Permesso... mi presento

L'archivio delle storie personali

Permesso... mi presento

Messaggioda SylviaElizabeth » mar mag 28, 2013 9:53 am

Buongiorno a tutte!
Da un po' so dell'esistenza di questo sito e forum e da quando ho scoperto di essere soggetta a infezioni urinarie vi seguo con particolare attenzione, quindi prima di cominciare a raccontarvi di me volevo dirvi GRAZIE per questo spazio e per i tanti consigli che ho trovato qui.

Ed ecco la mia storia.
Fino all'anno scorso, la mia unica esperienza con la cistite era stato uno sporadico episodio piuttosto lieve, che risale a un quattro o cinque anni fa, curato senza battere ciglio con un giro di Augmentin e poi dimenticandomi persino che cos'era questa malattia.
Quando l'anno scorso, a maggio e dopo un periodo di violenta stipsi, mi è tornato quel bruciore tanto fastidioso, pensavo fosse la stessa cosa, finchè non ho visto il sangue nella mia pipì... lontana da casa per lavoro, spaventatissima (non sapevo che cosa mi stesse succedendo di preciso, avevo solo un bruciore atroce e non riuscivo a stare lontana dal bagno, avendo allo stesso tempo il terrore di farla per il male) sono corsa alla prima farmacia che ho trovato e mi sono fatta dare l'Augmentin, l'unica soluzione che conoscevo all'epoca per farmi passare quella cosa orribile.
C'è da dire che non mi ammalo quasi mai, ma quando succede è potente... una settimana di antibiotico, il bruciore passa, mi faccio qualche giorno a casa dal lavoro a riposarmi e sembra tutto finito. Dietro consiglio del medico di base faccio passare qualche giorno dalla fine del ciclo di antibiotico e poi faccio l'urinocoltura per controllare che tutto fosse effettivamente a posto. E invece NO! Milioni di escherichia coli ancora lì, belli attivi e vitali. E io ricomincio a soffrire. Prima che la situazione precipiti di nuovo, con l'antibiogramma alla mano, mi fanno prendere il Monuril, tutte e due le dosi. E con quello effettivamente la cistite passa, ma dopo l'antibiotico inizio a prendere il mannosio - il Waterfall -, che avevo scoperto girando su internet. Miracolo! La cistite se ne va del tutto, niente più dolori e fastidi, la vita è di nuovo bella! Mi faccio tre mesi con il mannosio, una compressina al giorno, e vedo che non torna più. Fantastico, mi dico, è finita.

Illusa che sono! Passo quasi un anno facendo la vita normale - un tantino stressante, a dirla tutta, ma vado avanti come un treno perchè ho la testa dura - e ad aprile di quest'anno riecco la stitichezza. Cerco di "aiutarla" con la magnesia, ma se non la prendo mi blocco ancora, pancia gonfissima, con la sensazione di non riuscire a svuotarmi del tutto. E non penso a prendere il mannosio, intanto. Due settimane fa, di sabato notte, ecco comparire il bruciore che ho riconosciuto subito. Notte in bianco, impossibile allontanarmi dal bagno per più di cinque minuti, nel giro di tre ore arrivo al sangue. Al mattino della domenica corro a cercare la farmacia di turno, mi faccio dare il Monuril, che l'anno scorso aveva risolto, confidando che con le famigerate due dosi tutto passi, per poi andare a prendermi il mannosio come aiuto dopo. E così sembra succedere. Il Monuril fa passare tutto subito, mi riposo qualche giorno, dopo l'antibiotico inizio col mannosio Waterfall.
L'ho detto prima che quando mi viene qualcosa, viene potente, giusto? Ed ecco la storia dell'ultima settimana.
Finito l'effetto del Monuril, mi compare la febbre. Un bel 38 e qualcosa, brividi e un dolore al fianco destro da piangere. Non riuscivo nemmeno a muovermi. Vado di tachipirina, la febbre in due giorni se ne va ma il dolore al fianco continua. La zona è quella dell'appendice, il mio medico mi tocca la pancia e faccio un salto dal dolore, sono piegata in due. Giovedì sera sono al pronto soccorso, mi fanno l'emocromo perchè pensano all'appendicite. Ma dai risultati appare solo un'infezione in corso, non molto grave peraltro, perchè i globuli bianchi sono un po' più del normale, ma non molti di più. Venerdì mattina mi fanno l'ecografia, convintissimi di dovermi operare di appendicite, e sullo schermo il mio intestino appare perfettamente normale... sta benissimo! E allora mi mandano a fare pipì, per vedere uno striscio veloce cosa dice. E dice che c'è sangue nelle urine. Un colpetto dietro la schiena, sul rene, e io salto dal dolore. Sospetta pielonefrite.

