La mia storia

La mia storia

Messaggioda irisg » mer nov 04, 2015 5:37 pm

Io vi avverto: sono estremamente logorroica.

Buongiorno, mi chiamo Iris e ho vent'anni.
I due ginecologi per cui sono passata nella mia vita hanno fatto questi commenti: "hai i genitali da donna nordica: quando partorirai saranno dolori!" e "sei piccolina e proporzionata, immagino i rapporti ti diano dolore se non sono particolarmente delicati" e grazie tante, non me ne ero proprio accorta da sola. Nonostante ciò, non avevo avuto grossi problemi, qualche irritazione ogni tanto ma niente che non passasse in un paio di giorni.
Poi l'anno scorso ho avuto la cistite, ma anche lì sono stata fortunata: è stata intensa, sono stata malissimo, ma è durata poco e una volta passata non è più tornata.
Quest'anno, ad Aprile, ho cominciato a sentire dolore durante i rapporti. Ci tengo a specificare che ho avuto bruciore pochissime volte, perdite quasi mai e solamente liquide. Praticamente unico sintomo il dolore, ma talmente forte da rendere totalmente impossibile la mia vita sessuale: mi faceva male anche solo un dito. Il verdetto del ginecologo fu "una leggera vulvovaginite da Candida", e la cura sei giorni di Gynocanesten. Beh avrei pure potuto non metterla, perché non mi ha fatto assolutamente nessun effetto.
Dopodiché ho tentato veramente di tutto.
Su consiglio dell'erborista è partito un vero e proprio calvario di dieta affiancato da lavaggi (solo esterni) col Tea Tree Oil e assunzione di fermenti lattici (Colostro noni).
Dico calvario perché essendo io allergica al nichel, e al tempo vegetariana (ho reintrodotto la carne di pollo per ovvi motivi di sopravvivenza), se avessi dovuto seguire tutte le regole mi sarei ritrovata a nutrirmi di zucchine, zucca, cetrioli e finocchi. E basta, perché praticamente tutto il resto per un motivo o per l'altro non avrei potuto mangiarlo. Quindi ho ricominciato a mangiare alcuni alimenti "nichelosi" e ho fatto un primo mese di dieta ferrea. Un incubo. Le prime due settimane mi sembrava continuamente di svenire, stando quasi senza carboidrati. Comunque non è servito a nulla nemmeno questo, perché di nuovo la situazione restava totalmente invariata, anzi peggiorava: mi sono riempita di afte in bocca e mi stavano venendo macchie bianche perfino sulle braccia. Inoltre la mia leggera stipsi era peggiorata al punto che non andavo mai al bagno. L'unico modo era mangiare un'intera noce di cocco, stare male un giorno, e poi non andare più per tutta la settimana. Sempre con l'erborista, abbiamo deciso di cambiare strategia: ho preso le tavolette della GSE e ho usato le lavande della stessa linea. Se da un lato sono diventata incredibilmente regolare di intestino, dall'altra è andata sempre peggio: dopo aver finito con le lavande, per un paio di giorni mi sono sentita la vulva secchissima, e al terzo giorno mi sono spuntate delle placche bianche. Si espandevano talmente velocemente che sono corsa ai ripari e mi sono fatta prescrivere un antimicotico orale dal mio medico di base. Per quanto forte fosse, ha fatto sparire le placche, ha ridimensionato la situazione, ma non l'ha fatta sparire.
A questo punto ho deciso di affrontare la spesa (non indifferente) dell'omeopata, implorandolo di trovare una soluzione che potesse alleggerire la dieta restrittiva. Per tutta risposta mi sono sentita dire che dovevo eliminare anche i formaggi (non digerisco bene il lattosio, quindi immaginate quanti ne mangiassi -.-) quindi ho tolto anche lo yogurt dalla mia colazione. Per tre mesi ho preso Xalifom, due tipi di granuli e ho fatto tre cicli con gli ovuli Ginopur. Al primo ciclo sembrava avesse funzionato: tempo quattro giorni ed è tornato tutto come prima, e da lì non è più variato fino ad ora. Ho fatto un mese e mezzo con argento colloidale e gocce noctigem, ma è stato letteralmente come non prendere nulla.
Inutile specificare quanti soldi ho buttato fra cure e visite...
Così ho cominciato a leggere questo forum e ho deciso di provare il famoso protocollo Miriam.
Al momento ho quasi finito la seconda settimana.
Ho deciso di ammorbidire la mia dieta e anche se non mangio, ovviamente, caramelle e dolci industriali né pane e pasta, non sto più a stecchetto. Mi stava distruggendo psicologicamente una dieta così. Mi sento bene, a parte le feci diventate molto più dure da quando prendo X-flor (forse dovrei prendere solo una compressa?). Dal secondo giorno di protocollo ho cominciato a vedere delle perdite che prima non avevo mai visto, molto simili ai fiocchi di latte, come dei grumi collosi. Deduco siano le famigerate perdite "a ricotta". Quando ho messo la crema Elleffe poi, è uscito di tutto! Idem quando ho fatto la Lavanda D-Mannosio. Mi sono molto preoccupata sul momento, ma spero sia normale. Siccome non ho prurito o bruciore non saprei dire come sta andando, ma ieri avevo ancora perdite consistenti quindi penso che mi servirà un altro ciclo.
Ho la ricetta pronta per prenotare il tampone, aspetto il momento propizio!
E spero veramente che Dio me la mandi buona, onestamente non se ne può più. Non esagero, penso di poter contare con le mie due mani i rapporti avuti negli ultimi sei mesi... il mio ragazzo è paziente e adorabile, mi supporta e non mi pressa, ma mi dispiace proprio tanto non poter vivere la nostra relazione a pieno.
E adesso ho finito con lo spiattellamento! Se avete consigli o commenti li accetto estremamente volentieri.
Incrocio le dita. :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 04, 2015 5:45 pm

