Pipì che continua a uscire

Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » mer nov 25, 2020 12:06 pm

Ciao a tutte e a tutti.
È da un pochino che vi seguo e finalmente mi sono decisa a raccontare la mia storia.
Ho bisogno di condividere il mio problema.
Sono una ragazza di 28 anni e da tre mesi soffro di un problema legato alla minzione frequente.
Tutto è iniziato con una cistite che mi è stata diagnosticata in lock down telefonicamente purtroppo.
Mi è stato prescritto Minoril per due giorni.
Finito la cura con Muniril il problema legato al bruciore e allo stimolo costante è finito.
Però da quel momento, la sera, prima di andare a letto, quando facevo l'ultima pipì avevo il bisogno di rimanere sul wc perché se rimanevo per 15/20 minuti mi uscivano le ultime goccie di pipì.
Dopo circa tre settimane iniziano i problemi vaginali.
Perdite e prurito.
Da incosciente ho tenuto il problema per due mesi fino a fine agosto.
Decisa di fare qualcosa per questo problema alle minzione serale e vaginale mi reco dalla mia dottoressa di base, la quale mi prescrive cura con ovuli vaginali Meclon.
Da settembre, dopo due settimane dalla cura con Meclon, il tutto è peggiorato.
Inizio ad avere stimolo costante a fare pipì.
Il mio stimolo è proprio reale. Faccio la pipì e dopo poco ho bisogno di rifarla.
Ne esce pochissima e soprattutto potrei stare ore e ore sul wc e la pipì continua a uscire a goccie, NON SI FERMA MAI , e questo è la mia più grande preoccupazione perché ho letto che è tipico di chi soffre di Cistite interstiziale.
Faccio tampone vaginale e tutto è negativo.
Esami del sangue ok.
Edo addome con ristagno vescicale 95cl.
Uroflussometria ok.
Mi prescrivono cura di Unidrox, sospettando di Cistite.
Il problema continua, senza miglioramenti.
Disperata vi leggo e mi informo sulla contrattura pelvica e visite urologiche dal Dottor Porru a Pavia.
Cerco nel frattempo di attivarmi con calore, kekel Reversi, Mannosio, Gag Plus e puro Defend.
Ad ottobre mi reco dalla Dottoressa Elisa Borella, la quale mi diafnostia ipertono pelvico e mi fa fare diario minzionale.
Dalla quale risulta che faccio pipì troppo spesso e in piccole. Mi consiglia allora di bere di più, poco e spesso e di allungare gli appuntamenti con il wc di almeno 2/3 ore cercando di fare sopra i 250ml.
Inizio a fare i trattamenti.
A casa continuo con gli esercizi della Dottoressa, biancheria intima di cotone bianco.
Al quarto appuntamento la dottoressa mi Consiglia di fare una visita da ginecologa consigliando l'aiuto di crema Andionil per fatica a rilasciare il nuscolo e mi da il nome del Dottor. Nicola Amato.
Eseguo urocitogramma e tampone vaginale.
Da qui emerge lieve infezione uretrale da cocchi, lieve candida vaginale e lieve ipertono del muscolo pupe coccigeo.
Inizio la terapia di una settimana di Bassano, Zitromicina e Miconla crema, per continuare poi con Soavemil Ovuli e Dafneben ovuli.
Mi trova ristagno fecale è da qui sostiene che sia quella la causa dei miei batteri.
Nel frattempo vado ad appuntamento con Dottor Porru a Pavia che mi diagnostica Vestibolodinia e assenza adi ipertono.
Mi prescrive cure di sei mesi con ERINERV.
Dopo solo tre giorni di Etinerv il buciore uretrale che percepivo la sera sparisce.
Dopo la cura antibiotica e antimicotica persiste il problema alla minzione e il fatto che la pipì se sto sul wc continua ad uscire.
Scrivo sia Ad Amato che a Porri il quale entrambi mi consigliano esami urodinamici.
Il dottor Amato consigli di aspettare la fine della terapia con Soavemil e Dafneben ovuli e oltre a esami urodinamico anche cistoscopia uretrale.
Ad oggi vi chiedo cosa posso fare per stare un pochino meglio e se questo problema alla mizuone potrebbe indicare che abbia la cistite interstiziale.
Da un mese a questa parte poi mi accompagna in mal di schiena nella zona sacrale, quello a cosa è dovuto.
Dottoressa Borella dice che non è legato all'ipertono equesto mi porta sempre alla cisite interstiziale.
Vi chiedo scusa per il poemone e vi ringrazio moltossimo.
Un abbraccio a tutti.

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda giuliap » mer nov 25, 2020 12:14 pm

ciao cara! benvenuta tra noi! :ciao: :ciao:
Anche a te vedo che hanno bombardato tra antibiotici e anitmicotici..nulla di nuovo purtroppo!

per aiutarti al meglio potresti gentimente rispondere al questionario per le nuove iscritte?
in questo modo avremo ancora più chiara la tua situazione..grazie!

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Mare73 » mer nov 25, 2020 12:26 pm

Ciao, Soff, e benvenuta.
In attesa delle risposte al questionario: non hai la cistite interstiziale. Il dottor Porru è uno dei maggiori esperti italiani di questa patologia e non te l'ha diagnosticata, quindi stai più che tranquilla. Il discorso sulla contrattura è diverso, perché la condizione muscolare non è sempre identica: probabilmente, quando ti ha visitata il tuo pp era rilassato. Ma io credo che una componente contratturale ci sia, come già rilevato dalla Borrella.