Sono riuscita con la tachipirina a ridurre l'infiammazione quel tanto che basta a muovermi, e oggi pomeriggio dovrebbero arrivarmi i risultati dell'urinocoltura e dell'esame delle urine completo. A far pipì brucia, brucia un po' sempre, ma non moltissimo e riesco a vivere quasi normalmente. Continuo col mannosio, che male non può fare, ma non so quanto possa aiutare il mio rene destro. Stasera probabilmente inizierò un altro antibiotico, sulla base dell'antibiogramma... e quando l'infezione sarà passata, mio zio (è medico chirurgo all'ospedale, è lui che mi ha seguito nell'ultima settimana facendo le cose con un minimo di senso) mi farà fare un'ecografia in urologia, per cui chiederò del dr. Porru, di cui scrivete tanto bene.

Sono qui a scrivere a voi e sono spaventatissima. La mia paura è che tutti gli anni si ripeta la stessa storia, ogni volta peggio. O che questa complicazione mi dia degli strascichi poco piacevoli in futuro. Però vedo che non vi perdete d'animo, quindi eccomi qui, per non perdermi d'animo e per combattere la maledetta cistite e le sue stramaledettissime complicazioni. E di farle fuori per sempre!
Speriamo in bene!
Un abbraccio a tutte.

Re: Permesso... mi presento

Messaggioda Flami » mer mag 29, 2013 10:04 am

Ciao SylviaElisabeth (prima o poi ti chiamero o solo Sylvia o solo Elisabeth....è un po' lungo! :mrgreen: )intanto :welcome:
SylviaElizabeth ha scritto:Fino all'anno scorso, la mia unica esperienza con la cistite era stato uno sporadico episodio piuttosto lieve, che risale a un quattro o cinque anni fa, curato senza battere ciglio con un giro di Augmentin e poi dimenticandomi persino che cos'era questa malattia.

L'augmentin è l'antibiotico più dannoso per la nostra flora lattobacillare, se proprio dobbiamo prenderne uno, che sia quello individuato dall'antibiogramma.
SylviaElizabeth ha scritto: a maggio e dopo un periodo di violenta stipsi

La stipsi è una delle concause che ci predispongono alle recidive, dunque ti consiglio di leggere la sezione apposita e magari prendere dei fermenti orali, perché è molto importante la regolarità intestinale. Presumibilmente dato che hai preso molti antibiotici, il tuo ambiente vaginale potrebbe aver risentito di tutto questo, quindi ti consiglio al più presto di fare un tampone vaginale con richiesta di ph e flora lattobacillare. A seconda del risultato vediamo se consigliarti il X-flor o i Nutriflor, fermenti orali che puoi trovare sul sito ditta.
SylviaElizabeth ha scritto:con l'antibiogramma alla mano, mi fanno prendere il Monuril, tutte e due le dosi. E con quello effettivamente la cistite passa, ma dopo l'antibiotico inizio a prendere il mannosio - il Waterfall -, che avevo scoperto girando su internet

Ahhhhh!! monuriiiil!! :na: Io feci una cura terribile con il monuril (me la prescrisse un'urologa)...ne prendevo una dose ogni dieci giorni per due mesi..risultato? Ero da capo a dodici, stessi sintomi ed escherichia coli perennemente in vescica.
Per quanto riguarda il mannosio, noi consigliamo il mannosio che contiene mannosio ma anche bicarbonato (in proposito leggi questo thread: viewforum.php?f=63) e poi perché contiene Morinda citrifolia (noni), una pianta che ha proprietà antinfiammatorie e che rinforzano le nostre difese immunitarie (vedi anche succo di Noni che a molte ha aiutato anche con la stipsi)...noi lo consigliamo perché è un prodotto più completo rispetto al mannosio puro della waterfall (se usi il tasto cerca puoi trovare un sacco di informazioni). Facci sapere poi i risultati dell'urinocultura!
SylviaElizabeth ha scritto:Cerco di "aiutarla" con la magnesia, ma se non la prendo mi blocco ancora, pancia gonfissima, con la sensazione di non riuscire a svuotarmi del tutto.

In generale sarebbe buona cosa evacuare tutti i giorni, ma se così non fosse, dopo due giorni è il caso di farsi un clisterino (che contiene glicerina, camomilla e malva se non sbaglio), proprio perché i lassativi in generale vanno ad irritare l'intestino e creano assuefazione, così come la magnesia. Comunque trovi tutto nella sezione stipsi come ti dicevo prima.
SylviaElizabeth ha scritto:E dice che c'è sangue nelle urine. Un colpetto dietro la schiena, sul rene, e io salto dal dolore. Sospetta pielonefrite.Sono riuscita con la tachipirina a ridurre l'infiammazione quel tanto che basta a muovermi, e oggi pomeriggio dovrebbero arrivarmi i risultati dell'urinocoltura e dell'esame delle urine completo. A far pipì brucia, brucia un po' sempre, ma non moltissimo e riesco a vivere quasi normalmente.

