La mia storia - Chicca90

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » sab lug 30, 2022 1:53 am

Ciao a tutte :-gulp
Purtroppo ancora con candida. Non ho fatto il tampone ma continuo ad avere le stesse perdite.

Avevo cominciato il secondo giro del protocollo (quindi di nuovo le due settimane) ma a metà della seconda mi é venuto il ciclo.
Non appena finito ho ripreso nuovamente ma ho voluto seguire il suggerimento della mia ostetrica e fare tipo un boost e ho fatto per due giorni mattino vitagyn c e alla sera caligin gel. Poi giorno di pausa e oggi di nuovo vitagyn c mattino e ora caligin.

É da ieri che sento leggero prurito vicino all'ingresso e delle leggere perdite che post ciclo non avevo (si vede che aveva "lavato" tutto) ma comunque la candida ce ancora :( me lo sento.. ho sbagliato a fare questo sprint con le medicine?
Due cicli non bastano vero? Non vedo mai miglioramenti... anzi quando migliora poi dopo due giorni torna come prima..

Ho comprato in farmacia degli stick per il ph vaginale.. domani li provo.. ho solo paura che i residui di calagin e vitagyn possano falsare i risultati.. meglio che faccia lavanda a mannosio?

Vi prego mi date dei consigli? Ditemi voi cosa fare di nuovo.. il 5 parto per le vacanze.. come farò a gestire tutto? Dovrò portarmi tutto suppongo :(

Grazie ancora

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » sab lug 30, 2022 10:33 pm

Ciao ragazze,
Ho fatto stasera il test del ph di cui vi allego foto.. direi che il mio ph é lontano dall'essere ok, voi che dite?
Domani ricomincio per la terza volta il protocollo, so che dovrei essere più ottimista ma sono davvero sfiduciata :( mi porto dietro la candida da aprile.. :(

Se avete però altri suggerimenti da darmi li accetto tutti!
Grazie
Allegati
Screenshot_20220730-222938_Photos.jpg

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda iaia1717 » dom lug 31, 2022 11:48 am

Ciao chicca, ricordami una cosa: quando hai fatto l’ultimo tampone?
Hai anche diagnosi di vulvodinia/vestibolodinia?

Comunque si, due cicli sono pochi ahimè. Ci vogliono mesi per ripristinare un equilibrio che si è perso e tanta, tanta pazienza.
Due prodotti al giorno mi sembrano troppi, a volte occorre anche far riposare un po’ le mucose e lasciare il tempo al corpo di trovare il suo equilibrio!

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » dom lug 31, 2022 4:24 pm

Ciao Iaia,
Ultimo tampone positivo il 13 giugno.
Continuerò a portare avanti il protocollo, l'unico mio timore é come gestire due settimane di ferie al mare.. mi porterò l'occorrente però secondo me il mare non aiuta in caso di candida.

Io ho diagnosi di vestibulodinia, ma l'ipertono ê praticamente scomparso, se non qualche momento di tensione che però viene subito sciolto dalla mia ostetrica (ci vado ogni mese e mezzo).
Sto seguendo la terapia di Galizia con Efexor, a giugno mi aveva dato il gabapentin da provare sottoforma di crema ma non riesco a provarlo e a testare se per l ipertono funzioni perché con il protocollo non uso nient'altro.
I rapporti sono pressoché nulli perché ho paura che peggiori la candida.. quindi mi sembra anche di "perdere tempo" non utilizzando gabapentin o non testando quanto possa funzionare o meno l'exefor (é la mia terza terapia farmacologica.. prima usavo laroxyl poi passata al cymbalta ma senza miglioramenti)...

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » dom lug 31, 2022 6:20 pm

*gabapentin per neuropatia non per ipertono :risatona:

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » lun ago 01, 2022 12:54 am

:-gulp ciao a tutte,
Scusate se vi scrivo davvero tanto ma non so che pesci pigliare e soprattutto voi potete capire cosa provo e magari aiutarmi.

Nonostante il mio poco desiderio stasera io e il mio compagno abbiamo avuto un "mezzo" rapporto.. dico mezzo perché non appena entrato ho avuto talmente bruciore che mi son dovuta fermare.. non é il bruciore che provo con la neuropatia (ovvero bruciore all'ingresso che pian piano scema) ma proprio un bruciore fortissimo come quando hai la cistite e brucia alla minzione (ecco uguale ma dalla vagina).

Sicuramente per me i rapporti sono finiti almeno finché non passa la candida...non voglio riprovare questa esperienza...però mi é venuto un dubbio... e se non fosse la candida bensì la neuropatia? Se avessi compromesso tutti gli sforzi della terapia farmacologica di questi due anni? Se fosse proprio un peggioramento della neuropatia??

