraggiarmi e smettere quando non vedo risultati (cosa che voglio assolutamente cambiare).
Attualmente la situazione è questa: ho perdite bianche quasi sempre (a volte solo interne, altre più abbondanti e mi sporco proprio gli slip), fastidiose che non mi fanno sentire mai pulita. Non ho sempre prurito, per fortuna.
I sintomi peggiorano dopo alcune sollecitazioni: principalmente rapporti sessuali, poi anche – mi pare – assunzione di alcolici e alimentazione più disordinata o più ricca di zuccheri, lieviti, ecc. Mi sembra inoltre che peggiorino nei giorni precedenti il ciclo mestruale.

Negli ultimi tempi si è aggiunto il problema della cistite. Anche qui, ho avuto alcuni episodi più acuti in passato, che ho curato due o tre volte con Monuril (senza fare prima urinocultura, solo una volta la feci e venne fuori lo Streptococco, ma la gine mi disse che la carica era bassa e non era il caso di usare antibiotico). Adesso, la situazione è questa: non soffro generalmente di cistite, per fortuna, ma mi viene fuori ogni volta che ho rapporti sessuali. Attualmente non ho una vita sessuale regolare, ho rapporti sessuali occasionali o comunque molto rari e lontani nel tempo (mi ritrovo a dover dire per fortuna, dato ciò che scatena ogni rapporto...). Dopo il rapporto, circa dopo 24-48 ore mi si scatena la cistite, ho bruciore alla minzione e stimolo a urinare continuo. Non prendo più nulla, mi limito a bere tanto e cerco di mangiare bene e non bere alcool e in genere passa da sola. Tuttavia, anche se passa in pochi giorni, tendono a restare strascichi anche per settimane. L'ultima volta è successo dopo un rapporto che ho avuto il 15 aprile scorso. Nei giorni in cui avevo fastidi ho fatto un'urinocultura ed è venuto fuori Escherichia coli (carica 400000). Tuttavia, ho avuto i risultati tardi e li ho letti un mese dopo. Non avendo avuto più sintomi non ho fatto alcuna cura, ho rifatto l'urinocultura e il batterio era sparito...
Anche questo secondo la mia gine dipende dal mio intestino.
Non ho a casa stick urine per monitorare la situazione. Mi consigliate di comprarli – e usarli come?!
Non saprei proprio dire quante volte al giorno faccio pipì, devo farci più caso... cerco di bere abbastanza ma la cosa va a giorni, avevo intenzione di iniziare a comprare le bottiglie di acqua da 2 litri e cercare di berne una al giorno (o un litro e mezzo?).
Per quel che riguarda il flusso della pipì, quando non ho sintomi e sto bene il flusso è unico e abbondante, mentre è stentato e doppio nei giorni in cui ho fastidi. Idem per lo spingere per urinare: solo quando ho fastidi, altrimenti no.
Fortunatamente non ho dolori durante i rapporti e la penetrazione non è difficoltosa. Mi sembra di essere quasi sempre ben lubrificata, anche se può capitare anche di non esserlo molto alcune volte. Non uso lubrificanti ma leggendo i vostri consigli magari li acquisterò e cercherò di usarli quando possibile.
Non mi pare di avere bruciore all'uso dei jeans. Ormai da tempo utilizzo solo slip di cotone bianco (tranne rare eccezioni con qualcosa di colorato ma evito il più possibile, e ho abolito il sintetico). Inoltre utilizzo assorbenti di cotone perché quelli sintetici avevano iniziato a darmi fastidi e pruriti anche cutanei. Non utilizzo mai assorbenti interni.
Per quanto riguarda il metodo contraccettivo sarei da bastonare, perché mi è capitato più volte di avere rapporti non protetti, e so che è sbagliatissimo per via dell'effetto ping-pong. Comunque, per il resto ho utilizzato profilattici (in lattice principalmente, mi è capitato solo con un partner di utilizzarne di anallergici... non mi pareva di trovare una grossa differenza, poi non so). Non utilizzo comunque progesteronici, pillola, cerotto, ecc, sebbene ne abbia fatto uso in passato per circa 4 anni (pillola e cerotto).
Non credo di riuscire a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo... temo di non avere in questo una grande conoscenza del mio corpo e mi piacerebbe migliorarla. Non ho quindi mai provato a fare automassaggi e non saprei come farne. Non saprei se il calore mi aiuta... non so se vi riferite a bagni caldi o lavande o altro... attualmente vivo in una casa in cui non c'è la vasca (ma c'è la doccia) e il bidet non ha neanche il tappo per cui mi lavo semplicemente con il getto dell'acqua...
Ammetto che non ho letto ancora gli articoli su contrattura e vulvodinia (li leggerò al più presto). In passato ho letto qualcosa sulla vulvodinia e mi identificavo in alcune cose ma non in altre (non ho dolore durante i rapporti, tranne qualche volta, i miei problemi sono tutti conseguenti ai rapporti e non durante).
Riguardo le altre patologie di cui soffro ho già menzionato la sindrome del colon irritabile. Sono irregolare nell'andare in bagno e il mio sintomo principale è gonfiore e dolore DOPO la defecazione (piuttosto strana come cosa) specialmente quando il mio intestino è più irritato. La cosa è ciclica e dipende probabilmente da vari fattori, tra cui alimentazione e stress, anche se a volte pare esserne indipendente.
Inoltre ho avuto proprio l'altro ieri diagnosi di fibromialgia. Sono alcuni mesi che ho spesso dolori muscolari e stanchezza. Ho scoperto che tra i sintomi secondari della fibromialgia c'è anche la sindrome del colon irritabile e in molte donne la candida. Ho letto che è frequente anche la vaginite (a causa della contrattura dei muscoli i rapporti sono dolorosi) ma, per fortuna, io non sembro riportare questo sintomo.

