Dr.ssa Bertozzi Elena - Fisioterapista - Fidenza - PR

Scrittura riservata ai soli soci

Dr.ssa Bertozzi Elena - Fisioterapista - Fidenza - PR

Messaggioda Rosanna » mar ott 29, 2019 1:05 am

Dr.ssa Elena Bertozzi: fisioterapista specializzata in riabilitazione pelvica. Si occupa di dolore pelvico e vulvodinia.

Laureata nel 2010 in Fisioterapia presso l'università Amedeo Avogrado di Novara.
Dopo aver lavorato un paio d'anni come libera professionista e presso una clinica di Riabilitazione neurologica, nel 2012 si specializza in riabilitazione del pavimento pelvico.
Titolare del poliambulatorio Sirio
Docente Universitaria corso di laurea in fisioterapia presso Università degli studi di Parma
Team Medical Top Quality Group (formatrice)
Master in terapia manuale osteopatia scuola Osteopomarici di Roma
Master in manipolazione viscerale Barrel Institute
Accademia della riabilitazione pelvica -Guidaalperineo
Corso di rieducazione e riabilitazione perineale Hc Italia

Per ulteriori informazioni vai alla PAGINA PERSONALE DELLA DR.SSA ELENA BERTOZZI
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Dr.ssa Bertozzi Elena - Fisioterapista - Fidenza - PR

Messaggioda Laulaura » mer ott 30, 2019 12:34 pm

Copio dalla mia storia:
Allora, ho contattato una fisioterapista di cui avevo letto tempo fa e che lavora in un nuovo centro dalla mie parti (PoliambulatorioSirio, se dovesse interessarvi) di cui, fra l'altro, avevo letto il parere positivo di una nuova utente iscritta. La fisioterapista conosce bene le nostre patologie, pratica la riabilitazione manuale ma mi ha detto che affianca ai massaggi anche altre tecniche (tecar, tens, biofeedback) si occupa al 90% di pavimento pelvico, sia di ipertono che ipotono, avendo avuto lei stessa dei problemi nel post-gravidanza. Dopo la visita ha fondamentalmente confermato la valutazione fatta dal prof Pesce a fine giugno e le ho detto che avevo pensato che qualche seduta di biofeedback potesse aiutarmi, vedendo effettivamente il rilassamento, a sentire meglio il movimento dei muscoli ed allora mi ha fatto fare una mini-seduta di prova, che dire? Il tono basale a riposo è 5, lei mi ha detto che dovrebbe essere massimo 2, ma riuscivo a stare dietro allo schemino che appariva sul monitor con una fase di rilassamento abbastanza lunga. L'ho trovato molto interessante ed istruttivo. Mi ha detto che se decidessi di tornare da lei potremmo fare delle sedute combinate: biofeedback a cui far seguire 10 minuti di tecar. Ho anche provato cinque minuti di tecar e, a parte un leggero e piacevole calore, non ho avvertito niente.
E poi ci sono ritornata:
La fisioterapista ha iniziato controllando i muscoli sia manualmente trovando l’elevatore dell’ano leggermente contratto sia poi con la sonda del biofeedback ed il tono basale era inferiore rispetto alla volta precedente (da 5 a 3). Abbiamo fatto alcuni esercizi di biofeedback ed ammetto che alcuni mi sono risultati difficili, ma immagino che sia abbastanza normale, dopo di che tecar per una decina di minuti, regolando il calore su mia richiesta e poi pochi minuti di elettroporazione con acido ialuronico durante la quale effettivamente non si sente nulla se non un leggero iniziale pulsare. Dopo di che nuovo controllo della muscolatura manualmente ed effettivamente ho percepito una certa differenza fra prima e dopo sentendo i muscoli più morbidi e cedevoli infine ripasso del massaggio da fare a casa. Per tutto il tempo lei è rimasta vicino a me spiegando quello che faceva e regolando l’intensità dell’apparecchio su richiesta. Il suo parere è che io non ho bisogno di fare delle sedute troppo ravvicinate ma che posso lavorare con esercizi e massaggi a casa ed andare da lei quando mi sento particolarmente contratta oppure quando so che avrò un periodo che metterà a dura prova i muscoli.
Dopo di che ho anche fatto dei controlli con lei durante la gravidanza e lezioni di pilates in gravidanza sempre presso il suo centro. Io con lei mi sono trovata molto bene, conosce l'argomento, non fa solo trattamenti manuali e la trovo anche onesta nel tipo di soluzioni che propone, ossia se secondo lei puoi lavorare in autonomia te lo fa presente e non ti fa fare delle sedute in più.

Re: Dr.ssa Bertozzi Elena - Fisioterapista - Fidenza - PR

Messaggioda giadinabevi91 » mer ott 30, 2019 12:53 pm

Wow!!!! Ad averla più vicina, sarebbe stata un ottimo appoggio!!!! Non si sposta mai verso Milano?

Io sono già seguita da Ileana e mi trovo meravigliosamente, però per il lavoro posturale e con i macchinari , nonchè un piccolo richiamo interno, sarebbe stato un ottimo appoggio!

Re: Dr.ssa Bertozzi Elena - Fisioterapista - Fidenza - PR

Messaggioda serefcc » gio ott 31, 2019 11:18 am

L'ho conosciuta a genova dalla dottoressa mistrangelo per la mia prima elettroporazione. c'era anche lei a fare da formatrice. devo dire che per quanto l'ho vista (due volte mi pare) è veramente preparatissima, mi ha messo a mio agio, ha spiegato tutto in modo molto chiaro e ha sentito le aree contratte e non a inizio a fine seduta di vagycombi.
è una professionista che per quanto l'ho conosciuta reputo veramente preparata e di grande umanità.

Re: Dr.ssa Bertozzi Elena - Fisioterapista - Fidenza - PR

Messaggioda Lader » lun giu 08, 2020 5:02 pm

Sono stata da lei l'anno scorso per ipertono diagnosticato tramite l'esame uro dinamico e cistiti recidive da anni. Ero felice di aver trovato una specialista nella mia città, ma non mi sono trovata bene purtroppo.
Nell'ambulatorio di Parma ho pagato 150 euro il primo appuntamento (100 di visita e 50 di sonda) e 100 euro ogni appuntamento successivo.
Le sedute erano tutte con l'utilizzo della macchina, suddivise in 15 minuti di sonda interna riscaldante, mezz'ora di porazione (non fa male, non si sente praticamente nulla) e 15 minuti di esercizi con il computer. Praticamente sempre con l'uso della sonda dovevo guardare un monitor tipo videogioco, in base a dove si spostava il pallino dovevo continuamente contrarre, tenere contratto e rilasciare.
Non mi ha proposto terapia manuale.
Ho fatto 5 o 6 sedute poi ho smesso, lei mi aveva detto che con 7/8 sedute secondo lei risolvevo. Non ho avuto miglioramenti, anzi, ho speso parecchio e le cistiti sono rimaste.
Sei mesi fa ho scoperto questo sito e preso appuntamento con il dottore di Bologna che mi ha diagnosticato ipertono e vestibolodinia. Mi ha consigliato terapia manuale con una collega di Modena e sta andando molto meglio, é un po' scomodo spostarsi ma nella nostra patologia è spesso così purtroppo.
Aspetto ancora un po' per recensire l'altra specialista perché voglio farlo verso la fine del percorso.
Mi dispiace del giudizio negativo ma per me è stato così, magari per altre funziona.



Torna a Emilia Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214