Candida persistente

Candida persistente

Messaggioda Didina » mer apr 13, 2016 8:57 pm

Ciao ragazze, sono Didina e ho venticinque anni. Ho trovato questo forum praticamente per disperazione e nelle scorse settimane, ho avuto modo di leggere diverse conversazioni che mi hanno un po' rincuorata e un po' intimorita.
Ho un problema con la candida da circa quattro anni e ormai non so più che cosa fare o che cosa inventarmi. Cerco di spiegarvi un po' la situazione fin dal principio perché ci terrei molto ad avere un vostro parere. Scusatemi in anticipo per il megapapiro che ho scritto...

Credo che tutto sia iniziato circa quattro anni e mezzo fa, quando in seguito a dei problemi di gastrite, ho fatto una gastroscopia in cui è stata rilevata la presenza di Helicobacter. Il mio medico curante mi aveva prescritto una cura di antibiotici piuttosto pesante, ricordo ancora che prendevo tre pastiglie al mattino e tre alla sera.
Poco tempo dopo, durante i rapporti con il mio ragazzo - con cui sto tutt'ora - ho iniziato ad avvertire un fastidiosissimo bruciore. Pensavo che fosse la pillola che mi causava secchezza vaginale. Non avevo mai sentito parlare di candida e non parlavo con nessuno di questo problema (oltre che con lui ovviamente). In più, soprattutto nei primi tempi, avevo anche un forte prurito. Io, da brava scema, ho sottovalutato la cosa. Pensavo sì di avere qualcosa, ma pensavo anche che sarebbe passata da sé e dopo un po' il prurito è passato. Il bruciore invece no. Al che, mi sono decisa a fare la mia prima visita ginecologica presso un consultorio. La dottoressa che mi visitò, dopo aver ascoltato i miei dubbi e incertezze, mi disse che probabilmente era per colpa mia, perché mi innervosivo e mi disse anche che avevo il collo dell'utero corto - o una roba così - e che quindi bisognava essere delicati per non farmi male eccetera eccetera. Concluse dicendomi di provare con dei detergenti intimi - dato che le sembravo irritata - e dicendomi anche di provare con del lubrificante. Poi mi disse che qualora il bruciore non fosse passato, mi avrebbe cambiato pillola.
Io mi fidai e provai quanto aveva detto, ma risultati: zero. Un po' per pigrizia e un po' perché avevo rapporti davvero di rado - situazione complicata - lasciai perdere.
Questo, fino quando un paio di anni fa, non ne ho parlato con un'amica. Si parlava di pillole e di effetti indesiderati. Così, mi feci coraggio e le spiegai del mio problema e lei mi disse che era candida e che l'aveva avuta anche lei e che aveva risolto senza troppi problemi.
Andai così dal medico curante che mi scrisse il tampone per verificare se ce l'avevo davvero. Il tampone diede esito positivo per la candida glabrata. Sempre il mio medico curante, mi diede una cura con un paio di pastiglie da prendere e degli ovuli. Niente, non passava. Mi diede allora da fare delle lavande dicendo che le perdite che avevo erano soltanto rimasuglie e che era impossibile che la cura non avesse fatto effetto, ma invece la candida non era proprio passata.
Da allora ho provato ad andare da altre due ginecologhe diverse che mi hanno sempre fatto prendere ovuli e pastiglie o fatto fare lavande. Niente, non se ne va! Una mi ha persino detto "sarà che sei stressata... vedrai che appena ti calmi ti passa..." ma si può?!
A novembre allora, dopo aver sentito la storia di una persona che c'aveva sofferto a lungo e aveva risolto andando dal naturopata e seguendo una dieta speciale, ho provato ad andare anche io da un naturopata.
Purtroppo forse, per risparmiare un po' (non lavorando non posso permettermi di spendere follie) ho beccato uno che aveva poca esperienza. In ogni caso, mi sono fidata e ho seguito le sue direttive. Ho iniziato una dieta basata solo su proteine e verdure, senza mai mangiare altro al di fuori di questo per mesi. Ho preso tre (o quattro, non ricordo) tipi di fermenti lattici per purificare l'intestino e anche un'integratore naturale studiato per la candida.
E indovinate? Ovviamente non mi è passata. Al che, dopo aver cambiato medico base - purtroppo, al di fuori di questo discorso, il vecchio medico non mi prendeva mai sul serio per niente - ho fatto un altro tampone per vedere se, oltre alla candida, ci fosse qualcos'altro, ma è risultato negativo, se non proprio solo per la cara solita candida glabrata. Al che questo nuovo medico, mi ha fatto prendere un antimicotico in dosi abbastanza pesanti (pastiglie da 200 al giorno per tre giorni) ma la candida continua a non passare e io sinceramente non so più cosa fare.
Una cosa che non ho detto è che a metà dicembre ho smesso di prendere la pillola e non ho il ciclo da allora! Infatti la settimana scorsa ho fatto delle analisi per vedere i dosaggi ormonali. Ho ritirato i risultati qualche giorno fa, ma non ho ancora avuto tempo di andare dal medico a farglieli vedere. Comunque non ci sono valori fuori specifica (con gli asterischi, per intenderci).
Avevo anche smesso di prendere la pillola un anno e mezzo fa, per circa sei mesi, ma dato che avevo il ciclo una volta ogni due mesi e la cara ginecologa che mi seguiva allora non era sto gran genio, mi ha fatto iniziare a riprenderla. Questo è il risultato... tre mesi e mezzo senza ciclo. E se ve lo state chiedendo, non c'è pericolo che sia incinta, perché non riesco ormai ad avere dei rapporti normali da anni. Quasi non ricordo più com'era prima ed è una tristezza. Il mio ragazzo poveretto, ha pazienza da vendere, ma io mi sono scocciata di stare così.
Ultimissima cosa: sto continuando a mangiare soltanto verdure e proteine. Una cosa positiva c'è almeno: ho perso sei chili!

