ipotiroidismo

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Frens » dom mar 25, 2012 4:22 pm

a proposito del dibase...
sarà un anno che mi hanno trovato la vitamina d bassa nel sangue, cosa strana per me che mangio praticamente di tutto e non dovrei avere questa carenza.
cmq la mia dottoressa assolutamente ha detto che così non posso stare e io il dibase lo assumo 30 gtt alla settimana, il dosaggio è diverso da quello che assumi tu Naty.
già avevo il dubbio che la carenza di vitamina d potesse essere legata alla tiroide, ora che ti leggo è ancora più forte.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » lun mar 26, 2012 11:03 pm

ho molto atteso la tua visita da V, e la prima considerazione che mi è venuta alla mente che forse non eri moolto compensata se ha pensato di cambiarti il farmaco che integra ilt4 al t3 come ti avevo spiegato in precedenza., ma ora dovresti avere + chance
Per quanto riguarda gli integratori che si comprano solo alla- fitoitalia- e non li trovi in giro, vengono prescritti a tutte, e servono a far lavorare meglio la tiroide.
Nel tireoforce trovi lo zinco il selenio ( oltre a tutto il resto dell'intruglio) che sono indispensabili per il buon funzionamento della T.
Nel t 43 oltre agli altri ingredienti trovi la ashwaganda che agisce direttamente sulle surreni , che potenziandosi sorreggono meglio una tiroide a cui è stato chiesto uno sforzo elevato. (nel libro vedi stanchezza surrenale).Io dopo qlc stt. non l'ho più potuto assumere , comemi ha spiegato V. per alcune persone è troppo.
Alcune ragazze con forme iniziali di ipot (che conosco), i primi mesi si sono curate solo con la fitoterapia, e poi in un secondo momento hanno iniziato il lugol =iodio.
per quanto riguarda le vitamine, gia da quando ho incontrato" il kusmine" ne avevo eseguito il dosaggio: A,, B, C, D , e per la D facevo le gocce, ma il Dibase è più incisivo , io lo eseguo da 6m, e da qualche mese anche la vit B . Tutte noi probabilmente siamo capacvi di alimentarci bene, ma i terreni sono ipersfruttati, le colture intensive, le stagionalità non rispettate, eccc...finiscono per impoverire i cibi che non contengono più gli stessi elementi nutritivi

.
So che il mg è stato propagandato per molti motivi anche su qs sito, e non ho controllato quanto mediamente ne sugg. , ma di cloruro di mg , se proprio non piace il citrato/ carbonato 1 cucch.no /die va preso . Io che non ho problemi di intestino (diarrea) ne prendo due al di dopo i pasti (carbonato= Magnesio supremo)con un 1/2 cucc.no di bicarbonato e se mangio molti grassi ( il solito pranzo rituale , pasquA o natale) o carne aumento il bicarbonato .( scusate so di averlo già detto , ma insisto; V. ha scritto anche un libro sul Mg, ma molto del contenuto si trova anche in internet)

P.S mio figlio anni 15 dopo un paio di anni di indefinita stanchezza , iniziale sensazione di freddo ..,e nessuna ipotesi da parte dei medici""" normali "" sarà l'adolescenza..l , lo scorso inverno dopo suggerimento di V. esegue vari esami assieme a quelli tiroidei.
Purtroppo ha avuto una mononucleosi , e noi non ce ne siamo accorti (ma nulla di stranno qs accade spesso) , ma si è alzato uno dei due anticorpi tiroidei, con un TSH al limite; Vergini per aumentare le difese immunit. ha consigliato,Mg+ Flumicil entrambi immunostimolatori, e terapia omeopatica,. sta decisamente meglio,fra poco eseguiremo i controllli ematici .vi farò sapere
Per cui il Mg a mio parere (e non solo mio) andrebbe preso regolarmente o perlomeno per lunghi periodi

N.b dalla storia anche banale di mio figlio, si evince che l'ipot ( o i suoi prodromi) hanno radici lontane ,insorgenza subdola,ed ancor di più sintomi sfumati ed indefiniti .
Non banalizzate niente.


