Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » dom apr 07, 2013 7:07 pm

Ciao a tutte!
Mi chiamo Giulia e ho 23 anni.
Conosco questo sito e il suo utilissimo forum da un paio di anni. Sono arrivata a consultarlo però non per la cistite, della quale per fortuna ho sofferto soltanto un paio di volte e in forma lieve, bensì per la candida.
Infatti sono ormai 6 anni di recidive per me, con tutto il disagio, le cure inutili e la depressione sempre dietro l'angolo che tutte conoscete.
Come vi dicevo mi sono informata e ho letto molto prima di decidermi a scrivere, ma in questo periodo sto affrontando il problema in maniera diversa e mi sento confusa e scoraggiata..insomma credo di aver voglia di condividere la mia storia soprattutto per avere un sostegno psicologico e magari qualche consiglio per scoprire le cause del mio male.
Vi faccio un breve riassunto, per quanto sia possibile abbreviare sei anni, della mia "storia clinica".
A quanto pare la mia prima esperienza con la candida albicans risale al primo anno di vita: all'asilo nido c'era un bambino che era nato già con questa micosi e a causa delle scarse norme igieniche tutti i bambini del gruppo, me compresa, si ritrovarono contagiati. Per quanto mi riguardò, mughetto e candidosi genitale.
Il secondo episodio fu appunto 6 anni fa, qualche mese dopo l'inizio della mia attività sessuale. Era lo stesso ragazzo con cui sto tuttora.
Purtroppo un po' per vergogna, un po' per incomprensione da parte di mia madre, trascurai la cosa e per qualche mese sperimentai il cosiddetto effetto ping pong.
Ci fu una pausa di qualche altro mese finché iniziai ad assumere la pillola contraccettiva. La mia ginecologa di allora sapeva che avevo sofferto di candida, ma escludeva una possibile connessione fra contraccettivi ormonali e qualsiasi infezione.
Fatto sta che dal mese successivo all'assunzione della pillola (yasminelle) la candida ritornò. E così tutti i mesi, a 7-10 giorni dal ciclo mestruale, per tutti questi anni (il periodo di remissione più lungo è stato di 2 mesi!).
Nell'ordine le terapie che ho provato sono state: locali con la prima ginecologa (gynocanesten, ovuli, lavande..), sistemiche con la seconda (diflucan in unica dose più qualche crema), omeopatiche con la terza (il concetto di innalzare le difese immunitarie mi piaceva, ma dopo 6 mesi risultati 0 e i preparati costavano veramente tanto..). La quarta ginecoloca invece, con la quale sono teoricamente ancora in cura, mi ha fatto interrompere la pillola (non la assumo da circa 8 mesi).
Speravo che automaticamente la candida smettesse di essere così regolare, ma purtroppo non è stato così.
La stessa ginecologa mi ha consigliato una terapia studiata "appositamente per le recidive" che è consistita nell'assunzione di una compressa di diflucan+un ovulo di sertagyn una volta al mese per tre mesi. Al termine della terapia ovviamente la candida è tempestivamente tornata. Si è deciso allora di ripetere lo schema, ma stavolta per 6 mesi.
Ora, qui c'è stata una piccola svolta. Io ho sempre notato, ma in particolare negli ultimi 2 anni, che a precedere la riacutizzazione della candida c'erano sempre dei disturbi intestinali: gonfiore, borborigmi, diarrea. E dopo un paio di giorni candida.
Più volte avevo esposto il problema ma nessuno dei medici cui mi sono rivolta negli anni ha dato importanza a questi sintomi. In effetti anche informandomi via internet mi era parso di capire che la candida intestinale è una patologia che interessa soprattutto persone seriamente immunodepresse o molto anziane.
Comunque dopo l'ennesimo episodio (per giunta avuto sotto diflucan!) ho deciso di testa mia di fare una coprocoltura con ricerca di candida albicans. Risultato? Numerose colonie di candida.
Sono andata con questi risultati da un gastroenterologo con la speranza di aver trovato la causa delle mie continue recidive. Mi ha prescritto 200 mg di sporanox per 3 settimane + una dieta da seguire per almeno 1 mese (quella che esposta anche nel forum, cioè niente zuccheri, lieviti ecc ecc..).
Nel mentre ho interrotto la terapia ginecologica.
Per tutta la durata della cura ho continuato ad avere i fastidi intestinali che vi dicevo e, cosa peggiore, non appena ho interrotto l'asssunzione dell'antimicotico rieccoti la candida a livello vaginale!
E' stato allora che ho ripreso seriamente a rileggere i vostri consigli e le vostre esperienze e, per la prima volta, a metterli in pratica.
Volevo iniziare il protocollo miriam, mi sono procurata tutto ciò che serve, ma mancavano pochi giorni al ciclo, così intanto ho deciso di smettere di usare saponi e di applicare lo yogurt tutte le sere. Così, soltanto con questi due accorgimenti, i sintomi sono scomparsi nel giro di 48 ore.
Adesso però mi rimane da affrontare la candida intestinale... Sono molto confusa.
Volevo sapere se a qualcuna di voi è mai stata diagnosticata.
Tra pochi giorni tornerò dal gastroenterologo con i risultati (nuovamente positivi) dell'esame e sicuramente dovrà prescrivermi nuovamente degli antimicotici.
Sto curando molto l'alimentazione ma non so se basterà, quindi non capisco se nel mio caso è giusto continuare con i farmaci e magari solo successivamente applicare il protocollo (se la candida dovesse ripresentarsi..come sicuramente avverrà).
Scusate il messaggio lungo e noioso, avrei voluto evitarlo ma non riesco a reperire nessuna informazione in merito!
Grazie per la pazienza..

