Batteri sensibili al D-Mannosio

Batteri sensibili al D-Mannosio

Messaggioda Rosanna » mer mar 04, 2009 10:13 pm

E' straconfermato che funzioni con escherichia coli, Klebsiella e salmonella. A quanto pare è efficace anche con enterococchi. Già c'era stato un caso di una donna che li aveva sconfitti col D-Mannosio. Proprio ora ho raccolto un'altra testimonianza da altri forum. La riporto:
"

Oggi, 17:37
Ciao a tutte...

non so se qualcuna di voi si ricorda di me...sono qui per darvi una bella notizia!!!Allora partiamo dal presupposto che sono in erasmus a Tenerife e non ho ancora potuto fare le analisi delle urine (anzi dovevo farle il 2 ma mi sono arrivate le mestruazioni, che mi hanno ritardato di 10 gg, e quindi non ho proprio potuto fare le analisi)...allora la bella notizia è che da quando ho iniziato D-Mannosio (da dicembre credo) va molto meglio, e sopattutto non ho più avuto un attacco di cistite.

In pratica all'inizio ho preso 1 dose al gg poi ho fatto le analisi e avevo solo 1000 enterococchi, poi ho sospeso il D-Mannosio x vedere cosa succedeva e i batteri sono aumentati a 10000, poi ho ripreso 2 dosi al gg x 15 gg e le ultime analisi di fine gennaio hanno messo in evidenza di nuovo solo 1000 enterococchi...ora aspetto qualche altro giorno e poi vi aggiorno sul risultato delle analisi che farò qui a Tenerife...sperando che siano comprensibili!!!

Spero tutte queste info siano utili a qualcuna di voi

A presto

Gloria "

Ricapitolando: e. coli, Klebsiella, salmonella ed enterococchi.
Per tutti gli altri dovremo aspettare nuove prove e nuove testimonianze.

____________________________________________________________________

Aggiornamento dopo un anno circa di testimonianze.
Si sono aggiunte testimonianze di guarigione con D-Mannosio anche verso: staphilococchi, proteus.




vanessa80 ha scritto::yahoo: sono felicissima :::::
ho ritirato gli esami delle urini e....la cistite e quindi i batteri non ci sono più!!!!
tutto negativo, niente leucociti, niente sangue, ph 7. da 'oltre 1 milione' di citrobacter koseri dopo un mese esatto siamo passati a 'negativo'

ho avuto la prima prova effettiva su me stessa che gli antibiotici non mi sono serviti.
ho sofferto tanto i primi giorni e in un mese ho assunto un barattolo e mezzo di D-Mannosio + noni + tisane di malva, ma ne sono uscita vittoriosa.
spero ke tante ragazze, soprattutto le nuove, leggano questa cosa e non gettino la spugna se non ottengono subito i risultati desiderati con il mannosio e soprattutto ke non cedano all'antibiotico!
baci baci
grazie a tutte per il sostegno morale che mi avete dato nel corso del mese
vanessa


15-06-2012
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili al D-Mannosio

Messaggioda drechsel » ven mar 06, 2009 2:00 pm

ciao atropina
il mese scorso nel tampone uretrale è venuto fuori oltre al famigerato E.Coli, l enterococcus b...
non ho categoricamente voluto prendere antibiotici ed ho continuato D-Mannosio 2 al gg...
la prox settimana ripetero gli esami e faro anche quello vaginale e vi comunicherò l esito che mi daranno dopo una settimana.....nella speranza che funzioni anche con me...
intanto volevo chiederti una cosa :sono 4 mesi che prendo D-Mannosio ed ho avuto dei miglioramenti ma è normale che ancora io abbia fastidi e bruciorini,benchè piu lievi, all uretra ?passa molto tempo per guarire dai fastidi uretrali?per questo volevo leggere la tua storia per capirci qlcs in piu sui problemi uretrali...