Pensierino notturno: sono convinta che a tanti è andata molto peggio che a me, tumori , handicap, ictus ecc..la stessa p.es fibromialgia, ma mentre oggi in qs bellissima giornata primaverile assaporavo il tepore, il profumo dell'aria, cosa che da vari anni non mi accadeva più a causa della malattia, mi sentivo felice come non mai e per così poco.
per tutto ciò mi auguroche nessuno debba soffrire così tanto per qs patologia ora che qlc ci può aiutare, come è accaduto a me.
..E mi sembra che qualcun altro abbia detto qualcosa di simile.

Sabato ho visto una mia carissima collega di lavoro, la cui figlia è ipot a 20 , anche lei dopo soli 4/5 mesi di cura V. è nettamente migliorata , non più freddo , è calata di peso , solo una crisi ipoglic in qs mesi, insomma è contenta.Anche la mia amica si è controllata le vitamin,e anche lei con una Vit D al di sotto dei range se considerate che la vit D è un'ormone capite bene la differenza che fa averne o meno a suff .Ho dato una letta molto veloce in internet e vi ho trovato letteratura simile a ciò che V .dice

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » lun mar 26, 2012 11:09 pm

scusa naty , avevo letto male il tuo post ed ho inserito una prima iniziale risposta...sbagliata .che imbranata, eppure lo avevo modificato , ma a qs ora sono cotta!!
Scusa ancora
Ma una volta non esisteva il tasto correggi o qualcosa di simile?
X te invece sono molto contenta, poichè in qs anni sei stata compensata bene. Evviva

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » lun mar 26, 2012 11:22 pm

Infatti nn avevo capito molto bene la tua risposta, si tutto sommato io sono stata compensata bene perchè non avevo i sintomi che ho letto nel link che tu avevi messo, solo freddo, e problemi infiammatori che il dott.v ha potuto ricondurre all'ipotiroidismo.
stanca57 ha scritto:gli integratori che si comprano solo alla- fitoitalia- e non li trovi in giro

Io li ho comprati in farmacia.. :humm:
stanca57 ha scritto:il mg è stato propagandato per molti motivi anche su qs sito

non ho capito cos'è il mg e non ho capito anche tutta la proposizione che segue(sono un po' tonta a volte).. e dici che il t 43 possa darmi effetti collaterali? cosa vuol dire problemi surrenali? io devo assumerlo due cp. al dì per un mese è troppo secondo te?

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Rosanna » mar mar 27, 2012 8:29 am

mg è il magnesio, che qui consigliamo regolarmente a tutte. In base alle mie ricerche il citrato è il migliore, soprattutto per le nostre patologie ed è proprio quello che ho fatto fare alla ditta (il magnesio, con appunto mg citrato).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » mar mar 27, 2012 9:38 pm

Non riesco a rispondere a tutte le tue domande , poiché ho perso la solita bozza (consistente) quando sono andata per salvarla, perché la pag era scaduta
Come posso fare perché ciò non accada? Non sempre uso word e poi faccio il copia-incolla

Avevo immaginato che la scelta del citrato( mg ) era stata una scelta oculata; io personalmente ho parlato con tre medici che si occupano proprio di qs ed tutti avevano scelto la formula cloruro,anche nel libro di vergini, ma anche le altre formulazioni vanno bene, basta integrare la dieta

Oggi ho tel alla PHYTOITALIA zona marche-romagna; sino a ottobre circa esisteva solo la ditta-madre di Milano (antipaticissimi) ora dalla mia zona ci si deve rivolgere a questa succursale : mooolto gentili.
Mi hanno spiegato quanto segue: i prodotti che si trovano nelle farmacie sono confezioni fatte dalla ditta centrale apposta per il mercato dei negozi, affatto convenienti, infatti come ricordavo i prezzi se ci si serve dalla ditta sono qs
€ 34,50 per Tireoforce da 90 cps;
€36 per T43 Converse da 90cps,
costo spedizione isole escluse € 7;
senza contare che non è affatto semplice trovarli nelle farmacie!!( da noi)così come ricordavo e come qlc mi aveva detto. Strano che V. non l’abbia detto , in genere mette il nome della ditta sul retro della ricetta.
Quando vuoi ti posso fornire il numero tel e la mail. per sapere se nella tua zona vi sono ""succursali"" se ti servissero ancora.
se dai un'occhiata in internet puoi vedere anche li che il costo è molto inferiore, anche se vi è uno dei due prodotti ( non rammento quale) che costa lievemente di più rispetto al magazzino da cui ci riforniamo noi dell'emilia-romagna.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Rosanna » mar mar 27, 2012 10:39 pm

