Ciao a tutti, mi presento...

L'archivio delle storie personali

Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » mar gen 08, 2013 4:58 pm

Ciao a tutte e ringrazio per aver trovato questo forum dove poter lasciare la mia testimonianza.

Ho provato a cercare nel forum la mia situazione ma alla fine…siamo tutte diverse e tutte noi, se siamo qui, è perché abbiamo voglia di sfogarci, di parlare di noi stesse, non solo di leggere storie altrui perché tutte abbiamo un percorso diverso e abbiamo voglia di esprimere il nostro dolore spesso poco compreso dai medici.

Dopo questa premessa mi presento: sono una ragazza di 28 anni, vissuta abbastanza “felicemente” fin qui, per lo meno fino a maggio del 2012.
A maggio mi sono fidanzata con la persona che penso sia l’uomo della mia vita, ma, facendo dell'ironia, non è questa la causa della mia disgrazia.
Il primo rapporto che abbiamo avuto inseime è stato un po’ traumatico, non avevo rapporti da un anno, mi sono lacerata e ho perso davvero tantissimo sangue, molto più di una mestruazione abbondante… questo rapporto mi ha lasciato quella che io chiamo “una boccia” che sento ogni tanto e che, secondo la mia ginecologa si riassorbirà in tanto tempo. Racconto anche questi particolari perché credo siano piccoli tasselli di un mosaico molto complesso e per me ormai tragico.

[Tengo a sottolineare che la mia storia ginecologica non è mai stata rosea: candide ricorrenti (mai perdite ricotta -tranne la prima volta- ma solo grandissimi pruriti) che nell’ultimo anno ero riuscita a placare utilizzando la cura di un biologo che mi eseguiva i tamponi. Mi disse : “basta creme e lavande! Usa gli ovuli vitagin C, devi controllare sempre il ph”. Parole sante. La questione su di me funzionò!]

Sta di fatto che fidanzandomi ho deciso di prendere la pillola (mai ben tollerata dal mio corpo nei mille tentativi precedenti). La pillola mi ha dato effetti collaterali che non sopportavo e ho smesso, su consiglio della ginecologa, l’assunzione del farmaco a metà blister.
In parallelo, dopo il primo rapporto traumatico e dopo essermi ripresa dal trauma, ho avuto il primo e unico week end d’amore con il mio ragazzo. Dopo il secondo giorno inizio ad accusare brividi, mi sento male, penso ad un’influenza. Quando la sera torno a casa scoppia "LA" CISTITE. (avevo avuto un solo episodio di cistite nella mia vita a 17 anni prima e lo ricordavo come un incubo).
È notte, chiamo la guardia medica e mi somministra ciproxin che agisce già dal giorno successivo.
Rasserenata, dopo una decina di giorni ho nuovamente un rapporto. Il giorno dopo: CISTITE EMORRAGICA.
Altro ciproxin.

La storia delle cistiti vere e proprie finisce qui. Il problema è che questi due episodi di cistite mi lasciano un “regalo” inaspettato: inizia un bruciore a fine minzione, a volte a riposo, a volte al mattino, a volte dura un ora, talvolta scopare senza ragione, a volte brucia l’uretra a fine minzione.
Preoccupata, chiamo la ginecologa che afferma “è clamidia! Prendi l’antibiotico!”. così, senza neanche aspettare il referto, poi risultato negativo, assumo IOSALIDE x una settimana.
Il problema non accenna a migliorare. Che fare? Mi rivolgo ad un urologo che mi sottopone a una serie di esami risultati inutili (CISTOSCOPIA, ECO TRANSVAGINALE, RM PELVI) perché sostanzialmente non sa cosa fare e mi spaventa con parole “cistite cronica, leucoplachia, trigonite”. Inizio a preoccuparmi.
Per somministrare “qualcosa” cosa mi dà? AULIN 2 dosi al giorno x 7 gg.
Cosa succede? Niente! O meglio mi scoppia una gastrite e successivamente una colite che ancora adesso purtroppo mi fa stare male.
Eseguo mille esami, gastroscopia, colonscopia (perché nel frattempo i problemi gastrologici si complicano e metto da parte il mio problema, sempre presente, di bruciore uretrale). Ho passato un’estate infernale in cui ho assunto DEBRUM, protettori per lo stomaco e MONURELLE prescritto da un ginecologo consultato un po’ di corsa, tra una visita e l’altra.

