La stipsi di Innamorata

La stipsi di Innamorata

Messaggioda Innamorata86 » sab mar 13, 2010 5:11 pm

Ciao a tutte ragazze, sono nuova

Scrivo per chiedervi un consiglio su questa maledetta stipsi che ho.
Ho la vulvodinia e sono in cura da una dottoressa di Genova, per cui come terapia devo assumere Laroxyl e Lyrica, due farmaci in se che hanno come effetto collaterale la stitichezza.

Io però sono stitica da anni. Quando ero più giovane inoltre avevo una alimentazione pessima (non mangiavo mai verdure e poca frutta) che però ho corretto negli ultimi anni, a tal proposito sotto consiglio medico adotto un regime alimentare che dissocia i carboidrati con le proteine.
Mangio molta verdura e frutta, al mattino faccio una colazione classica brioche al cioccolato e caffè (ho scoperto che è l'unica cosa che mi d aun effetto lassativo!! tuttavia non lo bevo sempre...) in passato però ho provato già a mangiare la frutta a diguno (kiwi sopratutto) ma nulla, a pranzo mangio pasta (spesso integrale) con olio oppure sugo di pomodoro e un bel piatto di insalata, la frutta la mangio lontano dai pasti (o a metà mattina o a metà pomeriggio) verso sera poi faccio un altro spuntino con yogurt naturale con la frutta a pezzi senza zuccheri aggiunti.

La sera infine mangio un bel piatto di minestrone (senza la pasta) con proteine (carne, formaggio, pesce ecc) con di nuovo un piatto di verdura. bevo inoltre molto, quasi 2 litri di acqua naturale durante il giorno.

Nonostante questo sono molto stitica, non vado di corpo anche per 4 giorni consecutivi e ovviamente la mia pancia si gonfia molto. Ho provato già tanti fermenti lattici, il psyllogel, mi fanno subito andare agli inizi poi più nulla... Soffro di emorroidi e ogni volta che vado mi fa malissimo...

Ultimamente inoltre mi è venuta anche una cistite in fase acuta e sto prendendo il mannosio 3 volte al giorno, la vulvodinia cmq mi ha sempre dato fastidi di tipo urologici (sopratutto post rapporti) anche se non sono mai sfociati in una cistite vera e propria...

Non so più cosa fare!!

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Viv. » sab mar 13, 2010 5:22 pm

WOW! dovrei anche io seguire una dieta come la tua! Ma che brava!
Posso solo suggerirti cosa aiuta me: frutta per colazione. Soprattutto le mele golden. Non mi fanno effetto subito ma a serata. Con fermenti anche io ho i tuoi stesi problemi. Ora sto usando il nutriflor e mi trovo bene. Molto.
Poi in caso di blocchi, dopo due giorni che non vai, puoi prenderti a stomaco vuoto la mttina un bel cucchiaino di smi di lino (erboristeria) e subito dopo un bel bicchiere d'acqua. Puoi prenderli anche al mattino dopo per sicurezza. Sono molto delicati e non hanno effetticollaterali ma alla lunga danno assuefazione perciò usali solo quando hai bisogno.

E.. :welcome:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Innamorata86 » sab mar 13, 2010 5:34 pm

Grazie mille :D
Si si la seguo ma a volte faccio degli strappi (sono piuttosto golosa)

Attualmente quando proprio non ce la faccio più prendo due pastigline di Ritmorelax è a base di erbe, non irritano l'intestino e fanno andare in modo piuttosto naturale (c'è però la senna per cui può capitare qualche dolore di pancia).
Mi sblocca bene però come dici tu a lungo andare inpigriscono ancora di più l'intestino, per cui le prendo ma con molta moderazione.

