Dr Nicola Lanza Fisioterapista Osteopata - SS e NU

Scrittura riservata ai soli soci

Dr Nicola Lanza Fisioterapista Osteopata - SS e NU

Messaggioda Rosanna » mer apr 10, 2019 10:21 am

Dott. Nicola Lanza
Fisioterapista e Osteopata


FORMAZIONE
Dopo aver concluso la mia formazione in Fisioterapia a Ferrara e lavorato oltre un decennio tra i principali centri e Ospedali del Veneto e dell'Emilia Romagna, ha concluso la formazione specialistica in Osteopatia e conseguito il Master Internazionale in Riabilitazione del Pavimento Pelvico nel 2016 . Attualmente la sua attività lavorativa si svolge principalmente tra le città di Sassari e Nuoro, dove visita in studio privato.
Ha maturato esperienza nel settore della riabilitazione del pavimento pelvico, collaborando con ginecologi e urologi e approfondendo le tematiche relative al trattamento integrato del dolore pelvico cronico nel duplice aspetto riabilitativo e psicologico , dialogando con gli specialisti del settore.
La formazione in osteopatia gli consente di integrare il lavoro ultra settoriale e specialistico del pavimento pelvico inserendolo in un approccio globale alla persona negli aspetti posturali , viscerali e muscolo scheletrici.
Lavora sul pavimento pelvico con l'ausilio di elettrostimolatore con sonda e biofeedback muscolare sia di superfice che con sonda.

Per ulteriori informazioni vai alla PAGINA PERSONALE DEL DR. NICOLA LANZA

Re: Dr Nicola Lanza Fisioterapista Osteopata - SS e NU

Messaggioda Cles » gio apr 11, 2019 7:15 pm

Sono stata visitata dal Dott. Lanza, fisioterapista e osteopata. Ha ascoltato attentamente la mia storia e poi mi ha visitata. Prima di tutto ha controllato la postura, la schiena, il bacino, e mi ha fatto fare alcuni esercizi. Poi ha controllato la muscolatura vaginale.
Durante la visita ho eseguito alcuni esercizi, poi mi ha massaggiato alcuni trigger point e, proprio come in passato, subito dopo la visita la muscolatura era molto indolenzita ma il giorno dopo provavo già sollievo. Mi ha spiegato che lavoreremo molto sulla postura visto che è principalmente quella al momento che mi provoca la contrattura, e poi ci sarà la parte del massaggio intravaginale. Per il momento ho degli esercizi da fare a casa per bilanciare meglio la mia postura.
Sono davvero contenta, il dott. Lanza è stato estremamente gentile, paziente, spiegandomi ogni volta cosa avrebbe fatto e il perchè. Sinceramente, nonostante abbia visto molti ginecologi uomini, ero un po' preoccupata dal fatto di essere massaggiata da un uomo, ma mi sono sentita molto a mio agio e non è stato per nulla imbarazzante, l'ho trovato molto professionale e competente.
Apprezzo molto il fatto che valuti attentamente non solo la situazione pelvica in sé ma tutto il contesto posturale e muscolare, in modo da capire quali parti del corpo o quali abitudini possano essere connesse alla contrattura e di conseguenza quali siano gli esercizi più adatti a risolverla.
Mi sono trovata veramente bene e ora, ogni volta che ne sento il bisogno, vado serena e fiduciosa!

Re: Dr Nicola Lanza Fisioterapista Osteopata - SS e NU

Messaggioda Angelade8 » gio lug 23, 2020 10:51 am

Ho fatto quattro sedute dal dottor Lanza, nella prima seduta, dopo aver controllato con cura i referti dei vari specialisti da me precedentemente consultati (ginecologo, ortopedico e fisiatra), mi ha chiesto di parlare dei miei problemi e mi ha fatto parecchie domande di approfondimento; poi ha controllato attraverso varie manovre lo stato di vari muscoli; infine ha valutato lo stato del pavimento pelvico trovando più contratture. Infine mi ha indicato degli esercizi per allungare vari muscoli e per trattare la cicatrice da parto cesareo.
Nelle successive sedute il dottore, dopo un confronto verbale circa mia situazione legata al dolore pelvico, ha controllato i miei progressi relativi all’allungamento delle varie fasce muscolari ed ha attuato delle manovre interne per allentare sempre più la contrattura e annullare il dolore vaginale.
Dopo la quarta seduta sto molto meglio e per un mese dovrò eseguire ogni giorno con costanza gli esercizi concordati.
Posso affermare che il dottor Nicola Lanza non solo è estremamente competente ma, visto la peculiarità del trattamento, molto delicato e sempre attento a mettere a proprio agio la paziente esplicitando le varie fasi della riabilitazione.

Re: Dr Nicola Lanza Fisioterapista Osteopata - SS e NU

Messaggioda Mare73 » gio lug 23, 2020 12:16 pm

Grazie mille per questa testimonianza, Angela.

Re: Dr Nicola Lanza Fisioterapista Osteopata - SS e NU

Messaggioda Elisir48 » lun dic 14, 2020 6:11 pm

Sono arrivata dal Dott. Lanza dopo anni di girovagare senza risultati e ormai devastata dai dolori e dalle cistiti continue. Fino ad ora ho fatto 4 sedute e sicuramente ho ancora lavoro da fare ma mi sento di consigliarlo a tutte innanzitutto per l'estrema professionalità e delicatezza con cui riesce a trattare un problema non facile e intimo come quello legato al pavimento pelvico. Per la prima volta mi sono resa conto che il mio corpo è stato preso in cura nel suo insieme e non solo guardando il singolo settore come spesso accade. Avevo già fatto riabilitazione ma con scarsi risultati e secondo me proprio per il fatto che era stato fatto un lavoro settoriale. Il Dott. Lanza sa ascoltare attentamente senza pensare che ha già capito tutto prima ancora di incominciare ed è molto empatico e sensibile e questo è di grande aiuto per superare l'eventuale imbarazzo che una visita di questo genere può creare. Mi sono trovata davvero bene e spero di contribuire a far sì che anche altre ragazze con gli stessi problemi possano trovare sollievo con il suo aiuto.

Re: Dr Nicola Lanza Fisioterapista Osteopata - SS e NU

Messaggioda signo » mar dic 15, 2020 8:06 pm

Grazie per la preziosa testimonianza! Ti andrebbe di raccontarci la tua storia personale così da poter inquadrare meglio la tua situazione? Ti aspettiamo!



Torna a Sardegna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214