modalità di assunzione

modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » sab feb 28, 2009 1:58 pm

Mantenimento
Il mio consiglio è quello di iniziare per il primo mese con 3 dosi al giorno: mattina, pomeriggio e sera prima di andare a dormire. Poi scalare a 2 dosi e continuare così per altri due mesi. In seguito si può cominciare a sospenderlo gradualmente magari assumendone un giorno 2 dosi ed il giorno dopo 1 dose per una settimana. Se i dolori non ricompaiono si può scalare ad una dose al giorno (la sera prima di dormire) per altre 2 settimane. Se ancora la situazione resta stazionaria si può ulteriormente ridurre ad una dose a giorni alterni e così via fino alla sospensione. Una volta sospeso mantenere sempre una dose subito dopo i rapporti sessuali e 3 dosi nelle 24 ore successive.

In fase acuta (cistite conclamata)
iniziare con una massiccia dose di attacco: 5/6 dosi al giorno per i primi 3 giorni. Se la sintomatologia regredisce, al quarto giorno si può cominciare a ridurre a 4 dosi al giorno e seguire i dosaggi del mantenimento.

Consigli
-Il mannosio va preso a stomaco vuoto perchè l'assorbimento è maggiore. Si può mangiare dopo un'ora dall'assunzione.
-Prima di assumerlo bisogna svuotare la vescica in modo tale che la quantità che arriva in vescica non sia diluita dall'urina già presente. Bere solo dopo un'ora dall'assunzione in modo da lasciare in vescica la giusta concentrazione di mannosio non troppo diluita.
-Bere il mannosio con una bevanda calda (te, tisane non acide, acqua calda, camomilla). Sembra essere più efficace.
-La quantità di acqua in cui sciogliere la dose dovrebbe essere sui 150cc.
-tenere in vescica il mannosio almeno per un'ora (anche di più se riuscite). Se non riuscite a trattenerla così a lungo diminuite la quantità di acqua con cui sciogliete la dose. Se dopo 2 ore non sentite ancora lo stimolo vorrà dire che avete assunto D-Mannosio con poca acqua (aumentatela nella dose successiva).
-Dopo un'ora dall'assunzione bere molto per permettere il lavaggio della vescica in modo che i batteri attaccati al mannosio vengano espulsi con l'urina.
-Alla sera non è necessario urinare dopo una o 2 ore dall'assunzione. Lasciate pure che il mannosio agisca tutta la notte.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: modalità di assunzione

Messaggioda giuliana » sab feb 28, 2009 2:36 pm

sei la rosanna del forum della cistite ...non ricordo se e' un forum di salute o cosa....tuttavia se sei quella rosanna...cercavo prorprio te.
ho gia scritto a tony per il mio problema.
soffro chiaramente di cistite solo post rapporti...sono sembre terapizzata con antibiotici.il batterio al 90% e' l'e.c. .....solo ora ho trovato la klebsiella.
sono sconfortata come ben saprai.
ho letto del d-mannosio.
ho comprato il mannosio ma ora sono in terapia antibiotica e siccome mi e' stato prescritto dal medico una profilassi in campo sterile di unixime 400 x 5 gg per sei mesi...prima di iniziare questo avvelenamento volevo da te un aiuto.pensi che possa gia' iniziare a prendere l'ausilum ? in che modo? ogni giorno 2 volte a di e se poi ho dei rapporti prima e durante?
pensi che debba anche prendere il bds?
io assumo gia il noni come bevanda.
poi fermenti lattici.
poi nocist -prodotto erboristeria -
bevo acqua fiuggi al mattino.
ho terrore della mia vita sessuale.
ti prego di aiutarmi.
aspetto fiduciosa una tua risposta.
grazie per esserci.
giuliana

