ipotiroidismo

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » gio mar 15, 2012 4:47 pm

Già le sue risposte sarebbero preziosissime non solo per me, ma per molte donne, spero solo che la mia tiroide non si sia atrfizzata oramai dall'assunzione dell'Eutirox.
Comunque le ho scritto anche sul suo post, le ho fatto le stesse domande, ma non so se mi ha inviato la risposta, ora controllo!..
altrimenti spero che risponda qui senza andare OT..

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Rosanna » gio mar 15, 2012 4:51 pm

Tutto l'archivio è in coda di moderazione, quindi tutti i post inseriti devono essere letti ed approvati dalle moderatrici prima della pubblicazione. Nel tuo caso ti ho disapprovato il post per i motivi sopra (dovresti ricevere la notifica di disapprovazione via mail).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Rosanna » gio mar 15, 2012 4:52 pm

...ehm, ...due notifiche!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » gio mar 15, 2012 4:53 pm

l'ho riscritto una seconda volta :ss , quindi ora ne avete due miei, scusate!.... ok Ricevuto!!..
Grazie! e scusa di nuovo :|

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » gio mar 15, 2012 7:52 pm

da stanca57 » dom feb 26, 2012 11:32 pm

Scrivo questo prolisso post con non poche difficoltà ,dato che oramai non sono più abituata a parlare di me e soprattutto , dopo che per molti anni molti hanno pensato che avessi “bisogno di gocce per la testa” preferisco tacere . Lo faccio invece perché la mia esperienza simile per alcuni aspetti atantissime di voi, possa essere utile a qlc
.Nel 96 mi trasferisco a Faenza dopo il matrimonio e di lì a qlc anno iniziano i primi disturbi .Sino ad allora mai ammalata , qlc cistite, poco altro.
Le prime manifestazioni di qs decennio di malattia sono la comparsa di forme allergiche ad alcuni disinfettanti , usati normalmente sino ad allora , alcuni antibitici, omeprazolo, negli anni anche ai più banali antidepressivi.
Poi la comparsa di sangue nelle feci e di conseguenza colonscopia con il “ritrovamento” di due deliziosi polipi che avevano, solo, per fortuna, una lieve displasia.Per tanti anni a seguire per potermi fare una colonscopia di controllo, a causa della mia stitichezza e inamovibilità del mio intestino, rimarrà un grosso problema: 5 litri di soluzione introdotti per via orale con sondino, dato che al secondo bicchiere vomito, e, i gg precedenti clisteri evacuativi e lassativi…
Dopo qlc tempo si presenta gastralgia intensa e tutti gli annessi e cosi gastroscopia con la solita (a poche negate) gastrite iperemica. Ovviamente solita terapia del caso.
Nel 2002 ritorno nella mia citta , ma il trasloco è un evento che mi “affatica” e mi stressa molto e mi faccio una depressioncella,: terapia del caso.
Sino ad qs momento la mia qualità di vita è ancora sufficiente e dato che compaiono nel frattempo i primi segni della menopausa il tutto viene ricondotto a qs prossimo evento. Ma da ora in poi la mia qualità di vita peggiora sensibilmente ogni gg di più ,i tour dai medici sono una componente costante , i soldi vengono sperperati e “versati” nelle gentili mani delle segretarie dei vari professionisti da me consultati.
L’insonnia comincia a diventare la mia amica notturna, la stitichezza una costante, la pirosi e la nausea assillanti, le poche volte che riesco ad addormentarmi mi sveglio addirittura dal dolore.La vita lentamente diventa un inferno.
Nella primavera del 2003 vengo ricoverata per un’epiglottite, l’otorino mi sentiva la cricoide nella speranza di non dovermi praticare una tracheotomia, cause( in quel momento) ignote !!!
A causa della sintomatologia gastrica mi presento dal dott Stanghellini a BO (di li a poco salterà fuori tutta la storia della connessione tra università-baroni e case farmaceutiche ed io gli porto pure l’obolo),il quale ipotizza di una intolleranza alimentare e per un po’ con la terapia (nalcrom e Zirtec) ed alimentazione, che io avevo già modificato perché il riso ele patate bollite erano alimenti costanti e fissi nella mia dieta; le cose dal punto di vista gastrico vanno meglio, idem la stitichezza.Qui comincia la mia conoscenza della idrocolonterapia che continuo a praticare perché ritengo sia una ottima cosa , almeno per me.
Si alternano periodi di depressione, a periodi di infiniti dolori: gastrici, muscolari, l’insonnia la prolattina alta, poi la menopausa , le caldane, le cistiti, ecc,qlc comincia a bisbigliare che sarà causa della mia natura ansiosa (io + che ansiosa sono incaz..) dello stress (e tu prova a non dormire la notte e poi lavora all’Avis e maneggia sacche di sangue..), mai nessuno che gli venga in mente che se stai male è chiaro che poi ti stressi ecc…Arriviamo al 2009 che qui inizia il baratro.