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Frens » sab mar 13, 2010 6:32 pm

ciao Chiara!! ma che bello vederti qui!
purtroppo non ne so molto in materia di stipsi...però psyllogel è un ottimo prodotto..anche se caro..magari potresti provare con la polvere di psillio da prendere in erboristeria, così risparmi un pò..se non altro io continuerei a prenderlo x mantenerle morbide
che fermenti lattici hai provato?
poi..non so se hai provato il latte fibresse..anche se ho letto che non lo bevi..ho sentito di molte persone che ne hanno tratto beneficio.. sicuramente il consiglio di Viv. è ottimo
Rosanna ha raccontato di aver risolto la stipsi della sua bimba con Paxabel, sono delle dosi da sciogliere in acqua, che la bimba prende regolarmente..ed era una stipsi piuttosto "bastarda" da quanto ho letto

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Rosanna » dom mar 14, 2010 12:24 am

Esatto. Però anche il paxabel non è certo il massimo.
Innamorata86 ha scritto:Ritmorelax è a base di erbe, non irritano l'intestino e fanno andare in modo piuttosto naturale (c'è però la senna per cui può capitare qualche dolore di pancia).

Il fatto che un prodotto sia a base di erbe non vuol dire che non irriti l'intestino. Proprio lasenna per esempio irrita moltissimo (da cui poi i dolori addominali che accusi e la diarrea che dà a molte persone).
Il mio consiglio è sempre quello di tentare innanzitutto con i microclismi (o anche poco micro se necessario!). Questi sì che sono in assoluto la cosa più naturale e meno irritante che esista per la stipsi!
Ma la tua stipsi è dovuta ad una difficoltà di espulsione delle feci dall'ampolla rettale, o proprio una difficoltà a farcele arrivare nel retto?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Innamorata86 » dom mar 14, 2010 3:24 am

Frens ha scritto:ciao Chiara!! ma che bello vederti qui!
purtroppo non ne so molto in materia di stipsi...però psyllogel è un ottimo prodotto..anche se caro..magari potresti provare con la polvere di psillio da prendere in erboristeria, così risparmi un pò..se non altro io continuerei a prenderlo x mantenerle morbide
che fermenti lattici hai provato?
poi..non so se hai provato il latte fibresse..anche se ho letto che non lo bevi..ho sentito di molte persone che ne hanno tratto beneficio.. sicuramente il consiglio di Viv. è ottimo
Rosanna ha raccontato di aver risolto la stipsi della sua bimba con Paxabel, sono delle dosi da sciogliere in acqua, che la bimba prende regolarmente..ed era una stipsi piuttosto "bastarda" da quanto ho letto


Ciao Freens !! Grazie per i consigli!! ma sono polveri così da mettere nel sacchettino??
Il psyllogel l'ho provato per un mesetto circa, prime 2 settimane andavo tutti i giorni, ne prendevo 1-2 po di punto in bianco ha iniziato a non farmi più nulla...
Non ricordo tutti i fermenti lattici che ho preso, ricordo per 2-3 mesi ho preso Bifivir in dosi che non facevano un cavolo!
Poi sono passata ad axidophilix (compresse) anche queste mi facevao andare solo all'inizio, ora sto prendendo fermental in boccette (e anche questi fanno poco...)
Quel tipo di latte non l'ho mai comprato e ci sto facendo un pensierino! le sto provando un pò tutte, ma ormai sono anni che vado avanti così... Il record è stato 4 anni fa.. una settimana senza andare, ho fatto crlsmi e micriclismi e andavo pochissimo, poi ho iniziato a prendere ogni tanto queste compresse dell'erboristeria le uniche cose che mi sbloccano bene ma le prendo proprio quando non ce la faccio più...

l fatto che un prodotto sia a base di erbe non vuol dire che non irriti l'intestino. Proprio lasenna per esempio irrita moltissimo (da cui poi i dolori addominali che accusi e la diarrea che dà a molte persone).


è vero hai ragione... Tuttavia in famiglia ne soffre anche mio padre (ha un parte d'intestino in più..) e anche lui le prende, per scrupolo ha chiesto al medico e gli ha risposto che non fanno male e può usarle tranquillamente..

Ma la tua stipsi è dovuta ad una difficoltà di espulsione delle feci dall'ampolla rettale, o proprio una difficoltà a farcele arrivare nel retto?


Ora come ora tutte e due.. Cioè sto giorni senza avere lo stimolo, nulla di nulla, poi quando vado faccio fatica a espellerle e a farla tutta, ho dolore bruciore, emorroidi e a volte ho come la sensazione di non riuscire a svuotarmi bene.