Per cercare di stringere la mia lunga storia di visite, dolori, bruciori … ho eseguito mille tamponi vaginali e cervicali di tutti i tipi, culturali feci, urinocolture e un tampone uretrale.
Risultati: candida glabrata in vagina e klebsiella pneumoniae dal tampone uretrale e vaginale; una sola volta è risultato e. coli da urinocoltura (scomparso nell’urinocoltura successiva senza aver fatto nulla); feci negative.
La mia situazione attuale è la seguente: ho l’intestino distrutto oltre che la vita completamente cambiata.
Su consiglio di un infettivologo, ultimo medico consultato, devo assumere tanti fermenti lattici e, infatti, sto assumendo LACTEOL forte e CANDINORM. Secondo lui, il mio bruciore uretrale è tutta una questione intestinale. Ma io tendo sempre a precisare che tutto è scaturito da una cistite non da una colite.
Ad ogni modo non vedo soluzioni… sto sempre male, ho implorato la mia ginecologa di farmi provare il d.mannosio che ho trovato in questo forum quando ancora ero solamente lettrice. Assumo da più di un mese il CYSTOMAN100 ma risultati pochissimi. Quasi nulla.
Il mio bruciore è sempre lì in attesa tutti i giorni. A volte sto leggermente meglio, altre volte mi coglie così, da un momento all’altro. Posso avvertire un ago, posso sentire bruciore alla fine della minzione o anche qualche minuto dopo aver fatto pipì. Non so più cosa sia e come uscirne. Mi sta rovinando la vita insieme alla mia colite (altro fantasma dal quale non riesco a liberarmi). Ogni giorno non vedo l’ora che sia il momento di andare a dormire per non pensare…

GRAZIE DI CUORE per l’ATTENZIONE

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda sweetlady80 » mar gen 08, 2013 5:21 pm

:welcome:
La tua storia è piuttosta travagliata,sei stata sballottata come una pallina da ping pong da un medico ad un altro,da una terapia ad un altra e questo non ha fatto altro che rovinare il tuo equilibrio genito vescicale, con esami inutili ed invasivi e terapie antibiotiche sconsiderate.
Il rapporto traumatico potrebbe essere uno dei fattori che ha innescato la miccia portandoti al malessere attuale, probabilmente eri molto contratta e il trauma ti abbia portato alle cistiti.
GrandiSperanze ha scritto:La pillola mi ha dato effetti collaterali che non sopportavo e ho smesso, su consiglio della ginecologa, l’assunzione del farmaco a metà blister.

Iniziamo bene :coool: ottima la sospensione della pillola, uno dei tanti fattori di rischio per la cistite.
GrandiSperanze ha scritto:Il problema è che questi due episodi di cistite mi lasciano un “regalo” inaspettato: inizia un bruciore a fine minzione, a volte a riposo, a volte al mattino, a volte dura un ora, talvolta scopare senza ragione, a volte brucia l’uretra a fine minzione.

Hai letto la sezione dedicata alla contrattura?questi sintomi e i disturbi ai rapporti mi fanno pensare a questa ipotesi.
GrandiSperanze ha scritto:Risultati: candida glabrata in vagina e klebsiella pneumoniae dal tampone uretrale e vaginale; una sola volta è risultato e. coli da urinocoltura (scomparso nell’urinocoltura successiva senza aver fatto nulla); feci negative.

L'ultimo tampone vaginale in che data l'hai effettuato?
Hai effettuato sempre l'urinocoltura in concomitanza delle cistiti?la seconda urinocoltura dove dici che i coli erano scomparsi l'hai fatta in presenza di sintomi?
GrandiSperanze ha scritto:ho l’intestino distrutto oltre che la vita completamente cambiata

Ti scarichi regolarmente?per ripristinare le difese intestinali ti consiglio di fare cicli di fermenti orali, il X-flor potrebbe essere molto appropriato perchè oltre ai fermenti contiene anche lapacho che ti aiuta a rinforzare le difese immunitarie indebolite dagli antibiotici.
Io inizierei subito con D-Mannosio, fermenti vaginali ed orali per ripristinare le difese generali e locali del tuo organismo, inoltre mi procurerei da ditta gli stick urine, utili per un responso immediato in caso di sintomi.
GrandiSperanze ha scritto:Il mio bruciore è sempre lì in attesa tutti i giorni. A volte sto leggermente meglio, altre volte mi coglie così, da un momento all’altro. Posso avvertire un ago, posso sentire bruciore alla fine della minzione o anche qualche minuto dopo aver fatto pipì. Non so più cosa sia e come uscirne.