La faccio lunga per farvi capire quanti anni sono stata male, quanti soldi, quanti medic,i mi hanno vista quanti esami ematici, strumentali , radiologici, ecografici e nessuno che capisse.
Qui iniziamo con l’era delle terapie “alternative”.prima di tutte la dieta .sospeso i latticini e derivati icibi integrali, le tisane, l’omeopatia, la naturopatia, la fitoterapia, e non so più che altro. Alcune hanno dato risultati oggettivi altre “il nulla”. In qs periodo iniziamo con le cistiti ricorrenti (vedi la mia storia del giugno 2009) l’incontinenza di tipo misto (inspiegabile dal punto di vista oggettivo), quante volte sono tornata a casa perché non era stato suff. il pannolino messo ,ed ero “pisciata “ sino alle ginocchia (passatemi il termine), e non crediate non facessi fisioterapia, (due volte la sett. X mesi ,mesi, mesi, )o che non abbia preso farmaci ; dopo una sett di Vesiker era semi-immobilizzata da contratture muscolari, rigida come un baccalà, lo stesso Pesce che aveva in qualche maniera “vergato “ il piano terapeutico ed approvato la fisioterapista che mi seguiva, se la cavò con un generico incontinenza “idiopatica” così come clessificata dai sacri testi.

P.s. Riconosco a Pesce le grandi capacità professionali ed empatiche a noi tutte, note, ma per ben due volte non ha capito le cause della mia patologia e come lui mille altri; e credo che molti anni dovranno passare perché ufficialmente la medicina possa riconoscere ciò che è accaduto a me (e sicuramente a tante altre) come responsabilità della “rigidità “ della medicina allopatica. A conferma di cio che ho appena detto ho prenotato una visita da lui per un consulto chirurgico sulla mia incontinenza, e, narrargli l'evolversi della mia storia.
Ma andiamo avanti, compare un nuovo sintomo la stanchezza ed il freddo!!!!!!!il freddo in ispecie a livello renale, d’estate dormivo con la termocoperta e due coperte oppure boule dell’acqua calda e la comparsa di traccedi sangue nelle urine. Anche qui Pesce dopo qlc controllo delle urine dice di lasciare stare che forse era x me normale così.
Io ben sapevo che avevo qualcosa, ne ero certa, e quel sangue anche se in tracce non era normale!!!!
La mia temp corporea per ben due anni si aggirerà sui 34 e forse anche meno. Non vi dico come vestivo, quante fascia –corpo di lana possiedo, d’estate con 40gradi, io andavo in motorino con la maglia di lana e l’impermeabile.
La stanchezza: non dormire già distrugge , ma avere sempre questa spossatezza e ogni qualvolta si faccia un piccolo sforzo metterci giorni e giorni (quando va bene ) per riprendersi è un bel vivere!!!!, ogni mattina degli ultimi due anni che il signore ha mandato su qs terra io per alzarmi piangevo sarei rimasta a letto SEMPRE,SEMPRE SEMPRESEMPRE, ma i figlio ed il tarlo che forse …chissa…fatti forza… sarà l’ansia, lo stress,e cosi andavo avanti. Vi risparmio il perché , come, e quando, poi finisci per perdere le amicizie , i matrimoni vacillano , i figli giustamente fanno la loro vita.. e la tua vita diventa carta igienica.
Non pensiate non mi dessi da fare: intere nottate a cercare, a studiare,..ma …gli esami erano a sentire loro (i medici) neg-----a parte eco-tiroidea chiaro quadro x un’ipotiroidismo---- e gli anticorpi tiroidei che iniziano a salire, e che vuoi fare aspettiamo…che aumentino di più, così quel po di tiroide rimasta ce la giochiamo così!!! Alla vista dell’endocrinologa ,se non fosse xchè era la mia vita, ci sarebbe da ridere., ---in una giornata afosa di agosto mi presento da le: io paludata come fosse autunno , lei in un grazioso tubino nero smanicato sotto ad un (x me ) agghiacciante gelido condizionatore.---