Dimenticavo di dire che, ormai da qualche mese a questa parte, mi lavo solo con acqua e bicarbonato in zona vagina esterna e uso un sapone biologico invece per l'ano.

E questo è tutto... cosa mi consigliate? C'è qualche metodo particolare che posso seguire? Cosa devo fare? Io so solo che non ne posso più... e leggere che alcune di voi ci hanno combattutto anche per sette o dieci anni mi ha scoraggiato non poco :(
Certo, è stato bello anche leggere che alcune di voi sono anche guarite, ma proprio non riesco a essere ottimista ultimamente. Ho letto poi che la candida, a lungo andare, può causare danni non da poco. Poi ovviamente su internet si trova di tutto, dunque nemmeno se quanto dare retta a certe cose.

Spero che i vostri consigli possano illuminarmi! Vi ringrazio di cuore in anticipo... ormai sono praticamente disposta a provare di tutto.

L'ultimo tentativo che volevo fare, era andare dalla ginecologa dell'amica di un'amica che ha sofferto parecchio tempo di candida e che è guarita grazie a lei, ma non so nemmeno se sia il caso. Sono francamente stanca di spendere una barca di soldi e di riempirmi di medicinali che poi non mi fanno effetto.

Mi auguro davvero che voi possiate aiutarmi a trovare la retta via per uscire da questo tunnel senza fine e vi ringrazio in anticipo!


Ecco infine anche il famoso questionario... lo metto sotto spoiler!

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso?
Avverto un forte bruciore durante i rapporti, quando si verifica la penetrazione in vagina. In più, ho varie perdite ogni giorno di liquido biancastro né troppo denso, né troppo liquido.