I sintomi potrebbero essere legati a contrattura del pavimento pelvico,dà molto sollievo applicare calore in zona addominale con uno scaldino,inotre è importante rilassare la parte ed effettuare kegel reverse.
Hai già letto l'utile manualetto di Cles, guida al rilassamento della muscolatura pelvica?
Leggi più che puoi e soprattutto sii fiduciosa, per dubbi o consigli ci siamo qui noi!
:flower:

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » mar gen 08, 2013 5:39 pm

Grazie infinite per le risposte!!! Davvero Grazie!
Fortunatamente possiedo gli stick perché me li diede il santo biologo da usare per calcolare il ph vaginale. Potrei utilizzarli anche sulle urine.
Ora leggerò tutti i consigli che mi hai fornito.
Per quanto riguarda le urinocolture purtroppo non le ho mai fatte in concomitanza con le due cistiti perché mi sono comparse di notte e per il fortissimo dolore ho subito iniziato l'antibiotico. All'epoca non sapevo neanche cosa fosse il d-mannosio... poi mia mamma è una vecchia sostenitrice del monuril ma io non voglio più assumere antibiotici se non in casi GRAVI.
Le altre urinocolture le ho fatte sempre un po' a caso, una volta al mese per monitorare la situazione. Avendo avuto il grave problema gastrointestinale non sono riuscita a seguire bene la mia uretrite (se è tale). Purtroppo saltellavo da un medico all'altro a seconda del problema più rilevante in quel momento. Mi hanno detto che comunque è normale avere E. coli nelle urine dopo scariche intestinali.

Ora però sarebbe anche l'ora di uscirne per cui... quello che posso fare lo faccio! cerco di essere positiva anche se tutto questo ha rovinato il mio primo anno con il mio ragazzo (non ho rapporti perchè ho dolore e paura di aggravare la situazione), il lavoro e mi ha condizionato nelle scelte; cerco di camminare per fare attività anche se sto male, di mangiare meglio. Speriamo bene...
Grazie ancora!

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » mar gen 08, 2013 5:42 pm

dimenticavo: ultimo tampone fatto a novembre. Ho svolto tampone cervicale, vaginale per ricerca di ogni possibile animale invisibile! sempre Candida glabrata e klebsiella in vagina e uretra.

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » mar gen 08, 2013 5:45 pm

Per concludere: no, non mi scarico bene. Ho sempre diarrea o stipsi e sto assumendo valpinax ma non sta andando bene. Ho muco nelle feci nonostante fermenti lattici.

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda QuellaValelà » mar gen 08, 2013 6:32 pm

Ciao GrandiSperanze, :welcome:
mi sento di dirti che da oggi inizia la tua 'battaglia', quella verso quello che ti fa star male, qualunque nome esso abbia (candida,cistite,stipsi ecc ecc). Avere difese forti è indispensabile per questa lotta, avere voglia di farcela idem, ascoltare le dritte delle moderatrici e leggere il forum pure.
Noi siamo qui e tifiamo per te.
Passo dopo passo ce la farai.
Oltre a mediconzoli sappi che esiste un gruppo, seppur esiguo in numero ma di valore inestimabile, di dottori che può aiutarci a capire di cosa davvero si tratti. Quindi, no fear girl!
Concentrati su di te e cerca di mettere a posto una cosa per volta. :flower:
Il cambiamento è costante.
Come viviamo il cambiamento, questo dipende da noi.
Possiamo sentirlo come una morte o possiamo sentirlo come una seconda occasione di vita.
Se apriamo le dita, se allentiamo la presa, e lasciamo che ci trasporti.. possiamo sentirlo come adrenalina pura.Come se in ogni momento potessimo nascere ancora una volta

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda frizzina » mar gen 08, 2013 6:52 pm

:welcome:
GrandiSperanze ha scritto: ultimo tampone fatto a novembre.

sono indicati ph e flora lattobacillare? a noi interessa quello. perchè in caso di flora scarsa potrai iniziare a ricostruire le difese che ti proteggeranno da candida & co.
GrandiSperanze ha scritto: Ho sempre diarrea o stips

come ti ha già detto sweetlady puoi provare il X-flor. aiuta in caso di diarrea ma anche di stipsi. Hai mai fatto esami per escludere patologie come la celiachia? o intolleranze?

