La mia storia ... cistite e non solo!

L'archivio delle storie personali

La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Janis90 » mar ott 30, 2012 1:20 pm

Ciao ragazze,
è un po’ che vi seguo, da quando credevo che il mio problema fosse saltuario … e invece, è diventato sempre più presente. Vi racconto la mia storia, so già che mi dilungherò, ma si sa, le pene dell’inferno non son di breve durata.
La mia prima cistite l’ho avuta a, su per giù, 15 - 16 anni, 2 giorni di monuril e tutto finì.
Ricordo che ero fidanzata col mio primo ragazzo, alle prese col petting, ma niente rapporti, era una cosa a cui non pensavo, ero cresciuta con una rigida disciplina cattolica, con mia madre professoressa di religione … e mentre tutte le mie amiche avevano le prime esperienza sessuali, si divertivano e se la spassavano, io aspettavo il momento giusto, la scioltezza giusta. Dopo 3 anni ci lasciamo e passo un periodo buio, tutta la mia tensione, sfocia in colite, ma pian piano mi riprendo. A 19 anni (oggi ne ho22) conosco il mio amore, un po’ più grande di me, certamente con più esperienza, io cresco, sento che è quello giusto e si fa l’amore per la prima volta :D il tutto seguito da una terribile cistite…2 dosi di fosfomicina e via, come nuova.
Poi si rifà l’amore e torna la cistite … con o senza preservativo, con o senza lubrificante, prima di prendere la pillola e ora che la sto prendendo … il bello è che all’inizio non collegavo le 2 cose, come una deficiente. Fu il mio ragazzo a dirmi, sai che mi dispiace tantissimo farti stare così male dopo che facciamo l’amore?
Un giorno la ebbi così forte che andai dal ginecologo, rigorosamente accompagnata da mia madre -.-, e mi fa fare analisi urine, eco pelvica e ai reni e infine, dato che avevo delle cisti sulle ovaie, mi fa fare il marcatore CA125, che uscendo elevato mi dice: senti, hai un po’ di endometriosi, ti devi prendere la pillola, oltre al fatto che hai la renella (micro litiasi) in vescica.
E così, da maggio 2011, yaz è sempre con me, così come le cistiti dopo ogni santo rapporto … che disperazione, che invidia … le mie amiche hanno fatto tutto e subito, e vivono tranquille, io ho aspettato anni e il sesso non mi sembrava per niente la cosa più bella del mondo, anche perché mi accompagna perennemente un dolore allucinante alla penetrazione.
Ecco, fosse solo questo il problema, mi sentirei sfortunata diciamo all’80%, invece, non basta star così male.
nell’estate 2011 comincio a segnare su di un calendario tutte le volte che ho mal di pancia, con conseguenti scariche di dissenteria … insomma non passano 15 giorni che non ho sta benedetta dissenteria … tac, con e senza contrasto, diagnosi errata di colon irritabile, tutto psicosomatico dicevano, colonscopia con biopsia negativa, intolleranze nulla … tutto resta un mistero … io ricordo fin da piccola che a volte avevo questi attacchi, ma mai ogni 10-15 giorni, quindi, dal momento che la situazione va avanti da quasi 2 anni, la dottoressa che mi ha in cura pensa sia colpa della pillola, infatti tra una settimana, col prossimo ciclo, la smetterò e vedremo (anche se sono un po’ scettica), anche se non sappiamo poi come risolvere le cisti all’ovaio e se si tratta davvero di endometriosi.
Ho preso la mia prima dose di D-Mannosio dopo il rapporto nell’aprile 2012, poi maggio, ma ho esultato troppo presto. Ad agosto si ripresenta la cistite … passano 2 mesi prima che riesco a fare l’amore di nuovo ed oggi, beh neanche oggi ha funzionato.
Penso passeranno altri 3-4 mesi prima che riaccada, perché durante gli attacchi di cistite non riesco a far nulla, né studiare, né fare tirocinio in ospedale, né dormire.
Ma più di tutto, mi sento in colpa per non riuscire a vivere in pieno la sessualità nel rapporto, povero il mio Francesco.
E lui è l’unico a conoscere il mio problema … non ne posso parlare con mia madre perché è un problema che insorge esclusivamente solo dopo i rapporti, e non abbiamo mai parlato di sesso io e lei … non ne parlo con le mie amiche, non voglio essere causa di compassione ed essere vista come la poverina che non riesce a fare sesso in grazia di Dio … solo il mio ragazzo conosce il problema, ma non mi va di parlarne spesso, già ci toglie molto, senza contare che vivo con la costante paura che possa essere causa di rottura del rapporto. Almeno un pianto in silenzio ogni notte, di nascosto da tutto e tutti.
Vedo che qui siete tutte molto unite, accomunate tutte da una grande speranza. Io frequento il terzo anno di infermieristica, sono a stretto contatto con i malati … definiti pazienti … e so bene che durante la malattia c’è tutto tranne che la pazienza.
Scusate se mi dilungo, ma la rabbia e la paura sono tante, così come la solitudine.
Questo è comunque un sito stupendo, che può dare aiuto a tantissime donne, perciò grazie Rosanna e grazie utenti che accendete sempre una luce alla fine del tunnel.
Buona giornata a tutte :ciao:

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda SofiaF » mar ott 30, 2012 1:44 pm

Ciao Janis e benvenuta!
Nonostante la tua giovane età di problemi ne hai e ne hai avuti parecchi :potpot: ma io penso che siano più o meno tutti collegati, eccezion fatta forse solo per l'endometriosi.
Andiamo per ordine, hai iniziato a prendere D-Mannosio da aprile con quali dosi? Lo stai ancora prendendo?
Hai mai fatto urincoltura durante una cistite prima di prendere antibiotici? Se si, c'erano batteri di che tipo e quanti?
Visto che le tue cistiti sono post coitali, come per molte di noi, è fondamentale l'uso della crema D-Mannosio pre e post rapporto.
Fondamentale avere a portata di mano stick per le urine per monitorare ph, leuco e nitriti. Sarebbe utile fare anche un tampone con indicazione di ph e lattobacilli, per capire quanto gli antibiotici presi finora abbiano potuto creare disequilibri nel tuo sistema vaginale.
Quali accorgimenti del forum segui? Biancheria, pantaloni, detergenti, etc.
Smettere la pillola vedrai che ti porterà benefici, leggi la sezione a riguardo:
viewtopic.php?f=193&t=2067
Il flusso della pipì com'è?
Quanto al colon irritabile fai una ricerca nel forum e leggi anche la storia di Greta.

Forza e coraggio, un passetto alla volta e tanta buona volontà ti faranno star meglio.

:flower:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Cles » mar ott 30, 2012 3:56 pm

Ciao e benventa anche da parte mia!
Non scoraggiarti, vedrai che riuscirai ad uscirne.
Nell'attesa che tu risponda alle nostre domande, in modo da capire meglio come aiutarti, secondo me sarebbe oportuno fare tutta la terapia con D-Mannosio, quindi non prenderlo solo dopo i rapporti ma tenere una dose di attacco di 4 dosi al giorno e scalare man mano che i sintomi si attenuano,e poi mantenere per un po' la dose di 2 dosi al giorno. Io ho risolto così il problema della cistite post-rapporto, ho mantenuto per qualche mese la dose di 2 dosi, poi scalato sd una soltanto e ora lo prendo dolo dopo i rapporti e anche nelle 24 ore successive.
Oltre a ciò che ti ha già indicato Sofia aggiungo che è motlo importante bere almeno 1,5l di acqua al giorno e ripristinare le tue difese vaginali che porbabilmente si saranno abbassate, hai un tampone vaginale recente? Se non lo hai ti consiglio di farne uno per vedere come è la situazione.
Io e tutte noi qui sappiamo quanto sia frustrante non poter avere una vita sessuale serena e tranquilla, ma vedrai che piano piano ti riapproprierai della tua sessualità.
Quando hai un rapporto sei rilassata o ti senti tesa?