Con che frequenza si manifestano?
Le perdite praticamente ogni giorno, il bruciore si manifesta ogni volta che provo ad avere un rapporto.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Mi resta un po' di bruciore per qualche ora dopo il tentativo di rapporto fallito.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Come dicevo, e da quanto ho capito leggendo in rete, penso tutto sia iniziato quando ho seguito una cura antibiotica circa cinque anni fa.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Non recente, ne ho uno forse di un annetto fa, ma non riportava niente di allarmante per quanto riguardava le urine, tutto nella norma.
Sono andata a recuperare il foglio col referto. L'ultimo esame risale ad agosto 2014. Riporta: ph 6.5 - peso specifico 1.018 - emoglobina: assente - esterasi leucocitaria: assente - proteine 0 - glucosio 0 - bilibutina 0.0 - corpi chetonici 0.0 - nitriti: negativi - esame citofluorimetrico del sedimento, emazie 7 - leucociti 2 - cellule epiteliali 3 - cristalli 0.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, perché penso che il mio sia esclusivamente un problema di candida e non di cistite, anche se leggendo sul forum, qualche disturbo evidenziato nei sintomi della cistite lo riscontro, di tanto in tanto. In particolare la sensazione di vescica pesante e il bisogno di urinare anche quando la vescica non è completamente piena. Sono sintomi che però ho soltato di rado.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Faccio pipì circa una volta l'ora/ogni paio d'ore (la notte riesco però a tenerla fino a mattina). D'inverno bevo circa un litro e mezzo d'acqua al giorno. D'estate, forse arrivo a due/due e mezzo.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Spesso - anzi praticamente sempre - capita che non voglia uscire spontaneamente subito, ma nel giro di pochi secondi (magari a volte anche un minutino) arriva sempre. Il getto è unico e abbastanza abbondante e solitamente non spingo, a meno che non stia andando proprio di fretta e abbia premura.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Sì, la penetrazione è difficoltosa - ma lo era un po' anche prima di avere la candida, penso sia dovuto al fatto che ho rapporti di rado e la vagina non molto larga... poi non so se il mio pensiero è corretto - e subito dopo che è avvenuta tutto ciò che riesco a sentire è bruciore.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Come dicevo, sì, soffro di candida. Il bruciore è il sintomo più fastidioso che viene fuori ad ogni rapporto, poi ci sono le perdite. Al di fuori di questo non ho altri sintomi. Non so però se il ciclo assente da più di tre mesi possa derivare da questo.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Sì, ripeto il tampone vaginale periodicamente e dà sempre lo stesso risultato: candida glabrata. L'esame delle urine non lo ripeto dal 2014.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Ho un tampone vaginale risalente al mese scorso. Esame batterioscopico: alcuni lattobacilli, alcune spore fungine, leucociti assenti, numerose colonie. Esame colturale: cappo 1, cadida glabrata.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, il bruciore si verifica solo con la penetrazione.

Che metodo contraccettivo usi?
Prima prendevo la pillola. Da quando ho smesso, usiamo il preservativo.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Ho provato a utilizzarne uno della Durex in principio, ma dato che non cambiava molto e il bruciore era persistente, ho lasciato perdere.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
---

Utilizzi detergente intimo?
No, utilizzo solo acqua e bicarbonato per la vagina.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Domanda critica! Ho problemi intestinali da molto prima di avere la candida. Da quando avevo circa diciassette anni. Penso il fattore scatenante sia stato un episodio traumatico della mia vita. Soffrivo spesso di colon irritabile e ho una gastrite cronica. Per molto tempo l'ho curata prendendo Omeprazen, adesso non lo prendo da più di un anno. A forza di andare a tentativi comunque, ho scoperto che le uova mi davano fastidio e dopo averle escluse dall'alimentazione, ho quasi del tutto smesso di stare male. Adesso vado in bagno quasi tutti i giorni, ma sono un po' stitica.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Credo di sì.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.

Il calore ti aiuta?
No.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Li ho letti, penso però non si tratti di vulvodinia, perché non provo il dolore descritto, avverto soltanto un forte bruciore.

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Di quali altre patologie soffri?

Ad essere sincera, non so proprio da dove iniziare, per questo sto scrivendo questo post. Magari voi che siete più esperti di me, potete indicarmi quale tra gli accorgimenti che proponete, possa essere il più adatto. Avevo provato, circa un paio di anni fa, a sostituire gli assorbenti sintetici con la coppetta mestruale, ma non la tolleravo in vagina, dopo un po' iniziava a darmi fastidio, penso per via della candida.
Soffro di ipotiroidismo da circa cinque anni. Prendo Eutirox tutte le mattine.

Re: Candida persistente

Messaggioda Brighid88 » gio apr 14, 2016 3:35 pm

Ciao didina, benvenuta ! :welcome:
Didina ha scritto:Sono francamente stanca di spendere una barca di soldi e di riempirmi di medicinali che poi non mi fanno effetto.

Anche perché la candida non si risolve con gli antimicotici e compagnia bella
Dal tampone risulta che hai pochi lattobacilli e vanno ripristinati il prima possibile, andrei di protocollo miriam alternando agena ,yogurt e lavanda D-Mannosio ,per bocca X-flor
Detto questo io credo che la candida non sia il tuo problema mi sembra più un problema di contrattura e/o vulvodinia da alcuni sintomi che dici
Didina ha scritto:Avverto un forte bruciore durante i rapporti, quando si verifica la penetrazione in vagina.
:-zzz
Didina ha scritto:la penetrazione è difficoltosa - ma lo era un po' anche prima di avere la candida, penso sia dovuto al fatto che ho rapporti di rado e la vagina non molto larga...

È molto più probabile che hai i muscoli contratti e quindi la penetrazione è difficoltosa
Didina ha scritto:Ho provato a utilizzarne uno della Durex in principio, ma dato che non cambiava molto e il bruciore era persistente, ho lasciato perdere.

