La storia di Enrisca

La storia di Enrisca

Messaggioda enrica » mer giu 18, 2014 4:35 am

buongiorno a tutte,
mi chiamo Enrica e sono nuova del forum…. non so se sto postando nella sezione giusta spero di non fare domande banali a cui ci sono già risposte da qualche parte… ho letto molti post, ma non so se mi è sfuggito qualcosa.
Cercando di non tediarvi, questa la mia storia di candida e cistite (il più breve possibile):
Ho avuto 2 episodi di candida molti anni fa, dovuti probabilmente all'assunzione di antibiotici, ma senza sintomi forti, a parte perdite filamentose. Curati efficacemente con Meclon crema.
Un terzo episodio questa volta molto più fastidioso 2 anni fa: ma molti bruciori, usato prima Meclon crema, poi Diflucan (si era trasmessa anche al mio compagno che con Diflucan ha risolto), per me niente da fare.
Ero partita allora con la cura fai da te: lavande di bicarbonato a giorni alterni seguite da compresse di Normogin in vagina e Nutriflor per bocca. La candida scompare, ma arriva la cistite: escherichia coli!
Per fortuna prima di riempirmi di farmaci un'amica mi parla di questo sito e delil mannosio. Leggo, mi documento, compro il mannosio e in meno di un mese mi passa tutto. Non ho più avuto recidive (facevo il tampone ogni 6 mesi).
Ora: il 6 maggio 2014 ho subìto un intervento per asportazione di una piccola ciste paratubarica. Tre gg. in ospedale ferma a letto, copertura antibiotica di routine: mi torna la candida (tampone positivo). Me ne sono accorta perchè in ospedale avevo forti bruciori vaginali (forse in realtà la covavo già da un po'..).
Da un mese sto prendendo Normogin + Nutriflor, all'inizio ho fatto anche 3 lavande al bicarbonato (meno frequenti per paura che mi tornasse la cistite o qualcos'altro…) ma il tampone rifatto 10 gg. fa dice che la candida è ancora lì.
La cosa strana, mi sembra, è che i 2 tamponi fatti a distanza di un mese dicono che ho "flora lattobacillare ben rappresentata" e ph <= 4. Fino a qualche gg. fa avevo pochissimi disturbi, solo un leggerissimo prurito, non più di 2 volte al gg. e per non più di qualche minuto, qualche perdita liquida. Ora invece, negli ultimi 2 gg. il prurito è aumentato (lunedì sera ho messo un impacco di yogurt, sono andata a letto, e martedì mattina avevo un prurito tremendo…), sto continuando con nutriflor 3 volte al gg e normogin (o lactonorm) 2 volte al gg. Da 5 gg. ho aggiunto anche D-Mannosio 2 o 3 buste al gg. per scongiurare un ritorno di cistite e anche perchè ho letto un posto dove Rosanna dice che il Dmannosio può servire per la candida… da lunedì ho aggiunto anche X-flor 2 volte al gg (mattino e sera). E cosa succede? Che ieri sera (martedì) mi arriva un attacco violento di dissenteria per tutta la notte (infatti sono qui che scrivo invece di dormire)… Forse ho messo insieme troppe cose e ho combinato un disastro nell'intestino? O magari mi sono solo presa un virus che non c'entra niente…
Vorrei provare il "protocollo Miriam" ma non capisco se con un ph<=4, che mi sembra buono, il protocollo Miriam possa andare bene … ovvero, rischio di abbassare troppo il ph?
Ho letto tra i vari post che il sito è tendenzialmente contrario alle lavande di bicarbonato perchè alzando il ph compromettono la flora e rischiano di portare infezioni (infatti io mi ero ritrovata con la cistite), ma ho anche letto dei post dove Rosanna mi sembra favorevole ad alternare lavande acide di aceto e lavande basiche di bicarbonato...
Insomma non so più cosa fare… continuare con fermenti orali e per bocca + D-Mannosio + X-flor? oppure protocollo Miriam? Oppure alternanza di lavande acide e basiche? Intanto il prurito, ahimè, continua...
grazie mille, a chi potrà rispondermi, scusate il post lungo, spero di non aver chiesto cose già chieste da altre…
Enrica

Re: Candida e Mannosio

Messaggioda Cles » mer giu 18, 2014 2:03 pm

Ciao e benvenuta. Alcuni post in cui vengono consigliate lavande basiche o acide sono datati, col tempo e le varie esperienze abbiamo potuto aggiustare il tiro e capire quale fosse la cosa migliore. Al momento l'unica lavanda che consigliamo se necessaria è la lavanda D-Mannosio perchè oltre a ristabilire il ph fisiologico vaginale contiene i lattobacilli, in modo che non vengano asportati come avverrebbe con qualunque altra lavanda ma bensì reintegrati.
Nel tuo caso, visto che il ph vaginale è buono, procederei solamente con l'inserimento di fermenti locali (normogin o lactonorm) e prendendo il X-flor oralmente.

Re: Candida e Mannosio

Messaggioda enrica » mer giu 18, 2014 4:59 pm

grazie per la risposta… posso chiederti se è il caso che continui anche a prendere le dosi di D-Mannosio per bocca? il protocollo Miriam prevede anche il Miphil e la crema elleffe 100…. mi sono accorta che purtroppo rispetto a 15 gg fa la situazione è peggiorata e ho piccolissime escrescenze rosse all'interno delle grandi labbra che mi bruciano… scusate se vi chiedo, ma sto prendendo fermenti da più di un mese e non miglioro… non so bene che fare…
grazie mille,
Enrica

Re: Candida e Mannosio

Messaggioda Cles » mer giu 18, 2014 6:42 pm

Puoi continuare a prendere un paio di dosi di D-Mannosio come dici tu per scongiurare un ritorno di cistite, e seguire anche tutti gli accorgimenti qui riportati viewtopic.php?f=26&t=4020

Per la situazione vaginale al momento posso consigliarti di stare il più tempo possibile senza gli slip quando sei in casa, almeno durante la notte, in modo da irritare la zona il meno possibile.
Vediamo che dicono le altre su cosa fare

Re: Candida e Mannosio

Messaggioda Ondina88 » gio giu 19, 2014 1:52 am

Non prendere sia nutriflor che X-flor insieme, troppo fermenti probabilmente la dissenteria ti è venuta per quello, prendi solo 2 X-flor al giorno.
Il miphil direi che non ne hai bisogno dato che hai già un buon ph, magari piuttosto a questo punto aggiungerei la crema elleeffe io, aspettiamo comunque cosa ne pensano le altre.
Lascia perdere le lavande varie, se devi fare una lavanda usa solamente la lavanda D-Mannosio.

Re: Candida e Mannosio

Messaggioda Rossa » gio giu 19, 2014 7:22 pm

Senti, ma hai dolori durante i rapporti?
Ti va di aprire la tua storia in "Storie personali", sempre nella sezione Candida, in modo da riservare al tuo spazio tutti consigli e aggiornamenti che esulano dall'argomento Candida e Mannosio?

:flower:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda Rosanna » sab giu 21, 2014 1:20 pm

enrica ha scritto: Me ne sono accorta perchè in ospedale avevo forti bruciori vaginali (forse in realtà la covavo già da un po'..).