Io questi dolori fortissimi ce li avevo nel 2011 quando mi é comparsa per la prima volta la vestibulodinia.. ho tanta paura :-gulp

Spero potrete aiutarmi

Grazie

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Asiotta » lun ago 01, 2022 6:54 am

Cara, no panic! Non lasciarti abbattere da questo episodio singolo! Ci possono essere mille fattori in gioco, tra cui anche la neuropatia, perché no.. O forse una contrattura.. Stavi usando il lubrificante? Stavo facendo un bel kegel reverse nel momento della penetrazione? Non lasciarti prendere dal panico, forse era un momento in cui eri più contratta dal solito.. I sintomi della candida, a lungo andare, possono portare a contrarre molto eh! E la contrattura si può affrontare in mille modi.. Cerchiamo di capire, magari assieme, cosa è successo, così ti tranquillizzi un pochino :angel:

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » mar ago 02, 2022 12:07 am

Ciao Iaia :ciao:
Sisi usiamo sempre lubrificante, prima della penetrazione ho fatto sia un po di respirazione diaframmatica che kegel reverse.. ma il dolore era proprio diverso da quello solito che provo senza candida.. questo era proprio bruciore forte come se ci fossero tanti taglietti..
Infatti dopo ho subito cercato conforto facendo bidet sotto acqua corrente (non uso più detergente intimo) e bruciava molto, come se fosse dolente da una ferita..

Proverò a fare più esercizi di stretching e rilassamento per sciogliere la contrattura ma su quella m sento confidente perché ormai l ipertono é quasi scomparso.. ecco perché mi veniva il dubbio che la candida mi avesse peggiorato la neuropatia e "bruciato" tutti questi anni di sacrifici...

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Asiotta » mar ago 02, 2022 6:51 am

Cara, controlla bene di non avere davvero dei taglietti.. In ogni caso, ti consiglio la vitamina E spray, è una manna dal cielo per le mucose sofferenti..
Cmq, se anche fosse neuropatia, non preoccuparti, rimani lucida, perché stai prendendo dei farmaci appositi che ti aiutano a tenerla a bada, qualche piccola ricaduta ci sta, fa parte del percorso :potpot:
Tu continua come hai sempre fatto fino ad ora, vedrai che questo brutto momento verrà lasciato alle spalle, te lo garantisco :flower:

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » mer ago 03, 2022 12:12 pm

Ciao Asiotta :love1:
Grazie davvero ad entrambe per il supporto morale!

Mi sento più tranquilla a poter condividere con voi questo momento perché so che mi capite.. sto continuando con protocollo e stasera chiederò al mio compagno di guardarmi attentamente per cercare eventuali taglietti!

Volevo chiedervi.. qualora la candida si prolungasse per mesi non é necessario che faccia un antimicogramma vero? Anche perché non devo usare antibiotici no?

Grazie ancora

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda Asiotta » gio ago 04, 2022 6:50 am

CHICCA90 ha scritto:Anche perché non devo usare antibiotici no?
eh no :n
L'obbiettivo principale è ristabilire l'equilibrio vaginale, possibile solo ripristinando il pH e i lattobacilli.. Vedrai che andrà meglio :flower:

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » gio ago 04, 2022 6:55 am

Ok niente antibiotici :)

Ieri il mio compagno mi ha controllato ma niente taglietti o abrasioni, la mucosa é uniforme..

Volevo chiedervi se secondo voi la sera, durante il protocollo, potessi applicare dopo vitagin c o calagin (a seconda del giorno) anche la crema galenica al gabapentin che mi ha dato galizia per la neuropatia..

Oppure fosse meglio evitare... perché da quando me l ha prescritta non l ho ancora usata causa candida ed ero davvero curiosa :-gulp

Grazie

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » gio ago 04, 2022 6:55 am

Ps la crema va messa solo esternamente sulle mucose

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda iaia1717 » gio ago 04, 2022 11:56 am

CHICCA90 ha scritto: Volevo chiedervi se secondo voi la sera, durante il protocollo, potessi applicare dopo vitagin c o calagin (a seconda del giorno) anche la crema galenica al gabapentin che mi ha dato galizia per la neuropatia..

Eviterei. Applicare troppi prodotti sulle mucose spesso è controproducente. Anzi, se fai molti cicli di protocollo Miriam piuttosto fai dei periodi di pausa dove non applichi nulla

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda signo » gio ago 04, 2022 9:29 pm

Confermo, hai applicato troppe cose. Io farei una settimana di pausa senza inserire prodotti. Una volta che le mucose si saranno riprese andrei di solo yogurt a sere alterne oppure addirittura ogni due sere.

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » ven ago 12, 2022 12:22 pm

Ciao ragazze!
Grazie per le vostre risposte.

Sono riuscita ad arrivare al 1 giorno della seconda settimana di protocollo poi ho dovuto interrompere causa ciclo.

La mia domanda é: una volta finito il ciclo devo ricominciare da dove ho lasciato? Quindi dal 2 giorno della seconda settimana di protocollo? Oppure devo ricominciare da zero?

