La premenopausa

La premenopausa

Messaggioda Rosanna » dom gen 23, 2011 9:56 pm

Ho aperto questo spazio per discutere di premenopausa in relazione alla cistite ed ai problemi pelvici.
Ricordo a tutte che la premenopausa inizia 10 anni prima (ripeto: 10 anni prima!!) dell'ultima mestruazione. Quindi già a partire dai 40 consideriamo anche la possibilità di essere in questa fase.

Chi vuole confrontarsi e seguire in compagnia questa fase di transizione, è la benvenuta.
Come benvenuta è anche chi ci è già passata e vuole mettere adisposizione la sua esperienza.

Ps: io da due mesi mestruazioni sballate (34 giorni il ciclo scorso e 22 quello attuale). Ieri sera il primo episodio brevissimo di scalmane (o scalmanne che dir si voglia).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda miky » lun gen 24, 2011 11:14 pm

Ciao Ros :): , riporto la mia esperienza.
Ho appena compiuto 47 anni. Il mio ciclo è sempre stato più breve, circa 26 giorni, fino a due anni fa. Nei mesi autunnali si è accorciato fino a comparire 2 volte nel mese. I dosaggi ormonali erano regolari e l’ecografia sanciva il solito utero fibromatoso che dava cicli più abbondanti. Nell’estate 2009 un esame delle urine presenta “ alcune ife fungine”. Faccio urinocoltura con diagnosi “candida”. Ero asintomatica, il medico di base e i successivi ginecologi prescrivono antimicotici (diflucan, sporanox, lavande betadine, ovuli sertadie ecc) che mi rendono fortemente sintomatica. Di mia iniziativa faccio un tampone vaginale, positivo per candida Kefir. Sempre di mia iniziativa eseguo coprocoltura negativa, le feci erano di aspetto regolare. Dolori e bruciori mi impedivano il sonno notturno. Stavo andando in paranoia... butto i farmaci e non prendo più nulla, avevo già un’alimentazione curata e le norme igieniche erano giuste. Nel giro di qualche mese mi ristabilisco, urine ok e ritorno anche in piscina. Dalla primavera il ciclo è regolare.

Luglio 2010 ancora ife nelle urine, tampone vaginale con candida kefir che curo inutilmente con fermenti orali (dicoflor elle, femelle) e vaginali (normogin). Ero in un periodo stressante, avevo leucociti (500) nelle urine, ero infiammata. Normogin mi irrita ancora di più e sono costretta a sospenderlo, lo yogurt brucia. Nel frattempo le feci diventano sfatte, capisco di avere la candida intestinale, infatti la coprocoltura è positiva, solita candida Kefir. La situazione peggiora, candidep e LF 100 non mi fanno nulla, aumentano i disturbi digestivi e diarrea, impiegavo ore a digerire, pancia gonfia ed eruttazioni, perdo 4 kg. Non dormivo la notte, solo con Lexil, un miorilassante che assumevo sporadicamente, riuscivo a riposare.
Decido di cambiare fermenti lattici: a novembre inizio VSL 3 e fin dai primi giorni la consistenza delle feci migliora. Dopo quasi un mese li sospendo, ormai sono completamente guarita. Ritorno in piscina, dai mesi prima avevo introdotto fermenti vaginali lactonorm con cui mi sono trovata molto bene, alternandoli a yogurt, facendo attenzione a non eccedere per non andare in citolisi.

In Ottobre torna il ciclo doppio, ne segue uno di 40 giorni, in gennaio ciclo doppio. Venerdì scorso, dopo 3 giorni dal termine, 3 giorni di spotting. Le feci stanno diventando meno compatte, probabilmente in seguito allo scombussolamento ormonale. Riprendo VSL 3 e lattoferrina per l’anemia.
Oggi lo spotting è finito, ho inserito yogurt. Non ho mai avuto vampate, nè altri sintomi, peso 50 kg per 1,60 di altezza. Noto però che si sta gonfiando l’indice nelle due mani.

Questa è la mia situazione attuale. Non vorrei rivolgermi al ginecologo che in passato mi ha distrutto le mucose e avendo l’utero fibromatoso non potrei fare la TOS quando sarò in menopausa. Vorrei confrontarmi con altre donne...per capire come orientarmi.

Un saluto a tutte voi.