C'è da dire che cmq avendo a vulvodinia ho anche una contrattura in vagina che sto curando con la riabilitazione del pavimento pelvico tramite i kegel (ora pcome ora però sospesa per via della cistite..) su prescrizione della mia dottoressa e non vorrei fosse anche quella a darmi problemi...

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda clio77 » dom mar 14, 2010 3:37 am

Ciao Chiara, dunque l'importante è che i kegel siano fatti con la fase di rilascio 3 volte + lunga di quella di contrazione x ki come noi soffre di vv. Poi purtroppo è vero, l'intestino si assefua, e quel he va bene magari x 2 settimane alla terza non gli fa + nulla, per cui ti consiglio di variare il + possibile il tipo di prodotto, ke sia lo psillio, o i microclismi o altri prodotti, prendere anke le tisane , cercare di rispettare il + possiile i bioritmi (l'intestino è moolto suscettibile) . Varia anche il tipo di fermenti. Per la dieta, vanno sempre bene le fibre, ma con misura, perché troppe irritano di più le pareti intestinali e si blocca la motilità.

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda sere24 » dom mar 14, 2010 11:15 am

secondo me queste compresse erboristie alla fine sono dei lassativi però invece che chimici sono naturali ma in realtà tanto buoni non sono perchè creano assuefazione.Io sono superstitica (adesso sono un periodaccioooooooooooooooooooooooooooooo :muro: )grosso modo faccio quello che ti hanno detto le altre cerco di mangiare kiwi,spremuta d'arancia (a me fa un buon effetto),verdure, puoi anche provare le prugne secche che a me aiutano cosi cosi infatti piu di tanto non le uso.Ci sono periodi duri ad es questo dove però anche tutto questo assieme alle fibre (benefibra o dulco fibre che è a base di glucomannano) non mi serve a nulla :muro: .
Inoltre bevi tantissimo ma gia lo fai,cmq è anche un pò una cosa psicologica.......io piu ci penso e poi non vado....

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Rosanna » dom mar 14, 2010 12:36 pm

Ma al di là dei Kegel (che se fatti male peggiorano e basta) non hai fatto delle terapie più specifiche per la contrattura muscolare?
Il tuo caso è molto simile a quello di Cinzia82 (prova a dare un occhio alla sua lunga storia).
Mai provato il glucomannano ed il colonix?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Stefania 69 » dom mar 14, 2010 4:53 pm

A proposito delle prugne secche, io mi trovavo abbastanza bene ma mangiandole bollite con tutta l'acqua di bollitura (diventa una specie di sciroppo). Da crude non mi hanno mai fatto nulla:

la sera, bollire per qualche minuto alcune prugne nel microonde, direttamente nella tazza, con un bel po' d'acqua.
lasciare tutto a raffreddare durante la notte, l'acqua evaporera' un pochino e restera' piu' dolce e sciropposa.
la mattina eventualmente si scalda qualche minuto per intiepidire e si mangia/beve tutto come prima cosa della colazione.

La quantita' di prugne e' soggettiva e si aggiusta via via. Per me andavano bene 2-3 al giorno.

Ovviamente per chi non ha il microonde va bene lo stesso procedimento, utilizzando un pentolino. E'solo un po' meno comodo.

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Innamorata86 » lun mar 15, 2010 2:20 am

Grazie mille per i consigli!!

@ clio77 non sapevo questa cosa di rilasciare i muscoli più lentamente di quando si contraggono.
Io li faccio con i coni vaginali, associo la respirazione diaframmatica e faccio entrare il cono in vagina poi inizio a contrarre per qualche secondo e poi rilascio lentamente cercando di smollare il muscolo il più possibile.

Fino al novembre scorso ragazze stavo benissimo, ero vicinissima alla guarigione, con i kegel ero riuscita a rilassare quasi completamente il muscolo, il dolore durante i rapporti stavano svanendo, poi ho avuto una mezza influenza a novembre, ho fatto il cortisone, mi è venuta la candida e la malattia è peggiorata e da lì è peggiorato anche la contrattura e mi sono peggiorati tantissimo questi problemi ad andare di corpo (sono peggiorate le emorroidi faccio molta più faica ad andaree ho iniziato ad avvertire questo senso di non riuscire a farla tutta).

Ora come ora vorrei provare anche con le tisane...