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » sab feb 28, 2009 4:13 pm

sì, sono Rosanna di forumsalute, alfemminile e creafarma. Mi era diventato impossibile rispondere a tutte le richieste di tutti i forum, così ho pensato di farlo qui, creando uno spazio unico interamente dedicato alla cistite.
Ti posso dire che, in base alla mia esperienza con la profilassi a lungo termine con gli antibiotici (la mia storia quasi completa la puoi trovare qui: http://cistite.info/miastoria.html), non ho risolto assolutamente nulla. Anzi, ha solo peggiorato ulteriormente la situazione debilitandomi ancora di più ed incrementando la candida. Lo stesso è successo a molte altre donne. Quindi te la sconsiglio.
Piuttosto prima di iniziare con questa profilassi devastante tenterei con il mannosio appunto. Farai sempre in tempo a passare all'antibiotico, se vedi che il mannosio non è efficace. Ma sono dell'idea che bisognerebbe prima tentare con le terapie più innocue (e a quanto pare anche più efficaci).
Inizierei con la terapia di attacco per poi passare a quella di mantenimento come ho scritto sopra.
Prima dei rapporti non credo sia necessaria la dose, soprattutto quando ne prendi 3 o più al giorno. Prenderei solo quella post rapporto.
Anche il bds per ora lascerei perdere perchè è già contenuto nelil mannosio, quindi ne assumerai già abbastanza.
Perfetti il noni, l'acqua Fiuggi ed i fermenti.
NO, NO, NO al Nocyst!!
Innanzitutto perchè contiene mirtillo che acidifica togliendo efficacia al mannosio e poi perchè non mi sembra un prodotto ben formulato in quanto contiene appunto mirtillo, ma anche uva ursina. Anche l'uva ursina ha bisogno di un ambiente alcalino perchè sia efficace, quindi l'unione di mirtillo e uva ursina è proprio un controsenso! Chi ha creato questo prodotto mi dà l'idea che non abbia le idee chiarissime sul nostro problema e sui principi attivi che vende!
Vedrai che migliorando la tua situazione (perchè sono sicura che migliorerà!) migliorerà anche la tua vita e la tua sessualità.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: modalità di assunzione

Messaggioda giuliana » lun mar 02, 2009 3:09 pm

grazie rosanna per avermi risposto.
allora pensi che debba iniziare con la dose di 3 al gg e se ho rapprti arrivare a 4 dosi al giorno?
inizio sin da ora che ho finito i 7 gg di ciproxin?
cosa mi consigli oltre alla bevanda noni , devo prendere altro?
ok non prendero' piu' nocist....
ho comprato il mannosio in farmacia, mi consigli di comprarlo dal dr. de angelis, ma cosa cambia?
dovro' comprarne in quantita' industriali.....
c'e' la possibilita' che non mi faccia effetto.....spero di no...sei la mia ultima speranza.
grazie sempre
aspetto di leggerti
affettuosita'
giuliana

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Pulcet » lun mar 02, 2009 7:31 pm

[quote="giuliana"] .....solo ora ho trovato la klebsiella.

io ho usato il mannosio per la klebsiella e ha funzionato! mi era venuta l'ennesim cistite emorragica e dagli esami che avevo fatto è risultata la klebsiella; non ho assunto più antibiotici (ne avevo presi troppi e comunque la mia kleb era resistente a tutto tranne alla rifampicina), così ho deciso di iniziare con auilium, una ogni 2h il primo giorno e poi 5 per il secondo, poi 4 e poi 3 per il giorni seeguenti. in una settimana da oltre 1milione di unità sono passata a 500mila e dopo 2 settimane zero unità, sia in vescica che in uretra che in vagina (avevo anche vaginiti, ma credo che a contribuire a curare quella siano stati anche i numerosi fermenti lattici). ora faccio terapia tipo mntenimento, vario a seconda se ho sintomi o meno, ma comunque fino ad ora ho ripetuto le analiso 4 o 5 volte e nn ho più tracce di kleb (almeno per ora).
a me ha fatto davvero bene, provalo e vedrai che anche tu starai meglio!
***Pulcet***

Re: modalità di assunzione

Messaggioda giuliana » lun mar 02, 2009 8:03 pm

grazie pulcet...ora che ho smesso il ciproxin dopo 7 gg ho il ciclo e solo domani avro' l' D-Mannosio iniziero' la mia nuova avventura...spero bene, incrociamo le dita.ci sentiamo .grazie ancora
giuliana

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » lun mar 02, 2009 9:32 pm

Giuliana: penso che 3 dosi/die siano perfette, visto che hai appena finito la terapia antibiotica.
Oltre all'usilium e ai fermenti lattici non è necessario prendere altro. Al masimo se hai dolori potresti prendere tisane di malva, equiseto e gramigna, che in base al sondaggio risultano essere ottimi per lenire i fastidi.
Comprarlo dal Dr De Angelis cambia molto: il costo! In farmacia lo paghi 22,80 euro, da De Angelis (cioè direttamente dalla ditta produttrice) lo paghi "solo" 9,60 euro + spese di spedizione.
La possibilità che non faccia effetto esiste, per forza, come ogni cosa, ma viste le testimonianze sempre più numerose, ritengo che sia una possibilità remota.
In bocca al lupo!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: modalità di assunzione