D-Mannosio crema come lubrificante, quelli della Durex fanno pietà e oltretutto i gel tendono ad asciugarsi subito
Didina ha scritto:capita che non voglia uscire spontaneamente subito, ma nel giro di pochi secondi (magari a volte anche un minutino) arriva sempre. I

Sintomo di contrattura ,rilascia il muscolo più che puoi
Didina ha scritto:solitamente non spingo, a meno che non stia andando proprio di fretta e abbia premura.

Non spingere mai perché è deleterio,piuttosto aspetta qualche minuto ,lo so è snervante ma non devi spingere, rilassa il muscolo più cge puoi
Didina ha scritto:utilizzo solo acqua e bicarbonato per la vagina.

Il bicarbonato irrita lascialo perdere ,solo e sempre acqua
Didina ha scritto:Adesso vado in bagno quasi tutti i giorni, ma sono un po' stitica.

magnesio e semi di chia aiutano molto
Didina ha scritto:non si tratti di vulvodinia, perché non provo il dolore descritto, avverto soltanto un forte bruciore.

Il bruciore è uno dei sintomi ,ti invito a leggere bene il forum sopratutto la sezione sulla vulvodinia e la contrattura! A presto !

Re: Candida persistente

Messaggioda Brighid88 » gio apr 14, 2016 3:37 pm

Non ho idea del perché risulta quella faccina a metà del post ,ti chiedo scusa deve essermi partita per sbaglio !

Re: Candida persistente

Messaggioda signo » gio apr 14, 2016 4:02 pm

:welcome: anche da parte mia Didina! Grazie mille per aver risposto alle domande, l'uso dello spoiler mi piace un sacco! Bri ti ha già detto tutto. Ti mancano tante nozioni di base, quindi ti rimando alla lettura di queste pagine introduttive viewtopic.php?f=26&t=1784.
Penso anch'io si tratti di contrattura/vulvodinia, quindi approfondisci bene quelle sezioni, sia in homepage (bottoni in alto), sia qui sul forum. Da ultimo mi raccomando: niente bicarbonato per lavarti le parti intime: solo acqua per la vulva.
A presto e buona lettura :book:

Re: Candida persistente

Messaggioda Mare73 » gio apr 14, 2016 11:24 pm

Ciao, Didina.
Ti sottolineo anch'io un punto fondamentale: niente bicarbonato per il bidet, solo acqua. Il bds è alcalinizzante, quindi crea proprio l'ambiente ideale per la proliferazione della candida. La vagina invece deve avere un pH acido, e con l'uso del bds il rischio ovviamente è di alzarlo. A proposito: nel tampone che citi non è riportato il valore del pH vaginale, non te l'hanno rilevato? Se no, procurati i guanti sul sito Doctor Shop, così puoi misurarlo a casa.
Dopodiché, come ti hanno detto, qui bisogna ricostruire le difese locali, quindi rimpolpare i lattobacilli, e intanto contrastare la candida: esattamente quel che fa il protocollo Miriam. Misura al più presto il pH e, se è alto, segui il protocollo alla lettera; se invece fosse corretto, non serviranno i prodotti per acidificarlo (Rephresh o simili) ma manterrei assolutamente lo yogurt.

Detto questo, per gli altri fastidi che lamenti, sono d'accordo con le altre: il tuo problema non sono i batteri, ma più probabilmente una contrattura.

Re: Candida persistente

Messaggioda Didina » mer lug 13, 2016 7:53 pm

Ciao a tutte di nuovo :)
Finalmente sono stata in farmacia a comprare tutto il necessario e domani inizio col protocollo! Speriamo bene...
Ho anche comprato le cartine tornasole per misurare il PH vaginale. La farmacista me ne ha date che vanno da 5.6 a 8, poco fa ho provato a inserirne una in vagina affinché la secrezione la bagnasse un po' ed è rimasta gialla - quindi 5.6 - che dite è un buon segno per iniziare? Se non ho capito male è un buon valore... No? :O.O:
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa... Da protocollo è segnato di dormire senza biancheria intima... Ma il giorno che va lo yogurt come si fa? Non diventano un disastro poi le lenzuola alla mattina? :roll:
Per il resto vi tengo aggiornate! Grazie ancora a tutte per i consigli!

Re: Candida persistente

Messaggioda Didina » mer lug 13, 2016 7:58 pm

Scusate non mi è chiara un'altra cosa... Xflor e immunodefend devo prenderli entrambi o soltanto uno dei due?

