Non ho più Paura.

Non ho più Paura.

Messaggioda Natina » ven mar 11, 2016 6:56 pm

Ci pensavo da un po’ di giorni, per scriverla ce ne sto mettendo degli altri, ci sono talmente tante cose da dire che ho paura di tralasciarne qualcuna.
Mi sto guardando dentro anche per capire se davvero sia arrivato il mio momento e mi sa proprio che ci siamo, finalmente.

Riassumo un pochino la mia storia.
Il primo episodio l’ho avuto a 16 anni, in quell’occasione ho sentito per la prima volta il suo nome “cistite” e non avrei mai immaginato che potesse diventare il mio incubo.
Da lì in avanti l’ho avuta più o meno una volta l’anno, sempre dopo i rapporti, fino ad arrivare nel 2011 ad una volta al mese. Non ce la facevo più, ero terrorizzata da questa cosa, da questo dolore, da questo fuoco che arrivava all’improvviso e mi lasciava piegata sul water aspettando che quella dose di Monuril facesse effetto il più velocemente possibile.

Cercavo risposte alle mie domande, ma nessuno sapeva darmele, mi liquidavano con un antibiotico, con mirtillo o con un esame da fare, che sarebbe risultato sempre negativo. Intanto continuavo a stare male, anche al di fuori degli attacchi acuti, bruciore vaginale, pizzichi in vescica dopo aver fatto pipì e conseguente paura a farla fuori casa, paura ad uscire di casa, mi stavo chiudendo in me stessa mentre gli altri iniziavano a pensare che fosse tutto nella mia testa.

Un bel giorno, girovagando su internet, mi imbatto in cistite.info.
Leggo la storia di Rosanna e inizio a piangere. Non sono pazza, ma soprattutto non sono SOLA. Leggo del mannosio, della neuropatia e della contrattura ma all’inizio non metto in pratica nulla, sapevo di avere questa strada, questa alternativa, avevo una speranza, ma probabilmente ancora non avevo toccato il fondo, comunque c’ero vicina perché il 22 agosto del 2011 ho l’ultima cistite, per il panico mi esce addirittura il sangue dal naso, il 23 prendo la mia ultima dose di Monuril e il 1 settembre inizio ad assumere l’D-Mannosio e poco dopo racconto la mia storia.

Dopo il mio primo messaggio ero ancora un po’ confusa e spaesata, era tanta roba e avevo bisogno di essere indirizzata, era tutto così diverso da quello che avevo creduto fino a poco tempo prima, infatti mi becco pure una cazziata da Rosanna :mrgreen: , mi ricordo ancora quanto mi sono sentita imbranata!!
Tuttavia mi sento subito a casa, questa diventa la mia seconda famiglia, il forum diventa la mia seconda mamma perché mi ha dato per la seconda volta la vita… e mo comincio pure a piangere, ho pianto in tutte le storie, vi pare che non succede pure nella mia!?
Inizia quindi la mia rinascita, leggo tanto, mi informo, divento padrona di quelle informazioni, le faccio mie e di conseguenza divento padrona dei miei sintomi, ai quali posso finalmente dare un nome.
Seguo tutti i consigli dati nel forum e soprattutto quelli relativi al rilassamento, vado da Pesce e inizio la cura farmacologica e le manipolazioni, me ne bastano 8 dopo di che mi dice che devo iniziare a camminare con le mie gambe e così inizio a fare piena di speranza ma soprattutto di fiducia.

Facciamo un salto e arriviamo ad oggi.
Se vogliamo parlare di numeri, sono 5 anni che non assumo un antibiotico, in questo periodo ho avuto due cistiti, una causata da e.coli e una causata dal Proteus ed entrambe sconfitte solo e solamente con l’D-Mannosio e tutti gli accorgimenti del caso. Da quest’ultima sono comunque passati oramai 3 anni, era il 2 aprile 2013.

Nonostante tutto, il mio punto dolente erano rimasti i rapporti, considerando che la causa delle mie cistiti erano sempre loro, mi era rimasto proprio un blocco che mi portava a fuggire da ogni situazione ed a vivere ogni avvicinamento con paura e tensione.
Ok, lunedì sera penso di averlo superato. Avevo una gran voglia (!!), non ricordo nemmeno quando era stata l'ultima volta che avevo provato quel desiderio, ed è andato tutto perfettamente liscio, nessun dolore alla penetrazione, nessun dolore da attrito, considerando che non ho usato neanche il lubrificante, alla fine sono stata io a chiedere a lui se gli facesse male(!!) vi rendete conto? Ho pensato che probabilmente non fosse più abituato a tanto.