Negli ultimi mesi si è aggiunto anche un problema di prurito anale (tanto per non farmi mancare niente :)), ma l'altro ieri sono stata dalla ginecologa e mi ha detto che ho una piccola emorroide e potrebbe dipendere da quello. A volte ho anche dolore locale dopo la defecazione e sangue rosso vivo sulla carta.

Non ho purtroppo un tampone recente da leggervi. Dato che la ginecologa mi ha dato varie cose da prendere, mi ha detto che per il momento secondo lei era inutile spendere anche soldi per un tampone perché il problema pare essere sempre lo stesso. Non ho perdite o sintomi che le fanno pensare ad un altro tipo di infezione, ma tutto pare ricondursi alla candida e ai problemi intestinali. Tuttavia, ho letto che ne avreste bisogno per il ph e i lattobacilli, per cui se necessario lo farò comunque (credo sia possibile farlo anche senza ricetta in un laboratorio privato, no?).

Detto ciò, mi piacerebbe mostrarvi la cura che l'altro ieri mi ha prescritto la ginecologa. Vorrei integrarla con i vostri consigli perché ci sono alcune cose che non mi convincono.

Anonet crema per l'emorroide (un'applicazione mattina e sera per 5 giorni)
Teret compresse (una compressa ai pasti principali per cicli di 3-6 mesi) http://www.farmavantaggi.it/catalogo/TE ... 26402.html
Cistiflux compresse (2 compresse insieme la sera per 20 giorni)
Enterolactis flaconcini (un flaconcino x3/die)
ABI mono (un ovulo stasera)
dal mese prossimo:
Micostop ovuli (un ovulo la sera per 5 sere) da ripetere il mese successivo
Gravisan oro vag (lattoferrina) (una compressa/die, tutta la confezione)
Gynexid schiuma per l'igiene intima
Eutylia lavanda (una lavanda vaginale al termine del flusso mestruale)

E vengo ai miei commenti...

Vorrei comprare Anonet detergente e crema per l'emorroide, e vorrei ricomprare Teret (l'ho preso in passato, ma mai con vera costanza) per i problemi intestinali.
Per quanto riguarda il Cistiflux non l'ho mai preso e vorrei provarlo, anche se sarei tentata anche di provare il D-Mannosio, che leggo che voi consigliate tanto. In ogni caso, anche se dovessi provare prima il Cistiflux, pensavo di comprare lo stesso anche Ausylium perché ho letto che può prevenire la cistite se preso dopo i rapporti sessuali (è ormai una sorta di fobia per me!).
Per ciò che riguarda lattoferrina e fermenti, ho letto con piacere che anche voi li consigliate, ma ho letto anche che ci sono dei prodotti che li contengono entrambi, come il X-flor, che contiene anche Lapacho, e non nascondo che, anche per una questione economica, avrei voluto prendere quello. L'unica cosa è che i fermenti dell'Enterolactis sono diversi, la gine mi dice di variarli, per cui pensavo che magari potrei alternare... Cosa mi dite?
Sarei orientata sul non usare più ovuli di antimicotici, quindi non ho comprato l'ABI mono e sono scettica sul comprare il Micostop. Anche qui mi affido al vostro consiglio.
Per l'igiene intima sto usando solo acqua come voi consigliate, anche se la gine ha storto un po' il naso e mi ha consigliato il sapone che ho menzionato sopra. Ho usato per vario tempo il tea tree oil e il bicarbonato, ma ho letto che irritano le mucose e quindi ora ho smesso. Il mio problema è che a volte quando vado in bagno mi sporco anche davanti non so bene come :S Sto cercando di fare la massima attenzione a pulirmi la vagina da davanti verso dietro per non portare avanti residui, forse dovuti al fatto che ho tutti questi problemi intestinali e anali (avevo pensato anche di avere fistole, ma la ginecologa non mi ha detto nulla a riguardo). Avevo pensato di comprare il sapone e usarlo solo durante il ciclo o in casi particolari come questo, e per il resto usare solo acqua. Cosa ne dite?
Per le lavande vaginali ho letto in giro che vanno a squilibrare il ph e l'ambiente vaginale. Secondo la mia ginecologa invece fatte mensilmente disinfettano e prevengono le infezioni. Non so bene cosa fare. In passato le ho usate qualche volta ma poi ho smesso per paura di fare danni...