Il sangue nelle urine non ti deve spaventare, non è nulla di grave. Al momento dunque che sintomi hai? Ti brucia l'uretra? Il vestibolo? Per il momento se vedi che la tachipirina non basta per il dolore, puoi prendere il cistalgan (assicurandoti di mangiare molto prima di prenderlo, perché può dare fastidio allo stomaco)
SylviaElizabeth ha scritto:Sono qui a scrivere a voi e sono spaventatissima. La mia paura è che tutti gli anni si ripeta la stessa storia, ogni volta peggio. O che questa complicazione mi dia degli strascichi poco piacevoli in futuro

Non preoccuparti, vedrai che piano piano, ricostruendo le tue difese riuscirai a stare meglio..e poi ci siamo qui noi ora per qualsiasi cosa!
Quali accorgimenti del forum stai mettendo in atto? (assorbenti di cotone, lavare la vulva con sola acqua e utilizzare il sapone solo sull'ano dopo avere defecato, indumenti larghi, etc etc)...
Hai dolori durante i rapporti? Durante la penetrazione? Usi un lubrificante? Soffri di bruciore spontaneo al di fuori della minzione?
Ti consiglio di leggere molto bene gli articoli in home page e le cose ti saranno sempre più chiare. Nel frattempo aspettiamo le tue risposte..e si, mi sembra un'ottima idea quella di andare da Porru, almeno ti metti nelle mani di uno specialista che conosce bene le patologie eventualmente correlate alla cistite.
:ciao:

Re: Permesso... mi presento

Messaggioda SylviaElizabeth » gio mag 30, 2013 9:34 am

Ciao Flami, grazie del benvenuto :) Sylvia va benissimo!

Rispondo subito alle domande!
Allora, l'Augmentin non l'ho più preso da più di un anno, sto prendendo fermenti e vitamine come da indicazione del medico, intanto mi sto informando sui prodotti che voi consigliate, così magari appena finisco quelli che sto attualmente prendendo comincerò magari uno di questi, seguendo le vostre indicazioni. Per adesso comunque a livello vaginale va bene, non sento problemi. In ogni caso farò come mi hai consigliato e vediamo cosa ne viene fuori.

Anche per il mannosio, finirò quello che ho in casa ora e poi ordinerò le famose dosi. Vediamo se va meglio.
Per quanto riguarda la stipsi, ci sto lavorando... il problema è che a livello di alimentazione mangio sanissimo, frutta e verdura a volontà, ma il problema è più correlato all'ambiente: sono costretta a stare seduta molte ora in un posto umido e freddo, infatti i problemi si acutizzano quando spengono i riscaldamenti. Per risolvere la stipsi dovrei cambiare lavoro (speriamo! :P)

Urinocoltura & esame urine: Escherichia Coli carica > 1.000.000 - sono affollata! - ma l'esame delle urine è ok, solo un po' di nitriti a causa dei batteri.

Al momento comunque ho solo un po' di bruciore all'uretra quando faccio pipì, e mi tira un po' l'ombelico (ho letto a proposito dell'uraco già), il rene non mi fa più male, quindi sto limitando i medicinali, visto che sto prendendo ancora l'antibiotico (Ciproxin) + mannosio. Poi farò un'urinocoltura di controllo finito sto ciclo - perchè poi di antibiotici non voglio più sentir parlare in vita mia!

Per le tue ultime domande:
- accorgimenti del forum ne sto mettendo in atto da un annetto: pantaloni comodi, lavarsi con sola acqua, assorbenti ok (mai usato gli interni in vita mia, mi sono troppo scomodi al di là delle controindicazioni!), mi asciugo con la carta, intimo di cotone, esercizi kegel reverse... Bene o male questi!
- a livello di rapporti, soffrivo molto anni fa, quando stavo con un tizio un po' brutale, e paradossalmente mai avuto cistiti allora, cmq adesso con il mio attuale moroso non ho problemi la maggior parte delle volte, quindi lubrificante lo uso quando serve. Di sicuro per un po' lo userò, finita questa "crisi". Niente bruciore spontaneo fuori dalla minzione.

Spero di essere stata esaustiva nelle risposte! Grazie ancora :)
Continuo a leggere e studiare i vostri consigli!

Re: Permesso... mi presento

Messaggioda Rosanna » ven mag 31, 2013 1:25 pm

Che lubrificante usi?
Hai un tampone vaginale recente che riporti ph e lattobacilli?
Gli assorbenti che usi sono di cotone?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Permesso... mi presento

Messaggioda Natina » ven giu 07, 2013 11:15 am

Benvenuta Sylvia :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214