Buongiorno a tutti
Ecco la mia storia: 40 anni, la prima cistite a 20 anni, 24 h dopo il primo rapporto. Alla seconda cistite, insorta sempre 24 ore post rapporto, capii subito il nesso. Chiamai il ginecologo che pochi mesi prima mi aveva prescritto la Diane 35, “così l’aiuta anche contro l’acne ”. L’assistente del medico, al telefono, dopo le mie spiegazioni (2 rapporti – 2 cistiti), mi disse: “signorina ma guardi che la cistite post rapporto non esiste”. Il ginecologo di allora si limitò a dirmi che in effetti poteva esserci una relazione ma non era nota la causa: era il 1994. Mi prescrisse una cura (inutile) di urovaxom e un bactrim post rapporto. Andai avanti così per una decina di anni, tra alti e bassi. Nel 2003 smisi la pillola. Anni di tentativi per cercare una gravidanza, seguiti da 4 anni di massicce cure per la fertilità (2009-2012 : 4 ins. e 2 Fivet con 4 transfer). Beta positive a maggio 2012, seguite da un aborto interno alla 5. settimana (senza raschiamento). Da quel momento un vero calvario: mykoplasma hominis-vaginite/cistite-candida-vaginite/cistite-candida, curati con ciproxin, dalacin crema e antimicotici. Ogni volta in cui applicavo dalacin crema mi tornava la cistite. Da novembre 2013 a gennaio 2014 avevo stimolo vescicale ogni mezz'ora, un vero incubo.
A febbraio del 2014 scopro la homepage di Rosanna e di conseguenza sento parlare per la prima volta di mannosio. Lo cerco in diverse farmacie e finalmente un farmacista me ne ordina un barattolo puro dalla Germania. Il 20 febbraio 2014 ordino dalla ditta dosi e crema in tubo, con recapito in Italia presso un’amica. Da quel momento assumo D-Mannosio ogni mattino a scopo preventivo, inizio ad usare la crema ed adotto tutti gli accorgimenti da voi consigliati (mutande di cotone, niente asciugamano, niente detergenti, assorbenti di cotone, gonne, no jeans). Fino a novembre 2014 zero sintomi, poi insorgono nuovamente bruciori alla minzione, curati con ciproxin dopo uricult. Ad aprile 2015 soffro nuovamente di bruciori, curati con ciproxin “fai da te”.
A maggio 2015: sintomo uretrale, bruciori fortissimi. Decido di assumere solo D-Mannosio (5 dosi al giorno e 2 misurini D-Mannosio forte mattino e sera), tisane malva ed equiseto, teporino tutto il giorno (anche al lavoro), magnesio e bicarbonato di sodio. Imparo la manovra del dito (2 al giorno: mi danno un enorme sollievo!) e al quinto giorno dall’inizio dell’attacco – durante la “manovra del dito serale” - mi ritrovo sul dito un sassolino di ca. 2 mm! Da quel momento tutti i miei sintomi sono spariti!
Solo allora mi rivolgo alla ginecologa: esame urine (ph 7 e batteriuria asintomatica) e tampone vaginale (flora lattica assente, leggera candida, enterococco, niente ph). Senza avvisarmi mi fa pure un tampone uretrale, per fortuna è stata molto delicata ma ho avuto fastidi per qualche ora.
Chiedo finalmente copia degli esami vecchi (qui è così, vanno richiesti…) e scopro che la flora vaginale è assente o scarsa sin dal 2012!!! Le parlo del forum, dei prodotti ditta, di mannosio, di vestibolite, di contrattura e soprattutto le comunico che non assumerò più antibiotici e antimicotici (antibiotico solo in caso di febbre). Mi ascolta e si limita a prescrivermi ovuli di Gynoflor (che butto quando scopro che contengono estradiolo): ordino X-flor e Nutriflor, lavanda D-Mannosio e stick urine, acquisto Normogin. Inizio il protocollo Miriam, continuando ad assumere D-Mannosio mattino e sera e post rapporto (1 + 3).
