L'ultima volta che l'ho visto scritto in un forum era 50 euro, ma non so se nel frattempo è aumentato.
ALIMENTAZIONE:
Cercate di non sgarrare!! Anche se vi dirà che non è una vera dieta ed eventualmente basta bere di più, siate rigorose. Questo mi ha voluto far capire quando le ho detto che io, in effetti, sgarravo ogni tanto!
No, non si fa, deve essere proprio una eccezione alla regola in casi eccezionali!
Oltre a quanto scritto nel foglio, lei mi ha confermato che vanno bene anche:
-il miele (a volontà, fa bene all'intestino) oltre al fruttosio puro;
-il latte (non quello di soya però!!);
-la pasta ma non troppo salata;
-il philadelphia (scusa Rosanna se uso il nome commerciale), ma attente perchè quelli con erbe-salmone contengono esaltatori di sapidità;
-i fiocchi di cereali tipo cornflakes o special k, non quelli pasticciati (frosties, cocopops ecc - aridaje coi nomi commerciali) ma state attente al muesly, leggete bene cosa contiene, alcuni cereali sono segnalati nel foglio;
-udite udite, i pomodorini datterini!! Non sono acidi, quindi sono ok, solo quelli eh!! Non salateli perchè il sale esalta l'acidità.
Per il lievito di birra sono da eliminare oltre al pane anche grissini e crackers. Leggete sempre la lista degli ingredienti ed evitate anche la dicitura "lievito naturale". Ottime soluzioni sono il pane carasau o le piade, ma attente che siano senza lievito, leggete sempre gli ingredienti (ad es. quelle del mulino ne contengono).
SPORT:
Vietato!!!
Nel forum si è parlato di salsa, tango, yoga, danza del ventre. Nessuno di questi è praticabile durante la terapia.
Lei raccomanda riposo assoluto. Il rischio è di contrarre il muscolo ulteriormente oppure, nel caso dello yoga, di stirarlo durante gli esercizi di stretching: ricordate che non essendo elastico non è in grado di allungarsi.
Sono concesse le passeggiate (camminare, non correre). Evitare di sollevare pesi.
Potete fare yoga se concentrato solo ed esclusivamente sulla respirazione (quindi nessun esercizio di stretching).
RIMEDI ANTI-BRUCIORE, IGIENE E TUTTO CIò CHE RIGUARDA LA PATONZA:
Evitate creme di ogni tipo (ma ha promosso la crema D-Mannosio!) e ovuli.
Usate il calore. A lungo andare vi aiuterà.
Stendetevi e respirate con il diaframma (con la pancia in pratica), rilassatevi, ponete qualcosa di caldo sulla fascia pube-basso ventre, se non vi da fastidio anche sui genitali. Questo almeno un'ora al giorno. Non troppo caldo: deve essere piacevole.
No alla boule dell'acqua calda perchè umida. Vanno bene plaid di lana appoggiati o arrotolati anche attorno ai genitali oppure cuscini termoriscaldati. Lei mi aveva parlato di un cuscino che contiene un sacchetto di "semi" riscaldabili in microonde, ma non saprei assolutamente dove reperirlo.
Grande nemico è il freddo-umido, spesso responsabile di bruciore e prurito, percui proteggetevi.
Lavatevi solo con acqua, solo acqua (già detto, va beh). Ovviamente eliminate l'asciugamano. Lei consiglia anche di eliminare la carta igienica, sia fuori casa (ovviamente!!) che in casa, e di promuovere o dischetti da viso o fazzoletti di carta entrambi sempre ben chiusi nell'involucro di plastica.
No agli esercizi di Kegel!!! Se li fate sospendete!!
Muci vaginale: Durante la terapia, può capitare che dopo le sedute, oltre ad avvertire senso di rilassamento della zona, abbiate un aumento del muco vaginale e che questo formi delle perdite più liquide. Non allarmatevi, non è segno di infezione. Anzi, è una buona notizia, è indice di miglioramento. Se ci sono infezioni lei se ne accorge, ricordatevi che vi visita due volte la settimana...
Dolori alle gambe: se avete dolori che irradiano all'interno coscia fanno anch'essi parte dei sintomi della vestibolite, quindi segnalateli. Eventuali altri dolori, ad esempio la sciatalgia, sia che l'abbiate ora o che l'abbiate avuta negli ultimi tempi, possono essere anch'essi riconducibili, o in qualche modo collegati, alla vestibolite, percui menzionate anche questi.
LE CULOTTE:
Dei pantaloni eccetera s'è ampiamente parlato.
Le culotte, però, vi avverto: sono introvabili!
La sola cosa da fare è muoversi per tempo prima che arrivi il freddo, cercare sul sito della Calida (sembra che ormai le producano solo loro) il rivenditore più vicino e tenete presente che se le ordinate ci vogliono almeno due settimane perchè arrivino. La culotte semplice, senza pizzo, in lana, io la pago 17,99 euro, l'ordine minimo è di tre pezzi.Se avete dolori alle gambe è più raccomandabile acquistare un modello a pantaloncino.
Una sola raccomandazione: copritevi! Mai, mai patire il freddo... Soprattutto in quella fascia che va tanto di moda scoprire con i bantaloni a vita bassa. Il freddo è un grande nemico e proprio in quella zona tendiamo a disperdere calore, percui che sia sempre ben coperta e al calduccio!