Soff ha scritto:avevo il bisogno di rimanere sul wc perché se rimanevo per 15/20 minuti mi uscivano le ultime goccie di pipì.
L'urina si forma in continuazione, quindi anche io, che non ho problematiche del pp, se restassi seduta dopo aver urinato, continuerei a espellere qualche goccia ogni tanto, all'infinito. Il problema, nel tuo caso, è la sensazione di avere altro da espellere, e questo è un sintomo tipico della contrattura del pp. Quindi, intanto elimina questa pessima abitudine di restare così tanto sul water: fai pipì e via. Urinare a gocce, come già ti hanno detto, è deleterio per la vescica. E mi raccomando, non spingere mentre urini.
Ti lascio da leggere l'articolo sulla contrattura pelvica, nel quale troverai i link a tanti altri accorgimenti ed esercizi per il rilassamento che puoi già iniziare a mettere in atto (oltre ai kegel reverse, che già fai, esercizi di stretching, automassaggio esterno e interno, respirazione diaframmatica): dai un'occhiata anche al nostro canale YouTube, dove troverai un'intera playlist di esercizi ed automassaggi per rilassare il pavimento pelvico e un'altra relativa ai muscoli piriformi.

Soff ha scritto:Inizio la terapia di una settimana di Bassano, Zitromicina e Miconla crema
Immagino che intendessi Bassado, Azitromicina e Meclon (ricontrolla sempre il messaggio con il testo "anteprima" in basso, altrimenti diventa difficile seguire). Chi ti ha prescritto questa cura?

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » mer nov 25, 2020 8:27 pm

giuliap ha scritto:ciao cara! benvenuta tra noi! :ciao: :ciao:
Anche a te vedo che hanno bombardato tra antibiotici e anitmicotici..nulla di nuovo purtroppo!

per aiutarti al meglio potresti gentimente rispondere al questionario per le nuove iscritte?
in questo modo avremo ancora più chiara la tua situazione..grazie!


Grazie mille per avermi già risposto e un pochino rassicurata. :-gulp
Spero di avere citato in maniera corretta il messaggio. Rispondo al questionario per le nuove iscritte.
Quali sono i tuoi sintomi principali?
I miei sintomi principali sono nella minzione frequente.
Più precisamente ho continuo stimolo e frequenza ad urinare. Questa sensazione che sento è a livello uretrale, come se la pipì fosse sempre lì pronta ad uscire.
La sensazione non è solo una sensazione ma è reale, infatti la pipì continua ad uscire a goccie o a filo sottile.
Questo succede anche senza stimolo. Non ho stimolo ma la pipì esce lo stesso.
Anche sotto alla doccia faccio piccole e continue quantità di urina e prima di ogni defecazione.
Da un mese a questa parte avverto anche un dolore alla bassa schiena. Inizialmente è iniziato a livello delle fossette di venere, per poi sentirlo anche a livello sacrale e lombare.
Fino a due settimane fa avevo anche bruciore uretrale, solo la sera, che però da quando ho iniziato la cura con ERINERV, mi è scomparso.

Dove sono localizzati di preciso?
A livello uretrale e sacro-lombare.

Con che frequenza si manifestano?
La sensazione di dover fare pipì c'è lo praticamente sempre.
Il dolore alla schiena va e viene nel corso della giornata.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?
Ho sempre fastidio.

Quali?
La sensazione di avere della pipì che vuole uscire dall' uretra ed io per questo vado a farla.
E tensione a livello uretrale.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sicuramente in ovulazione e lo stress.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Esame di uroflussometria eseguito a fine agosto con esito negativo.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si, è sempre rilevano sangue e densità.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Cerco di bere 2 litri al giorno, a volte arrivo a 1litro e mezzo. Fino a settembre non bevevo neanche mezzo litro di acqua.
Faccio pipì in media 8/10 volte. Ma se assecondassi lo stimolo molto di più con volumi bassissimi.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il getto non è mai stentato. A volte appena ma mi siedo sul wc esce subito.
Però, a tratti è doppio, in alcuni casi a spruzzi.
Non spingo mai.
Se la vescica è piena il flusso diviene sempre più debole.
Si può interrompere e appena mi sposto di qualche centimetro riprende.
E comunque quando la vescica è piena devo svuotarla in due volte.
Verso la fine comunque e sempre più debole.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non ho avuto mai dolore particolari. A volte avvertivo male solo in determinate posizioni, bastava cambiarle e stavo meglio.

Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
Si, prurito e perdite.

Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
No, purtroppo no. Ho eseguito solo due urinocoltura nella mia vita e una appunto è l'ultima di agosto.
Le mie cistite sono sempre state non dolorose come quella di maggio, ma si manifestavano solo con pipì torbide e maleodoranti che nel giro di poche settimane passavano da sole.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Se i lattobacilli sono anche i Doderlein, sono positiva.
PH 4.3.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No, comunque da un mese e mezzo a questa parte sotto consiglio della fisioterapista utilizzo biancheria bianca di cotone, non indosso più jeans e abbigliamento stretti. Assorbenti solo in cotone.

Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Non mi è mai successo.

Utilizzi detergente intimo?
Fino a che non ho iniziato a leggervi si. Abusavo anche di tea tre oil.
Ora solo per la zona posteriore, davanti solo acqua.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sinceramente, l'intestino è peggiorato da settembre. Da quando ho avuto l'inizio del mio problema minzionale.
Li ho fatto più di una settimana e mezzo di stitichezza.
Ora è leggermente migliorato.
Però, lo svuotamento non è come una volta.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, e faccio fatica a rilasciarlo.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Si, interno. Per ora ho solo eseguito i massaggio che mi ha suggerito la fisioterapista.
Cioè entro con i pollici opposti, inspiro, piccola contrazione e rilascio stirando con il dito.

Il calore ti aiuta?
Mi sembra di sì

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Si, gli ho letto.
Tra tutti mi riconosco di più in quelli di contrattura.
Nella Vestibolodinite, che mi è statat diagnosticata dal Dott. porri a grado 3, sinceramente no.
Tra i vostri suggerimenti sto eseguendo quando mi viene, le respirazioni diafframmatiche, il calore e Kegel Reversi.

Di quali altre patologie soffri?
Nessuna

Che sport pratichi?
Nessuno.
Ringrazio davvero a chi mi può rispondere.
Buona serata a tutti.

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda petalina75 » gio nov 26, 2020 11:34 pm

Soff ha scritto:I miei sintomi principali sono nella minzione frequente.
Più precisamente ho continuo stimolo e frequenza ad urinare. Questa sensazione che sento è a livello uretrale, come se la pipì fosse sempre lì pronta ad uscire.

ciao Soff,come ti hanno gia'accennato questi sono sintomi di contrattura. Se leggi nella mia storia, io avevo lo stesso identico problema. Stai adottando gli accorgimenti presenti nel forum?
Soff ha scritto:La sensazione di dover fare pipì c'è lo praticamente sempre.

Questa sensazione di tenesmo non va assecondata. Cerca di distrarti, di concentrarti su altro e soprattutto non spingere durante la minzione. Dovresti eseguire a pioggia i Kegel Reverse, almeno ogni ora, applicare calore e rilassare il pav. pelvico con esercizi mirati che trovi sul Forum. Eseguire respirazione diaframmatica prima di iniziare la minzione, e ripetere l'esercizio abbinando i Kegel. Non so se ti hanno gia' linkato qualcosa, nel dubbio ti lascio dei link da consultare, devi iniziare subito a lavorare se vuoi risolvere il problema:
Contrattura pelvica
Trattamenti per la Contrattura Pelvica
Esercizi di Kegel reverse
Soff ha scritto:E tensione a livello uretrale.

Devi sciogliere questa tensione. E lo puoi fare solo cominciando gli accorgimenti elencati sopra.
Soff ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No.

Questo non va bene. Ti lascio degli accorgimenti da adottare ed un elenco di lubrificanti da usare.
Rilassare la parte prima della penetrazione, oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva (olio di cocco se ti trovi bene è ottimo):
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani;
7) respirazione diaframmatica;
8) leggero massaggio esterno
lubrificanti tollerati
Soff ha scritto:L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sinceramente, l'intestino è peggiorato da settembre. Da quando ho avuto l'inizio del mio problema minzionale.
Li ho fatto più di una settimana e mezzo di stitichezza.
Ora è leggermente migliorato.
Però, lo svuotamento non è come una volta.

Stai assumendo fermenti? Se si' quali? Nel forum si consigliano X-Flor e Nutri Flor.
Soff ha scritto:Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si, e faccio fatica a rilasciarlo.

Il problema sta proprio li'. Finche' non riuscirai a buttare giu' quel muscolo ti dara' sempre problemi. Ci devi provare, devi dare il comando "rilascia" e rilassare piu' volte al giorno!
Ti consiglio di non imbottirti piu' di antibiotici, ma di seguire piu' che puoi le linee guida del Forum. Comincia con poco e poi incrementa gli accorgimenti. Se stai facendo i kegel, ti chiedo se pensi di farli in maniera corretta e quanti ne fai?
Io fossi in te metterei una sveglietta x farli ogni ora. Puo' sembrare assurdo ma rilassare il pavimento pelvico e' l'unico modo per migliorare.
Neuromodulatori invece ne assumi? Se si' in quali dosi?

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » ven nov 27, 2020 10:39 am

Buon giorno Petalina!!!
Grazie infinite per aver risposto.
Ho letto la tua storia e i tuoi problemi sulla minzione frequentissima e mi dispiace molto. :hurted:
È incredibile come una contrattura possa provocare tutti questi problemi. :roll:
Grazie mille per tutti i consigli che mi avete già dato. :flower:
Sto guardando moltissimo questi giorni tutto il materiale che mi avete inviato, in primis con le respirazioni e i kegel.
Devi cercare di crearmi un mio programma giornaliero.
petalina75 ha scritto:Eseguire respirazione diaframmatica prima di iniziare la minzione, e ripetere l'esercizio abbinando i Kegel.