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda frizzina » lun apr 08, 2013 10:21 pm

ciao, benvenuta.
Ceylan ha scritto:Sto curando molto l'alimentazione

Come avrai letto sul forum, non pensiamo che l'alimentazione giochi un gran ruolo nell'abbattere la candida. Piuttosto indebolisce il fisico, che ha bisogno invece, di un pò di tutto. Basta l'equilibrio.
Ceylan ha scritto:mi rimane da affrontare la candida intestinale...

Innanzitutto stop agli antimicotici. C'è un prodotto apposito, il X-flor. Lo trovi sul sito ditta. Chi di noi ha avuto la candida vaginale, per forza di cose ha avuto uno squilibrio, si vaginale, ma anche intestinale. Noi abbiamo per natura sia in vagina che nell'intestino, batteri che se ne stanno tranquilli, come le spore dei miceti, quello che è fondamentale è l'equilibrio della flora. sia intestinale che vaginale, ovviamente. ci penseranno poi i lattobacilli a mantenerti sana. Ora, bisogna ripristinare la flora che hai devastato grazie agli antimicotici. Quindi, via nel cestino, e inizia col X-flor (alcune di noi sono arrivate a 4/5 mesi di assunzione). dopodichè sarà fondamentale il variare i fermenti orali (puoi iniziare con i Nutriflor, sempre ditta, poi dopo un tot di tempo passi ad altri e così via). Il X-flor è l'unico che agisce anche per prevenire i danni alla flora dati dall'antibiotico o antimicotico, ma se tu non lo prendi più, puoi prendere insieme anche altri fermenti (magri una capsula di X-flor, una capsula di fermenti).
Non aspettarti risultati immediati, per ricostruire la flora di base, serve qualche mese. Dopodichè potrai rifare la coprocultura per verificare la situazione.
Bene per il protocollo Miriam.
Leggi il forum, più che puoi.
Inizia a prendere in mano il tuo corpo, e ascolta con orecchio "filtrato" i medici. Non sono dio in terra. Per metodi concezionali alternativi alla pillola se vuoi puoi guardare nella sezione "agevolazioni agli iscritti" (ladycomp e babycomp). Per fortuna che l'hai smessa la pillola..non sai quanti danni! leggi un pò la sezione dedicata!
Per aiutarti con l'itestino puoi assumere anche il succo di Noni, sempre ditta, aiuta anche nel ripristino delle difese, oppure la bacche di Goji.
:ciao:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » gio apr 11, 2013 5:06 pm