Mi dispiace di avere scritto così tanto, ma sono davvero piena di dubbi... sicuramente non scriverò sempre così tanto perché piano piano li diraderò! Mi dispiace di non avere i dati che vi servono, ditemi voi esattamente cosa devo fare e vi farò sapere tutto al più presto. :)
Intanto vorrei comunque cominciare a usare qualcosa. Pensavo al teret per l'intestino e a lattoferrina e fermenti, e magari di prendere ausylium (o altro prodotto da voi consigliato a base di d-mannosio), anche solo per averlo con me in caso di eventi scatenanti. Il guaio è che tutte queste cose costano anche tanto, per cui credo che ne prenderò un poco alla volta. :S Ho letto anche del protocollo Miriam ma non so se va prima valutato il ph e comunque cerco di inserire una cosa alla volta nel mio 'programma', in quanto sono sempre stata incostante nelle cure e voglio quindi piano piano abituarmi a introdurre sempre più accorgimenti.

Mi spiace si possa scrivere solo una volta a settimana, ma forse data la mia prolissità è meglio per voi. :D

Spero possiate darmi qualche consiglio utile, vi dico che mi affido molto a voi e cercherò di essere il più attenta e diligente possibile.
Grazie in anticipo e a presto. :)

Eleonora

Re: La mia storia - ciao! :)

Messaggioda Brighid88 » mer mag 25, 2016 5:41 pm

Ciao lady lazarus e benvenuta fra noi !
Ti invito a leggere tantissimo il forum sopratutto le sezioni relative a contrattura e vulvodinia
LadyLazarus ha scritto:Negli ultimi 4 anni la situazione si è in qualche modo cronicizzata.

Mi pare di capire che i tuoi sintomi vaginali siano perdite e prurito ,confermi ?le perdite in se possono essere anche non legate a infezioni ,possono essere tutto o niente
LadyLazarus ha scritto:Comunque, in questi anni ho fatto vari tamponi.

C erano indicati ph e lattobacilli? Sono gli unici 2 parametri che ci servono e se non ne hai uno recente che lo indichi fallo appena puoi così vediamo come sono messe le tue difese
LadyLazarus ha scritto:ma mi viene fuori ogni volta che ho rapporti sessuali.

Per prevenire assumi una compressa di d-mannosio dopo il rapporto e 3 nelle 24 ore successive, il prodotto sarà disponibile dai prossimi giorni sul sito naturadiretta
LadyLazarus ha scritto:solo una volta la feci e venne fuori lo Streptococco, ma la gine mi disse che la carica era bassa e non era il caso di usare antibiotico).

Meno male che una volta ogni tanto qualcuno ragiona !
LadyLazarus ha scritto:genere passa da sola. Tuttavia, anche se passa in pochi giorni, tendono a restare strascichi anche per settimane. L'ultima volta è successo dopo un rapporto che ho avuto il 15 aprile scorso. Nei giorni in cui avevo fastidi ho fatto un'urinocultura ed è venuto fuori Escherichia coli (carica 400000

Una cistite non passa da sola ,cosa intendi per strascichi? A me la carica batterica non sembra così significativa da scatenare infezione e il fatto che ogni tanto passa da sola lo conferma ...
LadyLazarus ha scritto:Non ho a casa stick urine per monitorare la situazione. Mi consigliate di comprarli – e usarli come?!

Si comprali ,è sufficiente raccogliere l urina in un contenitore sterile e immergere per poco tempo lo stick così sappiamo ph e eventuale presenza di nitriti e leucociti
LadyLazarus ha scritto:mentre è stentato e doppio nei giorni in cui ho fastidi. Idem per lo spingere per urinare: solo quando ho fastidi, altrimenti no.

Perché probabilmente quando stai male sei contratta o più contratta del solito ,rilassa il muscolo più che puoi,piuttosto aspetta qualche minuto,tutto il tempo necessario che la pipi esca da sola ma mi raccomando non spingere mai
LadyLazarus ha scritto:so che è sbagliatissimo per via dell'effetto ping-pong.