Forse per la tiroide il cloruro è più indicato (anche se non vedo motivazioni a questa scelta e tu stessa non me ne indichi), ma essendo questo un forum sulla cistite, io ritengo che il magnesio citrato sia più adatto a questa patologia perchè consente una citraturia più elevata. Maggiore è la citraturia (in quanto infermiera immagino tu già lo sappia) e minore è la possibilità di cristallizzazione degli ossalati e quindi la formazione di calcoli o renella.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » mer mar 28, 2012 11:04 pm

Ciao stanca, quando scrivi la risposta, per ricordare le domande che ti faccio puoi evidenziarle scendendo nella pagina e premendo il tasto "cita" ti vanno a finire nello spazio in cui scrivi.. altrimenti per evitare che ti scade la pagina prima di spingere "invia" basta evidenziare il testo e mettere "copia" se quando lo invii te lo cancella, rimetti la pagina bianca e spingi il tasto dx del mouse seleziona "incolla" il messaggio rimane memorizzato..
Volevo dirti in effetti che i tuoi messaggi non riesco a capirli, sono un po' confusi, forse dipende da me però a volte non ti seguo :oops: ..
stanca57 ha scritto:basta integrare la dieta

V. non mi ha prescritto il magnesio e gli integratori ne comprenodono una piccola parte, che dieta intendi?
Comunque se mi indichi il numero di questa succursale, mi informo, la mia farmacia l’ha ordinate e sono 60 cp. e costano 34 euro a barattoletto circa..ne devo prendere 2 al dì.. se posso pagarle di meno provo ad acquistarle da dove lo prendi te, il fatto è che V. mi ha detto di assumere questi integratori per 2 mesi, poi non so cosa dovrò fare se dovrò rivederlo, non so ci sentiremo tramite mail quando avrò finito la cura che mi ha prescritto..
Cosa ne pensi? perchè hai parlato di problemi surrenali? :humm:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » sab mar 31, 2012 7:21 pm

naty ha scritto:Volevo dirti in effetti che i tuoi messaggi non riesco a capirli, sono un po' confusi

E’ vero ,mi capita di essere poco chiara,anche mio marito melo fa notare :ss un po’ perché seguo il filo dei miei pensieri ,un po’ perché spesso sbagliando do’ per scontato che chi mi ascolta abbia letto il libro di V. e/o abbia la mia stessa infarinatura sulle questioni mediche. Chiedo scusa.e cerchero di migliorare

naty ha scritto:Comunque se mi indichi il numero di questa succursale

phytoitaliamarcheromagna@gmail.com n° tel 0721 820420
sia la segretaria, che il responsabile della filiale: molto gentili e chiari.


naty ha scritto:Cosa ne pensi? perchè hai parlato di problemi surrenali?

LE ghiandole surrenali (dette anche il surrene, le surrenali) sono poste al di sopra dei reni e si dividono sostanzialmente in due parti: una esterna detta appunto CORTICALE ed una interna, chiamata MIDOLLARE e producono ormoni importantissimi:
CORTICALE: produce molti ormoni il più noto e forse importante è il cortisolo o cortisone, importante nello stress ed in particolare sul metabolismo degli zuccheri e delle proteine. Favoriscono la formazione del glucosio partendo dai grassi e dalle proteine (aminoacidi): e soprattutto serve nei processi di adattamento allo stress , ha un’azione antinfiammatoria.
MIDOLLARE: produce le catecolamine (più spesso si sente parlare di adrenalina e noradrenalina)che intervengono nella risposta immediata allo stress.
Accade che dove ci sia una insufficienza di ormoni tiroidei, si può associare anche una debolezza surrenale cioè diminuzione della produzione di ormoni e del funzionamento delle ghiandole surrenali(affezione che solo negli ultimi anni, in America soprattutto ,e da una certa medicina viene riconosciuta e curata) . Trovo interessante le cause della debolezza surrenale e la descrizione che ho trovato nel libro di V. ;mi calza talmente a pennello in alcune parti, che mi pare la mia storia personale. Ma come ricorda Il dott. V. ognuno è diverso e diversamente il proprio corpo reagisce ai vari stress P.S. un grande problema per chi come me non conosce l’inglese, è che x la quasi totalità le informazioni di qs materia sono in lingua inglese e per quel che ne so io solo pochi hanno messo on-line gli studi o le info.
Questa spiegazione è molto semplificata e grossolana , ma per giungere al tuo quesito , mi pare sufficientemente comprensibile
Nel T43 L’integratore che ti ha dato il dott. Vi è una pianta che aiuta anche il surrene , nel mio caso dopo un mesetto che la assumevo dovetti sospenderla : mi era tornato il freddo ai reni .Vergini mi spiegò che accade che alcune persone debbano sospenderla per dare tempo alle ghiandole surrenali di riprendersi. Poi in un secondo tempo si può sempre riprenderlo