Re: Batteri sensibili al D-Mannosio

Messaggioda Rosanna » ven mar 06, 2009 3:08 pm

Mi farebbe tantissimo piacere se mi facessi sapere l'esito quando lo avrai.
Per i fastidi uretrali ti dico solo che il 66% delle donne intervistate hanno detto di avere bruciori uretrali in fase non acuta, quindi è una situazione perfettamente comune e normale. Dalla mia esperienza ti posso dire che i bruciori in questa zona sono andati avanti per circa un anno dall'ultima cistite. Sono migliorati gradualmente e lentamente. Quasi impercettibilmente. Solo dopo mesi, ripensando a come stavo prima mi rendevo conto di essere migliorata, ma nel quotidiano non avvertivo miglioramenti rispetto al giorno prima o alla settimana prima. Quindi se hai notato già miglioramenti in questi mesi, vuol dire che sei sulla strada giusta verso la guarigione.
Ci vuole tempo. L'uretra ci impiega parecchio a ripararsi e riprendersi dagli attacchi subiti.
Pazienza e fiducia, Drechsel. Ne stai uscendo!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda lidl75 » mer apr 08, 2009 3:17 pm

Aiuto!
Prendo il mannosio da inizio gennaio 3 dosi al giorno per un'infezione ricorrente da escerichia coli che va avanti dall'estate scorsa. Oggi ho ritirato l'ultimo esame dell'urinocoltura effettuato il 3 aprile e anzichè risultarmi l'escerichia coli (di cui mi aspettava la presenza visto che nell'urinocoltura del 6 marzo mi risultava ancora una carica batterica di 100.000 col.), mi indicava la presenza di una carica batterica di 100.000 col./ml da Proteus mirabilis!!!
Da quel che ho letto qui sembra che il mannosio non vada bene per questo tipo di batterio. Cosa posso fare? Non voglio assolutamente prendere l'antibiotico! :((
Accetto volentieri consigli.
Grazie, Lisa

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda Rosanna » mer apr 08, 2009 3:48 pm

Benvenuta anche a te!
Innanzitutto ti tranquillizzo dicendoti che 100 mila è una carica molto bassa e facilmente debellabile. Tieni presente che al di sotto dei 100 mila FCU l'urinocoltura è considerata negativa.
Seconda cosa: non è detto che il mannosio non sia efficace per il proteus. Si è solo certi che lo è per e. coli, enterococco e klebsiella, ma non perchè lo dica la letteratura, ma perchè lo abbiamo sperimentato noi sulle nostre infezioni. Non c'era nessun documento che attestasse l'efficacia del mannosio sull'enterococco, ma tenaci e coraggiose donne positive a questo batterio hanno voluto testarlo resistendo alla tentazione dell'antibiotico. Le urine sono diventate negative!
Quindi chi può sapere che non sia efficace anche per il proteus? In fondo è sempre un anterobatteriaceo, gram negativo, munito di lectine, come l'e. coli.
Inoltre se le tue normali difese si stanno ricostruendo, ti dovrebbe bastare bere molto di più per combattere questa infezione.
La cosa più importante però è che il proteus è un batterio ureasi positivo, ovvero trasforma l'urea contenuta nell'urina in ammoniaca. L'ammoniaca alcalinizza le urine ed il proteus è uno dei pochi che preferisce l'ambiente alcalino (anche oltre gli 8 di ph). Il mio consiglio quindi è quello controcorrente (ma necessario nel tuo caso) di ACIDIFICARE le urine almeno per ora. Riduci il mannosio a 2 dosi e compensa il bds contenuto mangiando cibi acidificanti (trovi l'elenco nell'argomento "acidificare o alcalinizzare".
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda lidl75 » mer apr 08, 2009 5:38 pm

Grazie mille Rosanna per la tua risposta celere, come sempre del resto! (tempo fa ti avevo già chiesto un consiglio tramite il forum "al femminile").
Mi hai molto tranquillizata e farò come mi hai consigliato a proposito di acidificare le urine facendo attenzione all'alimentazione.
Mi chiedevo però se sarà sufficiente, o se devo assumere qualcosa in particolare. Cosa dovrei fare se vedo che i sintomi peggiorano?
L'antibiotico comunque lo vorrei proprio evitare!
Ad ogni modo, non si può mai stare tranquilli!! Adesso che mi sentivo molto meglio grazie alil mannosio, eccoti che spunta fuori il maledetto Proteus mirabilis! In effetti ho qualche fastidio da alcuni giorni, del tipo bruciore..mentre per fortuna non ho quella sensazione bruttissima di dover fare pipì ogni due secondi.
Potrebbe essere che abbiano fatto qualche errore in laboratorio? No, eh? Va be' :-P
Grazie di nuovo :-)))

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda Rosanna » mer apr 08, 2009 5:58 pm