Ok inizierò a farli prima di ogni minzione.
Per quanto riguarda i rapporti, sono sincera, da quando è iniziato questo problema non mi sono sentita di avere rapporti, non perché mi facessero male, ma perché ho molta paura di stare ancora più male. :-::::
Ho un compagno che mi capisce per fortuna!!!
Spero di sbloccarmi prima o poi, grazie anche ai consigli che mi hai sopra elencato Petalina.
Fermenti lattici ne sto assumendo da quando ho iniziato la cura antibiotica, ed anche ora che è terminato sto continuando. Sono fermenti lattici presi in farmacia (Entero Fluido) ma vorrei passare a X-Flor.
Una domanda.
I fermenti lattici per ora continuo a prenderli per un' po' dopo tutto questo periodo di antibiotici.
Poi gli scalo magari prima del ciclo?
petalina75 ha scritto:Se stai facendo i kegel, ti chiedo se pensi di farli in maniera corretta e quanti ne fai?

Non sono sicurissima di farli in maniera corretta :cry:
La Fisioterapista mi ha sempre detto di farlo dopo una inspirazione ed espirazione ma dando solo il comando rilascia.
Da due giorni mi fa fare invece un esercizio la sera, dove con i pollici opposti, sempre dopo inspirazione ed esportazione, devo contrarre il muscolo per tre secondi e rilasciarlo creando uno stiramento con i pollici.
Io sento che sono di marmo!!!
Questo lo faccio una volta alla sera, mentre i kegel, con solo rilascio come dicevo prima, 5/6 volte al giorno.
I più la fisioterapista mi fa fare massaggi esterni su addome con respirazione; e massaggi esterni del piriforme e muscolo pube coccigeo.
Ma farò proprio come mi hai consigliato. Mi metterò una sveglia ad ogni ora. Così anche al lavoro non dimentico di farli. :clap:
petalina75 ha scritto:Neuromodulatori invece ne assumi? Se si' in quali dosi?

Per il momento Porru, che mi ha diagnosticato una vestibolodinite di terzo grado, dice che è sufficiente ERINERV (2volte al giorno per due mesi. Stop di un mese e riprendere per altri 2 mesi) e NORMAST (al bisogno).
Di rivederci ad Aprile; se invece persistono i problemi urinali di sentirci per eseguire un esame urodinamico.
Lui, al contrario della fisioterapista e del ginecologo, la contrattura non l'aveva rilevata. :cry:. Ma come mi avete già spiegato, in quel momento forse ero rilassata.
Io ho iniziato da una settimana a questa parte a prendere Magnesio Supremo (2volte al giorno), purodefend (due volte al giorno) e Mannosio due volte al giorno (2 compresse a metà mattina e 2 prima di andare a dormire).
Grazie mille di tutto!!!

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda petalina75 » ven nov 27, 2020 11:03 pm

Soff ha scritto:È incredibile come una contrattura possa provocare tutti questi problemi.

eh...invece si'...
Soff ha scritto:I fermenti lattici per ora continuo a prenderli per un' po' dopo tutto questo periodo di antibiotici.
Poi gli scalo magari prima del ciclo?

Che fermenti stai prendendo? Fanne un ciclo di almeno due settimane, e poi sospendi, vedendo ovviamente l'intestino come va..
Soff ha scritto:Non sono sicurissima di farli in maniera corretta

Hai guardato il link sul Forum? Non puoi sbagliare se segui le indicazioni, hai perplessita' sulla contrazione o sul rilascio?
Soff ha scritto:Per il momento Porru, che mi ha diagnosticato una vestibolodinite di terzo grado, dice che è sufficiente ERINERV (2volte al giorno per due mesi. Stop di un mese e riprendere per altri 2 mesi) e NORMAST (al bisogno).
Di rivederci ad Aprile; se invece persistono i problemi urinali di sentirci per eseguire un esame urodinamico.

Bene, Porru e' un ottimo medico, continua con la sua terapia...e soprattutto fai molto tu, in autonomia.
Soff ha scritto:Io ho iniziato da una settimana a questa parte a prendere Magnesio Supremo (2volte al giorno), purodefend (due volte al giorno) e Mannosio due volte al giorno (2 compresse a metà mattina e 2 prima di andare a dormire).

Perfetto. Facci sapere come va! :ciao:

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » lun nov 30, 2020 10:01 am

Buon giorno a tutti!!! :ciao:
Buon giorno Petalina!!! Grazie mille per l'appoggio che mi stai dando.:love1:
Questo è il terzo giorno che ho iniziato seriamente tutti gli esercizi che mi avete consigliato.
Il mio programma parte la mattina dove faccio una serie di esercizi di respirazione diaframmatica.
Durante la giornata rilascio più che posso il muscolo e ogni ora cerco di fare i kegel revrse. E qui arriva il mio dubbio. :?
petalina75 ha scritto:hai perplessita' sulla contrazione o sul rilascio?