No, credo che sia stato l'antibiotico a causartela. Lo fa sempre.
enrica ha scritto:sto continuando con nutriflor 3 volte al gg e normogin (o lactonorm) 2 volte al gg

Sarebbero già troppi questi da soli, ma poi ci hai aggiunto anche i X-flor che ne contengono altri due tipi. Prendi solo i X-flor e quando li finisci passa agli altri alternando però un tipo alla volta, non tutti insieme.
enrica ha scritto:ho letto un posto dove Rosanna dice che il Dmannosio può servire per la candida…

Sì, ma devi inserirlo in vagina!
Se prendi la lavanda ditta hai tutto in un prodotto: mannosio, fermenti lattici e sostanze lenitive.
enrica ha scritto:Vorrei provare il "protocollo Miriam" ma non capisco se con un ph<=4, che mi sembra buono, il protocollo Miriam possa andare bene … ovvero, rischio di abbassare troppo il ph?

Applica tutto quello che è previsto dal protocollo tranne Miphil.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda enrica » mer giu 25, 2014 3:40 pm

grazie mille per le risposte.
Rispondo a Rossa: sì, per me va bene se pensi sia meglio spostare il post. Io devo intervenire in qualche modo?
Rispondo a Rosanna: grazie, leggo solo ora la tua risposta, avevo già iniziato a "togliere", dopo le prime risposte ricevute, un po' di prodotti: sono rimasta con X-flor + fermenti in vagina, ma sto prendendo ancora D-Mannosio buste per prevenire un eventuale ritorno di cistite. La crema elleffe 100 che ho usato per 7 gg mi ha molto aiutato: i bruciori e arrossamenti interni alle labbra sono quasi spariti, mi è rimasto solo un punto, esterno alle labbra, nella parte ds. con 2-3 piccolissimi brufoletti rossi vicini che prudono... diciamo che finchè metto la crema sto meglio.
Ora: da lunedì ho interrotto i fermenti in vagina perchè è arrivato il ciclo. Proverò il protocollo Miriam senza il miphil come suggerisce Rosanna. Cosa faccio con crema elleffe? Posso continuare dopo il ciclo? Prima o poi immagino che dovrò fare anche un tampone... non ho molta voglia perchè temo che sarà positivo..
Grazie mille a tutte per la pazienza e i consigli...

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda Rossa » mer giu 25, 2014 6:56 pm

Continua con ciò che ti ha fatto avere miglioramenti, squadra che vince non si cambia.
enrica ha scritto:Prima o poi immagino che dovrò fare anche un tampone... non ho molta voglia perchè temo che sarà positivo..

Chissene se rileva patogeni. Quello che conta è che rilevi ph e lattobacilli, sono questi i due parametri su cui devi basarti per continuare o meno il protocollo. Due-tre giorni dopo il ciclo, senza aver messo niente per non falsare il risultato, rifai il tampone richiedendoli esplicitamente!
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda enrica » mar lug 01, 2014 11:01 pm

Ho fatto il tampone, avrò il risultato tra una settimana (l'Asl di Mantova brilla per rapidità..) sapete cosa mi ha detto l'infermiera? "Hai il ph intorno a 4... con un ph così la candida va a nozze! Dovresti alcalinizzare fino a portarlo a 5..."Ottimo, ho pensato! Così mi viene l'escherichia un'altra volta : :shock: comunque i sintomi della candida sembrano migliorati, per ora... vediamo cosa dirà il tampone

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda pista » mar lug 01, 2014 11:41 pm

Bene x miglioramento, vediamo cosa ci dice il tampone..... e x il ph ovviamente non ascoltare quell'infermiera!!
Ciao!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda Ondina88 » mer lug 02, 2014 12:11 am

Aspettiamo i risultati del tampone :schifezze:

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda enrica » mer lug 02, 2014 8:53 am

Aiuto ragazze!!! Stamattina ho avuto rapporti non protetti con il mio compagno e DOPO lui mi ha detto di avere dei bruciori al pene. Abbiamo guardato e ci sono dei piccolissimi puntini rossi con la punta bianca (almeno me lo avesse detto PRIMA..!!). Adesso sono nel panico: come 2 anni fa quando la candida ci si è presentata insieme, ho paura che lui me la riattacchi (anche se ancora non so nemmeno se è andata via a me…). Cosa faccio? Gli faccio mettere una crema anti micotica? Io per la paura ho fatto una lavanda D-Mannosio, e basta. (Sto prendendo il X-flor, ovviamente) Metto i fermenti in vagina? Non ci posso credere, adesso che stavo meglio...