Dopo aver dato una scorsa agli esami mi dice “-gli esami parlano chiaro, lei non ha un’ ipotiroid, il TSH è normale , e poi le ipotir arrivano tutte infreddolite no lei non ha qs patologia per quanto riguarda il freddo in specie ai reni non so che sia .Le faccio lo sconto sono € 40.Arrrivederci”
Non mi ha visitatato, non mi ha messo una mano addosso niente niente potevo avere anche la scabbia o la varicella non se ne sarebbe accorta. E questa passava anche per una brava.
Taglio corto sull’inverno;normalmente sotto ad uno spesso pantalone di pail portavo collant di lana perché il movimento nel camminare mi raffredda le gambe e mi veniva ancora più freddo; nel frattempo i dolori muscolari diventano sempre più importanti il collo non mi permette di fare quasi niente , per circa un mese rimango seduta con il collo rigido ferma sul divano o posizionata in una strano modo a letto, cortisone, miorilassanti, antiinfiammatori.
Il miglior risultato lo ottengo con l’omeopatia ,inutile dire ....perché purtroppo l’omeop in questione è divenuto troppo anziano e non esercita quasi più, ma la sua era un'altra conoscenza!
Ho visto cose stupefacenti: un giorno siamo andati con mio marito per una cistite ematica che più ematica non si può (come già detto all’epoca non riusciva a prendere l’D-Mannosio poiché diventava gonfio da non respirare,era mostruoso tanto si gonfiava fermenti compresi)bene assume un prodotto fatto dall’omeop in questione(non era antibiotico o simili): la sera la cistite era scomparsa lo stich neg; e così per altre volte.
Si comincia ad affacciare un altro sintomo la perdita di memoria, di concentrazione, come se avessi un velo sulle mie cellule grige, la vista improvvisamente non funziona più bene , strane luci e fastidi non ben identificatiecc…per concludere.la mia vita a luglio del 2010 è tempestata da una miriade di sintomi sfumati ed indefiniti che però sono altamente invalidanti . Girando in internet penso di avere la fibromialgia ,tanto i miei sintomi erano sovrapponibili a qs sindrome ( ma mi mancavano un po’ di trigger point )e nel tempo capirò perché.
Luglio 2010 la prima botta di culo passatemi la parolaccia , giungo da Di Fede immunologo che seguiva mia cugina per una seria malattia autoimmune, e anche se lui come Pesce non scopre la vera ragione della mia patologia , da una buona impennata alla mia salute; innanzi tutto inizio una dieta alkalinizzante (metodo Kousmine)e degli alkalinizzanti orali , io prendo regolarmete un cucch.no a pranzo e cena carbonato di Mg+ ½ cucch.no bicarbonato, oppure se credete Alcalin OTI che ha un buon complesso di elettroliti, a parte il fatto che in commercio esistono quintalati di qs prodotti, e per la mia opinione il miglior magnesio è il cloruro di Mg ; internet ha tonnellate di studi ecc.., ma comprendo abbia un sapore sgradevole.
METODO KOUSMINE :Attualmente io e mio marito seguiamo la dieta Kousmine (rimando o ad altro momento o internet per le spiegazioni) e se la cistite e la prostatite di mio marito è passata è solo grazie alla continua e precisa dieta e integrazione alkalinizzante . Altra utile pratica sono i clisteri di cui loro sono cultori :i clisteri si fanno con 4/5 buste di camomilla o meglio camomilla sfusa in 2 litri di acqua con 2 cucchiai da cucina di bicarbonato ,e quando l’intestino si sarà rilassato al termine 50/60ml di olio di semi di girasole. Semi di lino per la stitichezza: da prendersi la mattina frullati con dello yogurt ..(.vedi colazione crema di Bowing), ed inoltre sono ricchi di omega 3ecc... Bene , dicevo nel giro di 2 mesi il mio collo ritorna a compiere la sua funzione senza dolori , senza cigolii od altro, le mie ginocchia non mi dolevano più ed anche la stanchezza migliora, e un po’ tutto il quadro migliora.