Ok per crema al gabapentin.. la userò (spero) quando guariró..

Per quanto riguarda tema candida non penso sia migliorata, il 22 al mio rientro dalle ferie ho prenotato un batteriologico per averne certezza..

Unica cosa che non capisco é questa:
Ora sono al mare.. mi é arrivato il ciclo e ho inserito questa mattina un tampax come ho sempre fatto in passato (so che non sono il massimo ma li ho sempre e solo usati per 4 giorni di mare e solo in spiaggia perché alla sera passo agli assorbenti di cotone standard).

Quando l ho inserito (con un po di lubrificante) ho sentito un leggero bruciore dentro (cosa mai provata in passato).. ora sono 2 ore (da quando ce l ho) che sento comunque sempre un leggero fastidio, un dolorino..
Io davvero non capisco.. ma che cos'è?
- contrattura?
- infiammazione mucose dovuta alla candida?
- neuropatia?

Oggi non riesco ad essere positiva.. mi sembra di aver fatto mille passi indietro.. sono spaventata dall'idea dei rapporti perché non riesco ad essere fiduciosa di non sentire di nuovo quel fortissimo bruciore provato da quando ho la candida..
Vado avanti dal 2011.. faccio stretching, faccio respirazione con il diaframma, sono seguita da un'ostetrica per le manipolazioni, ho spesso quaalsiasi esercizio fisico che aumentasse le contratture, ho cambiato le mie abitudini di vita, prendo integratori e terapia di Galizia dal 2020.. ero migliorata... ma da aprile con sta candida mi sembra di essere tornata al punto zero.. tutti questi sforzi e sembra non passi mai..

Non so proprio cosa fare...guardo le ragazze per strada, le coppie e penso (anche se non so se dietro di loro si nasconde una come me) che fortuna che hanno che nemmeno se ne rendono conto...

Sono molto triste oggi scusate :(

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda iaia1717 » ven ago 12, 2022 9:39 pm

CHICCA90 ha scritto: La mia domanda é: una volta finito il ciclo devo ricominciare da dove ho lasciato? Quindi dal 2 giorno della seconda settimana di protocollo? Oppure devo ricominciare da zero?
Fai come vuoi, cambia poco :):

CHICCA90 ha scritto: Io davvero non capisco.. ma che cos'è?
- contrattura?
- infiammazione mucose dovuta alla candida?
- neuropatia?

Innanzitutto io i tampax in questo momento li bandirei :shock: È normale che ti diano fastidio visto che in questo momento la tua vulva non è al top!
Poi... tutte noi ci siamo passate... si analizzano i sintomi, le circostanze, gli eventi... e si vogliono trovare risposte, collegamenti, cause precise. Purtroppo non funziona così, ahimè! Non lo sapremo mai, rispondere alla tua domanda è impossibile ma ha anche poco senso! In questo momento concentrati (come stai facendo) su quello che puoi fare, agendo su tutti i fronti, un passo dopo l'altro si arriva alla meta!

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda signo » lun ago 15, 2022 9:51 am

Usare i tampax è come infilarsi della carta vetrata :O.O: Hai mai provato con la coppetta?
Le sedute con la tua ostetrica come si svolgono esattamente?

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda CHICCA90 » gio ago 18, 2022 11:01 pm

Quando poi ho letto il vostro messaggio ho smesso con i tampax anche se è stato difficile con il mare..
La coppetta mi ha sempre incuriosita ma pensavo che un qualcosa di infilato dentro per 5 giorni (24h su 24h) aumentasse la contrattura (ovvero stringere "senza volerlo" attorno ad un corpo estraneo). É suggerita invece? Se si posso farlo ogni mese oppure solo in caso di necessità?

Io ora uso solo assorbenti di cotone..

Perché fosse così potrei usarla.. i tampax non li uso mai se non quando sono sfigata e mi viene il ciclo al mare...

Ora che il ciclo é finito comunque mi é tornato un prurito pazzesco con le solite perditine, ricomincio con protocollo ma sono sempre più sfiduciata :( non so se ci sono cose che dovrei cambiare oltre a fare protocollo...come.per esempio alimentazione?

Io già uso mutande bianche di cotone, cose morbide, mi lavo solo con acqua etc..

C'è altro che consigliate?

Grazie

Re: La mia storia - Chicca90

Messaggioda iaia1717 » ven ago 19, 2022 7:38 am

Per quanto riguarda la coppetta, ce ne sono di varie tipologie (più o meno morbida). L’ideale sarebbe parlarne con chi ti segue per il pavimento pelvico e farti consigliare!

Per quanto riguarda perdite e fastidi, ti stai fissando troppo con la candida! Se soffri di neuropatia, purtroppo è altamente probabile che i sintomi siano dati da quella… anche le perdite bianche sono tipiche!
L’alimentazione non c’entra nulla, mangia in modo vario e non farti troppi problemi da quel punto di vista :):


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214