No, un errore lo escluderei. Di solito se c'è è nel caso contrario: urine sterili nonostante la presenza di batteri.
Non ricordo se stai assumendo anche bicarbinato puro. In quel caso sospendilo. Inoltre potresti dimezzare la dose di D-Mannosio e prenderne mezza ogni 5 ore, per assicurare la presenza costante di mannosio, riducendo però la quantità di bds che arriva al proteus.
In caso di peggioramenti vedremo il da farsi. Non è detto che peggiorerai. Intanto io rifarei un altra urinocoltura domattina. L'ultima l'hai fatta una settimana fa e dopo una settimana è utile vedere se questi 100 mila proteus sono aumentati, sono diminuiti o sono spariti. Chiedi esplicitamente di indicarti anche le cariche minime!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda lidl75 » gio apr 09, 2009 3:44 pm

Ciao Rosanna, da stamattina avverto un peggioramento dei sintomi (urine torbide, forte bruciore e sensazione di non svuotare bene), quindi credo che la carica batterica sia aumentata. Ho ripetuto l'urinocoltura stamattina ma dovrò aspettare la prossima settimana per avere i risultati..fortunata come sono le riacutizzazioni mi si presentano sempre o prima del weekend o durante le feste! :-P
Non credo di potermi affidare alle mie difese immunitarie per una risoluzione naturale dell'infezione..anche perchè sto vivendo un momento di forte stress dato che vivo in abruzzo a circa 50 km dalle zone terremotate..la notte praticamente non si dorme più per le continue scosse e per la paura.
Non sarebbe utile in questo caso prendere il mirtillo visto che devo acidificare? Ho una confezione di Cistileve che ho comprato prima di iniziare con il mannosio, e contiene cranberry, uva ursina, il lactobacillus acidophilus e vitamine. Cosa mi consigli? Temo di non riuscire con la sola alimentazione a risolvere il problema :((
Per quanto riguarda il mannosio sto facendo come mi hai detto, cioè mezza dose ogni 5 ore...quindi non devo mai sospenderlo?
Grazie come sempre per l'aiuto! :-DD

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda Rosanna » gio apr 09, 2009 6:03 pm

Vai col Cistilene allora più cibi acidificanti. Bevi moltissimo: 3 litri al giorno, ma in quantità minime (sorsi), costanti e frequenti in modo da lavare in continuazione la vescica senza sforzarla. E vedi se domani starai meglio. Continua con D-Mannosio come stai facendo. Se i sintomi peggiorano comunque, dovrai arrenderti all'antibiotico, ma se riesci ad aspettare l'antibiogramma potrai partire con quello più mirato.
Io sono molto fiduciosa che ce la farai. Ma mi raccomando: acidifica!! Pane, pasta, zuccheri (alla candida pensiamo dopo! La cosa più urgente ora è annientare il proteus), aceto a volontà.
Siamo tutte con te!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda lidl75 » gio apr 09, 2009 6:35 pm

Wow mi hai risollevato il morale e mi hai dato una carica incredibile! :-D
Ti terrò aggiornata.
Grazie tante, Lisa :-)

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda lidl75 » mer apr 15, 2009 12:23 pm

Rosanna, Io non ci sto a capire più niente :((
Stamattina ho ritirato il risultato dell'urinocoltura che ho fatto giovedì scorso. Ora ho di nuovo l'escherichia coli!! Carica batterica 100.000 col/ml.
Appena una settimana fa sembrava scomparso (infatti non risultava dall'urinocoltura), mentre faceva la sua comparsa il proteus mirabilis! E' una settimana che prendo il cistileve, riducendo quindi l'assunzione delil mannosio a mezza dose ogni 5-6 ore circa come mi hai consigliato (anche se non sempre sono riuscita a raggiungere la quantità delle due dosi al giorno)...per non parlare della rigida dieta a base di cibi acidificanti.
Cosa devo fare adesso? Interrompo il cistileve e vado solo con il mannosio?
In questi giorni non ho avvertito miglioramenti, anzi da un paio di giorni il bruciore in vescica è diventato persistente, soprattutto dopo aver urinato...e la notte non dormo bene perchè mi devo alzare per fare pipì!
Sono stanca :(

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda Rosanna » mer apr 15, 2009 3:24 pm