Messaggioda drechsel » mar mar 03, 2009 3:46 pm

ciao rosanna...stavo leggendo la tua storia ma forse devi completarla nn sono riuscita a leggere il resto quindi immagino devi finire di trascriverla...
io non ho fatto tutte le terapie a cui ti sei sottoposta tu pero anche io ho sempre l urocoltura negativa e tampone vaginale e uretrale positivi al meledetto E.Coli....quindi mi piacerebbe leggere il resto...e vedere come tu hai assunto D-Mannosio e il tuo percorso verso la guarigone cosi prendo spunto...io da quando prendo D-Mannosio(novembre 2008) sto meglio ma i fastidi uretrali ci sono ancora certo non piango piu...ma brucio ancora...spero di riuscire a fare di piu...aspetto di leggere la tua storia ti abbraccio drechsel di al femminile

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » mar mar 03, 2009 4:19 pm

Sì Drechsel, manca ancora una lunga parte di storia. E' che non riesco a trovare il tempo per completarla! Sto cercando tutta la documentazione relativa ad esami e visite per risalire alle date esatte. A breve la finirò. Come va a finire tanto lo conosci già: è un lieto fine.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Dany79 » ven mar 13, 2009 7:25 pm

Ciao Rosanna! come state te e la tua bimba?spero bene!
volevo dirti che oggi mi è arrivato il mannosio (l'ho ordinato ieri:CHE VELOCITà CAVOLI!!! :shock: ) ed avrei una domanda da porti.Dato che quest'ultimo episodio di cistite post-rapporto che m'e venuto (dall'insorgere sono passati 10 giorni circa) è,ad oggi,parecchio sotto controllo :o cioè sono quasi asintomatica(ti premetto che nel frattempo non ho assunto antibiotici,ma mi sono limitata a bere molta acqua), la mia domanda è questa:inizio ugualmente a prendere il d-mannosio in via preventiva oppure no? e se si: in quali dosi?
grazie in anticipo! Dany...

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » ven mar 13, 2009 9:43 pm

Se non sbaglio ci siamo sentite oggi al telefono, ma nel dubbio ti rispondo anche qui.
Prendi pure il mannosio anche se non hai sintomi. Magari ci sono ancora batteri rimasti nelle pareti vescicali ed uretrali ed al primo abbassamento delle difese immunitarie ricominciano a moltiplicarsi e a darti infezione e sintomi. Quindi ti consiglio 3 dosi al giorno per una settimana e poi prova a ridurre a due per per un mese. Il mese successivo passa ad una dose e se tutto continua ad andare bene il mese dopo puoi fare un giorno sì ed uno no e così via fino a sospendere completamente. Mi raccomando: una dose dopo ogni rapporto!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Dany79 » sab mar 14, 2009 11:52 am

Grazie x la risp. Rosy! ... cmq non ero io la persona con cui ti sei sentita x telefono ;) x l'interessamento (visto che eri nel dubbio se fossi io ad averti chiamata) ti ringrazio doppiamente! oggi allora inizio a prendere il mannosio nelle dosi da te consigliate! ciao e ti farò sapere! un bacio Da

Re: modalità di assunzione

Messaggioda drechsel » lun mar 16, 2009 2:07 pm

ciao rosanna e a tutte quante..
io riesco a tenere D-Mannosio in vescica anche 3 ore spesso senza sentire il bisogno di urinare pero mi domandavo...dopo aver preso D-Mannosio a digiuno e vescica appena svuotata aspetto sempre un ora per mangiare o bere oppure piu posso aspettare meglio è, per ingerire qualcosa o bere?perchè io lo prendo la sera dopo aver digerito e lo tengo tutta la notte e al mattino appena mi alzo a digiuno ma poi dopo un ora faccio colazione e nn urino perchè nn ne ho il bisogno...o sarebbe meglio che se trattengo per 3 ore devo stare a digiuno?baci aspetto risposte