Eseguendo alcuni esami scopro che mi sono pure presa una Richettia si quelle dei boscaioli che hanno contatto con i topi, ed in effetti avevo avuto un topo nel garage ed ho dovuto vuotare tutto il garage e pulire tutto a fondo , probabilmente date le mie” forti “difese mi è bastato inalare qualche muffa sparsa sul pavimento. .A conferma di ciò avevo avuto a pasqua una strana febbre,di tipo settico scomparsa solo con antibiotico ,ne parlo anche nella mia storia; e cosi qualche mese dopo ne scoprirò la causa.
Arriviamo a giugno/maggio 2011 nuovamente poco bene,i miglioramenti ottenuti sfumano un pò e la stanchezza adesso è veramente massacrante, combino poco e nulla aparte il lavoro , mi riduco a fare la segretaria saltuariamente in un amb ped. (nulla di male sulle segretaria, ma io mi facevo i chilometri in corsia e smaltivo un p.s. pediatrico in una citta di mare) .
Tralascio la vita larvale che conduco in quel periodo, vedi sopra, il freddo continua ad essere la mia costante.
P.es. Come da una vita faccio mi reco alla seduta sett di antiginn. Per detendere il collo che comunque deve essere sempre tenuto rilassato e decontratto, bene una mattina ero veramente congelata , ma in uno stronzissssssimo sforzo masochistico mi reco alla lezione, ero di un pallore leucemico, arrivo e alla fine della lezione mi dicono che il mio aspetto era talmente preoccupante da averli lasciti incerti se chiamare un’ambulanza o lasciarmi li .
Bene, giungiamo all’estate del 2010, eseguendo esami clinici FINALMENTE il mio tsh diventa “GIUSTO” per la medicina ufficiale per fare diagnosi di ipotiroidismo. Nel frattempo gli anticorpi tiroidei si sono alzati per benino definitivamente, e partiamo con l’eutirox.
Devo dire che i primi 10 giorni è stata una goduria. finalmente un po’ di forze e un po’ di gas. Improvvisamente una notte mi sveglio in preda ad una tachicardia intensa, capogiri, senso di peso sul torace dispnea,agitazione, attendo sperando che passi , sicura anche che la P.a. sia alta prendo qualcosa e solo dopo qlc ora riesco a prendere sonno . Questo accadrà molte volte ancora con solo 12,5 mg di eutirox , un’inezia!!!!rispetto al dosaggio ottimale Nel frattempo in una sett ero ingrassata 4 kg ,addome gonfio P.A 170-180/100 e passo le giornate tra picchi ipertensivi e ipotens da farmaco, e disagi come sopra descritto.
Il solito endocrinol di turno salomonicamente afferma “IMPOSSIBILE”. L’E. non da assolutamente qs sintomatologia, forse lo stress …..e cominciamo il girotondo, forse un feocromocitoma, ma io mi domando – lui che è medico lo ha mai visto un feocromocitoma?, che mica è una cosa che compare notte tempo e va e viene “” Sono troppo stanca x mandarlo a fan….la testa mi gira le vertigini che gia avevo x l’ipot adesso insieme a tutto al resto mi rendono la vita un tappeto di chiodi, e mi tocca far finta pure di niente, xche altrimenti sono pure ipocondriaca, ansiosa ecc.. Nel frattempo faccio un giro in internet esistono una pletora di forum in cui donne distrutte prima dall’ipot, poi dall’eutirox si lamentano , sono diventate delle balene , tachicardiche, in preda a continui attacchi di panico , chi con iniziali patologie cardiache, chi stanche, chi calve ecc…
Decido che se devo morire , morirò a modo mio, senza l’aiuto delle case farmaceutiche. SOSPENDO l’eutirox
Poi per uno strano aiuto dal cielo(e qui x una non credente è grossa) scopro un libro ed il suo autore –“ipotiroidismo un’emergenza ignorata” Roul Vergini e li la mia vita ricomincia a girare .
Non posso ovviamente narrare tutto il libro ,ma lo consiglio a tutte le incontinenti , le fibromialgiche, le sindromi da stanchezza cronica, ed atutte le ipotiroidee in trattamento, ed a chiunque abbia un’infinità di piccole patologie e non ne venga a capo, così pure a chi è interessato…..
Vergini non inventa niente :riassume e riorganizza testi ,ricerche, indagini, studi ecc… di americani che per tutto lo scorso secolo si sono dedicati allo studio di qs patologia , sommando la lunga esperienza fatta nell’ascolto di donne affette da ipot. Si occupa di bioendocrinologia , nuova frontiera di grande aiuto, e cura, non solo ,con la medicina allopatica , ma anche con la fitoterapia (e vi assicuro potente!!!) e omeopat., lo iodio, la soluzione di Lugol, ecc….
A - la diagnosi- :attualmente si fa diagnosi di ipot solo attraverso il TSH che ha un range troppo ampio <o, 35—4,5 > circa , Vergini ritiene che i valori siano <0,35-1,50> (io avevo qs valori da 6/7 anni); idem per i valori del FT 4 e del FT3 range troppo ampi o meglio per non dar danno a nessuno non “ottimali” ( F sta per free noi rileviamo il T4 /T3 circolanti /liberi ) FT4 <1,3-1,85>; mentre l’FT3 molto più importante, e quasi sempre dimenticato < 3,50 -4,20 > . nel libro Vergini fa una lunga considerazione sulla “scarsa “ attendibilità di diagnosticare un ipot (in tutte le sue varie classificazioni) senza considerare la vastità della sintomatologia,e della clinica ,cioè senza visitare il pz ed ascoltarlo.