Approfondisco la lettura del forum e grazie alle vostre storie realizzo di avere una contrattura a livello di pavimento pelvico e forse anche vestibolite. Inizio con gli esercizi di kegel reverse da autodidatta. Intanto la ginecologa mi fissa un appuntamento da un urologo a causa della renella uscita con la manovra del dito (inutile dire lo sconcerto della gine quando le ho raccontato la manovra del dito
). Il 4 agosto 2015 il luminare si è limitato a propormi una bella cistoscopia. Ho rifiutato dicendo che poteva farsela lui: “scriva pure sulla cartella paziente informata rifiuta”. Almeno conosceva il mannosio, voleva rifilarmi il cistiflux!!!. Mi ha pure detto che in genere il mannosio viene dato ai bambini. No comment…
Ricontatto la ginecologa per la contrattura e finalmente decide di mandarmi da una fisioterapista specializzata in problematiche uro-genitali. Quest’ultima ha confermato le mie supposizioni: contrattura pelvica e vestibolite vulvare. Le ho parlato di Rosanna, del forum, dei prodotti ditta, ecc.. e si è annotata tutto. Per il momento ho fatto 8 sedute: inizialmente con elettrostimolazione e biofeedback. Una volta imparato bene a contrarre (due respiri) e rilasciare (15/20 secondi), vi è stata la svolta con la manipolazione interna (al terzo appuntamento): come se avesse sturato un lavandino! La sensazione è stata incredibile: mi sentivo leggerissima! Ora sto imparando (anche grazie al video di Laura69) a fare gli automassaggi. Ieri ho iniziato il secondo ciclo di terapia, dopo oltre un mese di pausa e mi ha trovato molto migliorata.
La fisio mi ha consigliato di assumere i semi di Chia (tipo semi di lino, vanno lasciati in acqua per circa un’ora) e magnesio per la stipsi. Per gli automassaggi lei consiglia l’olio di argan, quello di tipo alimentare (per l’insalata). Si può usare anche al posto della crema idratante, profuma di nocciola e lascia la pelle morbidissima. Mi ha pure consigliato di usare il bicarbonato di sodio al posto del deodorante (inumidire con acqua e spalmarci un po’di bicarbonato).
Accorgimenti attuali:
- mezzo misurino di D-Mannosio forte tutte le mattine
- lavanda D-Mannosio post ciclo, seguita ev. da un paio di sere con yoghurt a dipendenza del PH misurato con i guanti (per lo yoghurt ho ordinato 100 siringhe da 5 ml su doctorshop, a 4 Euro).
- in fase premestruale, nel momento in cui calano gli estrogeni, peggioro leggermente. Per questa ragione ho ordinato allay da ditta (sarebbe utile poter acquistare separatamente i porta allay di cotone): quando il pavimento pelvico inizia a “tirare” (come se fosse secco) lo indosso e i sintomi spariscono nel giro di un paio di ore!
- faccio gli esercizi di kegel reverse mattino e sera e durante la giornata quando mi ricordo;
- uso la sonda perineale che mi ha lasciato in dotazione la fisio per allargare il vestibolo (con xerem o olio di argan);
Ringrazio di cuore Rosanna per aver condiviso su internet il suo sapere
. Nel frattempo ho ordinato “silenzio intimo” online.
In questo momento mi sento bene (8 su 10): con tutti gli accorgimenti non ho sintomi e se dovessero tornare saprei come comportarmi. Ho maltrattato il mio corpo per anni con ormoni vari (diane 35 e gonal f) e me l’ha fatta pagare cara. Mi spiace solo non aver scoperto prima la homepage e il forum, magari il mio percorso da “CUB” sarebbe stato diverso. Di positivo c’è che ho imparato a non fare programmi (visto che quelli che avevo sono andati a farsi benedire …), a prendere tutto con più calma e soprattutto a pensare un po’a me stessa e a dire di NO. Rispetto a tante storie lette sul forum mi rendo conto che la mia è solo una contrattura di poco conto, ma che comunque mi ha condizionato la vita per troppo tempo. Si vede che il mio percorso doveva essere questo e oggi mi ritengo fortunata per i risultati ottenuti in brevissimo tempo.
Per concludere, mi sembrava doveroso lasciare la mia testimonianza di guarigione, sperando possa servire ad altre utenti. Nel frattempo, nel mio piccolo, sono a mia volta diventata spacciatrice di dosi e volantini
e non appena sento nominare la “cistite”, parto in quarta con una filippica sulla contrattura.
Buon lavoro a tutte e ancora