E finalmente anche io scrivo qua!

E finalmente anche io scrivo qua!

Messaggioda Violaciocca » sab dic 23, 2017 1:29 pm

Buongiorno ragazze, oggi è giornata importante. Dopo tanto tempo ho deciso di scrivere la mia storia e lo farò tra quelle di vittoria contro la cistite.
A un certo punto della mia vita, verso il 2010, improvvisamente inizio a soffrire di cistiti avendo un episodio ogni mese e mezzo. Ovviamente ogni volta vengo curata con antibiotico e nessun medico riesce a fare di più nonostante i miei dubbi. Passa il tempo e io nel frattempo entro in un altro tunnel che è quello della infertilità cosicché i due pasticci si tengono compagnia.
Verso i primi mesi del 2012 finalmente ho una intuizione che all'epoca considero semplicemente geniale: comunico al mio ginecologo che mi ha in cura per l’infertilità che secondo me le cistiti mi vengono dopo i rapporti sessuali. Con grande empatia mi sento rispondere: “e che problema c'è, ti metti l'antibiotico in borsetta e ogni volta che fai l'amore te lo prendi. Sai quante donne fanno così?”. In quel momento mi cade il mondo addosso perché mi sembra una cosa allucinante però in quel periodo il problema mio e di mio marito è soprattutto la difficoltà a rimanere incinta e quindi preferisco soprassedere sulla questione cistite, non avendo la forza di affrontare entrambi i problemi. Su internet leggo del d-mannosio ma vado oltre, non è evidentemente il mio momento.
Dopodiché nell'estate del 2012 vengo operata in laparoscopia alla ricerca di una eventuale endometriosi. Lo stesso ginecologo di cui sopra mi opera e riporta tutto soddisfatto che si effettivamente c'è endometriosi. Io prendo per buona questa diagnosi ed effettivamente a settembre rimango incinta per la prima volta. Purtroppo la gravidanza è fallimentare però segna comunque una grande vittoria.
La gravidanza successiva invece è positiva e ovviamente costellata da 4 cicli di antibiotici perché la cistite non mi ha assolutamente abbandonata, ma anche in questo caso avendo una bambina da proteggere (gravidanza a letto dalla 5° settimana) non voglio assumermi la responsabilità e inghiottisco senza fiatare tutti gli antibiotici. Una volta nata la bambina però mi metto alla ricerca e su internet incontro questo meraviglioso gruppo e di nuovo incontro il d- mannosio. Non mi iscrivo subito ma faccio tantissime ricerche e prendo tutti gli spunti che posso e metto in piedi tutti i cambiamenti che qua si consigliano. Tanto, penso, non ho nulla da perdere, peggio di così non può andare, non mi costa nulla tentare. E mi fido di voi. E poco per volta nonostante ulteriori due attacchi di cistite molto gravi di cui uno purtroppo trattato con antibiotico perché sfociato in febbre riesco a venirne a capo diradando sempre di più gli attacchi. Ma soprattutto la cosa più importante è che recupero la fiducia nella possibilità di farcela, nella possibilità di avere rapporti sessuali che prima erano diventati un vero e proprio incubo perché sapevo che a distanza di 24 ore mi sarebbe venuta la cistite.
Inoltre da qualche mese ho un dubbio cui non so se avrò mai risposta: e se la mia infertilità in verità fosse legata alle infezioni continue? Infatti nel referto della laparo non si fa assolutamente riferimento a endometriosi e anche un altro ginecologo che ho interpellato non ha rinvenuto in sede ecografica reperti endometriosici. Io ho il dubbio di essere rimasta incinta due mesi dopo l’intervento non tanto perché mi ripulirono per bene ma perché mi fecero una bella dose di antibiotici.
Insomma sono riuscita a gestire questo problema e nonostante io sappia che prima o poi sarà possibile che la dannata torni a farmi visita io non ho più paura perché so che la posso affrontare e so che non mi dovrò imbottire di antibiotici. Ed è per questo che ogni volta che posso io parlo del mio problema, parlo del d-mannosio, parlo di questo gruppo e della possibilità che ci siano altre strade oltre a quelle tradizionali. Quindi Ragazze io non ho altro da dire che grazie a tutte voi!

Re: E finalmente anche io scrivo qua!

Messaggioda signo » dom dic 24, 2017 10:48 pm

:welcome: Violaciocca, grazie per la tua preziosa testimonianza di guarigione. Mi sono riconosciuta parecchio nella tua storia.
Ho letto nell'altra sezione che sei una fisioterapista e che intendi specializzarti sul pavimento pelvico: grandioso :yahoo:
Tu sei stata in cura da qualcuno? A livello di accorgimenti cosa fai quotidianamente per mantenere il benessere raggiunto? A presto e Buon Natale !

Re: E finalmente anche io scrivo qua!

Messaggioda Violaciocca » mer dic 27, 2017 10:36 am

Ciao signo! All'epoca pre gravidanza tutte le indagini e le visite mediche furono concentrate sull'infertilita perché affrontare anche il buco nero cistiti era troppo. Facevo prima a nascondere il problema con gli antibiotici. Unica indagine la fece mio marito con spermiogramma ovviamente negativo.  Quando invece incontrai questo gruppo iniziai il protocollo cistite quindi gel durante i rapporti e 4 assunzioni d-mannosio nelle 24h successive (tisana, borsa acqua calda in fase acuta). Feci tutto lo scalare di d-mannosio per qualche mese. fermenti lattici quotidianamente, niente sapone se non in zona anale al bisogno (e cosi ho ricostruito proprio al tatto le mie difese) e salviette ikea monouso per asciugare perché la carta igienica mi dà un po' noia come idea. Indumenti intimi bianchi in cotone. Inoltre secondo me è stato un meraviglioso giro di boa l'uso degli assorbenti lavabili che mi ha cambiato la vita: con quelli usa e getta avevo tremendi bruciori che magicamente sono scomparsi. Insomma il forum mi ha rivoltato come un calzino! Anche perché mi rifiutai di usare l'anello anticoncezionale che mi volevano rifilare per il controllo della fantomatica endometriosi. Me la giocai: era il momento di combattere la cistite ad armi pari! E ho vinto perché cmq sono rimasta incinta un'altra volta, zero infezioni in questa gravidanza, di endometriosi nemmeno l'ombra.
Comunque sono stata molto fortunata perché cercando sul forum con molta attenzione ho sempre trovato tutte le risposte ma soprattutto ho confermato nel tempo le mia ipotesi di cistite post rapporti e quindi ce l'ho fatta da sola grazie al forum! Insomma il mio era probabilmente un caso di facile soluzione ;-)

Re: E finalmente anche io scrivo qua!

Messaggioda flo67 » mer dic 27, 2017 1:22 pm

Grazie infinite Viola, questa testimonianza è proprio bella ed importante.
::::: :::::

Re: E finalmente anche io scrivo qua!

Messaggioda signo » mer dic 27, 2017 11:22 pm

Grazie per la risposta! Kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching del video di Frizzina e automassaggi sono fondamentali per mantenere il benessere raggiunto. Cosa fai nello specifico? Con che frequenza?



Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214