Devo premettere che la fisioterapia per ora mi aveva consigliato solo di rilasciare il muscolo, senza contrazione, perché dice che il mio problema è quello.
Io contraggo quei due secondi e poi, quando rilascio, il movimento di rilascio del muscolo lo sento quasi impercettibile.
Nel senso ho proprio difficoltà a sentire che si smolla.
Ho letto sul forum che all'inizio è normale.
Spero tanto che si sblocchi. :-::::
La sera, in particolar modo, sento proprio la tensione del muscolo pube coccigeo. L'avverto come una morsa che mi stringe dal basso.
Sul fronte minzione ho riscontrato punti positivi e un po' meno. Infatti volevo chiedere delle informazioni anche su questo.
Inizio dalla buona notizia. :grin:
Il falso stimolo in questi giorni è calato molto!!!
:::::
È per me vuol dire tantissimo!!! :t
Ieri però purtroppo ho avuto un episodio di perdita di urina, subito dopo avere fatto la pipì. E questo mi era già successo una settimana fa, sempre dopo avere urinato. :-::::
Poi ho quasi la sensazione di non sentire più la vescica.
Mi spiego meglio. Posso bere molto, sentire ogni tanto il falso stimolo (che non assecondo) e poi quando sento di dovere andare in bagno, non percepisco più come una volta lo stimolo in vescica, ma solo all'uretra. Vado in bagno e l'urina è meno di quello di cui ho bevuto (250-300ml).
Anche a fine giornata urino meno di quello che ho bevuto durante il giorno.
Mentre prima era esattamente il contrario.
È normale??? La vescica si deve riprendere dopo lo stress di questi mesi??
Un altra domanda.
Qualcuno di voi a questo male alla schiena basso, io lo percepisco sulle fossette di venere. Ho più volte chiesto alla fisioterapista se è collegato all'ipertono, ma mi ha detto di no. Mentre io sul forum ho letto il contrario. :? Cosa posso fare???
petalina75 ha scritto:Bene, Porru e' un ottimo medico, continua con la sua terapia...

Si, è un ottimo dottore e a livello umano poi è incredibile, caratteristicha che per tutte queste patologie è fondamentale. :flower:
Lui però non ha riscontrato ipertono e quindi non mi ha dato nessun farmaco.
Continuo così quindi nella speranza di riuscire con tutti gli esercizi :-gulp
Grazie mille davvero per l'appoggio che mi state dando e già questi un grande stimolo a non mollare.
Buona giornata a tutti!!!

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » lun nov 30, 2020 10:20 am

Nel messaggio precedente poi ho dimenticato che tutte le sere eseguo anche i massaggi interni...
Esempio di minzione a tempo reale. Questa mattina mi sono svegliata, ORE 09:00, dopo che non facevo la pipì dalla 23:00. Vado in bagno per fare pipì e arriva scarsa ai 250 ml.
Lieve bruciore post minzione, ma questo sempre la mattina che è più concentrata la pipì.
Chiedo scusa per il doppio messaggio!!!
Buona giornata a TUTTI!!!

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda petalina75 » mar dic 01, 2020 7:59 pm

Soff ha scritto:Io contraggo quei due secondi e poi, quando rilascio, il movimento di rilascio del muscolo lo sento quasi impercettibile.
Nel senso ho proprio difficoltà a sentire che si smolla.
Ho letto sul forum che all'inizio è normale.

Si' e' assolutamente normale. Non sentirti impedita o che...neanche io sentivo il rilassamento, ma via via che li farai percepirai sempre di piu' la sensazione di apertura e abbassamento del muscolo
Soff ha scritto:Il falso stimolo in questi giorni è calato molto!!!

Ottimo. tutto da manuale cio' che descrivi!ovviamente devi perseverare!
Soff ha scritto:È normale??? La vescica si deve riprendere dopo lo stress di questi mesi?

Si si riprendera'...al momento a livello neuropatico fai fatica a gestire il segnale che la vescica invia quando e' piena, stravolgendo un po' tutto. Ma piu'andrai avanti e piu' si diradera' lo stimolo falso uretrale e percepirai quello reale che segnala la vescica al cervello quando deve svuotarsi.
Soff ha scritto:Qualcuno di voi a questo male alla schiena basso, io lo percepisco sulle fossette di venere. Ho più volte chiesto alla fisioterapista se è collegato all'ipertono, ma mi ha detto di no. Mentre io sul forum ho letto il contrario. Cosa posso fare???

Si io ce l'ho avuto a intervalli regolari ma me lo ha risolto l'osteopata, comunque puo' essere un problema muscolare da trattare...
Vai avanti con gli accorgimenti, massaggi interni ecc...perche' i miglioramenti vanno visti nel tempo e gradualmente!

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » lun dic 07, 2020 12:36 pm

Buon giorno a TUTTI!!!
Buon giorno Petalina!!!
Innanzittutto ti volevo RINGRAZIARE per l'appoggio che mi stai dando qui sul Forum.
Io non sono molto brava con le parole ma ti volevo dire GRAZIE MILLE!!! :flower:
Anche perchè so che anche tu stai continuando a combattere: pugile:.
Aggiorno la mia situazione.
In un momento di down ho chiamato la Segreteria del Dott. Galizia.
So che è sconsigliato chiedere il consulto di più medici :ss, ma quando ho chiamato si era appena cancellato un appuntamento da li a due giorni.
Dato i tempi lunghi di attesa (MAGGGIO 2021), ho approffittato subilto e fissato immediatamento l'appuntamento.
Devo ammettere che ero agitata quel giorno, ma il Dottore mi ha fatto sentire subito a mio agio.
Dopo avergli spiegato la mia situazione lui mi ha fatto qualche domanda e poi subito visitata sul lettino.
Per prima cosa ha effettuato lo Swab Test e valutato la situazione muscolare.
Da qui è emerso: Ipersensibilità Vestibolare (allodinia) soprattutto al clitoride e parauretrali (e questo anche con Dott. Porru) in più lui ha riscontrato ipertono muscolare pelvico soprattutto ai segmenti di DX. :muro:
Diagnosi: Dolore pelvico da Vestibolodinia spontanea e provocata più ipertono muscolare con sintomi irritativi innervazione distrettuale.
Mi ha chiesto di rilasciare i muscoli, ma non ci sono riuscita un gran che :-::::

petalina75 ha scritto:Si' e' assolutamente normale. Non sentirti impedita o che...neanche io sentivo il rilassamento, ma via via che li farai percepirai sempre di piu' la sensazione di apertura e abbassamento del muscolo