Ciao Frizzina!
Grazie per la risposta. L'avevo letta giorni fa ma poi non ho più avuto un minuto di tempo per risponderti.
Riguardo l'alimentazione sto continuando a seguire una dieta sana (non mortificante) perché qualunque sia il problema a livello intestinale ho una forte infiammazione ed ho altrettante forti reazioni se provo a mangiare alcuni alimenti (ad esempio cioccolata, caffé, té, latte, pomodoro..tutto ciò che può irritare la mucosa intestinale).
Due giorni fa sono stata da un nuovo medico gastroenterologo, perché il primo mi era parso veramente troppo superficiale e sbrigativo.
Con grande gioia non mi sono stati prescritti antimicotici, ma una serie di accertamenti per verificare se c'è a monte un problema, cioè una patologia della quale la candida è soltanto una conseguenza (sia a livello intestinale che vaginale).
Questo intanto mi permetterà di osservare il protocollo non appena terminerà il ciclo mestruale.
Leggendo alcune delle esperienze qui nella parte del forum dedicato alla candida non mi era parso di intuire che molte altre lamentassero disturbi intestinali così prepotenti, ma soltanto che a molte era stata consigliata una dieta particolare. Se invece mi dici che rientra tutto nel quadro generale della candida mi sento più tranquilla.
A breve come ti dicevo eseguirò alcuni test per verificare eventuali intolleranze (lattosio, celiachia..) ed escludere patologie come il morbo di chron.
Mi è stata detta anche una cosa che mi ha lasciata un po' interdetta. Secondo questo medico il recidivare della candida vaginale a pochi giorni dal ciclo mestruale indicherebbe un eccessivo "crollo" del sistema immunitario, in parte normale nei giorni premestruali e in parte accentuato da una patologia autoimmune della quale soffro: la psoriasi.
Non sono riuscita a trovare su internet degli articoli esaustivi sull'argomento, comunque mi sembra interessante.
...Ovviamente spero non sia così altrimenti sarei spacciata! :muro:
Vi aggiornerò con il protocollo e spero di poter trasferire anch'io la mia storia nella sezione dei "casi risolti" :ciao:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Cles » ven apr 12, 2013 12:32 pm

Il crollo delle difese immunitarie ci può stare: per questo in casi di candida recidivante o di situazioni di squilibrio qui consigliamo di inserire in vagina yogurt o fermenti per i 5 giorni prima e i 5 giorni dopo il ciclo, ovvero quelli più a rischio in cui le difese immunitarie calano.

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » sab apr 13, 2013 4:57 pm

Questa rimane un'abitudine "a vita"? O è possibile, una volta ristabilite le corrette difese immunitarie, farne a meno?
Non che sia impegnativo, soprattutto se si usa lo yogurt, ma vorrei capire se è possibile uscirne.
In particolare non capisco come affrontare il problema..Se è iniziato da un momento all'altro sei anni fa significa che prima ero in grado di "difendermi". A rigor di logica mi verrebbe da pensare che quindi è possibile che io torni a quello stadio ottimale. Invece quello che trapela dai discorsi dei medici è che essendo recidivante (leggi: non ne conosciamo la causa) è praticamente parte di me, un mio tratto caratteristico.
Voi che ne pensate?

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda frizzina » sab apr 13, 2013 7:20 pm

Ceylan ha scritto: un'abitudine "a vita"?

no, no...una volta che la flora è tornata a posto, non serve più niente! ogni tanto lo si può usare per esempio se ci si ritrova un ph di poco più alto della norma, per riportare tutto normale, ma non è che devi farlo sempre. T'assicuro, più starai su questo forum più leggerai e prima capirai un sacco di cose ed anche come regolarti...vedrai che imparerai a capire il tuo corpo da sola e saprai cosa rispondere.
Ceylan ha scritto:è che essendo recidivante