Re: Candida persistente

Messaggioda Mare73 » mer lug 13, 2016 8:06 pm

Didina, devi leggere di più, ti mancano proprio le nozioni di base: più sarai informata, più saprai come muoverti per gestire al meglio sia i fastidi persistenti, sia gli attacchi acuti. Poi è vero, il forum è sconfinato e all'inizio ci si perde un po' in questo mare di informazioni: ma ripeto, almeno le nozioni di base devi metterle a fuoco subito, altrimenti questo diventa un dialogo tra sordi.

Didina ha scritto:La farmacista me ne ha date che vanno da 5.6 a 8
Ecco, per la misurazione del pH vaginale sono perfettamente inutili: un ambiente vaginale sano in età fertile deve arrivare a un valore massimo di 4,5 quindi ti servono delle cartine che possibilmente coprano un range da 0 a... almeno 6, diciamo.

Didina ha scritto:5.6 - che dite è un buon segno per iniziare? Se non ho capito male è un buon valore...
Hai capito male: Usa la funzione "cerca" in alto, nel forum è spiegato un po' ovunque quali sono i range corretti:
pH vaginale 3,5 - 4,5
pH urinario: 5,5 - 7,5

Didina ha scritto:Da protocollo è segnato di dormire senza biancheria intima... Ma il giorno che va lo yogurt come si fa? Non diventano un disastro poi le lenzuola alla mattina?
Probabilmente sì, e allora una si organizza: con una mutandina di cotone bianco se non la infastidisce, con una tuta larga, con un asciugamano da mettere sopra al lenzuolo, o lavando le lenzuola. Et voilà.

Re: Candida persistente

Messaggioda Didina » mer lug 13, 2016 9:08 pm

Mare73 ha scritto:Didina, devi leggere di più, ti mancano proprio le nozioni di base: più sarai informata, più saprai come muoverti per gestire al meglio sia i fastidi persistenti, sia gli attacchi acuti. Poi è vero, il forum è sconfinato e all'inizio ci si perde un po' in questo mare di informazioni: ma ripeto, almeno le nozioni di base devi metterle a fuoco subito, altrimenti questo diventa un dialogo tra sordi.

Mi spiace, chiedo venia... cercherò di informarmi di più in futuro prima di porre altre domande... è che in effetti il forum è praticamente infinito e ci si perde un sacco... scusate :oops:

Mare73 ha scritto:Ecco, per la misurazione del pH vaginale sono perfettamente inutili: un ambiente vaginale sano in età fertile deve arrivare a un valore massimo di 4,5 quindi ti servono delle cartine che possibilmente coprano un range da 0 a... almeno 6, diciamo.

Meno male che le avevo specificato che erano per il PH vaginale e con un'alzata di spalle ha detto che andavano bene... perché il mondo è così pieno di gente inaffidabile... boh.

Mare73 ha scritto:Hai capito male: Usa la funzione "cerca" in alto, nel forum è spiegato un po' ovunque quali sono i range corretti:
pH vaginale 3,5 - 4,5
pH urinario: 5,5 - 7,5

Grazie, mi spiace averti fatto perdere tempo. Purtroppo qui è stata colpa mia che ho semplicemente googlato e trovavo scritto soltanto "ph basso, ph alto" senza specifiche di valori... la prossima volta controllerò meglio qui.

Per il resto domani inizio e vedremo... ho una gran paura che non mi passi nemmeno così... che stress :oops:

Re: Candida persistente

Messaggioda Mare73 » mer lug 13, 2016 11:14 pm

Non ti scusare, all'inizio siamo tutte un po' sperse: poi arriva la moderatrice acida di turno e passa la paura! ;)

Didina ha scritto:ho una gran paura che non mi passi nemmeno così... che stress
Eh no, lo stress lo mettiamo proprio alla porta, mi raccomando! Il protocollo funziona, ci sono molte testimonianze a confermarlo: l'importante è essere costanti e pazienti, perché ricostruire richiede tempo.
Tu comincia e tienici aggiornate.
Buonanotte.

Re: Candida persistente

Messaggioda flo67 » gio lug 14, 2016 11:48 am

Ciao Didina,
sul fatto dello yogurt senza mutande: credo sia soggettivo, io per esempio quando lo inserisco, non mi cola affatto perchè primo essendo quello greco, è più compatto e poi perchè le mie mucose lo assorbono completamente. Terzo, devi sperimentare :):
Daje :pugile:



Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214