Spero DAVVERO che un giorno risucirò anche io ha sentire finalmente questa muscolatura abbassarsi.

petalina75 ha scritto:Si si riprendera'...al momento a livello neuropatico fai fatica a gestire il segnale che la vescica invia quando e' piena, stravolgendo un po' tutto. Ma piu'andrai avanti e piu' si diradera' lo stimolo falso uretrale e percepirai quello reale che segnala la vescica al cervello quando deve svuotarsi.


Assieme al tenesmo, queste due cose sono il mio cruccio :hurted:
Un'altra cosa che volevo chiedere è: se è normale che quando avverto lo stimolo minzionale poi faccia poca pipì, sotto i 200 ml e viceversa, quando non ho stimolo poi ne faccia di più di pipì. Vorrei tanto tornare a fare quelle belle e soddisfacienti cascate di una volta :risatona:.
Tornando alla visita. I consigli che mi sono stati dati dal dottore sono quelli di incrementare le respirazioni diafframmatiche, soprattutto prima di effettuare gli esercizi di Kegel Reverse e prima di ogni minzione. Stretching tutte le sere e qui mi ha insegnago i due esercizi nello specifico. E massaggiare esternamente il Nervo Pudendo, in entrambi i lati. Tra l'altro ho scoperto quì quanto fanno male da massaggiati :-:::: .
In più da seguire tutte le norme comportamentali che ci sono spiegate ache nel forum. Calore, biancheria di cotone, ecc, ecc...
Io aggiungerei anche i massaggi interni.
La terapia prescittami da seguire invece è: Conitnuare l'assunzione di ETINERV 2 volte al giorno (come prescittomi da Porru), più EXPOSE metà compressa 2 volte al giorno. Continuare la riabilitazione del Piano Perienale per apprendere il rilascimaento di tale muscolatura e Terapia Manuale dei Trigger Point. Vitamina B12 Longlife 50 mg. Ed esattamente una settimana dall'assunzione di Expose, iniziare con l'assunzione di LAROXYL 2 goccie alla sera, da incrementare di 1 ogni 3 giorni fino alla dose che supporta il mio corpo in base alla comparsa degli effetti collaterali.
Io ho appena iniziato con la terapia e incrocio le dita.
Da quando ho iniziato questa malattia non ho avuto neanche un giorno dove stavo perfettamente bene. Un giorno ho il tenesmo uretrale, l'altro giorno sento una morsa a livello vaginale e l'altro giorno ancora il bruciore. E perchè no, a volte anche tutti e tre i sintomi insieme.
So che la via per la guarigione è lunga e non immediata. Ma vorrei tanto che piano, piano tutti questi sintomi spariscano e magari fare anche SOLO un giorno dove non sento NULLA. Vorrei e spero di tornare come erO una volta :-:::: .
Ringrazio ancora chi ha la pazienza di leggere tutta la mia storia. Chi trova la forza di aiutare le altre persone nonostante anche loro stanno combattendo la loro guerra.
Spero un giorno di poter aiutare qualcuno anche io, come qualquno ora sta aiutando me.
GRAZIE DI CUORE :ciao: :ciao: .

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda iaia1717 » lun dic 07, 2020 2:52 pm

Ciao Soff! Mi intrometto nella tua storia dato che ho letto che anche tu sei paziente della Borella, chissà, magari un giorno capiterà di “scontrarsi” fuori dal suo studio :): io andrò mercoledì in pausa pranzo!

Mi hanno colpito le tue ultime frasi perché è una sensazione che vivo e ho vissuto anch’io, non sai quanto! Anche perché oltre alla vulvodinia è da fine gennaio che ho tanti problemi :S: però dai, vedrai che piano piano si risolve tutto!

Pensa che anch’io le prime volte che sono andata dalla Borella (inizio settembre) ero una “schiappa” nel rilascio dei muscoli... non riuscivo proprio a rilassare! Ma poi pian pianino ho imparato, tanto che Galizia giovedì scorso mi ha fatto fare delle prove per vedere se avevo il controllo dei muscoli e mi ha detto più volte “bravissima, bravissima!”. Mi sento una bambina a scriverlo e ad esserne così contenta ma è stata una soddisfazione!
Per cui segui la Borella e impegnati tanto a casa e vedrai che i risultati con pazienza arrivano. E te lo dice una persona ansiosa e un po’ catastrofista, quindi fidati :flower:

Per il resto penso che tu abbia fatto bene a rivolgerti a Galizia, è importante affidarsi ad un solo medico certo, ma solo quando se ne ha piena fiducia, altrimenti, se non si è convinti, vale la pena di fare qualche tentativo :):