Allora smetti pure la dieta acida e continua col mannosio (torna a 3 dosi). Io rifarei ancora l'urinocoltura tra 3-4gg. Visto che il proteus non c'è più e che i coli si stanno rifacendo sentire smetti di acidificare, quindi basta cistilene e basta dieta acidificante.
Intanto è già molto positivo il fatto che il tuo corpo è riuscito a far fronte all'infezione da proteus senza antibiotici!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda lidl75 » mer apr 29, 2009 11:06 pm

Dunque, nell'urinocoltura fatto in data 18 aprile mi è risultata una carica batterica di 10.000 col/ml di flora batt. mista.
la mia domanda è, perchè non mi hanno specificato quali sono precisamente questi batteri? Io presumo che siano sempre l'escherichia coli e il proteus che sono stati individuati da precedenti colture, ma non ne ho la certezza. Tra l'altro non c'è nemmeno l'antibiogramma., anche se non ho nessunissima intenzione di prendere antibiotici, anche perchè continuo ad assumere il mannosio e mi sento benissimo (nessun fastidio).
Comunque, da oggi ho ridotto l'assunzione di D-Mannosio da 3 dosi a 2. Dici che faccio bene così Rosanna?
Salutino :-)))

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda Rosanna » mer apr 29, 2009 11:43 pm

Benissimo: hai ucciso l'è coli prima e i proteus dopo, senza antibiotici. Un traguardone direi!
Vai pure con 2 dosi. Fai sempre in tempo a tornare a 3 se ricominciano i sintomi, ma secondo me starai benone anche con 2.
10 mila sono davvero pochissimi! E potrebbe anche trattarsi di contaminazione durante il prelievo o durante la coltura. E' tipico della contaminazione il risultato come il tuo: pochissimi batteri e di specie diverse.
Io direi ora che finchè non hai sintomi non fare più urinocolture e viviti la vita da sana!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda lidl75 » ven mag 01, 2009 2:09 pm

Wow che bella notizia che mi hai dato Rosanna :-)))) Non sapevo come interpretare quel risultato, pensavo che "flora batt. mista" fosse una cosa disastrosa..stavo già con l'idea che chissà quali batteri si stavano annidando nella mia vescica! :-P
Seguirò il tuo consiglio e mi godrò questo momento :-DDD

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda lidl75 » gio mag 28, 2009 11:04 pm

Aggiornamento sulla mia situazione :-D
Il 9 maggio ho ripetuto l'urinocoltura perchè ho avuto dei bruciori terribili per alcuni giorni (e sono ritornata alle 3 dosi di D-Mannosio per 3-4 giorni). Il risultato però continuava ad indicare la presenza di flora batterica mista con soli 10.000 di col/ml (strano però, il bruciore era fortissimo, mi aspettavo il ritorno degli e.col!).
Comunque, i bruciori sono passati dopo pochi giorni e sono ritornata ad assumere solo 2 dosi e vado avanti così fino ad oggi...e devo dire che non sono mai stata meglio :-)))))) Non ho alcun fastidio, wow!
Rosanna, secondo te devo continuare con le 2 dosi per 3 mesi come hai indicato nel post sulle modalità di assunzione delil mannosio?
Grazie come sempre
ciao ciao
Lisa :-))

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda Rosanna » gio mag 28, 2009 11:23 pm

Sì, visto che risulta ancora una carica nelle urine. Ottimo il resto!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda Rosanna » ven mag 29, 2009 12:03 pm

Grazie ad Alice ed alla sua tenacia possiamo confermare che D-Mannosio è efficace anche contro lo stafilococco!! Grande Alice!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda alice » ven mag 29, 2009 12:13 pm

:yahoo:
Grande te e grande questo sito!!!!!!! :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
ALICE: "Chi la dura la vince!"

Re: Batteri sensibili alil mannosio

Messaggioda elit » gio giu 11, 2009 9:40 pm

Ciao Rosanna, vorrei chiedere a te e a tutte le partecipanti se per caso a voi è mai capitato di prendere mannosio e di avere la cistite?
Poi keggendo qua e là ho letto delle lavande al mannosio...dove posso trovare info su come farle? il mannosio della farmacia Legnani va bene uguale?
E cosa è la questione dello yogurt?
esco a farmi un giretto e magari a mangiare un gelatino...buona serata a tutte!!! :yahoo:


Prossimo

Torna a D-Mannosio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214