Lo schema d'attacco più efficace (Protocollo Miriam)

Lo schema d'attacco più efficace (Protocollo Miriam)

Messaggioda Rosanna » lun mar 19, 2012 9:10 am

Schema terapeutico d'attacco per vaginiti, vaginosi e candida

Attraverso le esperienze positive e negative di tante donne iscritte al forum siamo arrivati alla messa a punto di uno schema di cura per vaginiti, vaginosi e candida che pare dare ottimi risultati.
Per via orale: Lenicand (a base di lattoferrina, saccharomices boulardii, lattobacillus acidophilus DDS1 e lapacho)
Per via locale:
Primo giorno: Miphil Refresh (per abbassare il ph)
Secondo giorno: Lactonorm (per ripristinare la flora batterica)
Terzo giorno: Crema Elleffe 100 sia in vagina che sulla vulva (per sconfiggere candida ed e. coli)
Quarto giorno: Miphil Refresh
Quinto giorno:Yogurt (per abbassare il ph e integrare altri fermenti)
Sesto giorno: Lavanda Ausilium (per fare tutte e tre le cose precedenti)
Ricominciare da capo per altri 6gg e poi rivalutare in base alla sintomatologia o al tampone vaginale

Oltre allo schema terapeutico è necessario seguire questi accorgimenti:
- eliminare gli assorbenti sintetici e passare esclusivamente a quelli di cotone
- eliminare i salvaslip nei giorni fuori dal ciclo
- indossare solo biancheria di cotone bianca
- eliminare tutti i detergenti intimi
- evitare bidet con bicarbonato o teat tree oil che sono risultati troppo aggressivi sulle mucose
- evitare pantaloni stretti e aderenti
- dormire senza indumenti intimi

La dieta priva di carboidrati e zuccheri non ci risulta abbia statisticamente influenza sulla candida. Può averla a livello intestinale in quanto normalmente la dieta che viene proposta per la candida è comunque una dieta sana ed equilibrata. Di conseguenza anche gli altri organi ne traggono beneficio indirettamente. Da sfatare il mito che la candida si nutre di zucchero! La candida si nutre (attenzione anche a cosa vuol dire "nutrirsi"!) di svariate sostanze (tra cui il ferro riveste un ruolo predominante) e non è certo togliendogliene una sola che la facciamo soccombere. Evitate diete drastiche! Zuccheri e carboidrati sono necessari alla nostra sopravvivenza. Sosteniamo quindi una dieta sana ed equilibrata, ma non per sconfiggere la candida, bensì per il benessere dell'intero organismo, dal quale anche la salute vulvo-vaginale trae vantaggio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.
Rosanna
Amministratore
Amministratore

Anno di nascita: 1970
Provincia: Bolzano
Storia personale: http://cistite.info/joomla/index.php/mia-storia

• Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarit di CISTITE.INFO condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Re: Lo schema d'attacco più efficace

Messaggioda robertav » gio mar 22, 2012 5:48 pm

Grazie Ros! :thanks:
robertav
.
.

Anno di nascita: 1981
Provincia: Rimini

Messaggioda jill88 » sab mar 24, 2012 6:01 pm

direi molto utile ed esaustivo, grazie Rosanna!!
jill88
.
.

Anno di nascita: 1988
Provincia: Udine

Messaggioda frenci84 » mar apr 24, 2012 1:59 pm

Grazie Rosanna!!
Scusa la mia ignoranza però, non ho capito cosa vuol dire: Quarto giorno Lavanda Ausilium (per fare tutte e tre le cose precedenti)
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.
frenci84
.
.

Anno di nascita: 1984
Provincia: Verona

Messaggioda Stefania 69 » mar apr 24, 2012 2:38 pm

Rosanna ha scritto:(per sconfiggere candida ed e. coli)
(per ripristinare la flora batterica)
(per abbassare il ph)

La lavanda ausilium grazie alla sua composizione svolge insieme queste tre funzioni.

