Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

ANNUNCI IMPORTANTI - LEGGERE ATTENTAMENTE

Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda Natina » ven feb 15, 2013 7:58 pm

Ecco cosa fare quando si è sotto attacco acuto:

- Effettuare - possibilmente sulla prima urina del mattino - stick urine per rilevare presenza leucociti, nitriti e valore ph. Ecco i parametri principali. Consigliamo di tenere sempre in casa un contenitore sterile per raccogliere le urine da portare in laboratorio. Effettuare la raccolta nel modo corretto.
- Dopo aver svuotato la vescica assumere una capsula di D-mannosio e dopo un'ora un'altra capsula.
- Iniziare ad introdurre liquidi dopo un'ora dalla seconda assunzione effettuando un lavaggio vescicale (il lavaggio vescicale si effettua bevendo circa 50 ml di acqua ogni 15/20 minuti, tutto il giorno).
- Svuotare la vescica dopo circa 2 ore dall’assunzione di D-Mannosio.
- Assumete più o meno liquidi in base ai tempi di permanenza di D-Mannosio in vescica (che deve essere appunto di circa 2 ore). Qui le istruzioni complete su come assumere mannosio.
- Assumere 3 compresse al giorno (una ogni 8 ore) di antinfiammatorio, prodotto completamente naturale, che ha effetto antibiotico, antinfiammatorio e antidolorifico.
- Assumere tisana di malva, equiseto e gramigna che ha effetto antinfiammatorio, il osio si può sciogliere anche in quest'ultima.
- In caso di ph basso alcalinizzare con la punta di un cucchiaino di uno tra: Basenpulver, Basentabs, Regobasic o semplicemente Bicarbonato di sodio.
- Nel caso in cui il ph sia sempre elevato anche senza alcalinizzare (7 o più) prendere in considerazione l'ipotesi che sia presente un batterio ureasi positivo come il Proteus
- Dopo aver svuotato la vescica ripetere l'assunzione di D-Mannosio. Questo procedimento deve essere ripetuto 6-8 volte nell'arco della giornata con regolarità e costanza, se necessario anche la notte, effettuando un continuo lavaggio vescicale.
- In fase acuta bere quindi almeno 2/2,5 lt o più, in base alle esigenze.
- Per alleviare il bruciore, far pipì sul bidet con il getto d’acqua tiepida puntato sull’uretra.
- Effettuare manovra del dito qualora il bruciore rimanesse localizzato in uretra, asportando così i batteri lì presenti.
- Mantenere calda la zona pelvica e lombare con scaldino e plaid caldo.
- Cercare di mantenere rilassata la muscolatura pelvica eseguendo regolarmente Kegel Reverse anche durante la minzione e respirazione diaframmatica.
- Non spaventarsi in caso di sangue nelle urine: la macroematuria non è indice di gravità (come pure peso specifico, tracce di proteine, acido ascorbico).
- Se l'attacco acuto passa, scalare molto molto gradualmente fino ad arrivare a 3 capsule al giorno. A questo punto si può sospendere sia il D-Mannosio che il antinfiammatorio e passare al solo GAG, 3 dosi al giorno da 2 grammi l'una per riparare le pareti vescicali e togliere i residui di infiammazione. Continuare con 3 dosi fino alla totale scomparsa dei sintomi e scalare gradualmente.
- Solo se: 1.non si ottiene nessun miglioramento 2.compare dolore al fianco 3.febbre elevata: assumere antibiotico indicato nell'antibiogramma (no penicilline se esistono altri antibiotici cui il batterio è sensibile) - non interrompere la cura antibiotica all'eventuale miglioramento dei sintomi: potrebbe creare resistenze future.
- Durante la cura antibiotica: 1. utilizzare GAG in dose di mantenimento (3 al giorno) per riparare le pareti vescicali 2. assumere fermenti orali quali Candidep, Codex (che contengono Saccharomyces boulardii) o fermenti lattici che contengano lactobacillus acidophilus DDS1) 3. introdurre fermenti locali (Lactonorm, Normogin, yogurt bianco intero). 4. Assumere antinfiammatorio per incrementare l'azione antibatterica dell'antibiotico e del GAG, per sfiammare l'urotelio e per ridurre il dolore.
- A distanza di 15 gg, se ritenuto necessario, ripetere urinocoltura/tampone vaginale per verificare situazione vescicale/flora lattobacillare.

Cistite acuta nei bambini:
Mezza capsula di D-Mannosio se il/la bambino/a pesa meno di 25 kg. Oltre i 25 kg di peso va bene una capsula da 500mg. La frequenza e le modalità di assunzione sono le stesse degli adulti.

Re: R: Cosa fare per Cistite in Fase Acuta.

Messaggioda paola60 » sab feb 16, 2013 9:01 am

Naty! queste note sono da manuale! Da tenere sempre vicino le dosi di D-Mannosio, devo metterlo nei promemoria, sperando non debbano più servire ma sai, quando arriva la maledetta la testa va in catalessi! grazie! Smack

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano

Re: Cosa fare per Cistite in Fase Acuta.