naty ha scritto: e dici che il t 43 possa darmi effetti collaterali? io devo assumerlo due cp. al dì per un mese è troppo secondo te?

Io non ho competenza per dirti se siano troppi o troppo pochi gli integratori che ti ha dato , anche se mi pare che vi sia inizialmente un Pannello-schema di base,di partenza, che va modulato a seconda della risposta del tuo corpo. Secondo le mie info con le altre pz è andata così per tutte,e così anche per me, chi si è trovato sempre bene , chi ha avuto piccole tachicardie, chi si sente bene , ma gli esami non si sono normalizzati molto… ma mi sembra giusto; ognuno è diverso ed ha una storia diversa dall’altro.

Grazie per avermi pazientemente insegnato a ""citare" ed il trucco del copia.Se non son tonta io...Sono in ritardo con le risposte, ho avuto una sett complicata, ed ho pure perso gli occhiali nuoviu da vista...dovrebbero arrivare lunedi..poi risponderò alle questioni magnesio.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » gio apr 12, 2012 6:33 pm

Sono in debito e molto in ritardo per una risposta che devo a Rosanna
Rosanna ha scritto:Forse per la tiroide il cloruro è più indicato (anche se non vedo motivazioni a questa scelta e tu stessa non me ne indichi), ma essendo questo un forum sulla cistite, io ritengo che il magnesio citrato sia più adatto a questa patologia perchè consente una citraturia più elevata. Maggiore è la citraturia (in quanto infermiera immagino tu già lo sappia) e minore è la possibilità di cristallizzazione degli ossalati e quindi la formazione di calcoli o renella.


Non sapevo( o non ricordavo più ) la particolarità della citraturia, la mia ignoranza sono cosciente è abissale,
Tengo a sottolineare che affermare che” il cloruro di mg è il migliore” non voleva essere una critica alla tua scelta ,era un’opinione del tutto bonaria ,in buona fede; non sono sicuramente all’altezza di dissertare sul Mg i suoi Sali e le sue formulazioni ;semplicemente ho appreso ed aderito a qs nozione leggendo e parlando con alcuni medici.

Sono andata a rileggere l’ultimo libro sul Mg che avevo letto , cioè quello di Vergini.(ve ne sono davvero tanti, di libri intendo,me ne rendo conto)
Comprendo altresì che qs medico non è la bibbia, ma per le argomentazioni che porta mi sembra un autore credibile:

Dal suo libro “più salute con il Mg”:

pag 18 gli integratori

….Fra i Sali di Mg disponibili quelli solubili vengono considerati più assorbibili di quelli insolubili, e i Sali organici più attivi di quelli inorganici. In realtà nessuno studio ha dimostrato in modo decisivo che i Sali organici siano sup a quelli inorganici nel correggere un deficit di mg . E’ stato dimostrato …..un migliore assorbimento ed una maggiore ritenzione del cloruro, rispetto al solfato o all’ossido.
...Considerato inoltre che il cloruro è l’unico sale di Mg a possedere un'attività citofilattica (letteralmente protezione delle cellule ..ed in particolare dei globuli bianchi ) va decisamente preferito,ricordando comunque che anche i ...sali ..sopra citati costituiscono ottime fonti supplementari di magnesio.
--In appendice al libro vi sono elencati gli esperimenti che portarono alla conclusione sopracitata, per quanto vecchiotti rimangono validi da un punto di vista storico e scentifico.


pag 32 Le vie urinarie
“Un esempio particolarmente evidente è la calcolosi renale: è ormai sicuramente provato che un supplemento di mg protegge l’organismo dall’accumulo di calcio a livello delle vie urinarie. Gia negli anni venti era stata provocata la formazione di calcoli renali nei ratti alimentandoli con una dieta carente di mg ed era stata formulata l’ipotesi che un supplemento di mg avrebbe potuto avere un effetto protettivo sulla formazione di calcoli”.