Adesso e' piu' chiaro? :):
- Lo sai che cosa vorrei? Ridurre la mia vita ad un solo giorno e quel giorno comandare l'Arcadia

- Sin clave no hay son
Stefania 69
Moderatore
Moderatore

Anno di nascita: 1969
Provincia: Genova
Storia personale: viewtopic.php?f=26&t=980

Messaggioda frenci84 » mar apr 24, 2012 3:04 pm

siiii!!! oggi per me primo premio per velocità di neuroni :cup: !!! Scusate, ma non riuscivo ad interpretare;)
Grazie mille!!!! :flower:
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.
frenci84
.
.

Messaggioda frenci84 » mar mag 01, 2012 8:17 pm

So che chiedo troppo, forse, ma nn riesco a trovare l'informazione che cerco nemmeno con la ricerca avanzata. Mi potete indicare un link o una discussione dove si spiega perché la candida si nutre di ferro? O meglio perché il ferro fa così bene alla proliferazione della candida?
frenci84
.
.

Messaggioda Greta » mar mag 01, 2012 9:04 pm

http://www.rossolimone.com/
Progetto d'informazione, salute e benessere sessuale
Greta
Moderatore
Moderatore

Anno di nascita: 1987
Storia personale: viewtopic.php?f=26&t=1899

Messaggioda frenci84 » gio mag 03, 2012 10:29 am

Grazie mille Greta! :love1: Li avevo anche già letti quei link, ma mi manca un passaggio.
Allora..vediamo se ho capito bene.
La candida si nutre di ferro e ne toglie al resto dell'organismo.
Quello che ho sempre pensato io è che il ferro fosse indispensabile per la creazione di emoglobina o di globuli rossi insomma.. Infatti lenicand è indicato per chi soffre di anemia. Allora mi chiedevo:ma come??!!....dobbiamo aumentare il ferro se la candida si nutre di ferro?e poi... ma come??!!.. i globuli rossi che si formano col ferro non portano anche ossigeno? e l'ossigeno non fa male alla candida visto che è un fungo? Di solito, anche per le muffe si dice di far arieggiare le stanze per non far creare le muffe( ma va beh..non vorrei dire castronerie e creare ancora più confusione). E quale ambiente esiste più umido della nostra patata!!??
Allora poi leggendo, ho capito che dobbiamo aumentare la lattoferrina che fa parte delle famiglie delle transferrine,per far in modo di trasportare il ferro agli organismi che ne hanno realmente bisogno e di lasciare "a secco" la candida!!
Domanda:l'ossigeno quindi ricopre un ruolo contro la candida?
E vi dirò di più..una mia amica appena laurata in medicina, alla quale avevo chiesto questa cosa perchè volevo assolutamente capire mi ha risposto:"a me risulta il contrario: per la candida è la carenza di ferro a favorirne la crescita e in caso sono gli alti livelli di transferrina che potrebbero favorirla che è una situazione tipica di delle anemie di carenze da ferro". No ha capito una fava!!!! la sua affermazione è l'effetto della candida e non la causa!!!!!!
frenci84
.
.

Messaggioda Rosanna » lun mag 07, 2012 6:10 pm

frenci84 ha scritto:La candida si nutre di ferro e ne toglie al resto dell'organismo.

Non esattamente. Noi abbiamo sufficienti riserve di ferro che non ci fanno entrare in competizione con la candida. Il problema è che molto di questo ferro non è assimilabile dal nostro corpo (ma dalla candida sì) ed è per questo che spesso le terapie a base di ferro (vedi ferrograd) sono poco efficaci. La lattoferrina invece rende il ferro proprio più assimilabile senza bisogno di introdurne altro. Quello che c'è nel corpo e che viene già introdotto con l'alimentazione, con la lattoferrina diventa tutto utilizzabile dal nostro organismo e di conseguenza non ne resta per la candida.
frenci84 ha scritto: i globuli rossi che si formano col ferro non portano anche ossigeno? e l'ossigeno non fa male alla candida visto che è un fungo?

Non capisco quale sia il problema. :humm:
Il ferro è una cosa, il globulo rosso un'altra. La candida nel momento in cui si nutre di ferro non costruisce globuli rossi.
frenci84 ha scritto: Di solito, anche per le muffe si dice di far arieggiare le stanze per non far creare le muffe. E quale ambiente esiste più umido della nostra patata!!??