Re: La premenopausa

Messaggioda batuffolo » mar gen 25, 2011 6:19 pm

Io non ho proprio idea se sono o meno in premenopausa, ma spero proprio di sì. Sono abbastanza convinta che la mia situazione generale potrebbe solo migliorare. Peggiorare mi sembra un'eresia. Magari mi sbaglio, forse sono dettata dall'esperienza di mia madre che, dopo un anno in cui le venivano ogni 15 gg e stava malissimo, è andata in menopausa a 48 anni di botto. E, a parte l'osteoporosi, non ha mai avuto problemi, manco le caldane. Comunque sono propositiva in tal senso. Proprio stanotte avevo caldo, sudavo molto e non so perchè, ho pensato: se fosse una caldana? (ma lo so che non è così)
Ho sempre sofferto molto, sempre mestruo più che abbondante, con dolori lombari, sindrome premestruo, mal di testa, dolore al seno manco avessi 15 anni. E anche durante l'ovulazione non si scherza. Insomma i giorni buoni si riducono a 7-8. Il cilo è corto 25-27 gg.
Ma l'ho sempre avuto così. Non si allungano i miei tempi, semmai a volte, si accorciano.
L'unica cosa che sicuramente è cambiata, nel tempo, è consistenza del flusso: meno abbondante in quest'ultimo anno e, come già si diceva in altri post, è cambiato il colore. E' sul marroncino.
E, all'ultimo controllo mi hanno trovato un polpo, ma non credo influisca.

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » mer gen 26, 2011 4:25 pm

La Northurp in "menopausa felice" (libro che consiglio ad ogni donna dai 40 in su) dice di non preoccuparsi di polipi e fibromi e di non farseli togliere (a meno che non raggiungano dimensioni problematiche) perchè con la menopausa si ridimensionano fino scomparire talvolta.
Le mie caldane continuano: più volte al giorno anche per periodi lunghi.

Anch'io Batu non vedo l'ora che arrivi la menopausa (che tra l'altro il termine "menopausa" indica solo l'ultima mestruazione e non, come erroneamente si pensa, tutto il periodo successivo ad essa, che invece si chiama "post-menopausa"). Come te son convinta che tutti i problemi pelvici scompariranno, come durante la gravidanza, in cui l'assenza di influssi ormonali avarici ciclici ci fa stare bene.

Anch'io ho sempre avuto il ciclo di 25/26 giorni puntuale come un bus Bolzanino, ma da qualche mese mi capitano questi ritardi o anticipi ed anche io ho il flusso molto più concentrato e scuro.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda batuffolo » mar feb 01, 2011 4:33 pm

batuffolo ha scritto:E, all'ultimo controllo mi hanno trovato un [glow=red]polpo[/glow],

seeeeee.. e pure un calamaro e una cozza. :cavoli:

allora.. dimenticati il mio post precendente. Della serie "avevo appena detto che..."
ho un ritardo di 4 giorni. E' non è da me. Sempre stata puntualissima, sin dalle prima mestruazioni a 12 anni. O in anticipo. Ma in ritardo mai. Sarà la premenopausa?
Boh. che sensazione strana.

Re: La premenopausa

Messaggioda miky » mar feb 01, 2011 5:13 pm

Batù...hai (avuto) l'influenza, è normale un ritardo del ciclo quando il corpo deve fronteggiare gli attacchi dei virus. Sta risparmiando energie.
Non mi sembri vicino alla menopausa, il tuo ciclo è regolare e la diversa consistenza può essere dovuta ai medicinali che assumi da tempo.

Anche Ros non mi sembra in premenopausa, alla sua età avevo caldane e irregolarità del ciclo quando ero sotto tensione.
Il corpo soffre le nostre preoccupazioni e i momenti di stanchezza.

Io per ora sto bene...

Un saluto ragazze... :friend:

Re: La premenopausa

Messaggioda batuffolo » mar feb 01, 2011 5:26 pm

Ciao Miki, no guarda... anche quando ho avuto nella mia vita, influenza, quando sono stata operata al ginocchio, per la colecisti, quando ho avuto altre malattie, quando sono dimagrita 10 kg in un mese, quando ho avuto malattie dell'anima... mai e poi mai ritardato.
Dici che non è premenopausa? Perchè no? :O.O: sto iniziando a preoccuparmi

Re: La premenopausa

Messaggioda miky » mar feb 01, 2011 7:07 pm

Batù...mi fai ridere :thanks: ...ti preoccupi di non essere nei pressi della menopausa?
Non è mica detto che dopo staremo meglio, la fine della vita fertile comporta tanti altri disturbi.
Ci penseremo al momento...

Intanto cerchiamo di vivere bene il presente. Anch'io ho grossi problemi di salute, per cui ti comprendo bene.
Cerco di prendere farmaci il meno possibile, integratori compresi, e invece faccio sport. Noto che mi aiuta molto rafforzando il fisico e producendo endorfine, le sostanze del buonumore. Soprattutto mi aiuta uscire di casa e frequentare gente, quando mi trovo costretta fra 4 mura, mi vengono tutti i mali e ingigantisco i problemi.

Non preoccuparti...viviamo serene adesso. 4 giorni di ritardo non sono nulla.
Anzi, se ti preoccupi va a finire che il ciclo ritarda ancora....