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » lun mar 16, 2009 2:43 pm

Innanzi tutto devo spiegare il motivo per cui si prende a stomaco vuoto, altrimenti resteranno sempre dubbi su come si assume.
Il mannosio per entrare in circolo deve essere assorbito dalle pareti intestinali. Sulle pareti ci sono tante piccole vene ed arterie che riescono ad assorbire il mannosio. Così attraverso il sangue viene trasportato ai reni, qui filtrato e poi eliminato nelle urine. Ora. se sulle pareti c'è già dell'altro cibo che sta per essere assorbito da questi capillari venosi, non resta molto spazio al mannosio e la maggior parte resterà nell'intestino e verrà eliminato con le feci invece che con le urine. Se si prende a stomaco vuoto le pareti intestinali saranno completamente libere per il mannosio.
Il tempo di assorbimento è circa un'ora. Per questo si può tranquillamente mangiare dopo un'ora dall'assunzione.
Può rimanere tranquillamente anche 3 ore in vescica. Il tempo consigliato è ALMENO un'ora, ma se si resiste di più va anche meglio. Non superare però le 3 ore (tranne di notte!) altrimenti i batteri potrebbero avere il tempo di staccarsi dal mannosio e riattaccarsi alle pareti vescicali. Piuttosto bevi molto di più dopo la somministrazione.
Di notte è un discorso diverso. Tutto il metabolismo è rallentato, la produzione di urina pure, quindi si può tenere anche tutta la notte.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: modalità di assunzione

Messaggioda betty » mar mar 17, 2009 1:13 pm

Chiariscimi per cortesia l'assunzione della dose del pomeriggio, ok per l'assunzione al mattino a digiuno e un'ora dopo la colazione ma dopo il pranzo quante ore devono passare prima di poter prendere la dose? :?
"Se entri nel mondo sapendo di essere amato... e te ne vai sapendo lo stesso, tutto quello che accade nel frattempo si puo' affrontare"

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » mar mar 17, 2009 2:23 pm

Lo stesso tempo che passa per poter fare il bagno in mare dopo il pranzo: 2/3 ore, in base a quanto e cosa hai mangiato.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: modalità di assunzione

Messaggioda betty » mar mar 17, 2009 5:06 pm

Grazie, sei sempre disponibilissima! un abbraccui ;)
"Se entri nel mondo sapendo di essere amato... e te ne vai sapendo lo stesso, tutto quello che accade nel frattempo si puo' affrontare"

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » mar mar 17, 2009 8:44 pm

Un ABBRACCUI anche a te!! :D
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: modalità di assunzione

Messaggioda drechsel » mer mar 18, 2009 1:45 pm

rosanna il dott porru dice che l D-Mannosio è sottodosato e che quindi contiene poco mannosio..non è che è meglio che provi con il mannosio naturale?o forse 2 dosi al gg sono poche?questa mattina mi sono svegliata che bruciava un po e adesso pizzica...tu sei guarita con D-Mannosio vero o con il mannosio?quante dosi prendevi quando l escherechia coli era presente in uretra?perchè il mio tampone è ancora positivo...aspetto un tuo prezioso consiglio :D ;)

Re: modalità di assunzione

Messaggioda Rosanna » mer mar 18, 2009 2:37 pm

3 anni fa non esisteva nulla in Italia e l'unica possibilità era l'acquisto all'estero. Quindi io ho usato il Mannomax. Ne prendevo un cucchiaino da caffè 2 volte al giorno (in fase non acuta). Quindi circa un grammo a dose. Non so se è sottodosato il mannosio. Certo è che io non alcalinizzavo perchè ancora non sapevo che ciò ne aumentava l'efficacia. Probabilmente alcalinizzando ne basta meno di mannosio e i 500mg a dose sono sufficienti. Inoltre, essendoci anche noni, l'effetto antibatterico è ulteriormente potenziato.
L'unico modo per valutare se c'è differenza tra mannosio puro ed D-Mannosio è provare entrambi. Io se potessi lo farei, ma non avendo più recidive da anni non sarei in grado di valutare nulla.
Intanto puoi aumentare a 3 dosi/die fino a negativizzazione del tampone o finchè ti arriva il amnnosio puro. Io ti consiglio il mannomax americano. Le modalità di acquisto le trovi sempre in "terapie farmacologiche", sotto la voce mannosio Mannomax.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a D-Mannosio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214