Colon Irritabile, come gestirlo?

Tutte le malattie riguardanti altri distretti corporei non urologici e non ginecologici

Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Janis90 » mer set 25, 2013 11:58 am

Buongiorno a tutte! :ciao:
Spero di essere nel posto giusto. Ho letto qui e là che in diverse storie, oltre alla cistite è presente la maledetta sindrome del colon irritabile. E fin quando non interferisce con la vita di tutti i giorni potrebbe anche essere semplice gestirlo, altrimenti il tutto diventa complicato. Io ho una SOSPETTA sindrome del colon irritabile. Da che ero una bimba ricordo che soffrivo di attacchi di diarrea ma lo collegavo a qualcosa di non ben cotto, o che era fuori da ciò che mangiavo abitualmente così mi davo sempre una spiegazione. Poi 2 anni fa ho cominciato a segnare su un calendario tutte le volte che avevo questi attacchi e risultato? Benchè fossi regolare, non passavano15 gg tra un attacco e l'altro. allora via con analisi del sangue, delle feci, sangue occulto, intolleranze ( qualcuna c'è), colonscopia,tutto negativo, tante cure fatte per tentativi e nessuna soluzione. Come per la cistite, ogni medico mi diceva che era colpa dell'ansia e mi liquidavano in questo modo, non capendo che l'ansia derivava da questo che per me è diventato un problema. Non vi dico quando prendevo la pillola! un attacco ogni settimana! Potete immaginare quanto la cosa sia difficile da gestire perchè quando accade, o hai un bagno o hai un bagno! non riesco neanche a camminare o parlare per il dolore dei crampi!Così nasce la mia paura di uscire, di fare viaggi, di programmare cose; sì perchè mi senti libera solo i giorni successivi all'attacco, sicura che in quei giorni il mio colon è completamente vuoto. A 23 anni una vita di questo tipo è troppo limitata (anche perchè se sono su questo forum, non dimentichiamo che è perchè ho conosciuto fin troppo bene la cistite :? ). Tra un mese mi laureo e il mio unico pensiero è: e se sto male il giorno dell'esame di stato? e se sto male il giorno della discussione? e se sto male il giorno dei test della specialistica? Una vita CONDIZIONATA da questo! Da un mal di pancia assurdo che si scatena all'improvviso, non necessariamente dopo mangiato o prima o dopo il ciclo, ma quando decide di venire! Solo una cosa mi è parsa strana: all'interruzione della pillola,nel periodo invernale di quest'anno, le mie ovaie erano addormentate e quindi non ho avuto il ciclo per 3 mesi, mesi di pace assoluta perchè non ho mai avuto un mal di pancia nè un attacco di diarrea: ho cantato vittoria troppo presto :cry: io ora sto prendendo da 2 mesi un integratore naturale, SPASMOXIDE (oltre all'inosotolo) ma non ho risultati, anche se preferisco questo alle medicine ormai!C'è qualcuna di voi che può darmi consigli in merito?

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Cles » gio set 26, 2013 12:52 pm

Hai mai provato il cuprum heel?

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Rosanna » sab set 28, 2013 2:09 pm

Ci racconti finora quali cure hai provato e con quali risultati? Se c'è stato qualcosa che ti ha dato un po' più di beneficio e qualcosa che non te ne h dato per nulla?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Janis90 » mer ott 16, 2013 1:56 pm

Buongiorno a tutte,
ecco ora vi faccio uno schema del mio iter:
- Adolescenza: vari episodi di dissenteria apparentemente non legati a nulla.
- Maggio 2011: inizio Yaz per via dell’ovaio micropolicistico e sospetta endometriosi per via di ripetute cistiti recidivanti post rapporto.
- Giugno – Dicembre 2011: monitoraggio frequenza diarrea ( non passano 15 gg che si presente una scarica improvvisa e dolorosa).
- Dicembre 2011: Non essendo regolare (ovviamente dopo la diarrea, il mio colon non faceva in tempo a riempirsi in 3,4 gg, che subito avevo un altro attacco). Prescritti: Psyllogel fibre in dosi e sciroppo stipoff. Nessun miglioramento.
- Gennaio 2012: visita gastroenterologo. Per sospetto colon irritabile prescritti 20 gg di DUSPATAL + YOVIS fermenti lattici, i quali avrebbero dovuto migliorare la situazione, invece ecco l’attacco. Quindi si procede con l’analisi delle feci, positiva al clostridium difficile, 20 gg di FLAGYL, non migliora nulla. Esame sangue occulto nelle feci, negativo, analisi per celiachia, negative.
- Marzo 2012: TAC con contrasto all’addome, nulla. La diarrea è ancora lì.
- Aprile 2012: COLONSCOPIA con biopsia, negativa. Il gastroenterologo mi consiglia di indagare su altri fronti.
- Maggio 2012: cambio dottoressa. Mi fa fare una dieta a base di fibre e cereali, perché sostiene la tesi del tappo che si forma dopo che non vado in bagno per 3,4 gg. Oggi sono regolare grazie a questa, ma la diarrea si ripresenta ogni max 15 gg.
- Settembre 2012: PAPTEST negativo, scongiurato il rischio di endometriosi con focolai sull’intestino perché altrimenti doveva presentarsi anche sanguinamento rettale.
- Novembre 2012: sospensione YAZ e la dottoressa dice che se era la pillola a portarmi diarrea allora dopo 3 mesi avrebbe dovuto essersi completamente eliminata dal mio corpo e quindi dopo 3 mesi non avrebbe dovuto ripresentarsi più diarrea.
- Dicembre 2012: una sola volta diarrea, idem Gennaio 2013 – ciclo regolare
- Febbraio 2013: ciclo regolare, no diarrea, vedo la luce.
- Marzo 2013 – Aprile 2013: niente diarrea, ma per le ovaie pigre, niente ciclo.
- Maggio 2013: cambio ginecologo, mi prescrive CHIROFOL500, torna il ciclo, torna la diarrea. Stessa tesi dell’altro ginecologo per quanto riguarda l’endometriosi.
- Giugno 2013: ciclo regolare, diarrea una volta al mese.
- Luglio 2013: ciclo regolare, diarrea ogni max 15 gg.
- Agosto 2013: ciclo assente, diarrea max ogni 15 gg. Test intolleranze (positiva a varie). Comincio con l’integratore SPASMOXIDE.
- Settembre 2013: Non so più che fare: non so se ci può essere un legame con il ciclo o si se tratta effettivamente di colon irritabile. Fatto sta che la diarrea cronica ti condiziona la vita. Ma soprattutto, non sapere a cosa è dovuta o quando ti colpisce(se ad un esame, se ad un concorso, se durante il lavoro, se durante un viaggio) è un dubbio che non ti fa dormire la notte.