Bene, oggi sono una persona diversa, non posso dire di non avere più alcun sintomo, quelli ogni tanto si riaffacciano, quando per un motivo quando per un altro, ma io SO come metterli a tacere, SO da cosa sono causati e non mi spaventano più, non mi fanno più rabbia, in un certo senso fanno parte di me e ciò che per me conta è che mi lascino vivere o forse sono io che riesco a vivere nonostante la loro presenza!

Ci tengo a ribadire un concetto, il forum è ricco e pieno di informazioni, Rosanna e le moderatrici fanno un lavoro immenso ogni giorno, ma la parte del leone ce l’abbiamo sempre e solo noi ragazze, bisogna impegnarsi e crederci, non ci dobbiamo far scoraggiare dalle difficoltà che si incontrano durante la strada, perché quelle ci saranno sempre, in ogni ambito della nostra vita, ma bisogna lottare, stringere i denti e guardare sempre oltre, guardare avanti, perché alla meta ci si arriva! Bisogna solo trovare la strada e lo spirito giusto.

Io qui non ho trovato solo aiuto e conforto ma ho trovato anche delle AMICHE vere e sincere, che mi accompagnano nella vita, e ringrazio ogni giorno per avermele fatte incontrare.
La cistite e la Vulvodinia colpiscono le donne migliori e non riesco nemmeno ad odiare queste patologie perché se non ci fossi piombata dentro forse ora non sarei qui, non sarei diventata quello che sono e non avrei quello che ho.

Penso di essere arrivata alla fine (ho scritto una cifra!) e a questo punto arrivano i ringraziamenti, GRAZIE a Rosanna, per tutto, a volte penso che neanche lei si renda conto di ciò che è riuscita a creare e di ciò che significa questo forum per le donne che ne fanno parte; GRAZIE alle moderatrici che mi accolsero per prime e a quelle che mi hanno accompagnato fino ad oggi; GRAZIE alle “utenti speciali” che contribuiscono alla crescita del forum condividendo le loro esperienze e la loro vita con tutte noi.

Grazie infinite davvero, VI VOGLIO BENE.

Nati

Re: E mi sa che ci siamo...

Messaggioda memion » sab mar 12, 2016 3:24 am

Forse non dovrei essere io la prima a commentare questa meravigliosa e toccante testimonianza... Ma sappi che, alle 2.22 di notte, dopo essermi sparata una siringa di crema D-Mannosio post rapporto pensando "arriverà il giorno in cui non avrò più paura?", leggere le tue parole mi ha semplicemente commosso. Grazie.

Re: E mi sa che ci siamo...

Messaggioda happy78 » sab mar 12, 2016 8:36 am

Grazie Natina per le tue parole. Mi hanno commosso tanto e ora che sono qui anche io so che un giorno potro' gridare di avercela fatta :flower:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Daniv » sab mar 12, 2016 9:52 am

Grazie Natina per la tua bellissima testimonianza di guarigione. È un grosso aiuto per tutte noi leggerle, a me danno forza e ottimismo. Complimenti per tutto :flower:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda LisaBetta » sab mar 12, 2016 10:57 am

Natina, buongiorno.
Ieri stavo leggendo la tua storia e aggiornando le pagine ho visto questo tuo nuovo messaggio....
Ti confesso che non finirò di leggerla, perché perché la bellezza e la speranza delle tue parole hanno azzerato tutto... e così è sicuramente prima di tutto per te.
Sei una ragazza forte e "cazzuta" e ti meriti ogni bene!

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Aliruna » sab mar 12, 2016 1:03 pm

Oddio natina, sono commossa.
Non so se ti ho mai detto quanto tu sia importante per me. È chiaro che lo sei per questo forum e per tante persone che leggono queste pagine, ma forse non emerge quanto io mi sia affezionata a te. Per me è scattato tutto quando ci siamo viste al raduno di Roma e chiacchierando abbiamo scoperto di avere un sacco di passioni in comune, dai libri ai cagnolini. E mi sono sentita tanto compresa da te per il blocco ai rapporti. Ed è stato proprio bello festeggiare insieme a dicembre!!! Per me sei un'amica speciale, un supporto costante, una persona meravigliosa per la tua spontaneità e dolcezza. Porti con te una grande luce ed è bello averti nella mia vita. Per tutti questi motivi sono molto emozionata e così felice per te!

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Natina » sab mar 12, 2016 1:17 pm

:cry:
Ragazze mi fate piangere cavolo, eppure non sono nemmeno in pre ciclo.
Ali, lo stesso vale per me, è vero, noi abbiamo molti aspetti in comunque e quando racconto le mie cose so che tu mi capisci perchè vivi proprio come me questa situazione e i passi avanti che faccio io sento che li farai anche tu e viceversa. A dicembre l'imput me l'hai dato tu, mi sono fatta coraggio dopo averti letta.
Ti stimo molto, sei un'amica speciale e adoro condividere con te le mie passioni. Prima o poi dobbiamo far incontrare Lea con Bibo, per forza.