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda Laura69 » mer gen 09, 2013 11:19 pm

:ciao: GrandiSperanze!
Il tuo nick mi piace tanto.
Solitamente chi arriva qui di speranze non ne ha quasi più.. il fatto che tu ne abbia è già buon segno!
Chi mi ha preceduto ti ha già dato ottimi consigli.
Io ne ribadisco soltanto uno al momento.
Leggi le nozioni base e approfondisci cliccando sui vari link gli argomenti che potrebbero maggiormente interessarti (vestibolite vulvale e contrattura pelvica).
Leggendo comunque anche il resto troverai innumerevoli spunti.
Sappi che i prodotti che vengono consigliati sul forum sono quelli maggiormente tollerati e che hanno dato i migliori risultati (a tutti i livelli: vaginale, vescicale, intestinale).
Quindi se fossi in te inizierei ad utilizzarli sostituendoli a quelli che usi attualmente.
:potpot:

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda Natina » ven gen 11, 2013 3:10 pm

Ciao GrandiSperanze.. un benvenuto anche da parte mia! :ciao:
A quelle delle altre ragazze aggiungo altre domandine.. hai provato ad applicare calore e vedere se i bruciori diminuiscono?
Hai abolito il detergente intimo? gli stick per il ph vaginale non vanno bene anche per quello uretrale, ti consiglio di ordinare i Meditrol alla ditta.
Il flusso della pipì esce fluido o stentato?
Per aumentare le difese immunitarie ti consiglio anche il succo di noni, leggi nella sezione apposita per saperne di più al riguardo. ;)

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda Stefania 69 » dom gen 13, 2013 12:29 am

:welcome:

Benvenuta anche da parte mia

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda paola86 » dom gen 13, 2013 3:08 pm

Ciao grandisperanze! :ciao:
Bello il tuo nickname! Non rimarrai delusa, vedrai!
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda Rosanna » lun gen 14, 2013 10:30 am

GrandiSperanze ha scritto:Fortunatamente possiedo gli stick perché me li diede il santo biologo da usare per calcolare il ph vaginale. Potrei utilizzarli anche sulle urine.

Gli sick urinari che ha la ditta oltre al ph URINARIO valutano anche altri 10 parametri importanti.
GrandiSperanze ha scritto:Per quanto riguarda le urinocolture purtroppo non le ho mai fatte in concomitanza con le due cistiti perché mi sono comparse di notte e per il fortissimo dolore ho subito iniziato l'antibiotico.

Le urine si possono raccogliere anche di notte, basta tenerle in frigorifero e consegnarle al mattino.
E' importante sapere se ci sono realmente batteri (io credo di no), quali sono e quanti.
GrandiSperanze ha scritto:Assumo da più di un mese il CYSTOMAN100 ma risultati pochissimi. Quasi nulla.

E ci credo. Il cystoman contiene solo 100 mg di mannosio. Se pensi che D-Mannosio ne ha 500 e il d-mannoro 1000 ti sarà chiaro il motivo per cui non è efficace. Inoltre contiene mirtillo che acidifica e noi invece dobbiamo alcalinizzare per ridurre la sintomatologia.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » gio gen 17, 2013 10:03 pm

QuellaValelà ha scritto:Ciao GrandiSperanze, :welcome:
mi sento di dirti che da oggi inizia la tua 'battaglia', quella verso quello che ti fa star male, qualunque nome esso abbia (candida,cistite,stipsi ecc ecc). Avere difese forti è indispensabile per questa lotta, avere voglia di farcela idem, ascoltare le dritte delle moderatrici e leggere il forum pure.
Noi siamo qui e tifiamo per te.
Passo dopo passo ce la farai.
Oltre a mediconzoli sappi che esiste un gruppo, seppur esiguo in numero ma di valore inestimabile, di dottori che può aiutarci a capire di cosa davvero si tratti. Quindi, no fear girl!
Concentrati su di te e cerca di mettere a posto una cosa per volta. :flower:



Grazie davvero di cuore per le belle parole!

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » gio gen 17, 2013 10:08 pm

Stefania 69 ha scritto::welcome:

Benvenuta anche da parte mia


grazie!

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » gio gen 17, 2013 10:29 pm

Credo di non essere brava a rispondere "citando"... scusatemi..
Invierò una risposta generica a tutte!

