Il forum dedicato alla cistite e non solo. Se hai bisogno di aiuto vai in chat (fumetto rosa in basso a sinistra), nel nostro gruppo Facebook (@groups/Cistite/) o sul nostro profilo Instagram (@cistite.info)
Rosanna ha scritto:(per sconfiggere candida ed e. coli)
(per ripristinare la flora batterica)
(per abbassare il ph)
frenci84 ha scritto:La candida si nutre di ferro e ne toglie al resto dell'organismo.
frenci84 ha scritto: i globuli rossi che si formano col ferro non portano anche ossigeno? e l'ossigeno non fa male alla candida visto che è un fungo?
frenci84 ha scritto: Di solito, anche per le muffe si dice di far arieggiare le stanze per non far creare le muffe. E quale ambiente esiste più umido della nostra patata!!??
frenci84 ha scritto:"a me risulta il contrario: per la candida è la carenza di ferro a favorirne la crescita e in caso sono gli alti livelli di transferrina che potrebbero favorirla che è una situazione tipica di delle anemie di carenze da ferro"
Rosanna ha scritto:Non esattamente. Noi abbiamo sufficienti riserve di ferro che non ci fanno entrare in competizione con la candida. Il problema è che molto di questo ferro non è assimilabile dal nostro corpo (ma dalla candida sì) ed è per questo che spesso le terapie a base di ferro (vedi ferrograd) sono poco efficaci. La lattoferrina invece rende il ferro proprio più assimilabile senza bisogno di introdurne altro. Quello che c'è nel corpo e che viene già introdotto con l'alimentazione, con la lattoferrina diventa tutto utilizzabile dal nostro organismo e di conseguenza non ne resta per la candida.
Rosanna ha scritto:Non capisco quale sia il problema.
Il ferro è una cosa, il globulo rosso un'altra. La candida nel momento in cui si nutre di ferro non costruisce globuli rossi.
Rosanna ha scritto:Spesso le anemie da carenza di ferro sono dovute ad un'incapacità del sangue di trasportare ferro, che quindi si accumula nei tessuti (favorendo quindi anche la candida). Non è quindi la carenza di ferro a favorire candida, ma la sua sovrabbondanza nei depositi tissutali (nei quali tra l'altro diventa anche tossico ed irritante). Per far sì che questo ferro venga trasportato da questi depositi al circolo sanguigno è necessaria una proteina: la trasferrina, ...alias la lattoferrina!
Chiara3 ha scritto:Se non fosse candida è necessario lo stesso?
Chiara3 ha scritto:Inserisco il lactonorm solo il secondo giorno?
Chiara3 ha scritto:Come sostituto dello yogurt potrei reinserire un lactonorm?
Chiara3 ha scritto: il X-flor va preso parallelamente alla terapia locale, giusto?Due compresse al giorno per sei giorni?
Se non fosse candida è necessario lo stesso?
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata