Dolori pelvici dopo defecazione

Dolori pelvici dopo defecazione

Messaggioda mommimimi » lun lug 13, 2009 10:44 pm

ragazze a voi capita mai che dopo essere andate al bagno con un po' di sforzo in piu' :mrgreen: subito dopo arrivino bruciorini all'uretra?????? a me quasi sempre a volte penso subito che mi stia per ritornare la maledetta :twisted: e invece appena la vescica comincia a riepirsi si attenuano come mai??? forse lo sforzo scatena tutto??

Edit: Dopo molti anni dall'inserimento di questa domanda abbiamo acquisito molte più informazioni sul perché la stipsi influisca negativamente anche sull'apparato uro-genitale e sul dolore pelvico in generale.
Le feci più ristagnano nell'ampolla rettale e più aumentano di dimensione e si induriscono andando a schiacciare il nervo pudendo che decorre lungo il canale rettale. Il pudendo innerva parte degli organi genitali e urinari gestendone la sensibilità, la funzionalità e il dolore. Se viene schiacciato funzionerà male e provocherà tenesmo, frequenza, dolore vulvare, ecc.
Restano comunque valide anche le spiegazioni date anni fa, che seguono questo primo post.

Rosanna

Aggiornamento effettuato il 19 maggio 2015.

Re: a voi capita mai??

Messaggioda Cinzia82 » mar lug 14, 2009 9:40 pm

ciao,anch'io come te ho notato che dopo l'evacuazione i sintomi di bruciore uretrale si fortificano e in più a me aumenta anche il dolore pelvico!Presto andrò dal Dott. Pesce a Roma e gli chiederò anche questa cosa...se ci penso, prima di cominciare il calvario della cistite e le conseguenze che mi ritrovo ora,il mio problema era solamente intestinale...ho cominciato con una stipsi ostinata durata tre anni,poi la prima cistite e da lì non ho capito più niente! :muro:

Re: a voi capita mai??

Messaggioda Rosanna » mar lug 14, 2009 10:11 pm

La spinta che viene effettuata per favorire l'espulsione dellefeci coinvolge gli addominali (il famoso torchio addominale). La spinta di questo verso il basso crea maggiori pressioni sulla vescica, ma anche sull'uretra. Se sono già infiammate e questa spinta è piuttosto sforzata, automaticamente ne risentirà anche l'uretra.

Re: a voi capita mai??

Messaggioda mommimimi » sab lug 18, 2009 12:12 am

quindi che vuol dire ros che ho ancora l'eretra infiammata visto i fastidi dopo la popo' :mrgreen: ??

Re: a voi capita mai??

Messaggioda Rosanna » sab lug 18, 2009 6:52 am

potrebbe essere. Come potrebbe essere che sia proprio la spinta eccessiva che irriti l'uretra.

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Viv. » lun lug 20, 2009 11:06 pm

ELY84 ha scritto: "Eccola qui- mi sono detta- è tornata la stronza"


Mitica! Credo che d'ora in poi userò questo appellaivo per la nostra disgrazizi comune, se mi permetti di rubarti l'idea. Sdrammatizzare è importante.
Sapete, a me è successo un paio di volete nel corso di questi ultimi altalenanti dieci anni di cistite, che andasse e venissa da sola nel giro di poche ore. In entrambi i casi mi sono spaventata molto e avevo una forte stipsi. Dopo aver defecato con sforzo sovrumano avevo i sintomi della cistite. Mi è successo circa qualche mese fa. o painto come un pazza, poi vado a fare pipì per controllare lo stato del "danno" e puffff, sparita! :yahoo:
Vi ripeto mi è succeso giusto due o tre volte. Non l'ho detto mai a nessuno, tranne a mio marito, perchè credevo di essere pazza. Ovviamente non credo che fosse una cistite batterica ma non capisco cosa potesse essere.
Idee?

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Rosanna » lun lug 20, 2009 11:13 pm

Viv, hai l'utero retroverso?
...Però ti rispondo domani. Ora vado a nanna!
Buonanotte!

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Viv. » lun lug 20, 2009 11:21 pm

Ho fatto solo un paio di ecografie all'utero... ma no, non mi pare proprio di avere l'utero-retrverso.. :humm:
cmq, è ora che vada a nanna anche io. Buona notte a tutte mie care!

Re: sara' suggestione????

Messaggioda ELY84 » mar lug 21, 2009 12:36 am

IO ho l'utero retroverso rosy! che significa?? :o

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Rosanna » mar lug 21, 2009 7:49 am

Ely, hai l'utero retroverso, ma le feci nell'ampolla rettale non ti danno i sintomi cistitici che passano dopo la defecazione. Quindi il discorso poteva essere valido solo per lei.
Viv: se vai qui
viewtopic.php?f=107&t=448&start=0
vedrai che si è già parlato di questo problema. Magari trovi qualche spunto, sebbene il tuo caso sia un po' diverso.
Potrebbe anche essere che l'ampolla piena, aumentando di volume, vada a toccare qualche nervo collegato con la vescica o con l'uretra e per questo hai la sensazione che stia tornando la cistite. Poi quando ti svuoti l'ampolla rettale si rimpicciolisce e non va più a stimolare questo nervo. Ma è un'ipotesi.