Cito dal libro” in un importante libro di endoc tiroidea , c he non può essere tacciato di essere vicino alla “”medicina naturale”” : ---“lo screening >del TSH < è necessario perché ripetuti studi hanno dimostrato che i medici , gli endocrinologi inclusi non sono in grado di effettuare la diagnosi di ipotiroidismo basandosi sulla storia clinica e sull’esame fisico del paziente”--- ed a buon intenditore poche parole. A tal proposito vorrei dire che in tutti gli anni in cui sono stata male, a parte una naturopata e un gastroen , nessuno mi ha mai visitata , nessuno ha osservato ed ascoltato i miei sintomi, anzi mi hanno preso pure in giro. Io da tempo avevo macroglossia e mangiando mi morsicavo la lingua, da tempo avevo notato l’edema agli arti inferiori senza fovea, da tempo il freddo , da ben DIECI ANNI il segno di Hertoghe cioè la perdita del terzo distale delle sopracciglia, difatti le ho tatuate non tanto per vezzo estetico ,ma perché priva di peli, ma voi forse pensate che un’endoc moderno conosca qs sintomo? Non vi tedierò con tutto il resto, ma sappiate che i sintomi sono più di un centinaio che colpiscono i vari apparati del nostro corpo, tra cui CISTITI ; INFEZIONI APPARATO URO-GENITALE, INCONT URINARIA; DOLENZIA VESCICALE; e nella stanchezza surrenale (capitolo importante spiegato nel libro) anche pollacchiuria notturna (avevo pure quella).
b—terapia : Rassegnatevi a parte la Cuccarini, la Pivetti che SEMBRA siano felicemente eutiroidee con la sola tiroxina (eutirox/tirosint) e poche intime del loro club , l’80/90/ delle donne in trattamento si lamento di evere disturbi e se qualcuno si prendesse la briga di fare un’anamnesi decente emergerebbe chiaramente il non compenso se non peggio il danno, internet è pieno di forum , di siti di donne che stanno male , che si lamentano, che cercano aiuto, che si vergognano perché non vengono credute neanche dai parenti, e che come dice Vergini , purtroppo nel tempo si “”ABITUANO”” e non si ricordano neanche piu come <<<<si sta quando si sta bene!!! <<<<< Spiegherò dozzinalmente e banalmente il concetto che nel libro è ampiamente descritto. La levotiroxina (t4)deve essere convertito in T3 per svolgere la sua attività biologica , qualora per innnumerevoli fattori (anche una carenza di ferro o un’insufficenza epatica , carenza di iodio, alimentazione sbagliata….) ciò non avvenga, la tiroxina permane in circolo e provocherà sintomi avversi , che i medici tamponeranno o tratteranno con altri farmaci .
P.s. nel libro è spiegato ampiamente il concetto da me espresso così grossolanamente, ma perchiarire si può aggiungere che”” ilT3 è 4 volte più potente del T4, ed è il T3che agisce a livello periferico, legandosi ai recettori nelle cellule dei vari tessuti, cioè quello che effettivamente facilita il processo di produzione di energia . Il T4 è quindi da considerarsi sostanzialmente un precursore dell’ormone attivo.”Capite bene il perché qs sia un farmaco non troppo efficiente .
Per tutto il secolo scorso ci siamo curati benissimo con La TIROIDE SECCA suina, che mandata in pensione troppo frettolosamente da una facile produzione di tiroxina, molecola che giaceva inutilizzata nei laboratori, ma che negli anni 60/70 venne prodotta con costi bassissimi , oggi non si trova più in Italia. L’unica produzione di tiroide secca in Italia è terminata nel dicembre u.s. per cui i piu fortunati se la fanno mandare dall’estero , (complicatissimooooooooo!!!!), gli altri assumono un prodotto sintetico italiano che contiene T4-T3, ma che non compensa come quella naturale . Bisogna considerare inoltre che nella tiroide secca vi sono oltre al t4ed il t3 anche il t1, t2 ormoni egualmente importanti e non perfettamente conosciuti, oltre alla presenza di una miriade di altre sostanze di cui non sappiamo ancora bene le proprietà. Da quanto accennato sopra , si evince che l’ industria farmacologica capito che il costo di produzione era irrisorio, che il farmaco salvavita sarebbe stato mutuabile ed assunto a vita, ci sguazzo accuratamente. Vennero fatte affermazioni false e neg sulla tiroide secca, in parecchie riviste mediche ed articoli. Più tardi qs critiche vennero identificate come infondate , ma oramai il danno era fatto. La sperimentazione sulla tiroxina inoltre non è stata né ampia né accurata , né alungo termine. Questo è quanto.
A mio parere Il libro va letto, seriamente , attentamente , vi sono implicazioni importanti; vi è in atto una vera e propria epidemia non identificata di ipot, tenete conto che chi è ammalato non compensato trasmetterà geni ammalati e si sposerà con persone egualmente non curate ed il giro si perpetua.
Credo di averla fatta molto lunga , ma solo per dirvi che: siate guardinghe, studiate, e giudicate da voi.
Al momento sto decisamente meglio, da sei mesi circa in terapia, ma dieci anni di ipot non sono una passeggiata , ma spero ancora di avere ulteriori miglioramenti.
Descrivere qs ultimo tratto della mia vita mi è costato molto, emotivamente, se avete domande risponderò con molta calma !!! non offendetevi ! sto prendendomi il tempo che mi serve. Grazie. chiedo scusa anche per eventuali imprecisioni o descrizioni incomplete e non chiare.
P.s. esiste anche un centro a Roma dove sembra si ottengano buoni risultati con terapie alternative.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » gio mar 15, 2012 8:05 pm