Non crediamo molto all effetto ping pong perché se le tue difese sono a posto ci pensano loro,questo ovviamente non è una scusa per non usare il preservativo meglio comunque prevenire
LadyLazarus ha scritto:sindrome del colon irritabile. S

Hai provato i codex o gli ida ?questi ultimi hanno anche echinacea che dovrebbe alzare un po le difese immunitarie ,prendi sempre fermenti lattici ,intestino incide molto sulla salute pelvica quindi bisogna regolarizzarlo
LadyLazarus ha scritto:Inoltre ho avuto proprio l'altro ieri diagnosi di fibromialgia.

Chi te l ha fatta la disgnosi ?sono fibromialgica pure io e so cosa vuol dire avere dolori muscolari e stanchezza cronica ,per calore che poi aiuta molto i dolori e le contratture noi consigliamo uno scaldotto o una Boule di acqua calda ,ma anche allay che puoi trovare sul sito naturadiretta
Il muscolo pubococcigeo è quello che usi per interrompere il flusso di urina ,puoi anche provare a inserire un dito in vagina e stringere col muscolo ,ecco quello è il pubococcigeo, mi raccomando anche tantissimi kegel reverse ,l automassaggio all inizio non viene automatico bisogna prendere un po di confidenza trovi il video nella sezione relativa al rilassamento pelvico
LadyLazarus ha scritto:mi ha detto che per il momento secondo lei era inutile spendere anche soldi per un tampone perché il problema pare essere sempre lo stesso.

Eh certo tanto la pelle è la tua e lei intanto ti prescrive mille mila farmaci come se non ci fosse un domani
LadyLazarus ha scritto:Vorrei comprare Anonet detergente e crema per l'emorroide, e vorrei ricomprare Teret (l'ho preso in passato, ma mai con vera costanza) per i problemi intestinali.

Teret cosa contiene ?per anonet non credo ci siano problemi non credo faccia male puoi provarlo
LadyLazarus ha scritto:Per quanto riguarda il Cistiflux non l'ho mai preso e vorrei provarlo, anche se sarei tentata anche di provare il D-Mannosio

No no lascia perdere I cistiflux e nei prossimi giorni procurati il
I fermenti orali te li ho consigliato sopra ,gli ida vanno bene ma anche i codex
Ovviamente butta nel cestino antibiotici e antimicotici di tutti i formati che siano ovuli compresse o altro , non usarli neanche sotto tortura
LadyLazarus ha scritto: la gine ha storto un po' il naso e mi ha consigliato il sapone che ho menzionato sopra.

Lascia pure che faccia la schifata fregatene, il sapone che lo usi lei
LadyLazarus ha scritto:Avevo pensato di comprare il sapone e usarlo solo durante il ciclo o in casi particolari come questo, e per il resto usare solo acqua. Cosa ne dite?

Durante il ciclo pure consigliamo solo acqua ,discorso diverso se ti sporchi di feci anche davanti ,perdonami ma se questo ti succede spesso fai molta attenzione che non succeda più perché pulirti bene è basilare perché se i batteri intestinali passano davanti le possibili conseguenze sono proprio le infezioni urinarie e vaginali
LadyLazarus ha scritto:Secondo la mia ginecologa invece fatte mensilmente disinfettano e prevengono le infezioni. Non so bene cosa fare. In passato le ho usate qualche volta ma poi ho smesso per paura di fare danni...

Infatti fanno danni continua a non usarle ,dico io mw cosa bisogna disinfettare ?piuttosto le lavande vanno a togliere le difese !che se le faccia la ginecologa se proprio ci tiene !
Allora io direi che la prima cosa da fare è un tampone che indichi ph e lattobacilli, per ora non fare nessun protocollo miriam perché prima di inserire fermenti dobbiamo vedere se ne hai effettivo bisogno o no ,quindi per ora non mettere nulla,per il resto metti in atto tutti gli esercizi per rilassare il pavimento pelvico e facci sapere se hai beneficio ,leggi molto il forum e ti consiglio di usare molto il tasto cerca se hai dubbi e domande è probabile che da qualche parte del forum ci sono già le risposte ,noi comunque siamo qui ,a presto !

Re: La mia storia - ciao! :)

Messaggioda flo67 » ven mag 27, 2016 3:21 pm

Ciao e benvenuta anche da parte mia, Brighid ti ha già detto tutto il necessario, volevo solo completare l'informazione che ti ha dato sul che trovi su Naturadiretta oppure nella sezione del forum di annunci importanti, trattandosi di cistite post-coitale ti conviene ordinare il d-mannosio.



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214