Ovviamente ho trovato autori/ medici/ ricercatori/ , che si discostano da questa affermazione , altri aderiscono ma con sfumature diverse.( Nello stesso libro, si da voce ad opinioni diverse da quelle dell'autore).
Quanto sopra detto è una delle fonti che mi avevano portato a fare quella affermazione, ma mi sembra implicito che la mia non era una OPPOSIZIONE era una opinione.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » gio apr 12, 2012 7:26 pm

Devo un'ultima risposta a Naty
naty ha scritto:V. non mi ha prescritto il magnesio e gli integratori ne comprenodono una piccola parte, che dieta intendi?

Come ho spiegato nel precedente post io penso che il magnesio serva ed inserirlo nella dieta di tutti i giorni possa solo aiutare.
Non riesco a leggere sul mio flacone quanti mg di magnesio (mg) contenga una compressa ,parlo del Tireoforce, (si è scolorita la scritta sul barattolo),
ma tieni conto che si consigliano dai 400/600mg ai 800/900 mg al di di magnesio, mediamente sui 500mg (sempre secondo le mie informazioni).In base alle capsule (Tireoforce)che assumi, puoi fare anche da sola il conto.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » gio apr 12, 2012 8:20 pm

ciao Stanca! poi non ti ho fatto sapere più nulla. chiedo scusa.. :t
Allora la cura procede bene, cioè mi sento bene non ho disturbi particolari(esclusa la vestibolodinia), daltronde anche prima non è che stessi male, però quando prendo gli integratori sento che faccio bene al mio corpo e quindi questa cosa mi rende serena, il mio ragazzo dice anche che sto dimagrendo a me non sembra adesso ma tra un mesetto mi peso e vediamo.. comunque non è ancora neanche un mese di cure quindi è presto per trarre qualsiasi conclusione..
per quanto riguarda il magnesio sul barattolo c'è scritto che una capsula ne contiene di magnesio carbonato 100 mg quindi se non lo assumo con gli alimenti sono in deficit di 400 mg.. semmai appena rifaccio l'rdine alla ditta ordino il magnesio ma a questo punto arriverei a prendere troppe cose in un giorno fai conto che io un un giorno prendo: TiroideIBSA, etinerv, tireoforce(2 al dì), T43 converse(2 al dì), laroxil, rivotril, X-flor e non sempre D-Mannosio.. se aggiungo anche i magnesio vado anche oltre i miei baget economici.. Non so, farò una ricerca sugli alimenti che contengono magnesio e cercherò di mangiarli..
ti ringrazio per le preziose informazioni.. a presto :flower:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Frens » sab apr 21, 2012 9:26 pm

volevo aggiornare ho delle news importanti...dopo 7 anni in cui il mio tsh era tra 5 e 8, adesso è sceso a 2,8, cioè un valore normalissimo.
a cosa imputare questo è molto difficile...la terapia con gli oligoelementi che ricordo essere gammadyn zn-cu di unda...la dieta e l'attività fisica...un nuovo stato di benessere psicologico che fà si che non attacchi più il mio stesso corpo..non lo so..ma a questo punto consiglio a chi soffre di tiroide di chiedere al proprio endocrinologo se potete assumere il rimedio gammadyn e provare a seguire la dieta che ho iniziato a seguire io da 6 mesi per l'ovaio policistico. ma forse la prima cosa è volersi davvero bene..il che è difficile

Re: ipotiroidismo

Messaggioda antonietta57 » sab apr 21, 2012 10:40 pm

Ragazze ho scoperto da qualche giorno che anche il mio tsh è 5,8. sto seguendo le vostre storie, ho comprato il libro di Vergini ma non no ancora iniziato a leggerlo. Nonostante tutto non riesco ad essere preoccupata come succedeva in passato,
sarà la mia poca fiducia nei medici e la mia estrema fiducia nell'autoguarigione! :humm: Per adesso ascolterò il mio corpo che già mi manda dei segnali, nell'ultimo anno sono ingrassata circa 5 chili va bè che sono anche in menopausa, mi piacerebbe saperne di più della tua terapia Frens adesso andrò a documentarmi.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda stanca57 » sab apr 21, 2012 11:11 pm