Ma si dice di areare non per far arrivare ossigeno, ma per togliere umidità. L'ossigeno non c'entra.
frenci84 ha scritto:"a me risulta il contrario: per la candida è la carenza di ferro a favorirne la crescita e in caso sono gli alti livelli di transferrina che potrebbero favorirla che è una situazione tipica di delle anemie di carenze da ferro"

Suggerirei alla tua amica di studiare un po' di più e soprattutto approfonditamente. Spesso le anemie da carenza di ferro sono dovute ad un'incapacità del sangue di trasportare ferro, che quindi si accumula nei tessuti (favorendo quindi anche la candida). Non è quindi la carenza di ferro a favorire candida, ma la sua sovrabbondanza nei depositi tissutali (nei quali tra l'altro diventa anche tossico ed irritante). Per far sì che questo ferro venga trasportato da questi depositi al circolo sanguigno è necessaria una proteina: la trasferrina, ...alias la lattoferrina!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.
Rosanna
Amministratore
Amministratore

Messaggioda frenci84 » mar mag 08, 2012 9:10 am

Rosanna ha scritto:Non esattamente. Noi abbiamo sufficienti riserve di ferro che non ci fanno entrare in competizione con la candida. Il problema è che molto di questo ferro non è assimilabile dal nostro corpo (ma dalla candida sì) ed è per questo che spesso le terapie a base di ferro (vedi ferrograd) sono poco efficaci. La lattoferrina invece rende il ferro proprio più assimilabile senza bisogno di introdurne altro. Quello che c'è nel corpo e che viene già introdotto con l'alimentazione, con la lattoferrina diventa tutto utilizzabile dal nostro organismo e di conseguenza non ne resta per la candida.

Ah okkkk!!!! Adesso ho capito perfettamente tutto i passaggio!! c'era qualcosa che non riuscivo ad incastrare :coool:

Rosanna ha scritto:Non capisco quale sia il problema.
Il ferro è una cosa, il globulo rosso un'altra. La candida nel momento in cui si nutre di ferro non costruisce globuli rossi.

Si è vero! Hai perfettamente ragione. E' che nella mia testa l'idea e la visione del globulo rosso era diversa.. So che mi beccherò insulti e sculacciate, ma avevo in mente l'immagine del cartone animato "Esplorando il corpo umano" che si portavano sulle spalle l'ossigeno. Allora pensavo a qualche processo chimico che potesse scindere gli elementi del globulo rosso. Chiedo scusa in partenza :t e me la rido da sola :lol:

Rosanna ha scritto:Spesso le anemie da carenza di ferro sono dovute ad un'incapacità del sangue di trasportare ferro, che quindi si accumula nei tessuti (favorendo quindi anche la candida). Non è quindi la carenza di ferro a favorire candida, ma la sua sovrabbondanza nei depositi tissutali (nei quali tra l'altro diventa anche tossico ed irritante). Per far sì che questo ferro venga trasportato da questi depositi al circolo sanguigno è necessaria una proteina: la trasferrina, ...alias la lattoferrina!

Estremamente interessante e riferirò alla mia amica! Quindi appunto, è l'effetto e non la causa!
Grazie mille Ros!! super chiara come sempre! Grazie :thanks: :flower:
frenci84
.
.

Messaggioda Chiara3 » dom lug 08, 2012 10:22 am

Ciao a tutte
Una domanda il lenicand va preso parallelamente alla terapia locale, giusto?Due compresse al giorno per sei giorni?
Se non fosse candida è necessario lo stesso?

Inserisco il lactonorm solo il secondo giorno?
Come sostituto dello yogurt potrei reinserire un lactonorm?

Grazie mille
Chiara
Chiara3
.
.

Anno di nascita: 1987
Provincia: Milano

Messaggioda Manodipiuma » dom lug 08, 2012 11:27 am

Sì, il Lenicand va preso parallelamente e dato che la scatola ne contiene 30 cp io lo prenderei fino a finirlo.. quindi per 15 gg; male non può farti..
Chiara3 ha scritto:Se non fosse candida è necessario lo stesso?

Se non fose candida ma la tua flora vaginale è scarsa ti aiuterebbe comunque a ripristinarla.. per questo sarebbe d'aiuto sapere se nel tampone che hai fatto o che farai è presente questo valore..
Chiara3 ha scritto:Inserisco il lactonorm solo il secondo giorno?