Messaggioda Natina » sab feb 16, 2013 4:25 pm

Paola, tutto questo è possibile grazie ad un efficiente e funzionale lavoro di squadra!!.. immagina uno slogan con suscritto "stiamo lavorando per voi"! :grin:

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda annafiore » sab feb 16, 2013 9:48 pm

:thanks: anche da parte mia!!! Queste regole me le stampo cosi le ho belle pronte in caso (incrocio le dita perchè non accada) di recidiva!!! In quei momenti presa dal panico-dolore-paura-scoraggiamento-(chi piu' ne ha piu' ne metta) dimentico anche le cose piu' banali!!!
Grazie Naty!!!! :coool:
Il guerriero della luce crede.Poiché crede nei miracoli,i miracoli cominciano ad accadere.Poiché ha la certezza che il proprio pensiero possa cambiargli la vita, la sua vita comincia a cambiare.Di tanto in tanto,è deluso.Talvolta,viene ferito.Ma il guerriero sa che il prezzo vale.Per ogni sconfitta, ha due conquiste a suo favore.Tutti coloro che credono lo sanno! Coelho

Grazie

Messaggioda Chiara1989 » sab feb 16, 2013 10:27 pm

Grazie Naty!!! Schema perfetto e utilissimo!!!! L'ho copiato e incollato sul desktop per averlo sempre vicino!

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda dada » dom feb 17, 2013 2:54 pm

complimenti e mille grazie per il chiaro procedimento... anche se per il momento viaggio almeno con gli episodi di cistite abbastanza tranquilla, non si può mai sapere!!! :ciao:

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda Flami » dom feb 17, 2013 4:05 pm

Utilissimo in caso di panico e non!!!! Ci voleva!! :clap:
Brava Naty e brava la squadra!!! ;)
Grazie!

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda QuellaValelà » dom feb 17, 2013 5:51 pm

brava Naty!
Brave ragazze!
come dire 'più chiaro di così....!!!!'
Utilissimo post...con questo cade anche l'ultimo baluardo del panico da attacco acuto.
abbracci
Il cambiamento è costante.
Come viviamo il cambiamento, questo dipende da noi.
Possiamo sentirlo come una morte o possiamo sentirlo come una seconda occasione di vita.
Se apriamo le dita, se allentiamo la presa, e lasciamo che ci trasporti.. possiamo sentirlo come adrenalina pura.Come se in ogni momento potessimo nascere ancora una volta

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda lisy » dom feb 17, 2013 8:22 pm

io me lo stampo subito!!!!!!!!!! :yahoo: grazie davvero!!! :flower:

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda SybilVane » dom feb 17, 2013 9:07 pm

Sarebbe da stampare e attaccare su tutti i muri. Grazie :flower:
"Basta un errore solo e niente di quello che farai dopo avrà più importanza. Sarai sempre e soltanto ricordato per quell'unica scelta sbagliata. Fa' una cosa sbagliata, una sola, e sei rovinato per il resto della tua vita."

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda miky » dom feb 17, 2013 9:14 pm

Utilissimo promemoria, adesso lo stampo.

Grazie Nati, a te e all'intera squadra.

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda lucky66 » lun feb 18, 2013 11:38 pm

Naty complimenti !!! :clap: :clap:
Ottimo lavoro, ottima impostazione, un regalo preziosissimo.
Un....pensiero stupendo ! :flower: :thanks:
Torna il sole, ma non torna il tempo. Vivi la vita.

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda federicae » mar feb 19, 2013 12:25 am

:t

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda betty » mar feb 19, 2013 5:03 pm

:thanks:
"Se entri nel mondo sapendo di essere amato... e te ne vai sapendo lo stesso, tutto quello che accade nel frattempo si puo' affrontare"

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda elygely » gio feb 21, 2013 7:47 am

Naty, un regalo preziosissimo, stampato e attaccato nel quaderno delle linee guida (o meglio appunti) dove di volta in volta annoto, leggendovi...

:thanks:
[font=Garamond Bold]"......solo le persone capaci di vera intimità, hanno quell'aria di essere soli nell'universo..."[/font] [font=Garamond Bold]- D.H. Lawrence -[/font]

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda Eleonora75 » gio feb 21, 2013 8:54 pm

Cara naty
Forse ho capito cosa mi mancava! Io dopo ogni cistite non ho mai introdotto fermenti vaginali e probabilmente ho sempre sbagliato. Forse è proprio questa la causa delle mie continue cistiti! Grazie per avermi illuminata!

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda frizzina » gio feb 21, 2013 9:30 pm

Ma si parla di introdurre fermenti dopo la cura antibiotica (in caso ovviamente non si sia potuto fare altrimenti.)

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda monicacorti » ven feb 22, 2013 11:11 pm

:thanks: anche da parte mia!!!!!!

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda paola86 » sab feb 23, 2013 11:04 pm

:coool: :clap: :thanks:
[font=Comic Sans MS]La felicità è una scelta quotidiana. Non la trovi in assenza di problemi. La trovi nonostante i problemi.[/font]

Re: Attenzione! Linee guida per Cistite Acuta

Messaggioda msbaux » sab feb 23, 2013 11:08 pm

Stampate e attaccate ! :coool:
In quei momenti,si Sto arrivando!, non siamo tanto lucide .
Ho anche fatto vedere al mio compagno dove sono, cosi' se mi vede disperata durante l'attacco acuto, mi aiuta in modo concreto.
:thanks:


Prossimo

Torna a ANNUNCI IMPORTANTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214