è recidivante perchè le difese fanno acqua. Questo perchè non gli hai dato, nè tempo, nè modo di ricostuirsi e ogni volta, con i vari antimicotici, l'hai distrutta. Se tu non hai difese forti, non fanno il loro dovere. capisci? se tu le ripristini sapranno difenderti. Ma qui ci vorrà costanza e pazienza, perchè anni di martirio non si recuperano in poche settimane. Per me e per molte altre, ci sono voluti mesi e mesi per uscirne. E non pensare sia facile, perchè lo sconforto è sempre dietro l'angolo. Però si arriva, credimi.
Leggi qua: viewtopic.php?f=80&t=3493&p=165479&hilit=schemino+riassuntivo#p165479 specifico sulle infezioni vaginali. Leggiti anche le testimonianze di guarigione dalla candida, ti aiuterà. c'è anche la mia! :ciao:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » sab apr 13, 2013 10:32 pm

Grazie, il tuo/vostro aiuto è davvero importante per me!
Continuerò a consultare il forum e ad aggiornare la mia situazione. :thanks:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Natina » dom apr 14, 2013 10:43 am

Benvenuta anche da parte mia :ciao:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » mar apr 16, 2013 5:17 pm

Grazie Naty!
Ora che le mestruazioni sono terminate ho cominciato il protocollo. Sono al terzo giorno e per il momento tutto bene.
Rileggendo le vostre indicazioni c'è solo una cosa che mi sfugge..non ho capito bene se le cartine tornasole sono efficaci quanto i test appositi per misurare il ph vaginale.
Ho fatto una ricerca su internet e ho visto che questi ultimi sono molto più costosi, quindi se le comuni cartine tornasole sono ugualmente affidabili acquisterei quelle! Volevo acquistarle soprattutto per monitorare l'ambiente vaginale nei giorni che precedono il ciclo, i più critici per me.
Ho trovato queste qui http://www.ebay.it/itm/100x-Strisce-Car ... 4ac33a0b28
Misurano un range da 0 a 14 ph con un intervallo di 1 ph (almeno credo). Che ne dite, possono andare?

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda frizzina » mar apr 16, 2013 6:30 pm

:humm:
sembrerebbero andare... purtroppo le normali cartine tornasole non vanno bene per il ph vaginale. (Stiamo sperando che la ditta riesca a riavere gli stick per il ph vaginale che molte di noi hanno preso ed usato nel mese di marzo, ma sono già finiti e non si sa se ritorneranno).
Aspettiamo comunque altri pareri su quelle cartine...so che c'è un guanto della "pic" ma costa un botto... leggi questa discussione: viewtopic.php?f=10&t=2514

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Laura69 » ven apr 19, 2013 11:11 pm

Leggi anche qui
Per il ph vaginale su internet si trova qualcosa (ad esempio le strisce della Gima).
Se mai la ditta non dovesse riordinarle... in qualche modo penso si possano reperire (costo intorno ai 20 euro oltre spese di spedizione... non poco).
Più care rispetto a quelli di Macherey-Nagel ma con intervallo di misurazione più puntuale (e meno introvabili).

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Rosanna » lun apr 22, 2013 8:48 pm

Ceylan ha scritto:Mi è stata detta anche una cosa che mi ha lasciata un po' interdetta. Secondo questo medico il recidivare della candida vaginale a pochi giorni dal ciclo mestruale indicherebbe un eccessivo "crollo" del sistema immunitario, in parte normale nei giorni premestruali e in parte accentuato da una patologia autoimmune della quale soffro: la psoriasi.

Che accozzaglia di dati errati!
Innanzitutto la psoriasi (di cui soffro anch'io) NON è una malattia autoimmunitaria (strano che non lo sappia quel gastroenterologo!)
Secondo: TUTTE abbiamo riacutizzazioni (di candida o cistite) in fase premestruale, ma non è certo per via del calo delle difese (anche perchè se così fosse allora le malattie autoimmuni dovrebbero trarne solo vantaggio, visto che per curarle si utilizzano proprio farmaci immunosoppressori! Ma non mi pare che la psoriasi abbia il minimo miglioramento). Il problema è l'alterazione del ph, dei lattobacilli e delle secrezioni vaginali che si ha in fase premestruale (a questo proposito ho scritto un articolo nell'home page. ti consiglio di leggerlo).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » mar apr 23, 2013 4:55 pm