Ciao stanka, potresti mettere il nome del centro di Roma?.. il dott. Vergini non può essere contattato magari per un consulto?
Un'altra domanda se per te non è un problema, tu ora che cura stai seguendo, cioè stai assumendo solamente tiroide secca o stai prendendo altri accorgimenti o altri prodotti? come si può procurare la tiroide secca? ho letto i link che hai citato ma non mi sono stati molto chiari..
Anche io sono ipotiroidea(tiroidite di hashimoto) è un anno circa che assumo Eutirox 75, secondo te oramai è tardi per iniziare queste cure?
Scusami per l'interrogatorio ma le tue informazioni sono preziosissime per me e per altre donne col mio stesso problema..
ti ringrazio!! :thanks:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » gio mar 15, 2012 8:09 pm

X ross. ecco fatto , ma un piccolo errore l'ho dovuto fare ho ricopiato anche la data nell'altro post.

Per tutte: comprendo che qs post scalzi le nostre più care certezze, ma io sono la conferma che la tiroide suina secca funziona e che l'eutirox no.
O meglio : Tante persone si lamentano con l'eutirox, e come già in qs argomento,, si desume non sono mai compensate BENE, e poi in larga parte vuoi x una cosa vuoi x l'altra l'eutirox è ""mobile"" come una bandiera al vento (bisogna sempre aggiustare il dosaggio. Io ho letto solo velocemente qs sezione, ma mi sembra non stiate un gran che!!! o no????.
Però non allarmatevi , con calma la sfanghiamo, metterò altri post , vi darò l'indirizzo, ed il tel di VERGINI (riceve a FORLI, e qualche volta a Roma), risponde via mail quando siete in terapia da lui .
Comunque , anche se capisco che chi lavora in ambiente sanitario è avvantaggiato, se si legge il libro si ha una specie di guida generale se non altro per capire alcune concetti di base.
Ragazze si puo stare bene anche ipot, si può uscire, non avere freddo ,non avere crisi di ipoglic , no vertigini, no stanchezza, e scompare anche quella leggera sensazione depressiva che ci segue sempre .

P.S. ma è vera sta storia della visita dopo il mare????? non sanno più cosa inventare.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » gio mar 15, 2012 8:18 pm

Stanca a me la tiroide non da grossi problemi, cioè si soffro il freddo, ho problemi urogenitali che possono dipendere come non da questa patologia, non l'ho passata scura come l'hai passata tu, e sono felicissima che ora stai meglio, capisco cosa vuol dire vedere la luce dopo essere stata per anni nel buio.. Hai ragione riguardo all'Eutirox, è instabile e poi non compensa tutti i compiti che dovrebbe svolgere una tiroide funzionante!..
stanca57 ha scritto:metterò altri post , vi darò l'indirizzo, ed il tel di VERGINI

Sarebbe fantastico!!!! :yahoo:
ma Vergini è privato, quali sono i costi della visite e delle cure?

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » gio mar 15, 2012 8:22 pm

Se voi vi fate un giro su forum al femminile e controllate gli argomenti su eutirox , tiroidite di H. ipot , e ipert, cancroecc...ci mettete una settimana per leggere il tutto, e troverete un "paccata " di gente chje non capisce , che sta male ecc.... Mi ricordo di una sig.ra che stava malissimo, ma si vergognava e nessuno le credeva e lei mentiva a tutti anche in casa nessuno la credeva!!!!! .Io la capisco perfettamente perchè la sensazione di stanchezza che ti impedisce persino di parlare e che ti sembra che il tuop corpo debba frantumarsi in mille pezzetti se non la provi , non puoi capire.
QUALCUNO e devo dirlo per correttezza si TROVA BENE !!!! con EUtirox questo io lo devo dire, per non incorrere in lamentele e recriminazioni.

SAPEVO CHE RACCONTARE STA STORIA NE NASCEVA UN VESPAIO!!; ma e un pò come il mannosio , vedrete i vs endoc che cosa vi diranno
Preparo la cena , avviso Vergini della bomba che gli ho innescato, epoi vi dico altre cose.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » gio mar 15, 2012 8:31 pm

Avendo letto la tua testimonianza crederò più a te che a quello che eventualmente m i dirà l'endocrinologo.. oramai io credo e sostengo l'approccio naturale a tutte o comunque alla maggior parte delle patologie..
Attendiamo con ansia le altre informazioni.. scusami se ti ho fatto un interrogatorio, ma faccio così quando vedo qualcosa che mi interessa particolarmente!
stanca57 ha scritto:per non incorrere in lamentele e recriminazioni.

