Pagina 1 di 1

La mia storia.....

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 8:57 pm
da Cristina74
Ciao A tutte, ho 44 anni ed è piu o meno dal 2015 che ho cistiti continue, piu o meno ogni 2-3 mesi. Le volte che sono riuscita a fare urino cultura il risultato era “escherichia coli” con carica batterica superiore a 1.000.000, quindi curata sempre con antibiotico. Finita la cura di antibiotico i sintomi andavano via. Non c’è una causa scatenante , solitamente mi prendo nota di quello fatto nei giorni precedenti ed è capitato che una volta avevo avuto rapporti il giorno prima, altra volta avevo ciclo…… I primi anni fino il 2018 circa la cistite si presentava in solito modo, cioè urgenza di andare in bagno, bruciore. Le ultime “cistiti” sono diverse, io inizio ad avere un presentimento e un malessere che non riesco a spiegare, poi ho fastidio “li” e mi metto sul divano e stringo le gambe – questo mi da piccola sensazione di stare un po’ meglio. Altra cosa strana è che magari mi alzo la mattina e queste sensazioni/malessere spiegato sopra , poi vanno via magari per tutto il giorno e tornano il giorno dopo di pomeriggio. Quindi la cosa strana è il fatto che sto male a momenti e poi come niente fosse altri momenti., non ho urgenze di urinare e neanche bruciori quindi mi chiedo se si può chiamare cistite, comunque all’urinocultura risulta positiva per la maggior parte a escherichia coli. Una delle ultime volte ho cercato di resistere per 7 giorni, poi siccome sintomi non andavano via ho fatto urinocultura ed è risultata positiva a escherichia coli e dottore mi ha dato monuril. Con l’intestino sono regolare, mi impegno a bere 1 litro di acqua al giorno. Ho fatto un sacco di visite da urologi ma nessuno è riuscito ad aiutarmi. Ho appena finito un ciclo di fisioterapia per il pavimento pelvico, la dottoressa mi ha detto che sono molto contratta e mi ha insegnato degli esercizi da fare. Purtroppo il 11/12 nuovamente fastidi e questa volta il “mostro” era kleb pneumoniae, quindi antibiotico nuovamente. Prima dell’ultima cistite avevo vaginite non so se ci sono legami?! Come sport pratico il pilates. Ho bisogno di aiuto perché questa situazione non è piu sopportabile, sono arrivata al punto di avere paura di andare in bagno. HELP

Re: La mia storia.....

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 10:38 am
da Laulaura
Buongiorno Cristina e :welcome:
Parto da qua
Cristina74 ha scritto:Ho appena finito un ciclo di fisioterapia per il pavimento pelvico, la dottoressa mi ha detto che sono molto contratta

Devi assolutamente smollare la contrattura che è il problema a monte, tutto il resto è la conseguenza. In autonomia cosa fai? Che esercizi esegui? Terapia farmacologica? Chi ti ha diagnosticato la contrattura?
Ti chiedo poi, per aiutarti meglio, di rispondere alle domande per le nuove iscritte, è importante per noi e per te. Ti aspettiamo :ciao:

Re: La mia storia.....

MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 7:39 am
da Cristina74
Ciao Laura, in merito alla tua richiesta su cos faccio per la contrattura, praticamente ho fatto delle sedute da Elisa Borella a Trento e lei mi ha insegnato vari esercizi di “contrazione e rilascio del muscolo” da fare a casa, non faccio terapie farmacologiche per il momento.Rispondo alle domande che avevo tralasciato in mia precedente mail: per quanto riguarda il flusso della pipi, è normale ed esce spontaneamente. Nel 2016 ho fatto eco-vescica ed era tutto ok. Nel 2017 su consigli di urologo ho fatto tampone uretrale per Chiamydia e Micoplasmi ed era risultato negativo. Nel 2018 fatto cistoscopia suggerita da altro urologo e anche questa tutto normale. Durante i rapporti non ho dolore e come metodo contraccettivo utilizzo i preservativi, non ho nessun tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli. Non ho bruciori quando indosso jeans o biancheria sintetica, normalmente non utilizzo detergente intimo e capita in doccia di lavarmi con sapone normale. Ho imparato cos’è il muscolo pubcoccigeo grazie alla fisioterapia che ho fatto per il pavimento pelvico. Non soffro di altre patologie.

Re: La mia storia.....

MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 6:42 pm
da Laulaura
Cristina74 ha scritto:lei mi ha insegnato vari esercizi di “contrazione e rilascio del muscolo” da fare

Devi fare di più: stretching, automassaggi, respirazione diaframmatica, kr, calore costante altrimenti non se ne esce, trovi molto qui. Assumi magnesio supremo per aiutarti?

Re: La mia storia.....

MessaggioInviato: mer gen 22, 2020 7:11 pm
da Cristina74
Oltre a prendere magnesio supremo, mi consiglieresti di seguire la tabella per la cura di cistite cronica? Grazie in anticipo per l'aiuto. ciao

Re: La mia storia.....

MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 6:50 pm
da flo67
Penso proprio di si, hai bisogno di prendere mannosio, soprattutto nel post-rapporto perchè da quello che scrivi mi sembra che tu soffra di cistite post coitale. Inoltre conviene che ti procuri gli stick per la rilevazione dei parametri urinari in tempo reale.
Sempre per avere un quadro più chiaro, dovresti fare un tampone vaginale per capire qual'è la situazione della tua flora lattobacillare, quindi devi chiederla espressamente, insieme al ph vaginale (ma anche questo puoi conoscerlo attraverso degli stick appositi).
Discorso contrattura: vai ancora dalla Borella? Comunque devi darti da fare anche da sola, in autonomia, mettendo in atto tutti gli accorgimenti anti contrattura. Parti da qui e leggiti tutti i sotto articoli, gli esercizi di visualizzazione, i kegel reverse, la respirazione diaframmatica, lo stretching. Usa calore sulle pelvi che smolla la contrattura e cerca di abbassare più che puoi il muscolo pubo coccigeo.
Prendi fermenti?
Prendi qualche altro integratore per rilassare i muscoli?