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Janis90 » mar ott 30, 2012 5:22 pm

Salve ragazze e grazie per il benvenuto :)
Dunque io D-Mannosio l'ho preso esclusivamente dopo ogni rapporto...ma da aprile ad oggi, non è che ce ne siano stati tantissimi, vivo con la paura costante...e quando non mi veniva la cistite, pensavo che forse non sarebbe bovuta venirmi e basta...dato che la volta successiva anche prendendo D-Mannosio tornava.
L'urinocoltura positiva con una colonia di un milione di e.coli.
i tamponi vaginali e cervicali fatti fino alla mia ultima cistite alla fine di agosto erano completamente negativi...ma ieri ecco un'altra recidiva, che sto curando con ciprofloxacin :hurted: ormai ho cominciato, non posso interrompere...e ora ho il terrore di una candida...(che tra l'altro, non saprei curarla in modo naturale dato che fin'ora ho letto notizie esclusivamente riguardanti cistite...cmq incrociamo le dita e speriamo non venga)
Accorgimenti riguardo stile di vita...mangio sano, mi riempio di cereali a colazione, altrimenti soffrirei di una stipsi incredibile, slip di cotone, assolutamente no perizomi o roba in microfibra, l'unica cosa è che uso un detergente, saugella attiva e assorbenti lines normali...forse dovrei cambiare anche questo...
Se tutto va per il verso giusto, nel weekend tornano le mestruazioni e interrompo yaz, vediamo se ci sono benefici.
Bevo almeno 2 l di acqua al giorno, se non lo facessi sentirei tipo un peso in uretra, come se stesse tornando la cistite, ma pian piano che si riempie la vescica non avverto più nulla. Il flusso della pipì è ok, non trovo nulla di strano, nè sento cattivo odore.
Durante i rapporti...beh diciamo che è impossibile stare del tutto serena...il pensiero del post rapporto con cistite mi frena, ma non accade sempre....però il dolore alla penetrazione l'ho sempre avvertito, anche quando le cistiti non si presentavano sempre.
Non ho gli stick per le urine...in verità studio...quindi non ho uno stipendio e comprare tutte queste cose tutte insieme, non credo di farcela prima di natale XD se non con l'aiuto dei santi genitori XD ma loro non conoscono così a fondo la mia storia...sanno delle cistiti e stop.
In più ho rifatto qualche settimana fa il CA 125 e praticamente è 6 quando il valore max è 65....che vuol dire? che la diagnosi di endometriosi era errata dato che il CA 125 può dare falsi positivi e falsi negativi e inoltre può aumentare anche per delle normali cisti alle ovaie che avevo e grazie alla pillola si sono riassorbite, o che la pillola ha fuzionato e interromperla sarebbe un danno per gli ormoni ma un bene per l'intestino?
Misteeeeero! :O.O:

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda SofiaF » mar ott 30, 2012 5:45 pm

Janis se D-Mannosio avesse funzionato prendendolo solo dopo il rapporto sarebbe stato poco meno di un miracolo! Ti invito a rileggere le nozioni base sul mannosio e sulle modalità di assunzione. Ormai l'antibiotico lo stai prendendo ma ti consiglio sin da subito di prendere D-Mannosio e fermenti lattici per arginare i danni che ti procurerà.
Il detergente intimo va abolito perchè asporta quel poco di buono che faticosamente costruiamo e infine il lubrificante è fondamentale pre e post rapporto.

:book: :book: :book:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Natina » mar ott 30, 2012 5:46 pm

Ciao janis! :welcome: Anche da parte mia..
Allora per quanto riguarda i tamponi a noi non interessa sapere se erano positivi o negativi, ci interessa sapere la flora batterica, cioè le tue difese naturali e il ph vaginale.. se questo ambiente è sano ed equilibrato ci penserà il tuo corpo a proteggerti dall'aggressione dei batteri..
Per l'assunzione di D-Mannosio, fai come ti ha suggerito Cles.. hai mai provato a combattere un recidiva con D-Mannosio oppure hai ceduto all'antibiotico subito?
Se dovessi avere candida il modo naturale per farla passare c'è! fai una ricerca nel forum e troverai lo schema d'attacco nella sezione "candida".
Janis90 ha scritto:l'unica cosa è che uso un detergente