Tranquilla qui non incorrerai in nessuna lamentela, tutte le donne che frequentano il forum hanno una mente aperta e disposta ad apprendere nuovi approcci medici in tutti i campi, incluso questo!

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » ven mar 16, 2012 11:15 pm

Buona sera a tutte
Ho contattato Vergini e vi posso fornire queste indicazioni:
Riceve: sempre a FORLI via Campo degli Svizzeri
Alterna ( e lo decide lui personalmente) MILANO; BRESCIA; ROMA;
per app mail : info@drvergini.it
STUDIO FORLI € 120
ALTRE SEDI € 150
Se andate qui http://www.viviconsapevole.it/articoli/ ... norata.php
Troverete un riassunto molto esplicativo del libro

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » sab mar 17, 2012 1:40 pm

Grazie mille Stanca, gli ho mandato appena una mail, appena mi risponderà vi farò sapere!..
Grazie ancora ora mi vado a vedere il link che hai postato.. :thanks:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » sab mar 17, 2012 1:57 pm

Letto, direi che i sintomi sono moltissimi,e in alcuni mi ci ritrovo benissimo, mi sono anche un po' spaventata leggendo che può portare ad una diminuzione delle prospettive di vita.. volevo chiederti una cosa oltre la visita che costa comunque 150 euro che sono pronta a pagare, poi la cura è molto costosa? e bisogna seguirla vita natural durante come l'eutirox, oppure si può raggiungere uno stato di guarigione permanente?

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » sab mar 17, 2012 10:37 pm

il Dottore mi ha risposto, sarà a Roma venerdì 23 e ha detto che aveva dei posti liberi, così gli ho dato l'ok per appuntamento.. speriamo bene!..
Sono fiduciosa!.. poi ovviamente riporterò qui la mia impressione.. per ora vi bacio :baci:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » dom mar 18, 2012 12:23 am

Ciao naty, comincio a rispondere alle tue domande
- http://www.promiseland.it/2010/12/03/ip ... -ignorata/
- Ser vai su qs sito troverai una ragazza di nome chiara ,troverai anche la sua mail,
se ti vuoi accertare se si può sospendere l’Eut fatti narrare la sua storia.; x una serie di motivi le avevano prescritto E. con valori giusti del TSH, dopo anni, Vergini ha cominciato la sospensione e la stimolazione con fitoterapia (specifica x la tiroide..) e proprio a Natale mi diceva aveva sospeso definitivamente E e lei stava proprio bene, ok gli esami, ovviamente il tutto va fatto con calma e da uno capace.X cui se la tiroide funzionava si può ritornare a far funzionare.Troverai anche interventi di Carla sono io
- Devi tenere presente che ognuno è diverso e che nelle risposte alla fitot, allla omeot, o agli ormoni si risponde diversamente,
- Nella mia storia ho parlato del latte : ho fatto proprio confusione poiché stavo pensando che l’introduzione della T. Secca, mi aveva abbassato il livello il colesterolo, come spiega V.nel libro, ma che io avevo gia in parte diminuito perché avevo sospeso il latte (il Latte vaccino, e derivati, vanno assunti…..con moderazione.)
- Ho letto su qs forum che quando si assume T4 non si deve mangiare…vedi elenco.
A parte che bisogna assumere t4+t3, ma Vergini dice che : cavolo, soia, sono alimenti da sconsigliare, anche se una volta al mese , non succede niente, che poi la frutta secca non si non si debba assumere ,mi pare una.. Anche per i farmaci alte dose di antiaritmici, omeprazolo, possono inbire il funzionamento della T, a me ha fatto assumere l'antiaritmico in un certo periodo e non è successo nulla , ma la stupidaggine , l’eresia più grossa è sconsigliare l’assunz. del ferro.
Per esperienza personale: il ferro “”serve””a legare a se gli ormoni tiroidei e renderli disponibili, se non ne hai abbastanza arrivano tachicardia , vertigini, ed altri piccoli disturbi, cosa a me accaduta puntualmente , così come descritto nel libro, ma che si è risolta prontamente dopo aver riportato il ferro a valori giusti con la debita ABBONDANTE ASSUNZIONE di ferro..e poche storie è così!!
Anzi se vai da lui, fai prima il ferro ,la ferritina, e la transferrina ( = il legante del ferro).
Dieta :le proteine: carne pesce uova latte/o latticini legumi : Servono per cui bisogna assumerle , magari in quantità “”variabile””, altrimenti gli ormoni non marciano.
Se ti compri il libro, magari qualcosina la trovi anche li costa € 15 :book: (se puoi, xchè capisco..)
- Esiste (a proposito di terapia )in Italia T4+T3 sintetico (tiroide IBSA), non è come l’ormone naturale, ma funziona abbastanza, alcuni lo assumono e si trovano bene. (leggi in internet) si paga
- Tiroide secca :si paga, si pagava prima, ora la devi far venire dall’estero…e si prende a vita (per quelli che l’assumono), chi comincia con VERGINI ed inetà giovanile prima inizia come già detto con molto altro e si cerca di stimolare la tiroide diversamente, poi bisogna sempre valutare gli anticorpi, ecc, il protocollo della cura tiroide in tutto il suo spettro, mica è così semplice…io ancora non conosco il mio..proprio ieri Vergini mi ha aggiunto la sol di iodio,( ma vuol dire che le cose vanno meglio).Ovviamente tutte le terapie omeop e fitot si pagano, ed alla fine non è poco,
Bisogna comunque sottolineare che gli ormoni tiroidei ci devono essere, non si può fare a meno, perchè vi saranno oltre ai rischi che hai letto ,problemi x la gravidanza, e per una donna giovane….
- Altro centro dove pare si ottengano buoni risultati , ma è caro è il centro BRUSSAIS a Roma vedi internet
Spero di aver risposto alle tue domande