Come da protocollo
Chiara3 ha scritto:Come sostituto dello yogurt potrei reinserire un lactonorm?

Perchè non vuoi inserire lo yogurt?.. comunque se lo schema prevede questi prodotti in questa successione io lo seguirei alla lettera..
facci sapere come va!
La Natura ci Fornisce tutto quello di cui abbiamo Bisogno..

"Quando si agisce nasce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura" (Siro Publilio)

I sogni nel cassetto fanno la muffa.. (SofiaF)
Manodipiuma
Moderatore
Moderatore

Anno di nascita: 1989
Provincia: Rieti
Storia personale: viewtopic.php?f=26&t=2754

Messaggioda Rosanna » mer lug 18, 2012 2:13 pm

Chiara3 ha scritto: il lenicand va preso parallelamente alla terapia locale, giusto?Due compresse al giorno per sei giorni?
Se non fosse candida è necessario lo stesso?

Necessario no, utile sì e se leggi la descrizione del Lenicand capisci anche il motivo. ;)
Rosanna
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Larastorm » sab ago 04, 2012 9:55 am

Salve a tutte!Non ho fatto alcun tampone, ma credo di avere i sintomi della candida, nonostante avessi iniziato circa 10 giorni fa ad assumere lenicand dopo un episodio di cistite curato solo con ausilium. Mi piace l'idea dello yogurt per abbassare il ph e integrare gli altri fermenti, ma volevo sapere quanto bisogna applicarne al giorno. Se usato in sovrabbondanza, può essere dannoso? Posso usarlo anche se ancora non ho fatto il tampone?
Larastorm
.
.

Provincia: Viterbo

Messaggioda Ofi » sab ago 04, 2012 8:35 pm

Domandina...forse scema...ma la crema Elleffe100 come la inserisco in vagina, visto che nella confezione non ci sono le candelette? Dita..o piccola siringa? :roll: ho comprato tutto...ora inizio. Speriamo bene.. :pugile:
Ofi
.
.

Provincia: Potenza

Messaggioda Cles » dom ago 05, 2012 8:46 am

Larastorm lo yogurt in vagina male non ti fa di sicuro, quindi puoi metterlo anche se non hai fatto il tampone ancora.
Basta che non lo metti nei 2 giorni precedenti al tampone, altrimenti falserebbe il risultato.
Basta che tu lo metta una volta al giorno, la sera prima di andare a dormire così rimane in vagina per un po' di tempo (altrimenti colerebbe tutto fuori).
Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
Cles
Moderatore
Moderatore

Provincia: Brescia
Storia personale: viewtopic.php?f=26&t=3006&start=0

Messaggioda Cles » dom ago 05, 2012 8:53 am

Bravissima Ofi, vai che la sconfiggi quella maledetta! :pugile:
Non ho mai usato crema Elleffe ma penso che una siringa senza ago possa andare bene. Altrimenti se ti avanza qualche candeletta da altre creme puoi usare quelle, tanto sono tutte uguali (gli applicatori intendo).
Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
Cles
Moderatore
Moderatore

Provincia: Brescia
Storia personale: viewtopic.php?f=26&t=3006&start=0

Messaggioda Ofi » dom ago 05, 2012 9:50 am

Eh, pensavo anche io di usare qualcuna del miphil...ma apro il pacco..e vedo che sono tutte candelette già preriempite! Che sfiga :D
comunque mi sono accorta dopo di aver scritto nella sezione "'terapie anti candida" (avevo usato la funzione "cerca" e son finita qui), ma io ho lo streptococco STAVOLTA...Vabbè è lo stesso, la terapia quella è! Eheheheh :lol:
Ofi
.
.

Provincia: Potenza

Messaggioda Larastorm » dom ago 05, 2012 10:43 am

Ok scusate, mi ero un attimo allarmata, ma mi sono risposta da sola leggendo qua e là su internet: lo streptococcus termophilus è un batterio probiotico, quindi fa bene. Continuo con il mio yougurtino :risatona:
Larastorm
.
.

Provincia: Viterbo

Prossimo

Torna a Vaginite/vaginosi