@sere24 infatti le uso pochissimo... Anch'io mangio tanta frutta kiwi sopratutto mi piacciono tanto :)
Stamattina a diguno ho mangiato 2 kiwi una mela e una pera.. ma niente!

Io non ci penso cioè mi distraggo il più possibile non vorrei però davvero come dici tu che alla fin fine non diventi una cosa psicologica...

@ Rosanna no, non ho fatto altre cure per la contrattura (tipo la biofeddback) ma in se con i kegel + il pelvilen avevo raggiunto ottimi risultati perchè all'inizio della terapia la contrattura era tosta e a poco a poco ho proprio sentito man mano che li facevo che si "apriva" e i rapporti con il mio ragazzo erano migliorati, poi la candida e il fatto che per un periodo li facevo meno spesso, non più tutti i giorni come prima mi ha portato a un peggioramento...

No non ho provato nemmeno il glucomannano e il colonix. Cosa consistono? Grazie la vado a leggere subito...

@ Stefania69 Ottima questa idea non ci avevo mai pensato! Grazie mille ;)

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda sere24 » lun mar 15, 2010 10:54 am

si devo provare anche io questa csa delle prugne bollite perchè secche faccio difficoltà,non mi piacciono...anzi mi fanno sch...... :|

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Innamorata86 » gio mar 18, 2010 1:22 am

ragazze non lo dico tanto forte ma ultimamente sembra mia stia finalmente regolarizzando!!
Riesco ad andare un giorno si e uno no, oggi ho provato dei nuovi fermenti lattici e.. hanno funzionatoo :O.O:
Speriamo bene!!

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda sere24 » gio mar 18, 2010 9:16 am

quali?cmq tienici aggiornate perchè all'inizio capita sovente che funzionino il punto è che poi ci si assuefà :cry:

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Rosanna » gio mar 18, 2010 11:51 am

E che fermenti sono?
Hai cambiato qualcos'altro (dieta, integratori, D-Mannosio, attività fisica, altro) oppure l'unica modifica sono stati questi fermenti?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Innamorata86 » gio mar 18, 2010 7:45 pm

Più che fermenti sono integratori a base di principi vegetali e hanno in più la fibra prebiotica, si chiamano "le dieci erbe Flor" (le ha prese mia mamma).
Oltre ad essi ho iniziato la dieta anti candida di Strega quindi ho eliminato zuccheri, lieviti ecc.. ecc...
é da pochissimo cmq che ho cambiato.. Per cui stiamo a vedere se continuo così!

Ieri sera poi ho iniziato LF100 e candidep

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda StregaNoite » gio mar 18, 2010 9:33 pm

Attenta! Contiene senna! Non sono solo fermenti!

Ecco cosa contiene "Le dieci erbe flor":

Componenti Attivi:
Miscela di erbe polverizzate (Cascara, Aloe, Finocchio, Liquirizia, Senna, Tarassaco, Genziana, Frangula, Rabarbaro, Marrubio)
Fermenti lattici (Lactobacillus Acidophilus, Lactobacillus Bifidum, Lactobacillus Bulgaricus, Lactobacillus Thermophilus)

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Frens » gio mar 18, 2010 9:37 pm

ciao cara...si purtroppo io lo eviterei..ora ci credo che ti fa..ma quegli estratti a breve ti daranno più assuefazione delle fibre normali, essendo veri e propri lassativi e irritanti a basso dosaggio.
perchè nn provi con movicol o paxabel che sono innocui?

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Innamorata86 » gio mar 18, 2010 11:09 pm

Grazie mille ragazze.. ne avevo un pò il sospetto cmq...
La cosa triste è che quando ho detto a mia mamma ha escamato "no a me chi me l'ha venduta ha detto che non sono lassativi!" roba da matti... domani vado a comprare uno dei due che hai detto tu Frens ;)
Li trovo sempre in farmacia?

Re: Stipsi cronica!

Messaggioda Innamorata86 » sab mar 20, 2010 1:49 am

Ragazze pensavo di prendere il Nutriflor.. é solo per pulire le vie urinarie aiutare con la candida, infezioni cutanee o hanno anche un beneficio per quanto riguarda la regolarità intestinale?? Me lo consigliate?


Prossimo

Torna a Stipsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214