Buonasera Naty, ti chiedo scusa io, per il tempo che ci impiego nelle risposte, ma nell'ultimo mese sono stata molto impegnata per ricercare pi� informazioni possibili per far arrivare in Italia , al minor costo possibile, la tiroide secca. (percorso iniziato molti mesi fa:::)
Per momento aspetto di vedere i" barattolini" che dovrebbero arrivare dal Belgio ( ERFA Tiroide), per dare indicazioni. Non dico nulla solo per scaramanzia!!!!
Inoltre sono in contatto con altre donne come noi affette da ipotiroidismo ed allora rispondi ad una , chiama l'altra , le giornate passano e non ci sta tutto.Comunque pi� ascolto le storie di donne ipot, pi� mi rendo conto quale disastro sia stato per alcune l'Eutirox, quante donne hanno un ipot non riconosciuto, e soprattutto quanta spocchia ed arroganza vi sia nella classe medica...ma non perdiamoci nei soliti discorsi
.
naty ha scritto:ma a questo punto arriverei a prendere troppe cose in un giorno fai conto che io un un giorno prendo

hai ragione, prendere tante cose in una giornata � veramente complicato..nei miei momenti bui, con lo stomaco che mi ritrovavo, era un morire, non ne potevo pi�..., ed i conti di qs tempi sono sempre "disastrati".
Comunque il Mg della ditta (inutile dire ) � sicuramente quello a miglior prezzo!!! Ieri ho comprato del cloruro Mg : 50gr ben � 6!! ci far� un mesetto...(forse)


per quanto riguarda il dimagrire io ti posso narrare la mia esperienza
Negli ultimi anni ero pi� magra, quasi 4/5 kg in meno, ma praticamente non mangiavo , "campavo" veramente con poco.Negli ultimi tempi per� il mio buon appetito � tornato e son ringrassata, ma nonostante ci� mi si dice che sono dimagrita,vuoi perch� indosso meno strati di indumenti, meno sciarpe ecc.. vuoi perch� nel mio caso mi sono sgonfiata,ed in viso si nota molto.Neppure io ci credevo , se non fosse per le foto del prima e del dopo.....
Io per� ho cominciato a vedere qlc (per quanto riguarda lo ""sgonfiamento"") dopo 3/4 mesi .
Quando dico sgonfiarsi ,veramente si parla, cito Vergini dal suoi libro
""della caratteristica condizione patologica caratterizzata da gonfiore (edema) del tessuto sottocutaneo dovuta ad accumulo di mucina (mucopolissacaridi). Quesrto deposito provoca il caratteristico ispessimento della cute , che si mostra pallida fredda se,cca, e con un colore che pu� tendere al pallido giallastro. Esso si manifesta all'inizio sprattutto al viso occhi, ed al bordo della mandibola)...., ma poi si pu� estendere dovunque vi sia del tessuto connettivo, ed � assai frequente nelle gambe (zona pretibiale)sul dorso delle mani, nei piedi, alla lingua ed anche nelle corde vocali (dove causa la tipica voce rauca).""
Come mi sembra di avere gi� menzionato io avevo l'edema malleolare da anni, mi morsicavo la lin gua frequentemente e me la sentivo grossa, gli anelli non mi entravano pi� da tanto (ora li posso rimettere tutti)
Buona notte !!! :zzz: :zzz:

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Natina » dom apr 22, 2012 12:43 pm

Grazie della risposta Stanca, questa volta molto chiara ed esaustiva!! :thanks:
io tra poco faccio un mese dall'inizio della cura, devo fare anche il secondo e poi vediamo, comunque per ora non vedo grandi cambiamenti rispetto a prima, o almeno se ci fossero stati me ne sarei accorta credo..
Alla fine della cura ricontatterò Vergini e vediamo..
Frens ha scritto:seguire la dieta che ho iniziato a seguire io da 6 mesi per l'ovaio policistico

interessante Frens, dove posso informarmi su questo, a te l'ha data il tuo endocrinologo? quando tornerò da Vergini potrò parlarne con lui :humm:..
Comunque tra qualche mese ripeterò le analisi e vediamo, anche se il dottor V. mi disse che le analisi contano poco, la cosa che conta è il nostro stato di benessere fisico, e mica ha tutti i torti!..