Ciao cara e benvenuta :welcome:
La prima cosa che ti chiedo è di compilare il questionario per le nuove utenti, in modo da avere le informazioni fondamentali.
Ma ti dico già che il tampone lo devi fare. Senza non andiamo da nessuna parte. Cosa vuol dire che aspetti il momento propizio?
Noi intanto aspettiamo le tue risposte, a presto

Re: La mia storia

Messaggioda irisg » mer nov 04, 2015 5:59 pm

Mmm intendi questo sondaggio? viewtopic.php?f=75&t=4524 :oops: non capisco
Intendevo dire che pensavo di aspettare che passino i sintomi e poi farlo per verificare se c'è ancora o no. Meglio farlo prima dunque.

Re: La mia storia

Messaggioda michiamoMaddalena » mer nov 04, 2015 6:02 pm

Ciao Iris, Vln si riferiva a questo: viewtopic.php?f=26&t=4443
Intanto benvenuta anche da parte mia, :welcome:

Re: La mia storia

Messaggioda michiamoMaddalena » mer nov 04, 2015 6:05 pm

Il tampone è fondamentale, ci serve per capire la situazione delle tue difese, più che individuare i patogeni.
Poiché se le difese sono presenti i patogeni, qualora fossero presenti, non sarebbero un problema e non hanno nemmeno bisogno di essere trattati.
Quindi assicurati che il laboratorio a cui ti rivolgerai rilevi il pH e i lattobacilli.

Re: La mia storia

Messaggioda irisg » mer nov 04, 2015 6:36 pm

Grazie mille, scusate, sono un po' maldestra :?

Allora, ecco qua:
- Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Dolore molto forte durante i rapporti, normalmente localizzato proprio all'apertura, come se l'anello di pelle intorno all'ingresso vaginale fosse fatto di cartavetro.
Durante le fasi acute mi fa male anche all'interno, nel punto in cui tocca il glande (dove in condizioni normali mi piacerebbe di più, insomma).
Nei giorni seguenti ai rapporti o qualche giorno dopo il ciclo, ho leggeri arrossamenti e pruriti che passano da soli nel giro di due/tre giorni massimo.
Perdite quasi mai, prima biancastre liquide e lievi, ora (durante protocollo) abbondanti e grumose.
Negli ultimi mesi mi è capitato spesso che mi venissero brufoli sulle grandi labbra. Non mi era mai capitato prima

-Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Sto bene.

-Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rapporti sessuali e un paio di giorni dopo il ciclo.

-Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
No, il più recente (febbraio, mi pare), non riportava niente di irregolare.

-Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

-Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Troppe, si lamentano tutti che sono incontinente! Ora bevo molto meno che in estate, circa un litro al giorno o poco più penso.

-Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Dipende, la maggior parte delle volte doppio. Se spingo non esce niente di niente, devo stare più rilassata possibile.

-Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
No

-Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Nessun problema coi jeans, la biancheria sintetica mi fa sentire secca (non la uso da millenni)
Purtroppo gli assorbenti mi fanno venire un gran prurito, infatti usavo la coppetta mestruale.
Da Aprile sono tornata agli assorbenti (di cotone) perché non riesco più ad inserirla, mi fa troppo male.

-Che metodo contraccettivo usi?
Preservativo o coito interrotto

-Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Di rado

-Utilizzi detergente intimo?
Sì per l'ano, per la vulva solamente durante il ciclo.

-L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sì, faccio un po' più fatica da quando ho iniziato a prendere X-flor

-Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?


-Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No

-Il calore ti aiuta?
Non mi pare

-Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì, soprattutto nel primo sintomo citato (dispareunia).

-Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Sto seguendo il protocollo Miriam e non uso più il sapone intimo

-Di quali altre patologie soffri?
Ho entrambe le ovaie micropolicistiche ma non credo c'entri niente :lol:

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 04, 2015 10:19 pm

Tranquilla iris, all'inizio il forum sembra immenso e popoloso come una grande città, ma poi inizi a conoscerlo e ti riconosci in ogni angolo. Quindi prima cosa, mi raccomando leggi-leggi-leggi. Devi imparare tantissime cose e questo sito te ne offre la possibilità!
Per quanto riguarda la tua situazione:
irisg ha scritto:Dolore molto forte durante i rapporti, normalmente localizzato proprio all'apertura

Se immagini la vagina come un orologio dove è localizzato il dolore?
irisg ha scritto:Troppe, si lamentano tutti che sono incontinente!

Quante volte in media? 10, 20? Quanta pipì fai in media? 100, 200? Un litro al giorno è un po' pochino, però intanto cerchiamo di capire.
irisg ha scritto:Se spingo non esce niente di niente, devo stare più rilassata possibile.

Non devi MAI spingere quando fai la pipì, fai solo un kegel reverse.
irisg ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Di rado

il lubrificante non deve mai mancare! Qui consigliamo xerem o crema D-Mannosio, guarda nella sezione dedicata per avere tutte le informazioni.
irisg ha scritto:Sì per l'ano, per la vulva solamente durante il ciclo.

Eliminalo anche durante il ciclo, è deleterio. Solo acqua.
irisg ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sì, faccio un po' più fatica da quando ho iniziato a prendere X-flor

Magari prova a prendere una sola pasticca al giorno e vediamo se torni regolare.

Aspetto le tue ulteriori risposte. Mi rendo conto di averti subissata di domande, ma abbiamo bisogno di più informazioni possibili per delineare un quadro preciso.
A presto

Re: La mia storia

Messaggioda Mare73 » gio nov 05, 2015 4:33 pm

Benvenuta anche da parte mia, iris.

irisg ha scritto:Io vi avverto: sono estremamente logorroica.
:lol: Attacca, siamo pronti!

Re: La mia storia

Messaggioda Stefania 69 » gio nov 05, 2015 11:44 pm

Benvenuta.

Le perdite che noti durante il protocollo possono essere dovute in gran parte anche ai residui dei prodotti, in particolare il Miphil quando fuoriesce e' abbastanza inquietante :mrgreen:
Quindi stai tranquilla, la cosa importante e' che tu non abbia sintomi o per lo meno che stiano diminuendo.

Il tampone giustamente devi farlo, ma attendi qualche giorno dopo il protocollo, in modo da non falsare i risultati per via della presenza dei prodotti che hai inserito :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda irisg » sab nov 07, 2015 12:21 am

Negli ultimi giorni ho avuto fastidi indossando i jeans, anche non stretti :-... diventa sempre più sensibile!
Ho finito ieri il protocollo, pensavo di fare il tampone settimana prossima. La mattina ho sempre lezione, potrei solamente Giovedì che ho un buco dalle 10.30.
Dovrei smettere di prendere X-flor? No, giusto?