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Viv. » mar lug 21, 2009 1:33 pm

Interessante! Questo spiegherebbe quelli strani episodi. Peccato che tutte le altri cistiti forssero batteriche al cento per cento!

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Rosanna » mar lug 21, 2009 1:38 pm

Certo. Le cistiti batteriche ti infiammano il nervo, che diventa sensibilissimo anche ai minimi stimoli, quali l'ampolla piena di feci dure ed ingombranti.

Re: sara' suggestione????

Messaggioda ELY84 » mar lug 21, 2009 9:30 pm

mmm... e invece si rosy, riguarda anche me questo discorso... perchè mentre a viv accade di sentire fastiti tipo cistite dopo la defecazione, io li sento prima... ovvero avverto tali fastidi in concomitanza con lo stimolo... e quando finalmente evacuo, i sintomi vanno via magicamente... :? puo' entrarci l'utero retroverso flesso in questo processo di stimolazione infiammatoria? chissà...

Re: sara' suggestione????

Messaggioda ELY84 » mar lug 21, 2009 9:38 pm

io azzarderei una considerazione..... in base a quanto ho trovato sul web.

" Una ginecologa mi anche detto (e questo lo confermo) che l'utero retroverso causa stitichezza perchè ostruisce una parte dell'intestino. Infine un altro ginecologo mi ha confermato che i forti dolori mestruali che accuso, sono dovuti a questo. "

mi riscontro in questo.
quindi:
utero retroverso --> stitichezza --> feci nell'ampolla rettale ristagnano e poggiano e infiammano la vescica --> cistite.
Se questo è vero, e se è vero anche che dopo il parto l'utero trova una "sede migliore" per ristabilirti, facendo un figlio (se ci riesco, visto che ho sentito dire che l'utero retroverso causa più difficoltà anche nel concepire) risolverei sia il problema dei dolori mestruali, sia quello della stitichezza e sia quello della conseguente cistite.
Chissà... vorrei poterci capire meglio qualcosa :roll:

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Viv. » mar lug 21, 2009 9:40 pm

Asp!!! In realtà anche a me succede così! Ma giusto nell'immediato, poco prima di defecare. Tipo mezz'ora prima o un prima... Una volta mi sono messa a piangere tanto era sconvolta dall'enessima cistite che ho addirittura pensavo di aver fatto (finalmente) la cacca per la paura.... :lol:
Ora ci rido..

Re: sara' suggestione????

Messaggioda ELY84 » mar lug 21, 2009 9:46 pm

aahhaahhahahahaahh :'D viv sei troppo simpatica!
comunque dobbiamo indagare su questo ... la "cacca liberatoria" la chiameremo!! :D

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Viv. » mar lug 21, 2009 9:49 pm

HO qui l'ultima eco-grafia. Mi avete fatt venire il dubbio.. :lol:
Allora: utero in asse, antiverso-flesso, mm 78 x 36 ad ecostruttura omogenea. Endometrio mm 7. Non versamenti liberi. Ovaio dx in sed 24 x 20 mm al cui interno si visualizzano alcune aree anecogene di diametro max di 5 mm. Ovaio sx in sed mm 32 x 26 ad ecostuttra analoga al controlaterale.

MMM. Mi pareva tutto ok. Ma non ricordavo le arie anecogene.. vado a leggere!

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Rosanna » mar lug 21, 2009 11:13 pm

Normalmente tra intestino e vescica c'è di mezzo l'utero. In caso di utero retroverso, oltre a quello che ha ben descritto Ely sopra, c'è anche il fatto che l'intestino poggia direttamente sulla vescica e quindi se pieno di feci (ma proprio pieno) può schiacciare la vescica e dare urgenza, frequenza e sintomi irritativi) finchè non si libera del suo contenuto riducendo la pressione sulla vescica.

Re: sara' suggestione????

Messaggioda Viv. » mer lug 22, 2009 7:58 am

Ehhh viva "la cacca liberatoria"!!! :yahoo:

Re: a voi capita mai??

Messaggioda StregaNoite » lun ago 24, 2009 3:31 pm

Succedeva anche a me, il primo periodo dopo avere curato la cistite: per un paio di mesi ho avuto quella brutta sensazione, e ogni volta che capitava facevo seguire una dose di D-Mannosio e la manovra del dito ... E magicamente passava :)
Con il tempo è passata del tutto e non è più tornata!
Ma se mai un bruciorino si ripresenta... ripeto la procedura e puff! Svanito :yahoo:


Prossimo

Torna a Stipsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214