Memion, invece ti ringrazio infinitamente per aver commentato e non sai che piacere mi fa averti dato un pochina di forza e di fiducia.
Quel giorno arriverà, vedrai. Io ne sono sicura.

Happy, Daniv grazie a voi :flower:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Natina » sab mar 12, 2016 1:30 pm

Lisabetta, grazie per le tue parole, sai io se mi guardo non mi vedo forte, ma se voi leggete questo in me vuol dire che ci devo credere anche io.
Ovviamente so che il mio percorso non è ancora arrivato alla fine, si può sempre inciampare, ma la cosa fondamentale è sapersi rialzare, sempre. :flower:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Vln » sab mar 12, 2016 6:48 pm

E quanta ragione c'hai Nati. Grazie per condividere.
Sono molto felice per te!

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda flo67 » sab mar 12, 2016 7:18 pm

Io ti a-d-o-r-o. Semplicemente.
Sei giovane ma possiedi tanta saggezza. Mi hai insegnato tanto cara mia e sono commossa di questa tua testimonianza.
Gagliardissima Nati :love1: :love1:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Brighid88 » sab mar 12, 2016 7:31 pm

Natiiiiii ti giuro che ho le lacrime agli occhi !che bello leggere queste parole !sono strafelice per te !!

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda signo » sab mar 12, 2016 7:52 pm

Hai commosso anche me Nati. Sei tanto saggia e meriti solo cose belle.
Grazie per questo bellissimo post :flower:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Natina » lun mar 14, 2016 9:10 pm

Ma grazie a Voi ragazze, per tutto, ma soprattutto per esserci sempre.
:love1:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Mare73 » mar mar 15, 2016 9:38 pm

Che bello, Nati. Bellissimo.
Sono davvero contenta per te. E hanno ragione le altre, la tua testimonianza è commovente: per la semplicità e la naturalezza con cui dici cose importantissime, quella semplicità che niente può mettere in ginocchio. Esattamente com'è successo a te.
:flower:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Natina » mar mar 15, 2016 9:43 pm

:love1: grazie Mare.

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda rita1960 » mer mar 23, 2016 12:08 pm

Natina è bellissimo leggere tutto questo.
Ti abbraccio con tanto affetto.
Rita

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Natina » mer mar 23, 2016 12:12 pm

Ricambio l'abbraccio Rita, grazie. :baci:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda Keira » mer mar 23, 2016 3:00 pm

Nati ho appena letto!!! Come cavolo ho fatto a perdermi questa testimonianza FANTASTICA ::::: Condivido in pieno ogni tua parola, soprattutto quando dici che non ti senti arrabbiata con la cistite e vulvodinia perché ti hanno fatto conoscere persone stupende e sopratutto ti hanno aiutato a crescere e a diventare una persona migliore! Mi sono commossa perché appena iscritta al forum ho letto tanto la tua storia, ogni tanto mi tornano in mente le prime pagine, e i progressi che piano piano facevi. Ti meriti un mega in bocca al lupo per la tua nuova vita :flower:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda vale89 » mer mar 23, 2016 3:32 pm

Naty,

Ho letto solo adesso, non so dirti quanto sia felice per te ::::: ::::: RAPPORTO ANDATO LISCIO????? il tuo ultimissimo scoglio (i rapporti) l'hai superato ::::: :::::
Io personalmente volevo ringraziarti quando, i primi tempi (in realtà anche un anno buono) in cui sono arrivata sul forum, mi rispondevi hai messaggi anche fuori dal forum e nei miei mille momenti di sconforto mi sei stata vicina ed hai sempre avuto delle parole per me, ecco grazie Naty e ce l'hai fattttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :love1: :love1:

Re: Non ho più Paura.

Messaggioda frizzina » lun mar 28, 2016 4:45 pm

Naty, finalmente riesco a scrivere qua!
Volevo dirti che sono mooooooolto felice per te. Sei un esempio e infondi speranza a tutte noi. Io conosco la tua storia e l'ho vissuta quasi fin dall'inizio e leggere tutto ciò sapendo dal punto da cui eri partita,bè.direi che non c'è messaggio migliore per chi è entrato nel tunnel o si è appena approcciato alla diagnosi. Uscirne si può!
Un abbraccio naty!
:::::


Prossimo

Torna a Guarigioni dalla CISTITE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214