Quindi Rosanna (grazie per l'attenzione che mi hai dedicato), nulla mi ha dato beneficio. E Cles (grazie anche a te), no, non ho provato il cuprum heel

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Rosanna » mar ott 22, 2013 8:37 pm

C'era Stephanie che aveva il tuo stesso problema. Potresti leggere la sua storia. Ci sono molti spunti interessanti. Purtroppo non scrive da un po' e non so come stia ora. Però stava andando meglio negli ultimi post che ha scritto.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: R: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Laura69 » mar ott 22, 2013 10:59 pm

Già! Come starà???

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Frens » mer ott 23, 2013 12:27 pm

ciao a tutte, neo-colitica a rapporto! dopo la colite eosinofila dell'anno scorso ho spesso problemi, mi si gonfia la pancia dopo mangiato, episodi di stipsi alternati a diarrea, doloretti vari, sopportabili per fortuna. Dopo una dieta di eliminazione ho riscontrato dei benefici con i cari vecchi fermenti lattici, evitando di mangiare verdure crude ed eliminando dolcificanti. Non credo molto nell'uso di integratori come benefibra o lo psillio perchè lo psillio a volte potrebbe irritare maggiormente e gonfiare molto e il benefibra consta di semplice fibra solubile che si può ottenere mangiando dei finocchi al vapore o delle bietole o altra verdura cotta che non ci crei disturbi e con una dieta equilibrata. Anche il glucomannano è efficace come e più del benefibra, ma ho evitato di assumere integratori, dopo quello che mi è capitato cerco di assumerne il meno possibile. Ho anche notato che se non mi scarico tutti i giorni i sintomi peggiorano, quindi vado di supposte di glicerina ogni tanto (se non ho lo stimolo, di mettermi a spingere non ci penso nemmeno).
Mi hanno parlato di un integratore della OTI, Neo-Bioxy, che ha un'azione pulente e purificante intestinale, contiene un sale di magnesio che reagendo con gli acidi dello stomaco sviluppa acqua ossigenata che dovrebbe avere un'azione pulente sull'intestino anche contrastando i batteri anaerobi e un effetto lassativo e quindi appunto pulente. Quando però l'intestino è irritato io avrei paura anche ad assumere un preparato del genere.
Poi ci sono integratori come l'enterosgel o il gel di silicea che hanno una blanda azione antiinfiammatoria ed adsorbente, senza alcun tipo di effetto collaterale, ho assunto la silicea anno scorso quando avevo ancora problemi un pò mi sembra mi avesse aiutato.

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Frens » mer ott 23, 2013 12:28 pm

ah dimenticavo..ho assunto anche carbone vegetale e preparati di finocchio, oltre che il simeticone..non male
ma da quando ho tolto verdure crude e dolcificanti e assumo i fermenti lattici più regolarmente va meglio.

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Rosanna » mar dic 10, 2013 11:01 am

Come mai no alle verdure crude?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Frens » mer dic 11, 2013 12:26 pm

probabilmente perchè le fibre rimangono più dure rispetto alle cotte e possono graffiare e irritare l'intestino. però non è una regola fissa, è abbastanza soggettivo. Io se le mangiavo avevo parecchio male, insalata a parte che infatti è più "tenera". ovviamente poi ci sono le eccezioni..cipolla e cavolo mi fanno male anche se cotti.
conto di riprendere a mangiarle però perchè è diverso tempo che sto bene, voglio riprovare piano piano.

Re: Colon Irritabile, come gestirlo?

Messaggioda Stefania 69 » sab dic 21, 2013 5:23 pm

cipolla e cavolo probabilmente ti facevano male per il gonfiore che provocano piu' che per le fibre in se stesse.
Secondo me fai bene a riprovare, la mia esperienza e' stata che una volta sfiammato, l'intestino ha ricominciato a funzionare in maniera normale rispetto a tutti i cibi.
Pian pianino, ovviamente.



Torna a Patologie e disturbi non uro-genitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214