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » dom mar 18, 2012 1:24 am

si stanca, ti ringrazio per queste risposte, allora io venerdì vado dal dottor vergini, vedo quello che mi dice e da li valuterò bene tutta la situazione.. Ovviamente vi riporterò tutto anche qui, per ora ti ringrazio tanto per le info.. Notte a tutte.. :zzz:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » sab mar 24, 2012 8:08 pm

Aggiorno sulla visita fatta venerdì scorso con il dottor Vergini: mi ha fatto molte domande sul mio stato fisico attuale, se avessi particolari disturbi dovuti alla tiroide e non.. ha detto che a volte le analisi posso risultare perfette ma poi la tiroide non va a colmare delle lacune e quindi si sta male comunque, io tutto sommato non ho grandi disturbi comunque mi ha prescritto degli integratori che aiutano la tiroide a lavorare meglio svolgendo un compito più completo nel mio organismo..
Non mi ha detto di sostituire Eutirox, perchè dice che ad alcune persone basta assumerlo da solo, comunque se voglio provare un sostituto, che a parer suo è più completo mi ha prescritto TiroideIBSA 125, 1/2 cp, che equivarrebbe a 75 di E., poi altri integratori:
-DIBASE ossia vitamina D3 che fa bene non solo alla tiroide ma aiuta a prevenire anche forme tumorali tipiche nelle donne(seno-utero) da assumere 1(fiala) ogni 20 giorni(consigliabile a tutti);
-TIREOFORCE: vitamina A-C-E-B3-B2-B6-B12-D3,ZINCO,Magnesio carbonato, Lievito arricchito al selenio, manganese gluconato, cromo chelato.
-T43 CONVERSE: Commiphora mukui, resina estratto secco, Withania somnifera, radice estratto secco, Bacopa monnieri, rizoma estratto.
Gli ultimi 2 sono integratori da prendere per 1 mese, 1mese e mezzo( per fortuna, perchè costano 34 euro a barattoletto, sono 60 cp).
Ha aggiunto che l'infiammazione vulvare e dei nervi pelvici, può essere dovuta ad un mal funzionamento tiroideo e che questi integratori possono aiutare il mio corpo e quindi facilitare la guarigione..Spero di essere stata chiara.. :baci:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Rosanna » sab mar 24, 2012 10:16 pm

Sguirò con estremo interesse il tuo percorso.
...Ma a proposito: seguirai questa cura?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » dom mar 25, 2012 12:53 pm

Si, ho deciso di seguirla, gli integratori non possono farmi che bene.. sostituirò l'Eutirox e vediamo se trarrò giovamento dall'altro prodotto e le fiale mi ha detto di farle prendere anche a mia madre perchè le farebbero bene, per i motivi che ho detto sopra.. se interessassero a qualcuna, il dottore ha detto di farle assorbire, durante il pasto, in un pezzetto di pane e mangiarlo, così fanno maggior effetto..
Inizierò la cura domani, del resto si comincia sempre sdi lunedì no? ;)
Per il resto aggiornerò tra un mesetto, quando la cura dovrà iniziare ad avere i suoi effetti, per quanto riguarda il dott. siamo rimasti che ci sentiremo via mail!.. :baci:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Rosanna » dom mar 25, 2012 1:23 pm

ti seguo...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


PrecedenteProssimo

Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214