Devi cercare di eliminarlo per la vulva, utilizzano solo per l'ano dopo aver defecato.. per il resto solo acqua. Il sapone porta via e indebolisce le tue mucose. Assorbenti solo di cotone, è come indossare le mutande.
Janis90 ha scritto:tipo un peso in uretra

http://cistite.info/joomla/index.php/mr ... onepelvica leggi qui. ti ritrovi?
Janis90 ha scritto:il dolore alla penetrazione l'ho sempre avvertito

http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia qui ti ritrovi?
Per quanto riguarda l'ordine alla ditta è fondamentale, devi procurarti assolutamente D-Mannosio dosi o D-Mannosio forte, D-Mannosio crema (da usare come lubrificante ai rapporti) e stick urine meditrol.. ne va della tua salute!
Per l'endometriosi ne so poco, aspettiamo le altre..
Inoltre leggi più che puoi, la prima mossa per sconfiggere definitivamente la cistite è conoscerla e soprattutto conoscere se stesse!

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda bene88 » sab nov 03, 2012 6:36 pm

Ciao, scusa se invado il tuo spazio, ma mi sento di darti alcuni consigli. Se non hai ancora sospeso la pillola, se fossi in te lo farei il prima possibile perchè incide eccome sulla cistite e sulla candida, anche se spesso i ginecologi ci dicono che non è vero. I miei attacchi di cistite sono iniziati proprio quando ho iniziato ad assumere la pillola.
Se la prendi per le cisti ovariche informati bene, finchè non trovi un ginecologo competente che valuti bene di che cisti si tratta, alcune di queste sono cisti funzionali che hanno in tantissime e non creano nessun problema e per di più bisogna valutare in quale momento del ciclo mestruale viene effettuata la visita ginecologica. I ginecologi ormai prescrivono spesso e con troppa facilità la pillola, soprattutto alle ragazze giovani.
L'endometriosi come te l'hanno riscontrata? Il valore di cui parli è poco indicativo perchè a volte si alza per le cisti ovariche, se è alto non vuol dire che tu abbia per forza l'endometriosi. Anche qui occore un ginecologo competente.
Per il colon irritabile non c'è un esame specifico, te lo riscontra il gastroenterologo ascoltando i tuoi sintomi e toccandoti la pancia. Anch'io soffro di colon irritabile da una vita però il medico mi ha detto che non ci posso fare nulla, si può fare solo una cura a cicli per tenerlo a dada e poi fermenti lattici. Cerca di vedere quali cibi ti irritano di più e cerca di limitarli(nel mio caso pizza e latticini anche se dai test non risulto intollerante a nulla e gastroscopia negativa). Ma soprattutto cerca di stare tranquilla lo stress e il nervosismo incidono moltissimo.
Per la cistite segui tutti i consigli del forum, di Rosanna e delle moderatrici, sono tutte bravissime. Vedrai che applicando i consigli e stando tranquilla e rilassata poco alla volta tutto si risolverà, basta essere fiduciose. Spero di esserti stata di aiuto :ciao:
"Le avversità possono essere delle formidabili occasioni"

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Janis90 » dom apr 28, 2013 7:56 pm

Ciao ragazze :ciao: vorrei aggiornarvi un po' sulla mia situazione
allora come vi accennai a inizio novembre avevo intenzione di sospendere la pillola YAZ (che prendevo da circa 2 anni)per vedere se, dopo tutti gli esami fatti a livello gastoenterico, fosse lei la causa delle mie frequenti diarree...dunque, considerato che mi venivano ogni 10 gg per un anno e mezzo, nei successivi 3 mesi dalla sospensione della pillola (il minimo perchè ci sia uno smaltimento completo a detta della dottoressa) ho avuto solo 2 scariche ed ora...sono 2 mesi che vado in bagno regolarmente ogni santo giorno :grin: il problema è che dopo essere andata a volte sento come se dovessi urinare ma in realtà la vescica è vuota...pian piano poi che si riempie questa sensazione passa. Questo mi capita anche durante la giornata: per questo sospetto una contrattura pelvica e così cerco di respirare con il diaframma e di fare i kegel revarse e ho scoperto che non riesco a stare rilassata per i famosi 30 secondi :(
(PS:da quando non prendo la pillola, dormo bene durante la notte, diminuiti gli attacchi di panico, niente tachicardia, unghie tornate forti e lucenti)
Tolto un problema, ne viene fuori un altro: non ho il ciclo da 2 mesi e credo che le mie ovaie micropolicistiche si siano ulteriormente impigrite :-:::: proprio in questi giorni cercavo notizie sull'inositolo, ma non le ho trovate chiarissime (insulino-resistenza, d-chiroinositolo, ...)
In tutto ciò la mia ultima cistite risale a fine ottobre....da febbraio prendo D-Mannosio ogni giorno 2 cucchiaini e, dopo essermi ripresa moralmente, aspettavo il ciclo di marzo per ricominciare poi ad avere rapporti...ma a marzo non è venuto, ad aprile idem e quindi...sono mesi che vado avanti a petting o a leggere penetrazioni :--P e mi accorgo che è pure dolorosa...almeno le prime spinte :oops: ma da che ho rapporti è sempre stato così. Per questo cercavo attraverso gli automassaggi di trovare il punto dolente ma nulla :n
Comunque seguo le regole basilari:no detergente, no indumenti stretti, biancheria in cotone, asciugarsi con gli scottex
Che dite, è arrivata l'ora di prenotare una visita da Pesce? :smile:
Grazie per la disponibilità