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » lun dic 07, 2020 10:08 pm

Ciao Iaia!!
Che piacere!!!
Io ho appuntamento lunedì prossimo dalla Borella!!!
Sono sicura che un giorno ci incontreremo.
Con me è facile, se incontri una ragazza mulatta. Ecco quella sono io :beer:
Mi dispiace moltissimo che oltre ai problemi di questa brutta malattia devi affrontarne altri.
Ora come stai???
Ma vedrai che un giorno riusciremo ad uscirne!! Ci vuole FORZA!!!
Certo, ci saranno momenti di down, ma quei momenti saranno sempre meno...e poi ci guarderemo alle spalle e tireremo un bel respiro di solievo.

iaia1717 ha scritto:Mi sento una bambina a scriverlo e ad esserne così contenta ma è stata una soddisfazione!


Uhhhh e allora ritorniamo bambine perché questa si che è una bellissima notizia.
Sono super felice per te!!! E buttiamoli giù questi muscoli:pugile:

iaia1717 ha scritto:Per cui segui la Borella e impegnati tanto a casa e vedrai che i risultati con pazienza arrivano. E te lo dice una persona ansiosa e un po’ catastrofista, quindi fidati :flower:


Grazie mille!!!! Non sai quanto mi fanno bene queste frasi :flower:
E allora ci facciamo compagnia. Io vado a braccetto con l'ansia :-::::
Grazie ancora di cuore. Hai proprio ragione sulla ricerca dei medici. Non vedo l'ora di iniziare la terapia di Galizia e rimboccarmi le maniche per fare si che questo incubo finisca il prima possibile.
Un abbraccio e un forte in bocca al lupo.
Grazie mille Iaia :love1:
Ti sono super vicina

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda petalina75 » sab dic 12, 2020 9:20 pm

Ciao Soff,
brava per l'atteggiamento con cui stai affrontando la patologia! E' quello giusto per uscirne al piu' presto!
Soff ha scritto:Certo, ci saranno momenti di down, ma quei momenti saranno sempre meno...e poi ci guarderemo alle spalle e tireremo un bel respiro di solievo.

E sara' cosi'! I momenti di ricaduta saranno sempre meno e poi ne uscirai!
Complimenti ancora per la tua positivita'!(non al coronavirus ovviamente... :lol: )

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda iaia1717 » lun dic 14, 2020 11:59 am

Ciao Soff!!!
Sono contenta che il mio messaggio ti abbia fatto piacere :grin:
Oggi sei andata dalla Borella, giusto? Facci sapere come è andata!
Pensavo che potremmo scambiarci i contatti se ti va, per sentirci anche fuori dal forum e magari riuscire ad incontrarci prima o poi... so che c'è una sezione apposita del forum ma ci si accede solo dopo aver scritto un tot di messaggio (mi sembra 30).

Io sto abbastanza bene comunque (in realtà ho appena scritto un mega messaggio di sfogo qui sul forum...). La vestibulodinia è lieve ma presente e persistente... a volte mi manda ai matti :-... Per quanto riguarda gli altri problemi che ho avuto quest'anno (non sto neanche a raccontarti le mie sventure, le trovi sulla mia storia se vuoi!) va meglio ma sempre alti e bassi. Soprattutto l'intestino non vuole tornare a fare il bravo, uffa :S: Ma io mi impegno tanto su tutti i fronti. Confrontarmi con altre persone mi dà positività, anche se a volte ho paura di "rompere le scatole", soprattutto alle povere moderatrici che mi sopportano e SUPPORTANO qui sul forum!

Un abbraccio :flower:

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » lun dic 14, 2020 4:30 pm

Ciao Iaia,
Innanzitutto ti volevo dire che io sarei FELICISSIMA di conoscerti.
:::::
Mi farebbe molto piacere!!! Trovo che ci farebbe bene a tutte e due :love1: .
Allora arrivo a soglia 30 messaggi e ti inoltro subito il mio contatto. :):
Ho letto la tua storia dall'inizio e mi DISPIACE davvero TANTO per quello che ti è successo dall'inizio di quest'anno.
Ho letto anche lo sfogo di oggi e se ti può consolare io ho i tuoi stessi dubbi.
Ci pensavo proprio questa mattina a colazione.
Anche io come te ho sintomi tutti i giorni, sintomi divers dai tuoi, ma sempre presenti.
E anche a me come a te ogni tanto vengono dei dubbi.
Sarà la diagnosi corretta? I miei sintomi perché sono diversi? Riuscirò mai a guarire?
Leggendo quello che scrivi mi ci rivedo moltissimo.
Posso solo farmi forza e farti forza dicendo che purtroppo fa tutto parte della nostra patologia.
La st***za come la chiamo io.
Il fatto che non passi subitone che ci faccia compagnia tutto il giorno, tutti i giorni, da alla testa. :XX
Dobbiamo avere PAZIENZA e vedrai che ne usciamo.
Le moderatrici ci sono già passate, alcune ne stanno uscendo fuori, ma ci capiscono al 100% (vero Petalina :love1: ).
Quest'anno è stato duro per te. Ad oggi sei molto stanca, ma continua così. Continua a combattere!!! :pugile:
A volte penso che se questa patologia l'ho avuto è perché sono una persona forte e sono in grado di affrontarla.
E sono sicura che è così anche per te.
Il fatto che hai abbattuto così tanto la contrattura è segno di forza.
Io proprio oggi sono stata dalla Borella ( UN ANGELO,
FANTASTICA) e il mio muscolo sta ancora su. Non vuole saperne di scendere :-::::
Non sentirti mai strana. Quello che senti e provi fa parte della vestibolodinia. E se a volte ti senti strana o smarrita, vuol dire che siamo strane in due.
Io ti faccio compagnia :love1:

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » lun dic 14, 2020 4:48 pm

Volevo rispondere anche a Petalina :love1:
Che non smetterò mai di ringraziare!!!!
GRAZIE DI CUORE!!!

petalina75 ha scritto:E sara' cosi'! I momenti di ricaduta saranno sempre meno e poi ne uscirai!
Complimenti ancora per la tua positivita'!(non al coronavirus ovviamente... :lol: )


Grazie mille per l'incoraggiamento!!!
Io c'è l'ha metto tutta!!!
Trovo che essere il più possibile positivi, ( facendo i corni al corona virus :lol:), sia l'unica arma che abbiamo per aiutarci ad affrontare al meglio la patologia.
Oggi sono stata dalla Borella, che è davvero una DONNA speciale oltre che un ottima fisioterapista e, come dicevo a Iaia, sono ancora lontana con il rilassamento del muscolo pube coccigeo.
NON SCENDE quel MALEDETTO :-...
I miei problemi sono legato sempre alla minzione.
In questi giorni ho avuto anche delle perdite di urina.
Però come letto nel forum fanno parte dei sintomi da contrattura pelvica.
E oggi la Borella mi ha consigliato di dare degli intervalli alle pause bagno.
Riabilitazione vescicale l'ha chiamata lei.
Nel senso provare ad andare ogni 2/3 ore bevendo sempre poco e spesso.
Petalina tu ci sei passata con questo problema. Qual'è la cosa che ti ha aiutato di più.
Anche tu avevi stimolo costante e se andavi in bagno, anche ogni 10 minuti, usciva sempre pipì. Anche un goccio, ma la pipì e sempre lì.
Non vedo l'ora di abbattere questa contrattura che mi provoca tutti questi fastidi.
Grazie mille ancora di tutto!!!
Buona giornata a tutti :love1:

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda iaia1717 » lun dic 14, 2020 9:02 pm

È sempre bello leggerti Soff e mi associo a Petalina nel farti i complimenti per la tua positività, sono sicura che ti aiuterà a superare questo momento in meno tempo di quanto pensi :):

Allora è deciso, ci conosceremo di persona, ne sarei proprio contenta!

Per quanto riguarda il pp, mi spiace che faccia il prezioso e non voglia smollarsi! Se vuoi ti scrivo tutto quello che ho fatto io per la contrattura così se qualcosa ti manca lo puoi aggiungere e magari ti aiuta :):
Innanzitutto massaggi, la Borella mi ha insegnato il sovrapubico, esterno e dei piriformi, di mio ho imparato (qui sul forum) il massaggio addominale e interno. Poi magnesio (io uso il dermomagnesio ma lo puoi prendere anche per bocca). Calore applicato SEMPRE sul pube o tra le gambe. Respirazione diaframmatica in varie posizioni (ginocchia al petto, gambe a rana, pancia in giù ecc.) anche 20 minuti al giorno. Stretching (vedi il video di Frizzina). Bagni caldo (ogni tre giorni circa ne faccio uno bello lungo). Rilasciare COSTANTEMENTE il pp (aiutati con uno specchio le prime volte che fai i kr, può sembrare bizzarro, ma aiuta!). Cuscino a V per quando sto seduta.

Mi sembra tutto.

Un grande bacio!!! :flower:

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda petalina75 » lun dic 14, 2020 10:12 pm

Soff ha scritto:Petalina tu ci sei passata con questo problema. Qual'è la cosa che ti ha aiutato di più.

ahime' vorrei dirti volentieri cosa mi ha aiutato di piu', ma non c'e' stata qualcosa in particolare, ma un'insieme.
Se sei aiutata da una brava fisioterapista come la Borella, sei gia' molto fortunata.
Comunque ,oltre a tutti gli accorgimenti, a me ha aiutato molto "accettare" la patologia, che non vuol dire arrendersi, ma capire che c'e' una zona piu' debole, e bisogna agire nel modo giusto su quella.
A me sembra che stai andando bene...e presto si vedranno i frutti!

Re: Pipì che continua a uscire

Messaggioda Soff » lun dic 14, 2020 10:41 pm

iaia1717 ha scritto:Allora è deciso, ci conosceremo di persona, ne sarei proprio contenta!


Siiiii che bello Iaia!!!!
:::::

Grazie mille per tutti consigli. L'idea dello specchio poi è fantastica!!! :idea:
Grazie davvero apprezzo moltissimo. Io purtroppo non ho nessun consiglio da poterti dare. Perché sono ancora una pippa :na:
Però posso incoraggiarti e dirti di non mollare!!! SEI FORTE!!!
Grazie di cuore e se hai bisogno io ci sono!!!
:love1:


Prossimo

Torna a Storie di Vulvodinia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214