Fatemi pure tutte le domande che volete!
Vln ha scritto:Se immagini la vagina come un orologio dove è localizzato il dolore?

Uhm, come un orologio... direi alle sei sicuramente, e circa alle dodici.

Vln ha scritto:Quante volte in media? 10, 20? Quanta pipì fai in media? 100, 200? Un litro al giorno è un po' pochino, però intanto cerchiamo di capire.

Durante l'estate, che bevo di più, la faccio tranquillamente ogni tre quarti d'ora, un'ora. Adesso ogni ora e mezza, due. E' che non riesco a farla tutta. A Febbraio sono andata a fare un'ecografia transvaginale per controllare lo stato delle mie ovaie, ho fatto pipì appena prima di entrare, e dopo pochissimo la dottoressa un po' scocciata mi ha chiesto perché non fossi andata in bagno prima di iniziare. Ma l'avevo appena fatta. Allora ho provato a fare degli esperimenti aspettando un po' sulla tazza dopo aver urinato. Leggevo, o ascoltavo un po' di musica, e intanto stavo lì seduta. Dopo una decina di minuti ne facevo ancora un goccino. Capite anche voi che non posso stare sulla tazza dieci minuti ogni volta ahah comunque non è un gran problema, anche mia sorella va in bagno mille volte al giorno, ci siamo abituate :)

Re: La mia storia

Messaggioda ale04 » sab nov 07, 2015 12:29 am

Restare seduta sulla tazza è un atteggiamento sbagliato. Quando hai finito di fare pipì, alzati e basta. Il nostro corpo produce, giustamente, urina in ogni momento, quindi è normale che se aspetti ogni tanto esce qualche goccia, per tutti è così :):

Re: La mia storia

Messaggioda irisg » mer nov 11, 2015 9:30 pm

Domani vado a fare l'atteso tampone! Sono un po' agitata, spero non sia doloroso.
Da settimana scorsa ho un leggero bruciore intorno all'ano, fino ad ora ho messo Elleffe100, avevo solo quella, ma oggi mi è arrivata la crema D-Mannosio: sta sera provo a metterne un pochino.
Ho ridotto X-flor a una compressa al giorno e ora le feci sono fin troppo morbide ahah meglio così, mi dispiaceva non riuscire più ad andare serenamente tutti i giorni.

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 11, 2015 9:35 pm

Iris per tre giorni prima del tampone non dovresti mettere nulla, per non falsare i risultati. Non mettere crema D-Mannosio stasera, aspettiamo domani.
Tu fai un bel po' di kegel reverse prima che la dottoressa inizi e lascia l'entrata rilassata e morbida. Vedrai, andrà bene.
Facci sapere!

Re: La mia storia

Messaggioda irisg » sab nov 14, 2015 6:29 pm

Mmm la mettevo solamente esternamente e solo intorno all'ano, la crema... Non pensavo potesse dare problemi :?
Comunque tampone fatto, giovedì vado a ritirare i risultati!

Re: La mia storia

Messaggioda Mare73 » sab nov 14, 2015 7:00 pm

Bè, se la usavi solo per l'ano direi che non dovrebbero esserci controindicazioni.
A livello vaginale, invece, bisogna sospendere le applicazioni anche esterne per non rischiare di trasportare all'interno sostanze estranee durante il prelievo.
Ma quindi è andato tutto bene? Hai specificato per bene che ti servono conta dei lattobacilli e valore del pH?

Re: La mia storia

Messaggioda Ondina88 » mer nov 18, 2015 1:53 am

Ciao irisg, benvenuta anche da parte mia :welcome:
Aspettiamo il risultato del tampone visto che ormai manca poco all'esito. L'importante, come ti hanno detto, è che siano riportati il ph e i lattobacilli altrimenti per noi vale poco o nulla :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda irisg » sab nov 21, 2015 12:14 pm

Ecco i risultati del mio tampone!