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Frens » dom apr 22, 2012 3:36 pm

come dicevo a me l'omeopata ha dato zn-cu gammadyn che continuerò a prendere per un bel pò a questo punto.
per quel poco che avevo letto è un rimedio di oligoelementi quindi non omeopatico che si usa quando le ghiandole del corpo sono in stato di "disadattamento" e lavorano poco..nel mio caso tiroide e ovaie.
per le ovaie ho fatto un eco poco fa e le cisti ci sono ancora ma molto meno che l'anno scorso.
la dieta io l'ho fatta da sola, sulla base di quello che ho letto su ladyfertility riguardo l'ovaio policistico, confrontandomi con Willow (una vecchia utente di cistite.info che ce l'aveva) e con una personal trainer che modera su ladyfertility molto brava.
in pratica ho bandito pasta cereali e cibi raffinati in genere. bandito i latticini escluso yogurt magro 0% total fage (ma a volte consumo quello normale e va bene lo stesso) e il parmigiano. mangio cibi freschi, a pranzo e cena sempre un secondo contorno e frutta e verdura. ogni tanto accompagno cmq con del pane integrale o pasta integrale o grano saraceno o quinoa. consumo anche tofu e seitan ma poche volte a settimana, al max 2. e faccio 5 pasti al giorno
faccio in genere 3 o 4 pasti alla settimana in cui mangio quello che mi va e sono molto soddisfatta..non mi sento mai affamata o triste per questo regime. io lo consiglio :coool:
a parte che ho perso 13 kg in un anno e mezzo io penso che anche questo c'entri con il rientro dei valori del tsh.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda antonietta57 » dom apr 22, 2012 9:20 pm

Scusami Frens ma se tu elimini la pasta, i latticini in genere e mangi un secondo a mezzogiorno e sera sono 14 secondi alla settimana togli 2 o 3 volte satin e tofu il resto circa 10 volte alla settimana rimane pesce, carne e uova?. Te lo chiedo perchè ho un grosso problema io ho eliminato gli zuccheri pane latticini in genere perchè intollerante al lattosio, odio la carne per tutti gli antibiotici che ci sono dentro e così il pesce perchè secondo me pieno di petrolio, il tofu e il satin non mi piacciono alla fine mi ritrovo a mangiare solo pasta integrale , verdure e tanta fruta e così so che non va bene infatti ho sempre fame.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Rosanna » lun apr 23, 2012 5:17 pm

Io non me la sentirei di consigliare una dieta così iperproteica, soprattutto in donne che hanno la tendenza alla cistite. Il rischio è un accumulo di acido urico (derivante dal metabolismo delle proteine appunto) e quindi: formazione di ossalati, malassorbimento di calcio, riduzione della citraturia urinaria (con conseguente formazione di cristalli).
Il mio medico di base (omeopata unicista, esperto in nutrizione, osteopata, naturopata, iridologo e chi più ne ha più ne metta) mi ha tassativamente diminuito le proteine dicendo che l'alimentazione ideale deve prevedere: 50% carboidrati (integrali e non raffinati, meglio se miglio, farro, orzo), 40% di verdure, 7% di proteine (meglio se legumi e cmq non carne rossa), 3% di frutta.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: ipotiroidismo

Messaggioda Frens » mar apr 24, 2012 6:32 pm

dunque io la carne la mangerò 3-4 volte a settimana. il resto ricotta parmigiano soia seitan quinoa grano saraceno e uova. il tutto con molta frutta e verdura semi oleosi e la carne 80 g per porzione. così mi sembra fattibile cmq hai ragione Ros che io per me ho deciso a mio rischio e pericolo di seguirla e mi trovo benissimo..e sopratutto ho le analisi perfette. in ogni caso la cosa importante non è la dieta che è una cosa anche abbastanza personale e ognuno deve trovare quella con cui si trova meglio, ma l'abbassamento del tsh.
più che altro volevo condividere la terapia data dall'omeopata.


PrecedenteProssimo

Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214