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda SofiaF » lun apr 29, 2013 2:25 pm

Hai letto la sezione relativa all'inositolo? Ci sono consigli di Frens, che è una farmacista, molto utili.
Hai mai provato a fare automassaggi o prima del rapporto? Usi lubrificante?
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Janis90 » mar apr 30, 2013 5:01 pm

SofiaF ha scritto:Hai letto la sezione relativa all'inositolo?

Si ho letto ma per quel che ho capito dipende dall'insulino resistenza se l'inositolo funziona o no. Sono preoccupata per il fatto che nn mi torni il ciclo, ho paura che quando arriverà sarà veramente caricoo che possa scatenarsi un'emorragia copiosa...inoltre in questi mesi, da quando doveva venire a marzo, ho i soliti doloretti pre-ciclo che ti fanno pensare "eccolo" "sta arrivando" e invece nulla!Sono così fastidiosi! anche se sono niente in confronto a quelli del ciclo.
SofiaF ha scritto:Hai mai provato a fare automassaggi o prima del rapporto?

ho fatto qualche volta gli automassaggi per cercare i famosi trigger point ma nulla, sembrerebbe tutto apposto, magari riprovo con più attenzione. Per quanto riguarda il rapporto...come ho già scritto è da fine ottobre che nn ne ho uno come Dio comanda...fino a febbraio per paura di recidive..poi dopo un mese di D-Mannosio mi son detta:ora torna il ciclo e ci riprovo...ma il ciclo nn è più venuto. Ma è come se stesse arrivando(ormai è così da quasi 3 mesi :cry: ), ho continui dolori basso ventre e non vorrei che fosse tutto già infiammato ed avendo rapporti peggioro la situazione :hurted: In compenso, oltre al petting ho cercato di avere cmq leggere penetrazioni proprio cercando di capire se il punto dolente fosse all'entrata..ma è dolorante solo la penetrazione, se cerco con le dita nessun dolore :? spero di essermi spiegata :mrgreen:
SofiaF ha scritto:Usi lubrificante?

D-Mannosio crema

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Flami » mar apr 30, 2013 8:23 pm

Janis90 ha scritto:Sono preoccupata per il fatto che nn mi torni il ciclo, ho paura che quando arriverà sarà veramente caricoo che possa scatenarsi un'emorragia copiosa.

Ciao Janis, proprio ieri, durante un colloquio che ho avuto con una fertility educator (una persona che si occupa della fertilità e quindi anche della contraccezione e a tutti gli aspetti ad essa connessi) ho chiesto come fosse possibile lo sfaldarsi dell'endometrio se una donna ha un ciclo lungo e quindi non le vengono le mestruazioni.
Lei mi ha spiegato che nel nostro corpo ci sono due meccanismi che fanno avvenire la mestruazione, quando questa non è regolare. Il primo è un meccanismo secondo il quale l'endometrio diventa così spesso che l'utero non riesce a "reggerlo" e dunque lo sfaldamento avviene per questo motivo. il secondo invece è un po' più "fisiologico" (non so se è il termine giusto) e cioè: il nostro corpo ha una memoria delle nostre mestruazioni e ad un certo punto parte un impulso dal cervello che va ad agire appunto sugli ormoni che regolano il ciclo. Mi ha anche detto che in questi due casi la mestruazione può essere sia più abbondante del normale sia più scarsa.
insomma ti volevo tranquillizzare sul fatto che anche se non ti vengono da tre mesi, non ti verrà chissà quale emorragia, quindi niente paura!
:ciao:

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Janis90 » dom mag 12, 2013 7:41 pm

Ciao ragazze :smile: buona domenica e buona festa della mamma a tutte le mammine presenti qui sul forum :love1:
Vi aggiornoun po':
e con oggi sono ben 3 mesi senza ciclo e questa cosa mi disturba e un po' mi preoccupa sia fisicamente perchè i doloretti pre-ciclo al basso ventre sono frequentissimi durante la giornata anche se sono leggeri rispetto a quelli del ciclo vero e proprio :S: sia per un fatto psicologico...boh, mi sento come una macchina che ha qualche pezzo da cambiare ( e fosse solo per il ciclo, sarebbe poco male) :S: giovedì dovrei avere la visita da un nuovo ginecologo che ormai, di quelli al mio paese non mi fido più, neanche per una ecografia.
Poi, dopo mesi di astinenza dal vero e proprio rapporto, la settimana scorsa mi sono concessa...un'ansia assurda durante e nei 3 gg post- rapporto, ma tutto è andato bene e ne sono felice ::::: (prese tutte le precauzioni ovviamente)
Infine, questa settimana ho fatto un paio di volte gli automassagi...di solito la mattina....e durante tutta la giornata mi sentivo come un calore interno....in realtà lo stesso che sento dopo il rapporto, come se avessi infiammato la zona anche se ovviamente in entrambi i casi ho usato D-Mannosio crema....sarà questione di tempo? :roll:
:thanks: per l'attenzione, un bacio a tutte e buona serata

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda Janis90 » mar mag 21, 2013 11:14 am

Ciao a tutte :ciao:
visita dal ginecologo giovedì fatta:
-pare che da quando ho sospeso la pillola sia andata via anche la piaghetta al collo dell'utero
-è risultato dall'eco un endometrio spessissimo e le ovaie micropolicistiche per cui il dottore mi ha sconsigliato vivamente di riprendere la pillola e mi ha prescritto CHIROFOL 500 per 5-6mesi per stimolare le ovaie (che inizierò appena dopo il ciclo)
-Ha escluso l'endometriosi perchè le cisti erano piccole e acquose :?

Comunque dopo 3 mesi è arrivato il ciclo ed è vero, nonostante non fosse arrivato per così a lungo, è tornato normale e non abbondante. Ciò che mi preoccupa è che una settimana prima di arrivare avevo avuto un attacco di diarrea (un anno e mezzo di pillola, diarrea ogni 10 giorni; 3 mesi dopo la sospensione della pillola, diarrea una volta al mese; 3 mesi senza ciclo, niente diarrea). Ho esposto il problema anche al ginecologo e ha detto che, avendo escluso tutte le patologie intestinali con colonscopia e intolleranze, il tutto potrebbe essere collegato per sbalzi ormonali ma ha detto che gli è impossibile scoprirlo :cry: Gli ho ricordato che non mi viene solo durante l'ovulazione o solo durante il ciclo o solo durante il post ciclo, viene quando vuole...e questa cosa non la sopporto. E' possibile che non ci siano spiegazioni? Cosa ne pensate?

Re: La mia storia ... cistite e non solo!

Messaggioda SofiaF » mer giu 05, 2013 10:17 pm

Ciao Janis, scusa per il ritardo con cui ti rispondo. Vedrai che con il Chirofol - che mi sembra di capire sia qualcosa di simile all'Inofolic - il tuo ciclo si regolarizzerà e sarà di aiuto per le ovaie micropolicistiche. Quanto al collegamento ormoni-diarrea non so dirti se sia plausibile, potresti però provare a prendere il succo di noni o il magnesio, dai un'occhiata alle sezioni relative. Hai mai provato a prendere fermenti lattici?
Per il resto come va? :ciao:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 113 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214