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda pista » mer lug 02, 2014 9:10 am

Puntini rossi, bruciori, potrebbe proprio essere candida.
Prosegui con il X-flor e fai un tampone vaginale con indicazione ph e lattobacilli. Nel frattempo magari prova solo con dello yogurt.
Per quanto riguarda lui un controllo dal medico x stabilire se si tratta di candida o di altro lo farei.
Tienici aggiornate

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda pista » mer lug 02, 2014 9:12 am

Dimenticavo, se si tratta di candida fai assumere X-flor anche a lui e x uso topico crema elleffe

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda enrica » ven lug 04, 2014 10:17 pm

Ho parlato troppo presto: sono tornati i bruciori. Non una cosa da star male, però sento che non sono a posto. Non so se è il periodo preovulatorio, ma ho visto molto muco e non so se è candida o semplicemente muco cervicale... Forse il problema si aggrava con i rapporti sessuali: mi direte che sono una pazza a non usare il preservativo, ma stiamo cercando il secondo figlio (anche se ho paura ormai di essere un po' troppo vecchia…). Il rapporto e la penetrazione in sé non sono dolorosi, però dopo qualche ora sento qualche bruciore. Sto ancora aspettando l'esito del tampone, ma intanto vorrei chiedere a Rosanna, se ha modo di leggermi: mi hai suggerito di fare il protocollo Miriam senza Miphil, quindi cosa faccio il giorno in cui sarebbe previsto il Miphil, metto ancora Lactonorm oppure crema Elleffe? E dopo che ho avuto rapporti, prima di inserire ciò che prevede il protocollo devo fare qualcosa? (lavanda D-Mannosio? niente? :shock: )
Grazie a tutte per i vostri consigli, la situazione grazie a X-flor, lactonorm e crema elleffe non è ingestibile, e in più confrontarmi con voi e leggere le vostre storie mi ha aiutato tanto, anche a tenere a freno la tentazione di usare degli antimicotici… però sono un po' demoralizzata perchè dopo 2 mesi mi sembra che vada meglio per un po' ma senza mai riuscire veramente a liberarmene. Scusate, forse sono solo impaziente e ci vuole più tempo…

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda pista » ven lug 04, 2014 11:38 pm

Fino a quando non avrai ricostruito totalmente le difese non ne sarai fuori. Scusa ma usare precauzioni fino all'esito del tampone? Ma poi, lui si è fatto controllare? Avevi scritto che aveva puntini rossi e prurito.....ragazze se proprio ve le andate a cercare!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda enrica » sab lug 05, 2014 12:54 am

Ciao Pista, no, non si è fatto controllare perché è un testone che non hai idea! Mandarlo dal medico a farsi guardare il pisello equivale a chiedergli un braccio... purtroppo ho sottovalutato la cosa, ma quando abbiamo avuto rapporti stavo meglio, stupidamente pensavo di esserne già fuori e sopratutto non pensavo che avesse qualcosa anche lui.. (me l'ha detto DOPO). Sta facendo lavaggi con bds e crema elleffe. Lo yogurt non c'è verso di farglielo mettere :-zzz

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda pista » sab lug 05, 2014 1:42 am

Digli che non gliela dai fino a quando non fa un controllino.... vedi che dopo un po' di astinenza corre dal medico!!


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: La storia di Enrisca

Messaggioda enrica » sab lug 05, 2014 12:21 pm

Il tampone è arrivato stamattina: è positivo alla c.a. Dice "flora lattobacillare ben rappresentata". Miceti presenti , Clue cells assenti , ph minore/uguale a 4. Cosa faccio? Sto prendendo lactonorm e X-flor da un mese...


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214