Grazie per le risposte, mancavo dal forum da qualche giorno e non me ne ero accorta!
Rosanna aspettavo proprio un tuo intervento, visto che hai delle competenze mediche. Mi sembrava uno scenario surreale (e anche apocalittico per la mia situazione!) e non volevo crederci, ma facendo delle ricerche per conto mio non ero ancora arrivata a capire con certezza se davvero le due patologie (psoriasi e candida) potessero essere correlate per il coinvolgimento del sistema immunitario.
Mi ha fatto molto piacere leggere il tuo chiarimento!
Il gastroenterologo mi ha prescritto moltissimi controlli per verificare la presenza di intolleranze o altre patologie (morbo di chron), ma finora non ne ho ancora eseguito nessuno per via dei costi abbastanza elevati. Inoltre mi pare di capire che un po' a tutte la candida, soprattutto se recidivante, ha scombussolato l'intestino, perciò vorrei prima provare a curarla secondo i vostri consigli.
Finito il ciclo mestruale ho iniziato il protocollo Miriam. Ho finito i primi 6 giorni ed ora devo ripetere il ciclo prima di effettuare un nuovo tampone vaginale.
Per il momento tutto bene, la mucosa è rosea, non ho pruriti né perdite di alcun tipo. Mi è capitato di avere un rapporto sessuale (anche se sto cercando di evitare) e mi sembra che la lubrificazione sia in ripresa, anche se sicuramente avverto ancora un po' di secchezza.
A questo proposito una cosa che ho notato è che negli ultimi mesi non ho più avuto perdite di muco cervicale. E' normale che "spariscano" se è in corso la candida, o comunque se non ci si è ancora riprese dall'infezione?
Un ultima domanda: finita la terapia ed effettuato il tampone vaginale, in caso fosse negativo, è consigliabile stabilire un programma di mantenimento?
Ad esempio continuando la terapia a livello orale ed inserendo fermenti per via locale nei giorni precedenti il ciclo per qualche mese?
Grazie ancora per tutto l'aiuto!

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » mar apr 23, 2013 6:21 pm

Perdonate il doppio messaggio..
Rosanna, stavo leggendo il tuo articolo -per altro davvero ben scritto - Ciclo mestruale e cistite. Vedo che anche qui è evidenziata l'incidenza della candida vaginale nei giorni precedenti il ciclo:
"Il progesterone inoltre diminuisce la risposta immunitaria dell'organismo, infatti è frequente in fase premestruale l'insorgenza non solo di cistiti, ma anche di una serie di disturbi legati ad un deficit immunitario come l' herpes labiale, il mal di gola, le afte orali, la candida vaginale."
Per tua esperienza quindi non è sufficiente innalzare le prorie difese a livello vaginale? Il rischio è sempre dietro l'angolo?
Oppure posso sperare di non ammalarmi più (o almeno non con questa frequenza) una volta ristabilita la situazione?
La "mia" candida in effetti dà raramente sintomi durante le prime fasi del ciclo mestruale, per poi comparire a circa 10 giorni dalle mestruazioni.
Pensavo che questo dipendesse dal fatto che le cure provate sinora non avessero mai risolto il problema e che quindi l'infezione rimaneva lì, latente, anche mentre non ne avvertivo gli effetti. Invece potrebbe darsi che si tratti ogni mese di una "nuova" proliferazione di candida, direi quasi "fisiologica" in vista del ciclo. C'è speranza? :book:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Rosanna » lun apr 29, 2013 11:42 am

Ceylan ha scritto:Per tua esperienza quindi non è sufficiente innalzare le prorie difese a livello vaginale? Il rischio è sempre dietro l'angolo?

Se hai innalzato le tue difese locali e non ci sono altri fattori scatenanti, il leggero abbassamento fisiologico delle difese immunitarie in fase premestruale non provocherà nulla. Il problema è quando si parte già con una situazione locale di squilibrio (ph elevato, pochi lattobacilli, vestibolite, ecc): su questa anche la minima diminuzione del sistema immunitario può incidere.
Di conseguenza anche il mantenimento e la durata della terapia sono estremamente soggettivi e dipendono da quanto il tuo corpo sarà in grado di ripristinare questi equilibri e mantenerli. E questo te lo potrà dire solo un tampone vaginale che dovrai fare regolarmente finché non ti sarai assicurata della presenza costante di lattobacilli e di un ph idoeo alla loro sopravvivenza.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda frizzina » mar apr 30, 2013 12:55 pm