PH 4.1
LATTOBACILLI NUMEROSI
LEUCOCITI ALCUNI
CELL. EPITELIALI NUMEROSE
FLORA BATTERICA ASSENTE
MICETI ASSENTI

ASSENZA DI MICROORGANISMI PATOGENI.
FLORA LATTOBACILLARE PRESENTE
TRICHOMONAS VAGINALIS NEGATIVO

Insomma avevate ragione, non è candida! Quando ho letto "miceti assenti" mi sono messa a piangere da quanto ero contenta! Comunque, per fortuna che ho fatto questo benedetto tampone.
Adesso la parte delle paranoie: "alcuni" leucociti sono normali, no? Non sono sufficienti per far pensare ad un'infezione, giusto?
Riguardo alla flora batterica assente, non riesco a capire esattamente cosa si intende onestamente, dato che di lattobacilli ne ho tanti! Me confusa :roll:

Da quando ho letto della contrattura pelvica ho cominciato a farci caso: senza accorgermene, quando sto in piedi tengo sempre i muscoli contratti! Sia quelli perineali che gli addominali bassi (come se "tenessi all'indentro la pancia", per intenderci). Poi beh, ovviamente quando sono ansiosa o preoccupata li tengo contratti anche da seduta, ma normalmente solo quando sono in piedi o cammino. Allora ho cominciato a fare un po' di esercizi di Kegel, magari durante le lezioni in università ( :lol: ), oppure quando sono a letto prima di andare a dormire. Devo dire che faccio molta fatica a mantenere i muscoli contratti per più di pochi secondi senza contrarre anche gli addominali, ma immagino sia una questione di esercizio.
Per il momento non ho ancora provato a fare nulla col mio ragazzo, non me la sento, ho troppa paura che mi faccia male. So che è proprio quello il problema ma non riesco proprio a stare rilassata :/

Re: La mia storia

Messaggioda flo67 » sab nov 21, 2015 1:44 pm

Ciao Iris. Il tampone è perfetto.
Per quanto riguarda invece gli esercizi di kegel reverse, mi sa che stai facendo un pò di confusione.
irisg ha scritto:Devo dire che faccio molta fatica a mantenere i muscoli contratti per più di pochi secondi senza contrarre anche gli addominali, ma immagino sia una questione di esercizio.

No guarda, devi contrarre per un nano secondo e poi dare il comando RILASCIA e stare nella posizione, diciamo di rilassamento, per circa 2-3 minuti.
Se non riesci, provaci finchè non riesci. Questo si che è solo questione di allenamento. Aiutati anche con la respirazione diaframmaica che distende la pancia e agevola l'esercizio.
Come stai per il resto? A sintomi intendo.

Re: La mia storia

Messaggioda irisg » sab nov 21, 2015 2:08 pm

flo67 ha scritto:Il tampone è perfetto.

Quindi è normale che la flora batterica sia assente?

flo67 ha scritto:Devi contrarre per un nano secondo e poi dare il comando RILASCIA e stare nella posizione, diciamo di rilassamento, per circa 2-3 minuti

Mi pareva di aver letto di tenere contratto 10 secondi :roll: allora non penso avrò problemi, a fare contrazioni brevi riesco. Proverò così allora ^^

flo67 ha scritto:Come stai per il resto? A sintomi intendo.

Direi molto bene, finito il protocollo sono finite anche le perdite. Ogni tanto ho qualche pruritino ma lieve e sparisce da solo. Non ho più messo i jeans dopo che mi hanno dato fastidio (sigh...). Non avendo provato a inserire nulla non saprei come va il dolore.

Re: La mia storia

Messaggioda flo67 » sab nov 21, 2015 4:05 pm

Hai numerosi batteri benefici, i lattobacilli appunto, ed un ph nella norma. Sono questi i valori a cui noi facciamo riferimento.
Per sicurezza ti linko l'argomento se non l'hai già letto http://cistite.info/flora-batterica-ed- ... inali.html
Ora riparti a fare gli esercizi di kegel reverse nel modo corretto, e vedrai che starai sempre meglio.
Ottimo comunque per il miglioramento conquistato.


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214