Innanzitutto grazie di cuore perché rispetto ai mille medici che ho trovato qui mi sento davvero ascoltata.

[Piccola digressione...il mio nick viene da Dickens... da un bellissimo libro tradotto in film da poco].

Ho svolto da poco un'urinocultura svolta correttamente, con ricerca di clamydia e tutto negativo...mah...

Devo dire che ultimamente non va malissimo nel senso che riesco a vivere QUASI tutto il giorno senza sentire quell'ago a livello uretrale... anche se dopo un rapporto mi sembra che mi stia per scoppiare una cistite da un momento all'altro (lasciamo poi perdere il gonfiore vaginale post rapporto... non potrei permettermi di rifarlo altre volte). quindi la situazione è un po' instabile... non posso dire di essere guarita ma non posso neanche dire di stare malissimo.

Oggi ho fatto la visita dalla mia ginecologa: secondo lei tanto deriva dalla mia instabilità intestinale-> troppe feci molli, indigerite (io soffro anche di reflusso gastrico). Sarà colite o morbo di Chron? ancora non so...sono sotto indagine... ho appena fatto esami del sangue e feci proprio in questi giorni e attendo il responso...

Per rispondere alle domande che mi sono state fatte: il flusso è continuo e non ho mai provato con il calore. Il mio bruciore è "a riposo", quasi mai brucia durante la minzione. mi brucia l'uretra dopo 10 minuti!

questione cystoman: Ho capito la questione dell'acidificare... però devo dire che ultimamente va un pochino meglio. Sarà quello? saranno i fermenti lattici? non so.

Vi tengo informate! grazie grazie grazie! :baci:

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda Natina » ven gen 18, 2013 2:00 pm

Per citare quando sei nella pagina del rispondi in basso trovi i vari post, vai a quello che ti interessa ed evidenzia la frase che vuoi citare, in alto a destra c'è il cita, selezionalo.
Una volta fatto questo vai su Anteprima e vedi se hai effettuato l'operazione correttamente, se sì allora puoi procedere all'invio.

Allora per quanto riguarda il calora prova ad applicarlo e vedi se lo spillo in uretra migliora..
Sai individuare il muscolo pubococcigeo? Hai provato a fare i Kegel reverse?
Durante i rapporti usi il lubrificante?

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda Stefania 69 » sab gen 19, 2013 7:19 pm

Ehi, mi accorgo ora che sei di Genova! Ti faccio un salutino dalla finestra, allora! :ciao:
Citta'-citta' o dintorni?

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » lun gen 21, 2013 11:24 pm

Stefania 69 ha scritto:Ehi, mi accorgo ora che sei di Genova! Ti faccio un salutino dalla finestra, allora! :ciao:
Citta'-citta' o dintorni?

sono di Genova Genova e tu? :)

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda GrandiSperanze » lun gen 21, 2013 11:26 pm

naty ha scritto:Ciao GrandiSperanze.. un benvenuto anche da parte mia! :ciao:
A quelle delle altre ragazze aggiungo altre domandine.. hai provato ad applicare calore e vedere se i bruciori diminuiscono?
Hai abolito il detergente intimo? gli stick per il ph vaginale non vanno bene anche per quello uretrale, ti consiglio di ordinare i Meditrol alla ditta.
Il flusso della pipì esce fluido o stentato?
Per aumentare le difese immunitarie ti consiglio anche il succo di noni, leggi nella sezione apposita per saperne di più al riguardo. ;)


il detergente non l'ho abolito ma uso praticamente un olio che non fa schiuma, si chiama INTIMOIL, devo dire che mi trovo molto bene.
Mi hanno anche consigliato VEA gel che è pura vitamina E, ma questo indipendentemente dal bruciore uretrale.

Re: Ciao a tutti, mi presento...

Messaggioda frizzina » lun gen 21, 2013 11:32 pm

GrandiSperanze ha scritto:il detergente non l'ho abolito

aboliscilo. usalo solo per l'ano dopo aver defecato. per il resto acqua, sempre e solo quella. dopo i rapporti, durante il mestruo...
tante erano scettiche all'inizio, ma credimi che trarrai solo benefici.
Ti chiedo di non mandare un messaggio per ogni domanda che ti facciamo, basta che continui ad usare sempre la funzione "cita" come hai imparato e seguitare a rispondere sempre sullo stesso messaggio, senza inviare subito, così nella sua storia ci sarà un solo post e non 4 o 5..diverrebbe un pò complicato!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214