Mi viene in mente una frase di Moody, personaggio di Harry Potter: vigilanza costante!
:mrgreen:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » mar apr 30, 2013 4:41 pm

:grin:
Come al solito sei in grado di sciogliere almeno un po' i nodi del mio ingrovigliatissimo cervello, grazie Rosanna!
La prossima settimana farò il tampone vaginale e vi aggiornerò.
Per il momento ho terminato il protocollo, mi sto avvicinando alla fase critica (dovrebbero mancare circa 10 giorni alle mestruazioni) e per ora nessun sintomo..
Qualche giorno fa ho anche avuto qualche perdita di sanissimo muco e la cosa mi ha riempita di gioia, come vi dicevano erano mesi che niente..arida come un deserto!
Il mio intestino è ancora contrariato, ma credo di avere comunque un miglioramento perché saltuariamente sto assumendo quegli alimenti che prima mi davano molto fastidio e adesso ho delle reazioni molto più leggere. Per quanto riguarda questo aspetto comunque sono decisa a fare degli accertamenti, potrei effettivamente avere delle intolleranze o altro che potrebbero influire negativamente sul quadro candida!
A presto :ciao:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » sab mag 04, 2013 11:42 am

Ciao! Vi aggiorno: non ho ancora fatto il tampone, a luglio mi laureo quindi sono immersa nello studio e il tempo è passato in fretta!
In questi giorni sto cercando un laboratorio che faccia un tampone degno di questo nome, dato che quello cui ero solita riferirmi non specificava nulla (anche per la candida non mi dava mai la conta delle colonie, ma solo un positivo/negativo!).
Però sono felicissima di dirvi che ho superato egregiamente il periodo critico, ovvero quello pre-mestruazioni!
Mi verranno domani o dopodomani al massimo e sto bene. :grin:
Ho seguito il protocollo a inizio mese e ho avuto subito una sensazione di "leggerezza", la mucosa è tornata rosea e, come vi dicevo l'ultima volta, giorni fa sono riapparse le ormai dimenticate secrezioni fisiologiche. Ho avuto pochi rapporti sessuali, ma non ho mai avvertito problemi, al massimo una leggera secchezza a inizio penetrazione che comunque non mi ha procurato lesioni.
Quando mancavano 10 giorni alle mestruazioni ho iniziato ad avvertire quelle sensazioni strane che associavo al ritorno della candida, come una specie di indolenzimento della zona attorno al clitoride e un peggioramento dei sintomi intestinali (diarrea). Leggendo meglio l'articolo di Rosanna credo possa essere semplicemente legato alla fase mestruale, comunque per "paura" ho inserito yogurt per 2-3 giorni e la situazione si è ristabilizzata.
Vediamo cosa succede al prossimo ciclo :thanks:

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Cles » sab mag 04, 2013 7:28 pm

Qui è indicato un laboratorio di Roma a cui puoi rivolgerti: viewtopic.php?f=10&t=3593

Ottimi miglioramenti, se avevi qualche fastidio hai fatto bene ad inserire solo yogurt, e sono contenta che tu sia riuscita a risolvere.
Per i rapporti hai provato ad usare un lubrificante? Può aiutare molto ad attenuare i piccoli fastidi che si possono presentare.

Re: Candida da 6 anni..ma l'intestino?

Messaggioda Ceylan » dom mag 05, 2013 6:00 pm

Grazie Cles! :-)
Quel topic mi era sfuggito, credo mi rivolgerò al laboratorio artemisia allora visto che non è neanche troppo distante da casa mia.
Come lubrificante di solito uso lo xanagel (davvero ottimo!), in queste ultime occasioni però ho lasciato perdere perché mi sentivo abbastanza bene e non ho voluto interrompere un momento spontaneo (soprattutto perché per problemi personali ed anche grazie alla candida, di spontaneità ce n'è sempre meno..) :-)
A questo punto aspetto che finiscano le mestruazioni e poi di corsa a fare il tampone!
Vi farò sapere


Prossimo

Torna a Storie di Candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214