Re: La premenopausa

Messaggioda batuffolo » mar feb 01, 2011 7:30 pm

Mah... sarà. ma 4 giorni secondo il mio orologio biologico sono un'eternità. E non rientra nella mia normalità.
Comunque non è che sia un pensiero fisso, solamente mi sta sul culo non sapere. Quindi, appena l'influenza me lo permette, penso che andrò a fare l'esame del sangue per il dosaggio ormonale e vedere un po' a che punto sono. FSH mi pare che sia la sigla.
In realtà la menopausa non mi preoccupa affatto Miki. E' vero, come dici tu non si sa se staremo meglio o peggio, ma sono positiva.

Re: La premenopausa

Messaggioda Mari19 » mar feb 01, 2011 10:25 pm

Eccomi qui ,sono anch'io in premenopausa?!
Considerati gli anni che ho sul groppone direi di sì.
Ma magari!! Ciclo sempre puntuale,corto,abbondante,doloroso,invalidante: non ne posso più :x
Ritardo mai,sempre in anticipo:ogni 22-25 gg.
Ho anche un fibroma ,dimenticavo :potpot:


Voglio la menopausa e la voglio adesso!!
Never hurry never worry.

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » mer feb 02, 2011 10:51 pm

:lol: Anch'io voglio la menopausa!! L'ho desiderata dalla prima mestruazione, pensa un po'! Già facevo i calcoli di quante me ne mancavano!
Ed ora che sento i sintomi ne sono felice.
Anche io sono convinta che miglioreranno tante cose: la sindrome premestruale, la tensione mammaria, gli sbalzi di umore, i dolori ovulatori, le irritazioni da assorbenti, ...
Insomma, nel nostro caso credo proprio che i benefici di una menopausa siano di gran lunga maggiori degli effetti negativi.
Batù: o sei in premenopausa (e sarebbe anche ora tutto sommato, visto che io ci sono già a 40 anni!) o sei incinta D'altronde anche Rorry63 (e ripeto: 63!!) è attualmente incinta!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda batuffolo » gio feb 03, 2011 2:56 pm

MINCHIAPORCODUE!!!

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » gio feb 03, 2011 6:31 pm

:lol:
Invece che il test della Meditrol vai a farti un test di gravidanza, va!
Un piccolo batuffolino!! La stirpe incrementa! :cavoli:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda clio77 » gio feb 03, 2011 10:34 pm

:D :cavoli:

Re: La premenopausa

Messaggioda swiva » gio feb 17, 2011 8:56 pm

Eccomi pure io !!!!!!!!!!!!!!!!!! é da circa 6 mesi che sento dei cambiamenti nel ciclo: prima avevo il ciclo ogi 30 31 giorni poi mi é capitato un fatto circa 6 mesi fa mi é saltato un mese ma avevo sempre voglia di piangere insomma mi sentivo depressa poi il seguente mese mi arrivano bene 2 volte in un mese e poi 28 giorni fino a questo mese a 22 giorni!!!!!!!

ma questo mese ho avuto perdite marroni il primo giorno poi il ciclo normale insomma da venerdi a oggi l'ho ancora ( stamattina pensavo fosse finito vado in bagno a defecare e mi ha comincato di nuovo) meno male che di notte non ho il ciclo cioé sempre quando mi corico "saprisce" per poi riprendere quando son in piedi (meglio) !
Ora il medico mi ha dato il ferro da prendere alla mattina un'ora prima della colazione quando ho il ciclo ma come faccio ad assumere anche il mannosio alla mattina? lo prendo dopo colazione?
Pero caldane mai avute mi venivano prima del ciclo anni anni fa! speriamo che se ne vadino e non mi capita di fare come certe che devono andare a fare il raschiamento ( si dice cosi?)
La cosa che bisogna stare attente con la pre o la menopausa é la possibilità che arrivi l'osteporosi quindi fatevi controllare cosi mi é stato detto dal medico!
M apre questa pre menopausa c'é qualcosa da prendere naturale non ormonale?

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » gio feb 17, 2011 9:22 pm

Innanzitutto la lattoferrina al posto del ferro che è molto più efficace ed ha meno effetti collaterali!
Poi soia. Tanta soia!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda swiva » gio feb 17, 2011 10:09 pm

Mai sentito parlare della lattoferrina ma contiene del "latte" perché sono intollerante a quest'ultimo. A me ha dato il kendural non so se in italia c'é.

Re: La premenopausa

Messaggioda Rosanna » gio feb 17, 2011 11:32 pm

:ss
Hai fatto una ricerca nel forum?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La premenopausa

Messaggioda Viv. » ven feb 18, 2011 4:06 pm

swiva ha scritto:Mai sentito parlare della lattoferrina ma contiene del "latte" perché sono intollerante a quest'ultimo.


Swiva, per favore... :O.O: :O.O:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La premenopausa

Messaggioda batuffolo » dom feb 20, 2011 5:57 pm

:cavoli:


Prossimo

Torna a Menopausa e premenopausa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214